turbina motore 2.4 jtd su 1.9

halo

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2005
367
0
16
teramo
salve ragazzi
avrei bisogno di una consulenza

vorrei cambiare la turbina della mia 147jtd anno 2004 115cv con una 2.4jtd 136cv
vorrei sapere se i collettori sono compatibili oppure vanno ricostruiti
grazie
 
Re: turbina motore aiuto urgente...

Non mi sembra essere una cosa così urgente, a leggere il titolo pensavo fossi rimasto a piedi, invece è una modifica meccanica, non un guasto.

Sposto nella sezione giusta.
 
in realtà la turbina fischia in modo pazzesco quindi credo sia il momento di cambiarla
avendo la rimappa vorrei montare quella della jtd 2.4 da 136cv se compatibile
 
Re: turbina motore ... *

halo":99as0yox ha detto:
salve ragazzi
avrei bisogno di una consulenza

vorrei cambiare la turbina della mia 147jtd anno 2004 115cv con una 2.4jtd 136cv
vorrei sapere se i collettori sono compatibili oppure vanno ricostruiti
grazie

I tuoi colettori NON sono compatibili, l'ìdeale sarebbe prendere dei collettori opportuni di buon acciaio, oppure altra soluzione è fare riflangiare i tuo colli in ghisa.
 
la tua turbina puoi farla anche revisionare in caso, spendi molto meno..
 
Re: turbina motore ... *

halo":1ubbixxj ha detto:
salve ragazzi
avrei bisogno di una consulenza

vorrei cambiare la turbina della mia 147jtd anno 2004 115cv con una 2.4jtd 136cv
vorrei sapere se i collettori sono compatibili oppure vanno ricostruiti
grazie

chiedi a rapidello, lui quella soluzione non l'ha scelta perché renderebbe il motore lento ai bassi e con molto lag.
 
Ti sconsiglio la modifica per i motivi citati da quadamage76 ;)

Anche la mia non è che stia benissimo, fischia e ha un piccolo problema di gestione/sbalzo pressione ai 3300giri.

Non so ancora se prenderla nuova uguale o far revisionare/potenziare la mia usata con 120000km all'attivo :shrug03) :sic)

Con la prima avrei garanzia e ottimo sconto ma potenza cmq non oltre i 160cv e 350Nm per ragioni d'integrità della stessa anche se nuova.

Con la seconda potrei farla lavorare e ottenere qualche cacallo in più oltre che a revisionarla e sostituire i pezzi usurati, ma è una spesa non bassa e cmq resta una turbina aperta, lavorata e poi chiusa e molte persone che sono nel campo motoristico non me l'hanno consigliato come ottima cosa.

Attendo altri consigli o idee
 
DavideSpeed":2ljxitrj ha detto:
Ti sconsiglio la modifica per i motivi citati da quadamage76 ;)

Anche la mia non è che stia benissimo, fischia e ha un piccolo problema di gestione/sbalzo pressione ai 3300giri.

Non so ancora se prenderla nuova uguale o far revisionare/potenziare la mia usata con 120000km all'attivo :shrug03) :sic)

Con la prima avrei garanzia e ottimo sconto ma potenza cmq non oltre i 160cv e 350Nm per ragioni d'integrità della stessa anche se nuova.

Con la seconda potrei farla lavorare e ottenere qualche cacallo in più oltre che a revisionarla e sostituire i pezzi usurati, ma è una spesa non bassa e cmq resta una turbina aperta, lavorata e poi chiusa e molte persone che sono nel campo motoristico non me l'hanno consigliato come ottima cosa.

Attendo altri consigli o idee


Anche io stavo riflettendo su questo ed sono dubbioso sull'effettiva bontà di una revisionata, non saprei a chi affidarmi, se farla solo revisionare, od anche farne un ibrida che spinga di + e con + cavalli.
Se magari via pvt o mail mi dai qualche info sui prezzi...

Grazie
 
diegran":qpirqkh2 ha detto:
DavideSpeed":qpirqkh2 ha detto:
Ti sconsiglio la modifica per i motivi citati da quadamage76 ;)

Anche la mia non è che stia benissimo, fischia e ha un piccolo problema di gestione/sbalzo pressione ai 3300giri.

Non so ancora se prenderla nuova uguale o far revisionare/potenziare la mia usata con 120000km all'attivo :shrug03) :sic)

Con la prima avrei garanzia e ottimo sconto ma potenza cmq non oltre i 160cv e 350Nm per ragioni d'integrità della stessa anche se nuova.

Con la seconda potrei farla lavorare e ottenere qualche cacallo in più oltre che a revisionarla e sostituire i pezzi usurati, ma è una spesa non bassa e cmq resta una turbina aperta, lavorata e poi chiusa e molte persone che sono nel campo motoristico non me l'hanno consigliato come ottima cosa.

Attendo altri consigli o idee


Anche io stavo riflettendo su questo ed sono dubbioso sull'effettiva bontà di una revisionata, non saprei a chi affidarmi, se farla solo revisionare, od anche farne un ibrida che spinga di + e con + cavalli.
Se magari via pvt o mail mi dai qualche info sui prezzi...

Grazie

Sentiamoci in msn... che dici? :tippen)
Io ti ho gia aggiunto ;)
 
Rapidello aveva scritto in un post di un turbinista nei dintorni di Rovato che lavorava le turbine dei jtd per ottenere robustezza ed efficacia... come esempio riportava infatti la 147 della sua ragazza

Ecco il post: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=#2107241

"Sui 6-700 euro....ho appena fatto modificare la turbina della 147 della mia fidanzata....
Da 115 a più di 160 cv....senza avarie turbo....grazie a una maggiorazione fatta sensatamente....e non solo ingrossando(come fanno il 99% dei turbisti) la parte fredda.....ma scaricando lo scarico e lavorando su rasamenti e bronzine...
Cosi resiste bene fino a 1,6 bar....se vuoi di più in affidabilità devi spendere mooooolto di più, non meno di 1500-2000 euro."
 
se per assurdo quella del 2.4 citato si potesse adattare, credo che anch'essa dovrebbe subire una revisione a meno che la prendi da una vettura seminuova (e non credo, visto che il 136cv è fuori produzione da anni ormai) oppure l'acquisti proprio nuova. Non so fino a che punto possa essere conveniente.
ciao
 
ragazzi il mio meccanico me ne ha trovata una usata da 150cv montata su alfa 156jtd

mi ha detto che per il montaggio non è un problema in quando basta modificare solo la flangia
poi per la mappa fa tutto lui....

se mi dite che è una spesa inutile considerando i bassi e lag. allora revisiono la mia

dopo lo contatto e gli dico del discorso ai bassi e lag.
vi terrò aggiornati

comunque la mia 147 ha:

frizione rinforzata fiorentini
tubi in acciaio
filtro cda
down pipe
scarico ragazzon (ho tolto il catalizzatore)
rimappa extrema 160cv circa (di fatti turbina quasi andata)
 
halo":2pt1f8yb ha detto:
ragazzi il mio meccanico me ne ha trovata una usata da 150cv montata su alfa 156jtd

mi ha detto che per il montaggio non è un problema in quando basta modificare solo la flangia
poi per la mappa fa tutto lui....

se mi dite che è una spesa inutile considerando i bassi e lag. allora revisiono la mia

dopo lo contatto e gli dico del discorso ai bassi e lag.
vi terrò aggiornati

comunque la mia 147 ha:

frizione rinforzata fiorentini
tubi in acciaio
filtro cda
down pipe
scarico ragazzon (ho tolto il catalizzatore)
rimappa extrema 160cv circa (di fatti turbina quasi andata)

non credo tu abbia 160 cv.....è impossibile con la turbina originale aperchè avresti avaria sovrapressione.

a mio parere è sbagliato metter la turbina del 140-150, molto meglio modificare la tua....sempre che tu sappia da chi andare....
 
DavideSpeed":1k5x2kt3 ha detto:
3 domande facili facili :)

1) Quanti km ha sulle spalle la tua turbina?
2) Quanti km ha fatto solo con la mappa? (CV e Nm ottenuti)
3) Che stile di guida hai? :sarcastic) :elio)

Grazie :OK)

turbina km45000
con la mappa 20000 mai messa su banco ma il meccanico mi ha detto circa 160cv
come guida diciamo che mi piace premere sul pedale
 
rapidello":ybwuc8cd ha detto:
halo":ybwuc8cd ha detto:
ragazzi il mio meccanico me ne ha trovata una usata da 150cv montata su alfa 156jtd

mi ha detto che per il montaggio non è un problema in quando basta modificare solo la flangia
poi per la mappa fa tutto lui....

se mi dite che è una spesa inutile considerando i bassi e lag. allora revisiono la mia

dopo lo contatto e gli dico del discorso ai bassi e lag.
vi terrò aggiornati

comunque la mia 147 ha:

frizione rinforzata fiorentini
tubi in acciaio
filtro cda
down pipe
scarico ragazzon (ho tolto il catalizzatore)
rimappa extrema 160cv circa (di fatti turbina quasi andata)

non credo tu abbia 160 cv.....è impossibile con la turbina originale aperchè avresti avaria sovrapressione.

a mio parere è sbagliato metter la turbina del 140-150, molto meglio modificare la tua....sempre che tu sappia da chi andare....

tu hai ragione ma se rimetto la mia poi non ho affidabilità
con la 140/50cv starei molto più tranquillo anche se vado a perdere ai bassi
per il discorso dei 160cv non saprei con certezza ma ho provato la mjet 150cv di un mio amico e sinceramente la mia tira un pelino di più anche se sono due macchine completamente differenti
 
rapidello":nb230tvy ha detto:
halo":nb230tvy ha detto:
scarico ragazzon (ho tolto il catalizzatore)

perchè? inutile e dannoso,sia per la resa che per l'ambiente...

che cda hai? dimensioni ingresso-uscita, c'era di meglio cmq come filtro,strozza abbastanza il cda.

la rimappa è stata fatta da una persona davvero in gamba e fa davvero pochissimo fumo
in più l'auto è stata completamente ripulita egr compresa.
fa molto più fumo una macchina originale diesel con 50000km te lo posso assicurare
il filtro è quello della bmc
 
ragazzi alla fine montando la turbina 150cv aumento l'affidabilità giusto?
è questo che mi interessa!
potenziarla mi costa troppo e rigenerare la mia non mi conviene perchè dovrei scalare sulla centralina per avere maggiore affidabilità
 
Ti suggerisco una soluzione rapida per il tuo problema: prendi il turbocompressore del mj 150 cv, lo fai aprile dal meccanico soltanto sul lato turbina e sostituisci la chiocciola con quella della tua turbina originale. In questo modo avrai compressore completo, corpo centrale, asse e giranti del (più affidabile) 150 cv ma ti risparmierai di fare una flangia di adattamento che non è proprio il massimo dal punto di vista fluidodinamico (il passaggio dalla sezione ovale del collettore di scarico alla sezione circolare dell'imbocco della turbina 150 cv nell'ambito di pochi cm di spessore della flangia comporta una variazione di inclinazione delle pareti interne troppo accentuata).
Io ho fatto così e mi sono trovato bene, ma ricorda che anche in tal caso il limite di progetto è a 1,5 bar di pressione di picco. Se vuoi andare oltre devi necessariamente far lavorare il turbocompressore, soprattutto a livello di asse, cuscinetto e rasamenti.
In caso di mappatura grande attenzione va rivolta al contenimento della temperatura dei gas di scarico.
 
Top