Tutto quello che c'è da sapere su cere e polish,cura degli esterni e degli interni..Guide&Consig

pucci consigliami....

Ciao tra meno di una settimana mi arriva la macchina nuova la mia 147 sarà di color grigio scuro (grigio stromboli) cosa mi consigli per proteggere da subito la carrozzeria?? cera o polish? se mi consigli anche eventuali marche te ne sarei grato
ciao e grazie Davide
 
davide, all'inizio goditela così com'è, niente polish o pasta solo all'occorrenza, ma cerca di evitare quest'ultima per i primi 7 mesi almeno..
puoi passare una cera dopo ogni lavaggio..io consiglio sempre i prodotti gelson un t 95 sarebbe l'ideale..ma se ne trovi una alla carnaruba va bene eugualmente...
 
Ciao Pucci, ho passato lo chanteclair con spazzola sui sedili in pelle come consigli. Certo lo sporco è andato via ma i sedili non sono tornato come una volta. Prima erano grigio ghiaccio ora son grigio topo. Sapresti consigliarmi qualcosa per recuperare il colore e la bellezza di una volta?
Grazie mille :ciao)
 
pucci consigliami....ancora..

Ciao sono ancora Davide, mi son scordato di dirti che la macchina è di aprile 2005 dunque se non erro dovrei:

1) fare una miscela di t57 e t47 fino al raggiungimento del colore desiderato

2)passare il t95 (scusa l'ignoranza ma il t95 è una cera??)


fammi sapere perfavore se facendo così faccio bene
ciao e grazie grazie e grazie ancora
Davide
 
ciao pucci... complimenti per la guida... oggi ho provato a lucidare la makkina con i tuoi consigli e usando i prodotti proposti da te ... per eliminare i fastidiosi graffi causati dai rulli ke si vedeno solo con luci artificiali.. la makkina è venuta ok :OK) a parte il cofano ke anke da una distanza di 3 metri sotto la luce dei lampioni si vedeno tutte le righette circolari :mecry2) :mecry2) .. sai aiutarmi...?
grazie...
 
Re: pucci consigliami....ancora..

ferao5":24zw7rsi ha detto:
Ciao sono ancora Davide, mi son scordato di dirti che la macchina è di aprile 2005 dunque se non erro dovrei:

1) fare una miscela di t57 e t47 fino al raggiungimento del colore desiderato

2)passare il t95 (scusa l'ignoranza ma il t95 è una cera??)


fammi sapere perfavore se facendo così faccio bene
ciao e grazie grazie e grazie ancora
Davide
il t95 è una crema finitiva tipo cera non abrasiva..questo è il procedimento, esatto!

jackdeniels, quei segnetti stanno ad indicare che il polish non l'hai passato a sufficienza..ripeti l'operazione sul cofano e non aver paura di strofinare, non si consuma!!!
 
Ciao pucci

Possiedo da due mesi una nasona nero jarama...e non passa giorno in cui non trovo qualcke micrograffio. Mi sono informato circa le operazioni – prodotti da seguire per la pulizia e lucidatura, ed ho letto con molto interesse e attenzione la tua “guida”.
Volevo riassumere per capire meglio.

Fase 1: lavo la macchina ben bene (io vado ad un autolavaggio con le celle per il self con idropulitrice, usando come riscaquo finale acqua demineralizzata, ed asciugo bene l’auto con panno microfibra (eccezionale, mi piace molto di più della pelle di daino)

Fase 2: uso con panni in microfibra specifici il gelson t57 (ho un conoscente in carrozzeria che me ne sta procurando uno simile dato che il gelson è introvabile dalle mie parti: questo prodotto è da spruzzare sull’auto e da spalmare con il suo panno specifico in “tessuto-non-tessuto”) per rimuovere i graffi. Questa operazione va effettuata due, max tre volte l’anno , ad ogni cambio di stagione. Dato che la mia nasa è nuova, aspetto ormai la prox primavera.

Questo polis lo posso usare anche per i cerchi in lega? E lo posso passare anche sui vetri?

Fase 3: uso con panni microfibra appositi il gelson t97 che posso dare TUTTE LE VOLTE che mi pare dato che protegge giusto? (sempre se riesco a trovarlo) In alternativa al gelosn, per i lavaggi più “veloci” potrei usare una cera liquida che si trova negli ipermercati.

Fase 4: pulisco gli interni in alfatex con olio di gomito e panno in microfibra umido, per rimuovere polvere e sporco dai sedili. Panno umido anche per il cruscotto e acqua e zucchero per le gomme.
Personalmente poi uso il lucidacruscotto per le plastiche inferiori (batticalcagni) e internno bagagliaio.

Dimmi se è tutto giusto dato che per l'uso di prodotti su carrozzeria sono negato. Thank for all……
 
io ho lavato la macchina l'altro giorno seguendo i consigli di pucci (grazie mille :hail) ) ed è venuta una favola!!
però ho sbagliato nell'asciugatura, non ho usato un panno in microfibra, o meglio..pensavo lo fosse, se non che dopo una o due passate su superficie bagnata era tutto umido e anche strizzandolo non veniva fuori una goccia..così ho dovuto usare un'altro panno per asciugare (un vileda per i piatti) solo che il risultato non è stato ottimo..si vedevano i segni della passata..
con la pelle di daino non si andrebbe meglio?

per la lucidatura se non è stata pulita benissimo ci potrebbero esser problemi? leggevo che potrebbe graffiarsi..
azz, come faccio a sapere se è stata pulita a dovere?
grazie infinite
 
cescogt":223zt5gc ha detto:
Ciao pucci

Possiedo da due mesi una nasona nero jarama...e non passa giorno in cui non trovo qualcke micrograffio. Mi sono informato circa le operazioni – prodotti da seguire per la pulizia e lucidatura, ed ho letto con molto interesse e attenzione la tua “guida”.
Volevo riassumere per capire meglio.

Fase 1: lavo la macchina ben bene (io vado ad un autolavaggio con le celle per il self con idropulitrice, usando come riscaquo finale acqua demineralizzata, ed asciugo bene l’auto con panno microfibra (eccezionale, mi piace molto di più della pelle di daino)

Fase 2: uso con panni in microfibra specifici il gelson t57 (ho un conoscente in carrozzeria che me ne sta procurando uno simile dato che il gelson è introvabile dalle mie parti: questo prodotto è da spruzzare sull’auto e da spalmare con il suo panno specifico in “tessuto-non-tessuto”) per rimuovere i graffi. Questa operazione va effettuata due, max tre volte l’anno , ad ogni cambio di stagione. Dato che la mia nasa è nuova, aspetto ormai la prox primavera.

Questo polis lo posso usare anche per i cerchi in lega? E lo posso passare anche sui vetri?

Fase 3: uso con panni microfibra appositi il gelson t97 che posso dare TUTTE LE VOLTE che mi pare dato che protegge giusto? (sempre se riesco a trovarlo) In alternativa al gelosn, per i lavaggi più “veloci” potrei usare una cera liquida che si trova negli ipermercati.

Fase 4: pulisco gli interni in alfatex con olio di gomito e panno in microfibra umido, per rimuovere polvere e sporco dai sedili. Panno umido anche per il cruscotto e acqua e zucchero per le gomme.
Personalmente poi uso il lucidacruscotto per le plastiche inferiori (batticalcagni) e internno bagagliaio.

Dimmi se è tutto giusto dato che per l'uso di prodotti su carrozzeria sono negato. Thank for all……
allora al punto due non ho ben capito la questione dello spruzzo (???).il gelson lo devi passare mettendolo sull'ovatta e toglierlo con la micrifibra..
lo puoi passare anchhe sui cerchi in lega è ottimo per i vetri io personalmente l'ho passato: li lucida e sgrassa a fondo ma attenzione alle guarnizioni e plastiche nere..
per il punto 3, penso che tu stia parlando del t95: si lo puoi passare tutte le volte. Non è abrasivo..
per la cera liquida commerciale sono poco d'accordo..
per il punto 4 attenzione al lucidacruscotti vicino alle rientranze del contachilometri è micidiale...
per il resto tutto ok :p
 
lupacchiotto":3nrpt3cv ha detto:
io ho lavato la macchina l'altro giorno seguendo i consigli di pucci (grazie mille :hail) ) ed è venuta una favola!!
però ho sbagliato nell'asciugatura, non ho usato un panno in microfibra, o meglio..pensavo lo fosse, se non che dopo una o due passate su superficie bagnata era tutto umido e anche strizzandolo non veniva fuori una goccia..così ho dovuto usare un'altro panno per asciugare (un vileda per i piatti) solo che il risultato non è stato ottimo..si vedevano i segni della passata..
con la pelle di daino non si andrebbe meglio?

per la lucidatura se non è stata pulita benissimo ci potrebbero esser problemi? leggevo che potrebbe graffiarsi..
azz, come faccio a sapere se è stata pulita a dovere?
grazie infinite
l'ascugapiatti vileda è ottimo, ma attenzione parlo quello nelle versiono rosa, celeste e giallo con i piatti disegnati vicino..
la pelle la scoonsiglio se c'è qualche residuo di sporco graffia tutto..
 
Allora, dovrei recuperare alcune parti di carrozzeria che mi sono state rigate pesantemente.
Ho fatto un riempimento del graffio usando la vernice di una bomboletta spray passata però con un pennellino.
Dopodichè ci sono andato di pasta abrasiva per livellare la nuova vernice e il lavoro non è uscito male, anzi...
Ora ho questo problema, ovvero essendoci andato pesantuccio di pasta abrasiva la verniciatura ha alcune zone più opache logicamente.
Si vede solo controluce, però si nota che la vernice non è più omogenea come dovrebbe.
Ora pensavo di rifinire tutto con del Polish, ma l'unico che ho trovato è quello della Arexons.
Che faccio? Sarà utile o peggioro?
 
Ciao a tutti,
dopo lo fregio che hanno fatto alla mia nasona prima di andare in ferie....una bella riga da parte a parte con una chiave....dopo aver letto con attenzione i vostri consigli, mi sono dato da fare e armato di vernice nero fuoco per ritocchi, pasta abrasiva e polish dark della gelson l'ho rimessa a nuovo!:nod)
Mio suocero mi ha dato una mano... in due ci abbiamo impiegato 3 orette...

ecco il risultato:


358742_IMG_0577_b.jpg


358742_IMG_0579_b.jpg


358742_IMG_0581_b.jpg



ora lo fregio si vede poco, solo se ti metti in controluce e sai che c'e'....

Sono soddisfatissimo del polish dark!!una vera figata! :up)
 
scusate due domande per la pulizia dei sedili in pelle...

l'olio secco della johnson's è quello spray? nella boccetta trasparente con scritto "olio non grasso di mandorle e soia " ???

lo spruzzo sui sedili la sera, e poi la mattina tolgo gli eventuali residui con un panno in microfibra...ma umido o asciutto???

grazie mille
 
Ciao! Mi son oarmato di panno in microfibra e asciugapiatti come descritto nella guida (acc, ma possibile 6 euro un panno???). Ho trovato solo il polish della Sintoflon (proprio quella degli addittivi), dite che è fatica sprecata passare solo quello dopo avere ritoccato e trattato tutti i segnetti?
 
scusa non dirmi che il GRAFFIO ERA DALLA PARTE lato guida???? :?: :?: :?: :?: :?:
ea147":y7slikbt ha detto:
Ciao a tutti,
dopo lo fregio che hanno fatto alla mia nasona prima di andare in ferie....una bella riga da parte a parte con una chiave....dopo aver letto con attenzione i vostri consigli, mi sono dato da fare e armato di vernice nero fuoco per ritocchi, pasta abrasiva e polish dark della gelson l'ho rimessa a nuovo!:nod)
Mio suocero mi ha dato una mano... in due ci abbiamo impiegato 3 orette...

ecco il risultato:


358742_IMG_0577_b.jpg


358742_IMG_0579_b.jpg


358742_IMG_0581_b.jpg



ora lo fregio si vede poco, solo se ti metti in controluce e sai che c'e'....

Sono soddisfatissimo del polish dark!!una vera figata! :up)
 
Ragazzi, ma passare la pasta abrasiva (della mirage ad es) su tutto il cofano, comporta rischi?? Ho dei bruttissimi aloni che col polish proprio nn vengono via!
 
Ragazzi volevo un consiglio:
Per cambiare,volevo trattare i miei interni in pelle rossa anzichè con la solita nivea,con un olio spray della johnson,praticamente e un olio secco,non unge,all'essenza di mandorle e non so cosa...cosa ne pensate?!?
Faccio kakkiate o puo andare bene ?!?
 
Top