Turbina Alfa 156 2.4 mjtd (178 Cv)

i collettori dell'annuncio sono perfetti vanno solo riflangiati per la T3, l'uscita della EGR la usi per una Wastegate esterna e ci puoi mettere anche un boost controller elettronico in modo che una volta collegato alla centralina puoi mappare anche il turbo in base ai giri ed al carico sul pedale, altrimenti fai tutto con il classico manettino dall'abitacolo in modo da impostare la pressione desiderata all'occorrenza...
l'egr sulle 136cv è meccanica e non registra il passaggio dei fumi come le ultime euro 3 - 4 - 5, basta che elimini i condotti esterni e tappi il passaggio sul collettore di aspirazione e ciao, poi eventualmente si affina anche da mappa ma già meccanicamente funziona.

i collettori di aspirazione sono solo da pulire non serve cambiarli, cambiando la pompa e rifacendo la distribuzione quando sostituisci la camma vengono giu in un attimo e col solvente tornano nuovi...

iniettori e pompa montano tranquillamente, già fatto su altri JTD, la vera differenza stà nell'elettronica della centralina piuttosto che nei componenti tra JTD e Multijet...

per la turbina la GT42 è troppo grande e secondo me non la caricheresti mai neanche a 3500 giri, il diesel non sviluppa le pressioni e le temperature dei benzina allo scarico perciò necessita di lati scarico piuttosto piccoli, piuttosto fai come ho fatto io ti costruisci un ibrido T3/T04E (su un benzina 2.0 eroga quasi 400cv), posso garantirti che già così sulla 147 spinge tantissimo ma è quasi esagerata e carica in alto, sul 2,4 sarebbe una turbina perfetta anche per il range dei giri e anche piuttosto economica per poter investire altrove dove un risparmio non è possibile....

la frizione sinterizzata con oltre 50nm di coppia la demolisci e il volano originale modificato è una fregatura per preparazioni importanti perchè rimane pesante e lo spingidisco originale rinforzato ha i petali delle molle troppo corti e rigidi tanto che ti ritroveresti con un pedale di granito e rischio di esplodere la pompa ed il cilindro di comando...
io opterei per un bel monomassa che tra l'altro ti costa meno e la frizione la trovi ovunque...

i consigli sono gratis ci mancherebbe, per l'assistenza non saprei, di solito questi lavori li faccio direttamente io procurandomi tutto l'occorrente a prezzi di favore e costruendo, modificando o adattando personalmente quello che serve dove necesario... per esempio il downpipe e lo scarico lo posso costruire io saldando l'acciaio inox...
per quanto mi riguarda il tuo 2.4 lo conosco come le mie tasche tra l'altro ne ho anche io uno di scorta buono di una 156 in magazzino completo di tutto l'impianto elettrico, la centralina e il cambio che vorrei appena la posso fermare montare sotto la mia 147....
 
Il fatto è la distanza altrimenti i lavori li facevo fare a te a questo punto. Non è tanto per il montaggio delle componenti quanto per l'elettronica. Se riuscissi a risolvere questo inconveniente dei Km potremmo organizzarci. Iniettori, pompa, rail (se serve) ed altri componenti li troverei io (amico demolitore che mi serve con il pagherò...). Più che altro il lavoro sarebbe impegnarsi per la turba (magari all'inizio eviteremmo i cuscinetti, spallamento a 360° e roba nuova) e per l'elettronica. Se di cavalli ne tiriamo fuori 270 sarebbe ottimo. Per la frizione do ancora un occhiata cercando in Germania (parenti li con contatti giusti) e, se proprio non troviamo nulla, dai, si monta quella in rame. Ma la turbina si riesce a maggiorare solo nella girante di aspirazione dopo averla ibridata T3\T04E ? Essendo un po più grande il 2.4 digerisce il surplus penso..Comunque da oggi comincio a prendere quel collettore (flangia T3) e vediamo cos'hanno in domorace in quanto ad intercooler. Tubi in alluminio e radiatore nuovo (perchè perde un pelo). Per il radiatore olio come dovrei intervenire invece?
 
se li devi cambiare a sto punto prova con iniettori leggermente piu grandi... quelli del 140 e 150 sono del multijet,non so se sono differenti rispetto al uni. a sto punto potresti montare quelli del 210cv della brera se compatibili. :scratch)
 
Magari Gabry!! Ho i dubbi solo per il numero di valvole. Mi pare che non calzino quelli delle 4 V x cilindro su quelli da 2 e viceversa....Può darsi mi sbagli a tutto vantaggio...Speriamo ci chiarisca stefano. :A)
 
Ma per il flauto degli iniettori cosa devo prendere? E quali sensori dovrei sostituire? E quali elettrovalvole dovrei cambiare? Filtro aria cosa metto? CDA?Downpipe senza catalizzatore o catalizzatore Brian 200 celle?
 
infatti quelli dei 4V non calzano sono piu corti ci vogliono per forza gli iniettori dei 2V...

per il flauto del rail lascia il suo non ha senso cambiarlo...
i sensori da cambiare in via preventiva sono il classico debimetro, il sensore pressione turbo sul collettore di aspirazione (puoi mettere quello del multijet 120-150cv che regge pressioni oltre i 2 bar senza dare avarie in centralina), il sensore pressione del rail, il regolatore di pressione montato sulla pompa del rail... altro non serve!

riguardo all'aspirazione per i motori turbo (non serve un airbox tipo CDA che faccia riserva d'aria come per un aspirato) io sono della scuola tubo dritto, nel caso del T04E da 80mm che è lo stesso diametro dell'ingrasso del lato compressore, con il debimetro montato a non meno di 15-20cm dall'ingresso del turbo, esclusione del ricircolo vapori olio con decanter per non gocciare a terra e filtrino in uscita, poi curva a 90° rivolta frontemarcia ed un bel filtrone a doppio cono che peschi aria fresca alla sinistra della griglia sul paraurti al posto dell'intercooler originale.

il tuo motore ha già un downpipe in ghisa libero essendo euro 2 quindi niente prekat, montando la T04E ti serve la flangia per l'uscita del turbo a cui va saldato un collarino conico (si fa con 2 ritagli di tubo uniti) lungo max 3cm che porti il diametro da 80 a 70mm e poi tubo piegato a misura con la flangia triangolare che si ricolleghi al supporto dello scarico imbullonato sul monoblocco (che farà da sostegno al turbo) e puoi da li partire con la linea di scarico nuova sempre in inox maggiorato da 63 a 70mm. per questo tipo di preparazione piuttosto radicale io eviterei un catalizzatore di qualunque tipo che oltre a tapparti lo scarico agli alti regimi impedendo al motore di sfogare come si deve, alzerebbe inutilmente le temperature dei fumi all'interno dei collettori e del turbo.
come terminale montane uno sportivo dritto anche omologato purchè dello stesso diametro dello scarico nuovo e possibilmente che sia del tipo a passaggio dritto con canna forata e lana di roccia come materiale fonoassorbente.

la turbina di per se costa poco anche da nuova siamo nell'ordine dei 600€ lo spallamento si vende in kit e costa 80€ mentre i cuscinetti circa 150€ al tutto poi va aggiunta la manodopera per la modifica del core assy ed il bilanciamento dell'alberino.. io direi che se opti per questa turbina questi 2 lavori falli fare subito te li ritrovi in termini di prestazioni e affidabilità, comunque a cose fatte ti costa meno che acquistare una GTX3071R o una GT4282 nuove con piu o meno lo stesso risultato anzi visto il tipo di motore è sicuramente piu indicata come soluzione.
 
Ma con la GT4282 ho paura di non riuscire a caricare sotto i 2500 giri e di non avere motore sotto i 2000....Tu dici che riusciamo a bilanciare tutto ?
 
La gtx3071r è più grossa della T04E? Sensore rail non conviene quello del M-Jet che regge pressioni sopra i 1400 bar circa e canonici dettati dall'unijet?
 
infatti dicevo che non va assolutamente presa la GT42 perchè oltre all''aspirazione che è spropositata per un diesel, il vero problema è il lato scarico che è troppo grande e non lo caricheresti neanche a 4000!!

riguardo alla GTX come sopra anche la 0,64 è troppo grande, per il 2,4 ci vuole il lato scarico da circa 50mm (non ricordo con esattezza) della T3 con trim da 48 e A/R 0,48
se vai oltre a malapena carichi a 3500 giri, successe lo stesso alla mia 147 quando inizialmente misi il lato scarico della stage 2 :matto) ...
 
Dio benedica, lato scarico stage 2, però che figata! :OK) :love) Maremma ladra, comunque, lag non ne voglio...Vada di T04E. Quindi sotto i 2000 rpm, con questa turbina vado sicuro e mi da un' impennata di potenza da 2500 a 5000 rpm, se ho ben capito, giusto?
 
Iniettori ho preso quelli del 120 cavalli (spero non ci siano intoppi con sensori o tubicini\raccordatura). Pompa, per 400 euro, ho appena ritirato un elemento nuovo 2.4 M-Jet 210 cavalli. Vale la pena cambiare il sensore rail con uno M-Jet visto la pressione massima ridicola oggi dell'unijet?
 
gli iniettori sono esteticamente identici sia per connettore che per i passaggi del gasolio, cambia solo internamente per portata e pressione e lo spruzzatore del puntale che nebulizza meglio. comunque vada falli revisionare e maggiorare, sulla 147 di un amico con quegli iniettori appena rifatti e messi con la stessa mappa in 4° da 2000 giri ha affondato il gas e la coppia gli ha spappolato istantaneamente una frizione di appena 30.000km che non aveva problemi...

è diverso il sensore del rail tra il jtd ed il multijet è messo in modo diverso e non credo che l'impanatura sia identica, quello originale legge benissimo comunque...
in ogni caso come pressione non conviene superare i 1550bar e quelli li legge benissimo (io ho montato proprio il sensore del 136cv sulla mia 147 e con il modulo innestato sono sui 1600bar massimi)...

ricordati di cambiare la valvola di sovrapressione sulla pompa, devi rimontare quella della tua pompa originale così la centralina te la legge senza problemi...
il corpo esterno invece è identico e si monta senza problemi...

riguardo alla T04E su cuscinetti con il 2.4 dovresti essere in full boost (2,5bar e 40lb di aria al minuto) a 2500 giri mentre dai 1700 in poi dovrebbe cominciare a spingere con progressione ma comunque piu della turbina di serie. ad ogni modo per la stessa girante di scarico esistono diverse chiocciole con AR da 36 a 64 cambiare solo il lato di scarico non costa molto, prova quello che ti fa caricare prima o che comunque ti soddisfa maggiormente...
ps. la TD2503 di serie al massimo puo dare 1,6 bar ma in quanto a libbre d'aria a malapena raggiunge le 11-12...
 
Allora siamo ad un nuovo problema Stefano, io non so da chi far maggiorare gli iniettori e ne dove trovare le punte più grosse per farlo da me... :(
 
Allora domani mattina porto gli iniettori alla Bosch e glieli lascio! Tanto devo andare anche per la pompa del 2.4 JTDm che dobbiamo aprire e modificare. Massimo 30% quindi? Turbina prendo la T04E....Si può aumentare ancora la chiocciola d'aspirazione, fermo restando lo scarico?
 
in zona ho 1 officina bosch ma ho paura che mi rovinino gli iniettori o che si rifiutino di farlo...Speriamo bene, gli iniettori maggiorati sono quelli che mi preoccupano di più. La turbina allora la spalliamo a 360 e metto i cuscinetti, per il resto ci siamo, quindi....
 
Stefano75":22wlrto5 ha detto:
i collettori dell'annuncio sono perfetti vanno solo riflangiati per la T3, l'uscita della EGR la usi per una Wastegate esterna e ci puoi mettere anche un boost controller elettronico in modo che una volta collegato alla centralina puoi mappare anche il turbo in base ai giri ed al carico sul pedale, altrimenti fai tutto con il classico manettino dall'abitacolo in modo da impostare la pressione desiderata all'occorrenza...
l'egr sulle 136cv è meccanica e non registra il passaggio dei fumi come le ultime euro 3 - 4 - 5, basta che elimini i condotti esterni e tappi il passaggio sul collettore di aspirazione e ciao, poi eventualmente si affina anche da mappa ma già meccanicamente funziona.

i collettori di aspirazione sono solo da pulire non serve cambiarli, cambiando la pompa e rifacendo la distribuzione quando sostituisci la camma vengono giu in un attimo e col solvente tornano nuovi...

iniettori e pompa montano tranquillamente, già fatto su altri JTD, la vera differenza stà nell'elettronica della centralina piuttosto che nei componenti tra JTD e Multijet...

per la turbina la GT42 è troppo grande e secondo me non la caricheresti mai neanche a 3500 giri, il diesel non sviluppa le pressioni e le temperature dei benzina allo scarico perciò necessita di lati scarico piuttosto piccoli, piuttosto fai come ho fatto io ti costruisci un ibrido T3/T04E (su un benzina 2.0 eroga quasi 400cv), posso garantirti che già così sulla 147 spinge tantissimo ma è quasi esagerata e carica in alto, sul 2,4 sarebbe una turbina perfetta anche per il range dei giri e anche piuttosto economica per poter investire altrove dove un risparmio non è possibile....

la frizione sinterizzata con oltre 50nm di coppia la demolisci e il volano originale modificato è una fregatura per preparazioni importanti perchè rimane pesante e lo spingidisco originale rinforzato ha i petali delle molle troppo corti e rigidi tanto che ti ritroveresti con un pedale di granito e rischio di esplodere la pompa ed il cilindro di comando...
io opterei per un bel monomassa che tra l'altro ti costa meno e la frizione la trovi ovunque...

i consigli sono gratis ci mancherebbe, per l'assistenza non saprei, di solito questi lavori li faccio direttamente io procurandomi tutto l'occorrente a prezzi di favore e costruendo, modificando o adattando personalmente quello che serve dove necesario... per esempio il downpipe e lo scarico lo posso costruire io saldando l'acciaio inox...
per quanto mi riguarda il tuo 2.4 lo conosco come le mie tasche tra l'altro ne ho anche io uno di scorta buono di una 156 in magazzino completo di tutto l'impianto elettrico, la centralina e il cambio che vorrei appena la posso fermare montare sotto la mia 147....


Allora, Stefano. Per gli iniettori ho portato tutto in Bosch. La pompa la aprono e modificano in "rapportatura e pompanti", la mettono a nuovo ed è pronta pomeriggio. Per gli iniettori, dovendoli pure riportare a nuovo (non erano rovinati però voglio il massimo dell'efficienza) ci sta da aspettare 1 settimana giusta. Maggiorano del 30 %. Per lo scarico dovresti farmelo te se puoi, però non vorrei disturbare...In quanto a motore, io un altro 2.4 ce l'ho, però non mi ricordo bene il chilometraggio. Mi pare 160.000, ad ogni modo, domani chiamo 1 amico elettrauto e faccio scovare lui i chilometri reali, sicchè se t'interessa potrei dartelo io eventualmente. Non ci sono problemi. Manca solo il cambio, per il resto è completo. Albero a camme, TORNANDO ALLE MODIFICHE, è da mandare a Colombo e Bariani che lo riprofilano. La testata, con collettore d'aspirazione ce l'ho nuova e completa (trovata in occasionissima di 200 euro non potevo non prenderla). Per la turba, se quella nel link va bene, allora la prendo in 10 giorni e poi manca solo l'intercooler. Spero di trovare asilo in Domorace. Puoi, ad ogni modo, farmi il modulo per la pressione? Io vorrei andare un centinaio di BAR sopra i 1600, so che regge (tempo fa ho avuto una porcheria di modulo che mi ha fatto girare sul filo dei 1800 a detta dell'azienda ma non era di quelli buoni e mi ha cucinato un po di roba). Il tuo invece lo vedo come un ottimo componente e mi piacerebbe tanto se mi facessi qualcosa che reggesse la soglia dei 1700-1750 Bar.
Per il montaggio delle componenti lo farei fare anche a te, sinceramente, ma, ti ripeto, non so proprio come districarmi visto le distanze. Ci saranno sicuramente adattamenti da fare e da solo mi porteranno a farmi grattare la testa.
La protoxide mi ha confermato la possibilità di fare una frizione sinterizzata, con ferodo quindi, capace di reggere 60 Kgm senza problemi (pompa modificata spingente ecc). Diventa bella dura ma si modula molto più di quella in rame e per me che vivo in salita :clap) :clap) Wow!
Mi viene qualche dubbio, ora, però....La cinghia di distribuzione originale reggerà i carichi? Le bronzine, le bielle, reggono? Assi, semi assi, giunti...Tutto quello che gira attorno alla trasmissione, cuscinetti ruota compresi, digeriranno le potenze in gioco? Secondo te, sul filo dei 270 cavalli, quanta coppia ottengo?
Speriamo di ultima per fine Maggio, così l'estate la uso come rodaggio e poi per Settembre si aprono le danze. :X) :love)
 
Top