Turbina Alfa 156 2.4 mjtd (178 Cv)

PER CONTO DI UN AMICO :
Mettendo invece GT2559V, pompa brera, iniettori M-jet 120 con +35% porta, riprogrammazione centralina, intercooler e manicotti, quanta potenza garantisce?


A me invece hanno proposto un H1C Holset a 20 euro, uff...Se solo andasse bene...
 
ToninoRacing":npo9t8uv ha detto:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/roma-annunci-roma/turbina-garrett-t04-ar60/24167260 questa è buona?

non mi sembra affatto un T04E piuttosto sembra un T3 AR60 perchè la chiocciola di scarico dovrebbe essre notevolmente piu piccola di quella di aspirazione mentre invece dalla foto sembra quasi il contrario, tra l'altro lo scarico richiede una wastegate esterna ed è una chiocciola twin scroll che va bene su motori con numero di cilindri pari non come il 2.4 alfa....


la turbina che intendo io è questa, T04E AR50 (il core è lo stesso di quella che hai postato tu ma l'aspirazione è visibilmente piu grande) tra l'altro in questo annuncio è proposta nuova e già su cuscinetti, il lato scarico ignoralo possono anche mandartela senza ma la girante deve essere da 48, a te poi serve la chiocciola del coupè Turbo 16V o della Delta integrale che ha AR 0,48 e la wastegate interna...
http://www.ebay.com/itm/370234094590?it ... fe&vxp=mtr

volendo potresti anche prendere un vecchio T3 usato ma con l'albero sano dal Fiat Coupè Turbo 16V e ibridarlo con i pezzi di ricambio per il T04E AR50 come ho fatto io prendendo il piattello da imbullonare al core, la girante da 77mm e la relativa chiocciola.
porti il tutto in rettifica e te li fai assemblare, mettere su cuscinetti, con spallamento a 360° ed infine equilibrare il tutto e mettere una wastegate che apra a 1,5bar da comandare poi con un manettino in abitacolo per ritardare l'apertura fino oltre i 2 bar.
 
ToninoRacing":sqspkopy ha detto:
PER CONTO DI UN AMICO :
Mettendo invece GT2559V, pompa brera, iniettori M-jet 120 con +35% porta, riprogrammazione centralina, intercooler e manicotti, quanta potenza garantisce?


A me invece hanno proposto un H1C Holset a 20 euro, uff...Se solo andasse bene...


non conosco il rendimento di questa turbina ma se grossomodo è omologa alla GT2560R è piccolina, forse poco piu della GT2056V, credo che con lo stesso motore tuo sia al limite intorno ai 230cv se non si vogliono fare danni, sicuramente avrà piu spinta in basso ma dopo i 2500 giri non c'è piu storia...
se hai visto il mio topic sull'alfa ho messo a fianco la 2256 con il T04 e quest'ultima è grossa il doppio... non solo come portata d'aria è 4 volte tanto ma come pressioni può e deve girare almeno a 2 bar mentre quest'altro tipo di turbo piu piccoli tirarle oltre gli 1,8 è rischioso....
daltronde quella che ti ho suggerito è una turbina che se il motore viene lavorato come si deve lo porta fin oltre quota 300cv, non a caso sui 2.0 benzina è un turbo da 450cv...

ottima la guaina da mettere intorno al turbo anche se il diesel non scalda come un benzina, sicuramente non avrai grandi giovamenti di prestazioni ma l'affidabilità di tutto quello che hai intorno la turbina ne risentirà positivamente...

per quanto riguarda la camma se la fai riprofilare dovrai far lavorare anche la testata perchè assottigliando le olive il gioco delle punterie aumenta considerevolmente e non esistono poi le pasticche per riportare il gioco a livelli prescritti, vanno abbassati i piani di appoggio dei funghi delle valvole in modo da far salire gli steli e recuperare il gioco, ti conviene una volta pronta la camma portare tutto in rettifica e farteli sistemare, montare e regolare in modo che una volta pronta la testa la devi solo imbullonare al motore.

come ti dicevo io ho già un motore buono 2.4 quando potrò iniziare i lavori bielle e pistoni saranno cambiati con materiale pronto corsa, la testa la cambio e metto quella del 20V così come la pompa e gli iniettori, ho la centralina del 136 ma sicuramente me ne farò fare una ex novo da MD diesel racing così come il cambio ed i semiassi...

parlando appunto di cambio e semiassi, se non stai sempre a sgommare e fai attenzione a non dare pesanti colpi al rlascio della frizione ti dovrebbe durare tutto, sul coupè gli stessi ingranaggi reggono fino ai 450-500cv ma tu avrai una coppia impressionante che si attesterà tra i 50 ed i 60nm e se non fai attenzione potresti macinare i denti delle prime 2 marce che sono calettate direttamente sugli alberi oppure torcere i millerighe dei semiassi (già successo).
comunque non cambierei i giunti omocinetici, sono sufficientemente robusti per reggere quella coppia però possono anche avere la funzione di FUSIBILE rompendosi loro piuttosto che torcere gli alberi o sgranare il cambio, con 80€ li ricompri nuovi....

riguardo allo scarico nessun disturbo io lo posso fare artigianale ma devo avere la macchina da me ferma qualche giorno, e poi senza scarico come me la porti? non c'è dalle tue parti una officina che fa solo scarichi? glie la porti in moto con ancora turbo e i collettori vecchi e gli fai montare il tutto in modo che poi ti realizzano anche il downpipe su misura in acciaio inox.... se sono capaci, hanno l'attrezzatura giusta ed un ponte in 2 giorni te la riconsegnano finita!!!
 
il problema è che dalle mie parti c'è poco di tutto XD Ma, quindi, fammi capire la testata del 20v calza sul 10v? Combacia tutto, intercapedini, bulloneria, ecc? Mannaggia a me non mi accontento mai, mia moglie m'ammazza, ne sono sicuro XD Per lo scarico, seriamente, non so a chi rivolgermi. Io so saldare ma non ho il saldatore e ne dove comprare i componenti...Disperazione totale...Le centraline della MD sono carissime, con 7-8000 euro sei a terra con loro però i risultati sono da brivido. Pestare pesto ma non trovo sensato scannare la frizione alla partenza ma cambiando sono un dannato, spero di far reggere al cambio tutto. A limite lo porto in rettifica, magari cerco qualcuno che mi faccia dei rinforzi con ingranaggi ex novo. Non prendermi come un tipo strano ma, ormai, visto che devo aprire... Comunque la tengo 10 valvole, dai, un pelo di più ai bassi rimane e poi non posso salire troppo di potenza, odio frizioni in rame e compagnia bella, è già un miracolo la frizione da 60 Kgm che mi fa la protoxide. Stesso problema con la testa, in tutto il meridione non so da chi portarla. Visto che ci sono potrei allargare un po anche in condotti in entrata (no dal lato valvola che poi dovrei cambiare anche quelle e sono rovinato). Tu puoi indicarmi qualcuno a cui spedire?

AUMENTO CILINDRATA...
A proposito apro 1 parentesi, con 1mm in più di alesaggio x ogni cilindro si guadagna qualche centimetro cubo e potrei farmi fare, con pochi soldi alla fine (meno di 1000 euro compreso di spedizione) dei pistoni dalla CPS che, per altro, di bar turbo ne tengono 4 con PME interne assurde! Tu dici che il monoblocco soffre allargando? Non vorrei piegarlo a banana come mi è successo con S2 Audi, credimi, non è bello...
 
Ottimo! Ma la westegate vorrei farla esterna al posto della EGR, se non è complicato. Per la testata ho i brividi, chissà quanto mi costa lavorazione + albero. Minimo minimo 1000 euro...Ma con l'albero originale sul filo dei 270 cavalli ci arrivo, mi sa...Quindi lascio stare anche quello, non so a chi farlo fare il lavoro, credimi, sto andando a destra e manca. Spero di fare i 270 cavalli che poi, l'anno prossimo, con calma, preparo il motore di una brera tutto MD e via...Quest' anno mi accontento dei 270 - 275 cv. Lascio stare pure la maggiorazione dei cilindri, spero solo che, visto che siamo in tema di manovellismi, bielle e bronzine tengano, visto che hanno superato i 150.000 Km. :OK) Per il link davvero, Stefano, non so come ringraziarti. Mi stai dando tanti di quei consigli che dovrei pagarti guarda! :A) Grazie ancora, lo so che scoccio, ma sto definendo bene il da farsi...Sperano di non dover incappare in adattamenti impossibili.
 
tieniti la cilindrata tua e lascia stare le canne, così reggono l'impossibile, casomai da CPS fatti fare pistoni piu leggeri e decompressi a 16:1 (aumentando il diametro della camera sul cielo) per il diametro originale misura da rettifica B e fai pelare le canne casomai fossero ovalizzate, così puoi alzare le pressioni turbo e salire di giri con meno rischi...

il blocco motore è modulare ed è stato sviluppato partendo dal 2.0 20V di bravo/marea/coupè , c'è chi l'ha anche trasformato in turbo benzina perchè è un closed deck e regge meglio le pressioni, comunque la testata del 2.4 20V multijet monta sul blocco ma vanno cambiati i pistoni, i 20V hanno le nicchie per 4 valvole anzichè 2... se cambi i pistoni puoi ordinarli a 4 valvole ma sempre con il diametro dello spinotto tuo, il 20v ha bielle diverse.
ps, ovviamente poi non vanno piu bene gli iniettori che hai preso...

al sud c'è torelli molto bravo che ha l'officina e sicuramente conosce qualche rettifica di fiducia a cui ti puoi rivolgere, prova a chiedere a lui è registrato al forum.
sicuramente ti può anche aiutare per lo scarico senza che ti giri mezza italia.

ad una macchina che sto facendo in questi giorni la riprofilazione gli è costata 150€ + circa 250€ per lavorare la testata, montare la camma e regolare i giochi con pasticche nuove. considerato che questo è un 4 cilindri per il tuo fai 500€ direttamente e ci dovresti essere.
 
Testata 10v nuova lavorata con alberi a camme riprofilati (trovare elaboratore di convenienza)
Pulizia cielo pistoni prima del rimontaggio della testata (si fa con un panno, giusto per convenienza)
Turbina T3/T04E con lato compressore maggiorato, spallamento di 360°, cuscinetti sferici doppi e lucidatura piatti interni+equilibratura over 200.000 rpm
Intercooler maggiorato Domorace per 2.4 JTDm 210CV
Iniettori 1.9 M-jet 120 Cv maggiorati del 30% Made in Bosch
Pompa iniezione 2.4 JTDm 210 Cv maggiorata nei pompanti e dalla rapportatura diversa sempre di commissione per il pompista Bosch
Westegate esterna da 38 - 40 mm al posto della EGR, tra l'altro esclusa elettronicamente prima dell'eliminazione definitiva
Circuito olio con aggiunta di radiatore..Quale?
Raccoglitore condensa vapori olio
Riprogrammazione centralina elettronica su banco a rulli frenato e finiture su strada
Sensore sovrappressione pompa diesel del 2.4 JTD nuova (così non fa errore)
Pressione di sovralimentazione : 2,6 Bar 2,8 di picco
Collettore di scarico sportivo con flangia T3
Collettore di aspirazione nuovo visto che ce l'ho
Scarico diretto da 80mm dalla turbina al terminale derivazione 3.2 GTA
Coppa olio e raccorderia lubrificazione turbo nuovi
Sensori vari nuovi
Cambio revisionato e rinforzato (Contatti presi con azienda di Treviso)
Frizione Protoxide x 600 Nm (comprensivo, il kit, di pompa, disco, volano ecc...Tutto)
assi e cuscinetti nuovi

Per adesso faccio questo, spero di essere sul filo dei 275 cavalli e di avere motore dai 1000 ai 2000 giri ma, soprattutto, che esploda letteralmente la potenza oltre i 2500 e fino ai 5000. :OK)
 
metti un intercooler frontale serio, il domorace va bene per filtro mappa e scarico, con quelle potenze a quelle pressioni fondi il motore.

prendi la foto come spunto, questi sono cinesi e leggeri ma sicuramente freddano meglio del buzzico della domorace e reggono comunque la pressione...

http://www.ebay.it/itm/Intercooler-fron ... 439fd45ec2

quelli robusti sono come quello in allegato ma si trovano solo negli USA e in GranBretagna e costano dai 250 ai 350€
 

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per l'intercooler prova sul sito http://www.rsr-tech.it è delle mie parti e ha quelli rinforzati cone in foto a meno di 300 con 2 curve siliconiche a corredo.

riguardo alla chiocciola dell'annuncio l'avevo vista, è esattamente quello che intendevo facendo così hai lo scarico piu piccolo che ti permette di avere la turbina in spool a minor giri, solo che in quell'annuncio la girante è quella ma la chiocciola ed il piatto è del T04B. in mancanza d'altro va benissimo comunque.

ci sono delle differenze di resa ti posto le mappe di airflow di entrambe...
in pratica la portata d'aria massima è simile ma le pressioni raggiungibili sono nettamente inferiori a parità di rendimento e giri dell'albero...
io comunque preferirei la T04E originale ti permette di salire oltre i 2bar (considera che alla pressione in mappa va tolta la pressione atmosferica -1Bar) mentre con lo spallamento ed i cuscinetti può andare tranquillamente su fino a 2,7-3Bar.
il T04E pompa 40lb di aria (quantità calcolata di aria aspirata per un 2.4 che eroga 270-300cv) a 2bar con una efficienza del 76% (la seconda isola), un T04B per avere la stessa portata d'aria alla stessa efficienza non deve superare 1Bar altrimenti surriscalda l'aria e comunque la stessa portata d'aria a 2 bar è oltre la Surge Line ovvero le palette del compressore vanno in stallo e girano a vuoto....
 

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Stefano, la Bosch mi ha fatto gli iniettori al +35 a quanto pare non ci siamo capiti con il pompista. Spero che non pregiudichi l'elaborazione. Per provare, ho montato 1 iniettore sul motore che ho di scorta, senza accendere e senza niente...Solo per vedere se calzasse. Devo dire che va da Dio, pensavo fosse da adatte, invece è identico. Mi consolo che, a fronte della settimana che mi avevano prospettato come attesa, hanno fatto tutto e subito in meno di 24 ore. L'intercooler chiamerò l'azienda che mi hai consigliato (purtroppo il sito non riesco ad aprirlo) ma chiamo e vediamo che dicono.
Turbina faccio T3\T04E perchè, sinceramente, l'idea è quella di farla lavorare proprio a 3 BAR con 1750 almeno di rail (prendimi per matto ma non desisto, voglio vedere fin dove arriva).
Rimane, come principale problema, trovare qualcuno che lavori la testata in zona, io sono propenso anche a spedirla se trovassi 1 azienda seria. Ma, a questo punto, mi sento male al pensiero di rifare tutto della parte alta del motore e non toccare i manovellismi. Il problema è che mi hanno sparato 2000 euro per rifare bronzine, bielle, pistoni ed albero motore equilibrato e nitrurizzato. Sinceramente, con 2000 euro ci faccio freni ed assetto.
 
3 bar sono tantini, credimi anche a 2,5 bar ti diverti ma almeno hai qualche speranza che dopo 1 km fatto tirando se guardi la testata dall'alto in basso non vedi l'asfalto sotto... comunque con quella turbina spallata a 360° e su cuscinetti a 3 bar ci arrivi ma l'aria è incandescente, non so che utilità possa avere!

idem per la pressione del rail, a 1600 bar sei in perfetta affidabilità ma il motore va il doppio, sinceramente poi dubito che l'elettronica originale ti permetta di salire così in alto...
gli iniettori piu sono maggiorati meglio è, riescono a iniettare la medesima quantità di gasolio in meno tempo riuscendo ad iniettare tutto entro i tempi utili abbattendo così la fumosità e aumentando le prestazioni...

ribadisco per la testata senti torelli, non è escluso che te la possa fare lui direttamente se glie la mandi con la camma riprofilata..
 
Grazie per i consigli sulla Turba Stè, non avevo visto il post. Comunque aggiorno ancora, ho fatto una telefonatina ad MD e contattato car system di Lugo. Vediamo chi dei due sa aiutarmi sul cambio che faccio rinforzare tanto sulla conica quanto in generale, meglio prevenire che curare. Allora, di turba resto entro i 2,5 bar costanti e 2,7 di picco, che ne dici? Guadagno almeno una 50 ina di gradi in meno... A proposito, Stè, sai quanto mi verrebbe di mano d'opera a fare un po di lavori di ripristino? Come pistoni + fasce, bielle, bronzine (di biella e di banco) nuovi, rettifica cilindri e coppa olio nuova? Insomma, rifare il motore..
 
Per il rail con il modulo i 1600 li superi ma, in effetti, lo spray non è ottimale poi. Visto pure il 35% in più sui M-Jet che già son più grandi forse è meglio non superare questa soglia...La pompa del M-Jet l'ho ritirata pure. Pompanti modificati, spalancata all'osso e con rapportatura differente. Il top :OK)
 
per i freni monto l'impianto del coupè 20vt? O 3.2 GTA? Mal che vada posso usare anche dischi GTA e pinze derivazione Porsche ma poi è un casino adattare
 
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