TV 37-42": LCD o plasma ? - PRESO plasma Panasonic 42" [ERA: Consiglio su TV 20-21": LCD o CRT?]

zazzu":7icp18k8 ha detto:
Anche qui temo ci siano idee un po' confuse su come funziona un CRT, come un LCD e perchè le immagini PAL analogiche non siano molto adatte alla visualizzazione su LCD, soprattutto con risoluzione > 800x600

l'effetto scia e il "nero non nero" lo si vede anche con trasmissioni digitali
Sono due cose diverse.
La scia dipende dall'isteresi dei cristalli, il nero dall'uso di lampade troppo potenti (per aumentare la luminosità) accoppiate a cristalli polarizzati a 90° ma non efficientissimi.

Per il nero, oggi, ci sono LCD da 0,2 candele per mq, che sono "neri" quanto lo schermo di un CRT spento che riflette la luce di un ambiente casalingo.

Senza poi parlare di quelli senza lampade, ma coi LED (...mmm... mi ricordano qualcosa :sedia) ) che, essendo controllabili (=spegnibili) assai meglio, hanno neri da 0,01 cd/mq, dovuti essenzialmente alla diffrazione della luce dalle aree vicine (per schermi non tutti neri)

Per la scia il problema non è banale, nonostante numerose tecnologie diverse il tempo di risposta è comunque alto.
Per nulla. E' solo una questione di upsampling, le "imperfezioni" non c'azzeccano

per "imperfezioni" indendevo una "cattiva" visualizzazione dell'immagine
la sintesi la ribadisco: i pannelli LCD non sono fatti, per loro metodo costruttivo, per riprodurre segnali di risoluzione diversa da quella che hanno, ed ancor meno per quelli analogici (che introducono errori di arrotondamento nell'agganciamento della fase).

---
indi per cui: plasma NON HD tutta la vita (per ora), o in alternativa CRT :nod)
 
zazzu":1nilvww5 ha detto:
perchè non HD il plasma?
perchè sennò è necessario, di nuovo, l'upsampling che - come hai avuto modo di notare - è assolutamente PESSIMO coi segnali non HD (ovvero il 100% di quelli che vedo oggi)
 
Riuppo la discussione; alla fine avevo lasciato perdere la tv nuova aspettando di fare dei lavori in camera mia, che dovremmo iniziare a breve; quindi ora si pone dinuovo il problema della scelta di una nuova tv ma di dimensioni maggiori, indicativamente 37-40".

Nel frattempo ho comprato la PS3 quindi ora qualcosa che lavora in HD ce l'ho, ma il problema è che guardo anche molti divx e Sky "normale" (non HD... a parte che sarebbero 3 canali in croce), quindi se prendo una tv LCD FULL HD i divx poi si vedono davvero da schifo, a meno di stare a 20 metri...
Tuttavia usando anche la PS3 vorrei per lo meno sfruttare un pò le sue potenzialità, quindi diciamo che forse un HD READY sarebbe un buon compromesso. Tra l'altro da cosa ho capito, con un 37-40" guardato da almeno 2 metri di distanza (come sarebbe nel mio caso) l'occhio umano non è più fisicamente in grado di notare la differenza tra un FULL e un READY, quindi nel mio caso un FULL farebbe solo danni (divx e in parte sky da schifo) e nessun vantaggio (visto che lo guardo da oltre 2 metri).

Ora però il problema è che tutti gli LCD "decenti" come tempi di risposta (3 ms ad esempio) e non solo quello sono FULL HD... in particolare mi piaceva molto questo Philips, che ho anche visto affiancato ad altri e lo preferisco come colori, scene in movimento, ecc: http://compraonline.mediaworld.it/webap ... y_rn=13951
che però, come detto, è FULL HD... :wall)

Quindi non so come fare... forse potrei orientarmi su un plasma che unisce buoni tempi di risposta a "risoluzioni" non esagerate, però ha gli svantaggi che conosciamo; in particolare conto di tenere sta tv per molti anni e da questo punto di vista un LCD dovrebbe mantenere una maggiore qualità col passare del tempo. Inoltre, sui plasma non so quali siano le marche con un miglior rapporto qualità/prezzo (ho solo sentito parlare bene dei Panasonic, ma niente più).

Aspetto i vostri suggerimenti... :wall)



EDIT: oggi ho fatto un giro e ho visto un pò di LCD e plasma affiancati... credo proprio che la scelta ricadrà su un plasma 720p 1024 x 768 che è sì HD ma non fa così pena con sorgenti di bassa qualità quanto un LCD HD READY (lasciamo stare i FULL HD che ho definitivamente escluso...); c'era qualche Panasonic ed effettivamente non sono male, ma vicino c'era anche un Pioneer e così "ad occhio" sembrava migliore: unico problema è che Pioneer ci sono solo a partire da 42", un pò troppo grande per me comunque non lo escludo totalmente.
Fatemi sapere le vostre opinioni... ;)
 
306 Maxi":1g3rg436 ha detto:
EDIT: oggi ho fatto un giro e ho visto un pò di LCD e plasma affiancati... credo proprio che la scelta ricadrà su un plasma 720p 1024 x 768 che è sì HD ma non fa così pena con sorgenti di bassa qualità quanto un LCD HD READY (lasciamo stare i FULL HD che ho definitivamente escluso...); c'era qualche Panasonic ed effettivamente non sono male, ma vicino c'era anche un Pioneer e così "ad occhio" sembrava migliore: unico problema è che Pioneer ci sono solo a partire da 42", un pò troppo grande per me comunque non lo escludo totalmente.
Fatemi sapere le vostre opinioni... ;)

Vai di Panasonic, hanno il miglior rapporto qualità prezzo e soprattutto partono da 37'. I Kuro Pioneer partono dal 42'. Pioneer ha annunciato che non produrrà più i suoi schermi ma probabilmente userà quelli Panasonic. Ora di Panasonic trovi il 37PX80 sui 1000 euro perchè a Giugno dovrebber uscire la nuova serie...***85 che dovrebbe essere pari ai Kuro che vedi in giro.
 
Si infatti ho visto proprio quello a 1049 €, che in fondo non è male.
Ho letto anche io che Pioneer interromperà la produzione, allora vado sul sicuro con Panasonic?
Come pannello non sembrano male, fanno solo un pò cagare di estetica ma non mi importa assolutamente ("la bellezza non basta" :sarcastic) :rotolo)).

Comunque condividi la scelta di un plasma invece di un LCD?


In ogni caso ho ancora circa 2 settimane per decidere ma non voglio arrivare all'ultimo momento e dover poi prendere cosa trovo... anche perchè nella scelta sarà vincolato ad andare da Unieuro visto che i miei amici in occasione di una festa domenica, da cosa ho capito mi faranno un buono come regalo di laurea e credo andranno proprio lì, dove comunque i Panasonic li hanno :OK)
 
306 Maxi":3ko9e1v3 ha detto:
Comunque condividi la scelta di un plasma invece di un LCD?

Assolutamente, tantochè gli ultimi pannelli dovrebbero proprio essere esenti da effetti burn-in (stampaggio dell'immagine). E comunque fai questa prova, prendi il più caro degli lcd e confrontalo con un plasma. Il confronto è impietoso a favore del plasma se a) sei sensibile alla qualità del nero che non sarà mai nero sugli lcd, sui colori più naturali (del plasma) sul fatto che oramai i pannelli sono garantiti per avere le stesse caratteristiche di visione per 60.000 ore, fai un po'te i conti di quanti giorni sono! :asd) Considero che hai detto che il tv lo usi prevalentemente per digitale terrestre e sky e poi con la ps2. Se l'uso della ps2 fosse stato preponderante rispetto al resto ti avrei consigliato invece un lcd.
 
Felix7":3mlxd4hs ha detto:
306 Maxi":3mlxd4hs ha detto:
Comunque condividi la scelta di un plasma invece di un LCD?

Assolutamente, tantochè gli ultimi pannelli dovrebbero proprio essere esenti da effetti burn-in (stampaggio dell'immagine). E comunque fai questa prova, prendi il più caro degli lcd e confrontalo con un plasma. Il confronto è impietoso a favore del plasma se a) sei sensibile alla qualità del nero che non sarà mai nero sugli lcd, sui colori più naturali (del plasma) sul fatto che oramai i pannelli sono garantiti per avere le stesse caratteristiche di visione per 60.000 ore, fai un po'te i conti di quanti giorni sono! :asd) Considero che hai detto che il tv lo usi prevalentemente per digitale terrestre e sky e poi con la ps2. Se l'uso della ps2 fosse stato preponderante rispetto al resto ti avrei consigliato invece un lcd.

quoto
 
Felix7":82f3eprq ha detto:
306 Maxi":82f3eprq ha detto:
Comunque condividi la scelta di un plasma invece di un LCD?

Assolutamente, tantochè gli ultimi pannelli dovrebbero proprio essere esenti da effetti burn-in (stampaggio dell'immagine). E comunque fai questa prova, prendi il più caro degli lcd e confrontalo con un plasma. Il confronto è impietoso a favore del plasma se a) sei sensibile alla qualità del nero che non sarà mai nero sugli lcd, sui colori più naturali (del plasma) sul fatto che oramai i pannelli sono garantiti per avere le stesse caratteristiche di visione per 60.000 ore, fai un po'te i conti di quanti giorni sono! :asd) Considero che hai detto che il tv lo usi prevalentemente per digitale terrestre e sky e poi con la ps2. Se l'uso della ps2 fosse stato preponderante rispetto al resto ti avrei consigliato invece un lcd.
Si adesso ho la PS3 che quindi è HD, ma sicuramente l'uso preponderante sarà Sky e divx...
All'Unieuro c'erano proprio i plasma vicini agli LCD full hd e infatti la differenza si notava sì :nod)

Comunque l'ultima serie dei Panasonic è garantita addirittura per 100.000 ore, quindi in teoria meglio di un LCD.


Alla fine ho deciso, prenderò sicuramente il Panasonic della serie PX80E:

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4525

sono ancora un pò indeciso sulla dimensione: 37 o 42" (il prezzo cambia poco) in quanto dal letto sarebbe meglio un 42 mentre dal futuro divano un 37... :sgrat) comunque aspetto di finire i lavori in camera e prendo poi bene le misure :OK)
 
306 Maxi":r3dtlz1j ha detto:
Felix7":r3dtlz1j ha detto:
306 Maxi":r3dtlz1j ha detto:
Comunque condividi la scelta di un plasma invece di un LCD?

Assolutamente, tantochè gli ultimi pannelli dovrebbero proprio essere esenti da effetti burn-in (stampaggio dell'immagine). E comunque fai questa prova, prendi il più caro degli lcd e confrontalo con un plasma. Il confronto è impietoso a favore del plasma se a) sei sensibile alla qualità del nero che non sarà mai nero sugli lcd, sui colori più naturali (del plasma) sul fatto che oramai i pannelli sono garantiti per avere le stesse caratteristiche di visione per 60.000 ore, fai un po'te i conti di quanti giorni sono! :asd) Considero che hai detto che il tv lo usi prevalentemente per digitale terrestre e sky e poi con la ps2. Se l'uso della ps2 fosse stato preponderante rispetto al resto ti avrei consigliato invece un lcd.
Si adesso ho la PS3 che quindi è HD, ma sicuramente l'uso preponderante sarà Sky e divx...
All'Unieuro c'erano proprio i plasma vicini agli LCD full hd e infatti la differenza si notava sì :nod)

Comunque l'ultima serie dei Panasonic è garantita addirittura per 100.000 ore, quindi in teoria meglio di un LCD.


Alla fine ho deciso, prenderò sicuramente il Panasonic della serie PX80E:

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4525

sono ancora un pò indeciso sulla dimensione: 37 o 42" (il prezzo cambia poco) in quanto dal letto sarebbe meglio un 42 mentre dal futuro divano un 37... :sgrat) comunque aspetto di finire i lavori in camera e prendo poi bene le misure :OK)

Vai di 42 senza nemmeno pensarci, anche se all'inizio penserai: o ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! quant'è grosso! i Pana meritano sono ottimi pannelli e dopo un mese dirai...mmm..forse lo potevo prender più grande accidenti!
Un LCD se lo mangia il tuo G11, e nero non è affattto brutto! ;-)
 
Eh mi sa che infatti andrò di 42" vista l'esigua differenza di prezzo... spero solo che non sia troppo grande quando lo guardo dal divano o dalla scrivania... ora vedo di misurare poi bene :OK)
 
Si diciamo che si andrà da poco più di 2 metri (se la guardo dalla scrivania) ai circa 3 dal divano e circa 3.5-4 dal letto, quindi mi sa che l'ideale è proprio il 42" anche se forse dalla scrivania (ma solo da lì) sarebbe meglio il 37".

Dai dai prendo il 42", al massimo poi tiro un pò indietro la scrivania :asd)
La prossima settimana (aspetto il buono che dovrebbero darmi domenica :sarcastic)) lo vado a prendere, poi per il momento lo piazzerò in salotto dove mi trasferirò durante i lavori nella mia stanza :OK)
 
prpprio ieri ho ricevuto in regalo

phlilips 42 pollici lcd

hdd1080

non ricordo altro
prezzo 1080 euro

la dsitanza tra divano e parete saranno intorno ai 2.50 metri


che ne dite in merito
 
max.jtd":3tmi2cu5 ha detto:
prpprio ieri ho ricevuto in regalo

phlilips 42 pollici lcd

hdd1080

non ricordo altro
prezzo 1080 euro

la dsitanza tra divano e parete saranno intorno ai 2.50 metri


che ne dite in merito

che allo stesso prezzo ti portavi a casa il plasma panasonic che era molto meglio, a mio parere. Ma a caval donato.... :lol:
 
42px80efx8.jpg


522309.jpg
 
Felix7":27hqya1g ha detto:
darkuriel":27hqya1g ha detto:
Un LCD se lo mangia il tuo G11, e nero non è affattto brutto! ;-)

volevi dire il contrario forse... :asd)


e si figaro..intendevo che il G11 si :magna) gli LCD :)
Con le tue distanze Maxi, vai di 42 senza pensarci, bella bestia, già il mio 42PV60 col G9 si difende ancora bene..chissà il pannello G11 :sbav)
 
Aspetto poi i vostri consigli per utilizzarlo al meglio ed evitare burn-in e robe varie, specie durante il primo periodo di utilizzo che da cosa leggo è importante.
 
Leggendo in rete proprio a tal proposito, sono un pò preoccupato per questa storia del burn-in, visto che molti giochi hanno immagini chiare e fisse (tipo indicatori vari, contagiri, ecc); gli stessi loghi delle emittenti televisive potrebbero creare problemi se si guarda lo stesso canale per molte ore...
Secondo voi ci sono rischi di questo tipo o sono preoccupazioni eccessive?
Ho anche letto che può essere utile (in caso di ritenzione temporanea dell'immagine o anche a scopo preventivo) lasciare ogni tanto la tv su un canale analogico non sintonizzato, in modo che l'effetto neve "ripulisca" lo schermo.


Per quanto riguarda il "rodaggio" iniziale, non ho trovato indicazioni chiare, ma solo ad esempio di tenere luminosità e contrasto non troppo alti per i primi periodi di uso (100-200 ore). Avete qualche consiglio più preciso?
 
Top