TV 37-42": LCD o plasma ? - PRESO plasma Panasonic 42" [ERA: Consiglio su TV 20-21": LCD o CRT?]

306 Maxi

Nuovo Alfista
11 Luglio 2006
7,983
1
36
La Morra (CN)
Ciao a tutti, dovrei cambiare la tv nella mia stanza e mi serve qualcosa da 20 o 21".

Premesso che ci devo guardare la tv normale e vedere film da lettore dvd e ogni tanto giocare dalla Play 2, credo che un LCD non sia molto adatto al mio uso... nel senso che a sti LCD o ci attacchi qualcosa in HD o se no si vede un pò da schifo...
Stavo quindi pensando di prendere un buon vecchio CRT flat, in particolare ho visto un Samsung 21Z573NL 21" 4:3 a 189 € http://www.samsung.com/it/products/tv/s ... ifications
che tra l'altro è abbastanza sottile, ma comunque non ho problemi di spazio; oppure Philips 21pt5402, ma preferisco il Samsung.

L'alternativa LCD sarebbe comunque qualcosa al massimo da 300 euro, quindi o un Samsung 2032mw 20" 16:9, oppure un LG m208wa 20" 16:9 o qualcosa di simile; tra questi 2, visti accesi vicini, mi semra che l'LG abbia una miglior definizione dei contorni (anche in virtù del contrasto maggiore), mentre il Samsung è forse migliore come profondità del colore; in ogni caso resto dell'idea che un buon CRT continui a vedersi "meglio" di questi LCD.


Insomma, come avete capito sti LCD (specie di queste dimensioni e di questa fascia di prezzo) mi convincono poco e continuo a preferire un buon CRT; cosa mi consigliate?
L'unico punto che vedo a favore dell'LCD (beh oltre all'ingombro che però come detto non mi interessa) è l'ingresso HDMI, nel caso in cui in futuro volessi attaccarci una Play 3, un decoder, ecc.
 
Io dico che l'LCD va bene solo con sorgenti digitali altrimenti fa pena. Considera da che sorgente vedi in prevalenza e vedi se sei particolarmente sensibile al nero degli lcd che non sarà mai nero ma è blu...
 
Felix7":j73fpsbj ha detto:
Io dico che l'LCD va bene solo con sorgenti digitali altrimenti fa pena. Considera da che sorgente vedi in prevalenza e vedi se sei particolarmente sensibile al nero degli lcd che non sarà mai nero ma è blu...
Esatto è proprio questo che penso io... o ci attacchi qualcosa in HD o se no è uno schifo (non tanto per "colpa sua" quanto per la qualità e la risoluzione della sorgente), per questo ero più orientato ad un classico CRT considerando che al momento di HD non ho NIENTE. E più che il "nero non nero", mi infastidisce il contorno poco nitido e lo sgranamento.

Come accennato, guardo circa 40% tv normale, 40% dvd, 20% play 2... quindi secondo me un LCD non è per niente adatto, poi aspetto i vostri pareri...
 
306 Maxi":1bfdatuk ha detto:
Felix7":1bfdatuk ha detto:
Io dico che l'LCD va bene solo con sorgenti digitali altrimenti fa pena. Considera da che sorgente vedi in prevalenza e vedi se sei particolarmente sensibile al nero degli lcd che non sarà mai nero ma è blu...
Esatto è proprio questo che penso io... o ci attacchi qualcosa in HD o se no è uno schifo (non tanto per "colpa sua" quanto per la qualità e la risoluzione della sorgente), per questo ero più orientato ad un classico CRT considerando che al momento di HD non ho NIENTE. E più che il "nero non nero", mi infastidisce il contorno poco nitido e lo sgranamento.

Come accennato, guardo circa 40% tv normale, 40% dvd, 20% play 2... quindi secondo me un LCD non è per niente adatto, poi aspetto i vostri pareri...

attento però, se hai sky non HD si potrebbe anche andare sull'LCD vista qualità di segnale...
 
Meglio ancora il CRT, mai nulla si vedrà meglio a meno che non diventi tutto HD.

Cmq a me hanno regalato un LCD Sharp 26" al posto del mio vecchio 15" CRT e a parte qualche canale non si vede così male ed anche con la vecchia XBoX non è malaccio.
Certo il mio LCD non costa 300€.

Poi soprattutto dipende da quanto distante la vedi :OK)
 
visto l'assenza di problemi di spazio, e che cmq un 21" non lo guarderai da metri di distanza, consiglio anche io un crt proprio per la risoluzione di gran lunga migliore, l'assenza di "scia" e una gestione migliore dei colori, cose che appunto, da una distanza piccola si notano ancora di +!!!
 
zazzu":25aef5th ha detto:
visto l'assenza di problemi di spazio, e che cmq un 21" non lo guarderai da metri di distanza, consiglio anche io un crt proprio per la risoluzione di gran lunga migliore, l'assenza di "scia" e una gestione migliore dei colori, cose che appunto, da una distanza piccola si notano ancora di +!!!
In realtà la "risoluzione" CRT è di gran lunga inferiore a quella LCD.

Anzi il problema della "sfuocatura" deriva proprio dalla necessità di scalare le immagini, introducendo inevitabilmente jagging e rumore.

L'ideale (ma credo che il minimo minimo siano 27") sarebbe un plasma toshiba NON HD, ma il budget è notevolmente superiore. :OK)
 
zazzu":avtce5j0 ha detto:
io trovo che con i crt puoi salire di + di risoluzione rispetto agli lcd
A me non risulta possibile aumentare la risoluzione di un TELEVISORE CRT, che ha una "risoluzione" (in realtà è fuorviante chiamarla così, cmq...) di meno di 800x600 pixel :shrug03) (qualcosa di vicino a 768x576)
 
zazzu":acayng9j ha detto:
ci sono crt con risoluzioni 2048x1536, gli lcd più di 1024x764 non ne ho visti!!
TELEVISORI CRT da 2048x1536? E quali??

Ecco un monitor da 2048 (il mio)
2048wp2.gif


---
Ritornando alla domanda: CRT alla stragrande :nod)
 
xkè vedo i colori così male, nel tuo screenshot?!?!

cmq di televisori ora non ne trovo, ma di monitor crt a quella risoluzione ce ne sono a quantità...

di monitor lcd,invece sempre max 1280x1024
 
Beh no, come risoluzione (anche se non è giusto chiamarla così perchè il CRT non ha una vera e propria risoluzione) i tv CRT sono nettamente inferiori agli LCD; il problema è proprio questo, cioè che guardando la tv normale o comunque sorgenti di qualità medio-bassa, il segnale avrà una risoluzione minore di quella del LCD, e quindi ovviamente verrà fuori l'effetto sgranato (come quando si zoomma un'immagine oltre il 100%) e verranno amplificati i difetti.

Quindi di sicuro per la scelta è fondamentale specificare che uso si fa della tv, nel mio caso sicuramente un CRT è più adatto; però se più avanti prenderò la play 3 forse sarebbe meglio un LCD. Va bè ora decido con calma tanto fin dopo le feste non prendo niente.

Grazie a tutti per i consigli, se ne avete altri sono ben accetti. :OK)



zazzu":366xy6fz ha detto:
di monitor lcd,invece sempre max 1280x1024
No dai... i 1600x1200 ormai sono molto comuni, così come i 1680x1050; poi ovviamente c'è anche di "meglio" tipo 2048 x 1536 ecc :nod)
 
a me sembra il contrario, che negli LCD le varie "imperfezioni" di una sorgente medio-bassa vengano amplificate rovinando ulteriormente l'immagine!!!!

infatti se provi a vedere la tv normale quello ke è accettabile su un CRT è molto scarso su un LCD, a parità di segnale!!!
io stesso, quando sono passato all'LCD sono costretto a guardare le trasmissioni dal digitale terrestre, in quanto il segnale analogico è inguardabile, cosa che non era col vecchio CRT

a parer mio, gli LCD non hanno ancora raggiunto la qualità d'immagine dei CRT, a iniziare dall'effetto scia, dai colori (specie il nero) alla risoluzione, dove l'effetto pixel è molto + marcato!!
 
Assodato che il crt per le tue esigenze è migliore per esempio non farti nemmeno il cruccio della PS3 perchè a meno di prendere un televisore full hd (e quindi spendere decisamente di più) non avresti migliorie...

Anzi ho letto di gente che col 1080 interlacciato (venduto come full hd) ha preso la play 3 per vedere blu ray, ma con tv che non supporta 1080 progressivo niente da fare, la PS3 si setta a "risoluzione" minore..
 
zazzu":lxp5qojz ha detto:
a me sembra il contrario, che negli LCD le varie "imperfezioni" di una sorgente medio-bassa vengano amplificate rovinando ulteriormente l'immagine!!!!

infatti se provi a vedere la tv normale quello ke è accettabile su un CRT è molto scarso su un LCD, a parità di segnale!!!
io stesso, quando sono passato all'LCD sono costretto a guardare le trasmissioni dal digitale terrestre, in quanto il segnale analogico è inguardabile, cosa che non era col vecchio CRT

a parer mio, gli LCD non hanno ancora raggiunto la qualità d'immagine dei CRT, a iniziare dall'effetto scia, dai colori (specie il nero) alla risoluzione, dove l'effetto pixel è molto + marcato!!
Stiamo dicendo la stessa cosa, cioè che una sorgente di bassa qualità si vede peggio su un LCD che su un CRT... ma la "colpa" non è dell'LCD: questo succede perchè l'LCD ha una risoluzione superiore a quella del segnale inviato dalla sorgente, per cui "ingrandendo" l'immagine vengono fuori le sgranature e le imperfezioni; viceversa la tv CRT ha risoluzione più bassa quindi non deve "ingrandire" (anche perchè comunque non ha una vera e propria risoluzione) e non vengono fuori schifezze.
Insomma, se hai una sorgente HD seria la qualità di immagine (dal punto di vista della definizione) sarà ottima anche su LCD.

Diverso poi il discorso sulla profondità di colore, sul "nero non nero", e sui tempi di risposta che per ora non sono ancora all'altezza di un buon CRT, su questo siamo sicuramente d'accordo.



Ema45":lxp5qojz ha detto:
Assodato che il crt per le tue esigenze è migliore per esempio non farti nemmeno il cruccio della PS3 perchè a meno di prendere un televisore full hd (e quindi spendere decisamente di più) non avresti migliorie...

Anzi ho letto di gente che col 1080 interlacciato (venduto come full hd) ha preso la play 3 per vedere blu ray, ma con tv che non supporta 1080 progressivo niente da fare, la PS3 si setta a "risoluzione" minore..
Si in effetti anche questo è vero...
 
zazzu":4n88scsa ha detto:
xkè vedo i colori così male, nel tuo screenshot?!?!
Perchè l'ho convertita a 16 colori per ridurre la dimensione
cmq di televisori ora non ne trovo, ma di monitor crt a quella risoluzione ce ne sono a quantità...
Stiamo parlando di TV
di monitor lcd,invece sempre max 1280x1024
??? Se parliamo di monitor per PC il massimo correntemente (con doppia connessione DVI) è 2560x1600

zazzu":4n88scsa ha detto:
a me sembra il contrario, che negli LCD le varie "imperfezioni" di una sorgente medio-bassa vengano amplificate rovinando ulteriormente l'immagine!!!!
Per nulla. E' solo una questione di upsampling, le "imperfezioni" non c'azzeccano
infatti se provi a vedere la tv normale quello ke è accettabile su un CRT è molto scarso su un LCD, a parità di segnale!!!
In realtà sarebbe ottimo, sull'LCD, con bandone nere su tutti i lati
io stesso, quando sono passato all'LCD sono costretto a guardare le trasmissioni dal digitale terrestre, in quanto il segnale analogico è inguardabile, cosa che non era col vecchio CRT
:shrug03)
a parer mio, gli LCD non hanno ancora raggiunto la qualità d'immagine dei CRT, a iniziare dall'effetto scia, dai colori (specie il nero) alla risoluzione, dove l'effetto pixel è molto + marcato!!
Anche qui temo ci siano idee un po' confuse su come funziona un CRT, come un LCD e perchè le immagini PAL analogiche non siano molto adatte alla visualizzazione su LCD, soprattutto con risoluzione > 800x600
 
Anche qui temo ci siano idee un po' confuse su come funziona un CRT, come un LCD e perchè le immagini PAL analogiche non siano molto adatte alla visualizzazione su LCD, soprattutto con risoluzione > 800x600

l'effetto scia e il "nero non nero" lo si vede anche con trasmissioni digitali

Per nulla. E' solo una questione di upsampling, le "imperfezioni" non c'azzeccano

per "imperfezioni" indendevo una "cattiva" visualizzazione dell'immagine
 
Top