Turbo T-spark

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mingo87

Nuovo Alfista
22 Settembre 2010
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Vasto (Ch), Padova
Ciao a tutti! Sò che quando leggerete questo post mi prenderete per pazzo. :eek:hmamma) Volevo chiedervi un parere su un'idea che mi frulla nel cervello: mettere una turbina sulla mia 147 1.6 twin-spark. Sò che mi direte che è na cazzata, però il fatto è che se vuoi prenderti una macchina turbobenzina oggi come oggi ci devi spendere minimo 20000 euro, mentre mettere il turbo costerebbe intorno ai 5-6000 euro, e visto che ho appena rifatto distribuzoine, candele e altri lavoretti potrei investire per tenermerla fino alla morte :eek:ld) . Mi confermate questi prezzi o sono più alti secondo voi? Ho visto il kit della autodelta uk che arriva a 180 cavalli. Vanno cambiate poi anche pinze, dischi e roba varia? Come affidabilità secondo voi com'è la situazione? Cala parecchio? Cosa ne pensate?
 
e mettere un volumetrico :scratch) mi sembra che se tieni la pressione bassa non servono i pistoni decompressi..prova a guardare sul sito della novitec..comunque per dire una punto abarth la trovi con 9000 euro
quà viewtopic.php?f=38&t=39659 si parlava di tale modifica
 
mmm allora...ho capito che con un pò do soldi in più ci prendo una abarth, ma una abarth non è un'alfa :drive) l'autodelta uk è un marchio storico per questo motivo vi ho detto che avevo pensato ai loro turbocompressori. Sul volumetrico non mi esprimo perchè non so bene cosa sia: si tratta sempre di un turbo? Quanti cavalli guadagnerei? Ho letto però che non rende bene come un turbo...
 
il volumetrico non è altro che un compressore azionato da una cinghia collegata all'albero motore,in pratica pompa aria da subito,non ha turbolag,da quanto ne sò pecca un'pò a regimi elevati.Secondo me ti caveresti belle soddisfazioni e prenderesti una buona dose di cavalli senza stravolgere il motore,avresti un erogazione progressiva
 
autoren":1usz83nj ha detto:
il volumetrico non è altro che un compressore azionato da una cinghia collegata all'albero motore,in pratica pompa aria da subito,non ha turbolag,da quanto ne sò pecca un'pò a regimi elevati.Secondo me ti caveresti belle soddisfazioni e prenderesti una buona dose di cavalli senza stravolgere il motore,avresti un erogazione progressiva


esattamente :nod)
 
quantifandpo quanti cavalli riuscirei a prendere? Devo cambiare in ogni caso freni, frizione e rifare la cinghia oppure posso tenere quelli originali? A quanto ammonterebbe il costo più o meno? Del volumetrico non so molto, però se è così semplice penso costi meno di una turbina dove devi installare anche l'intercooler e pezzi vari. Da quello che capito rispetto al turbo avrei una spinta subito sin dai bassi regimi che poi va a scemare all'aumentare dei giri giusto?
 
Considerazioni sulla legalità dell'intervento e delle relative omologazioni a parte...

Un compressore volumetrico, con relativo montaggio, radiatore olio separato, aggiornamento ecu ed eventuale guarnizione di testa rinforzata, sta(va) sui tremila euro.

Mantenendo la pressione a livelli medio-bassi, il guadagno in cavalli era nell'ordine dei +30 / +40 (a seconda appunto della pressione scelta).
Volendo potresti salire ma l'affidabilità, contando che lasceresti tutto il resto pressochè originale, ne risentirebbe parecchio.

....ne vale la pena???
 
per montare un volumetrico con congrui livelli di affidabilità e cavalleria devi prima di tutto decomprimere,poi radiatore olio in posizione dell'intercooler del mjet e se vuoi essere il piu possibile antisgamo devi togliere il compressore clima e piazzarlo là il volumetrico! parlo per un eaton m45.. DOVRESTI prendere 8/10cv ogni 0.1 bar di pressione con rc stock..poi dipende dagli anticipi,diametro scarico e aspirazione,rc post modifica,giri compressore ecc..ecc.. gli iniettori devi comunque cambiarli perche non ce la fanno a starti dietro dopo 150cv..che sono comunque diversi dai 150 aspirati del 2 litri. facemmo un po di considerazioni insieme a deved ed io stesso ho un m45 di clk 200kompressor ma sono indeciso..converebbe piu montare un 1.8 rivisitato,motore quadro,rotondità di erogazione,esclusività della motorizzazione (presente all'estero :mad2) ) nonche identico in tutto e per tutto (fuori) .
 
potresti mettere i colettori,scarico completo,camme,testa lavorata..insomma fare una preparazione aspirata leggera
 
allora, ho contatto franco alosa, un preparatore di firenze, per chiedere un preventivo. Premetto che questo pensiero mi è passato per la testa ma, non sapendo bene il da farsi, sto scoprendo un sacco di magagne. Allora il preventivo è stato di 6000 euro per un volumetrico. Mi chiedo: la autodelta uk ti da allo stesso prezzo più o meno un kit turbo da 180 cavalli. Il fatto è che se devo rinforzare pistoni, testata, frizione, freni ecc la spesa sale parecchio. Il gioco vale la candela? è vero che con mettiamo 8000 mila euro non ci compri un turbobenzina, però spendere tutti sti soldi su una macchina con più di 100000 km non sò se convenga più di tanto. Pensavo che il volumetrico fosse una cosa più economica e che richiedesse meno elaborazione, ma così sono tanti soldi...
 
mingo87":3wg0lroi ha detto:
allora, ho contatto franco alosa, un preparatore di firenze, per chiedere un preventivo. Premetto che questo pensiero mi è passato per la testa ma, non sapendo bene il da farsi, sto scoprendo un sacco di magagne. Allora il preventivo è stato di 6000 euro per un volumetrico. Mi chiedo: la autodelta uk ti da allo stesso prezzo più o meno un kit turbo da 180 cavalli. Il fatto è che se devo rinforzare pistoni, testata, frizione, freni ecc la spesa sale parecchio. Il gioco vale la candela? è vero che con mettiamo 8000 mila euro non ci compri un turbobenzina, però spendere tutti sti soldi su una macchina con più di 100000 km non sò se convenga più di tanto. Pensavo che il volumetrico fosse una cosa più economica e che richiedesse meno elaborazione, ma così sono tanti soldi...
di turbo se ne trovano anche a 5000 euro,sicuramente macchine non freschissime ma ancora in grado di soddisfare.Secondo me fai una preparazione aspirata :testa lavorata,camme,scarico completo dai colettori,filtro,centralina
 
di turbo se ne trovano anche a 5000 euro,sicuramente macchine non freschissime ma ancora in grado di soddisfare.Secondo me fai una preparazione aspirata :testa lavorata,camme,scarico completo dai colettori,filtro,centralina[/quote]

quanti cavalli prenderei? e a spesa? so che i colli per il 105 non ci sono...non so se dovrei montare quelli della 145...
 
non sò dirti di preciso,non conosco il t.s..azzardo a dire una ventina,forse meno..i collettori sul sito della supersprint ci sono.Prezzi anche quà azzardo a dire un 2000 euro.Non vorrei dire cazzate però..
 
mingo87":1zzylh3t ha detto:
di turbo se ne trovano anche a 5000 euro,sicuramente macchine non freschissime ma ancora in grado di soddisfare.Secondo me fai una preparazione aspirata :testa lavorata,camme,scarico completo dai colettori,filtro,centralina

quanti cavalli prenderei?
circa 10-15... :splat)
 
forse sono stato ottimista :asd) ho altri aspirati ancora in mente..da altri motori con queste modifiche ne venivano fuori molti di più.Bisogna calcolare anche secondo me che il 1,6 ts non è un motore pensato per "tirare",non nasce già spinto e tirargli fuori cv è ancora più difficile
 
autoren":1mn0s0g9 ha detto:
il 1,6 ts non è un motore pensato per "tirare",non nasce già spinto e tirargli fuori cv è ancora più difficile
ma vero si e no, se uno fosse disposto a farlo girare alto potrebbe tirare fuori cavalli in quantità...
 
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