ciao a tutti m chiamo stefano e scrivo dai castelli romani
rispondo a questo post per fare un po di chiarezza in merito ad alcune risposte precedenti che fanno riferimento ad inesattezze ed a supposizioni probabilmente riferite al sentito dire.
premetto che non voglio polemizzare con nessuno non è la mia indole ne vorrei che si offendesse qualcuno io parlo solo di fatti...
inizio presentando la mia alfa 147 1.9JTD 8V 115cv del 2002:
la vettura è in mio possesso dal 2005 ed al momento dell'acquisto aveva poco piu di 60.000km e proveniva da noleggio aziendale per ciò oltre ad essere in condizioni perfette di carrozzeria, di meccanica era originalissima.
ora la vettura ha 185.000km e premetto che fino a 130.000km è rimasta affidata a mio padre che oltre a tenerla originale, la tagliandava (poco purtroppo) ma non l'ha mai fatta revisionare come si deve tanto che quando ho deciso di riprenderla di carrozzeria era un cesso e di motore peggio faceva 130kmh al massimo...
dunque appena ripresa ho personalmente:
1) ripulito completamente l'aspirazione dalle morchie create dalla EGR che poi ho prima tappato e poi rimosso radicalmente compresi tutti i tubi dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
2) ho sostituito il filtro dell'aria originale con un ricambio compatibile in cotone della BMC mantenendo la scatola originale alla quale hoi segato via la camera di espansione ricavando una 2° entrata dell'aria con un tubo che pesca dinamicamente direttamente dal paraurti, cambiati i filtri di gasolio e olio e fatto un pieno di olio SELENIA RACING 10W60 che è un olio per auto da corsa Turbo con specifiche di molto superiori al 20K che è l'olio consigliato per il 1.9JTD.
risultato la macchina ha ripreso a camminare decentemente, tirava fin su ai 5000 giri senza incertezze ma ancora non andava come doveva, staccando il debimetro (anche a motore acceso) non appariva avaria e l'auto andava meglio...
3) ho sostituito il debimetro con il ricambio originale bosch al quale successivamente ho tolto la retina e modificato la paletta in modo da leggere piu aria. (c'è un articolo apposta online per la modifica e funziona).
4) ho pulito i sensori di pressione rail e di pressione turbo.
l'auto rispetto a prima si è messa in piedi ma ancora mancava qualcosa.
5) ho realizzato un modulo per aumentare la pressione del rail e del turbo comandato da un interruttore con funzione 0 - 1.
6) ho sostituito la turbina originale con LA TURBINA DELLA 156 2.4JTD DA 136CV MOD. 454.150.0004 flangiandola sui collettori ORIGINALI modificando la gestione della geometria variabile da meccanica a elettronica e creando da 0 i passaggi dell'olio.
7) ho sostituito tutti gli iniettori ormai finiti con quelli presi da una Stilo 1.9JTD in condizioni pari al nuovo.
8) ho installato un manometro per la pressione del turbo.
9) ho liberato completamente la linea di scarico togliendo il prekat del downpipe, il catalizzatore ed il silenziatore adottando tubo dritto da 60 fino alla fine e come terminale un jappo da 60 con canna dritta forata ottenendo un rombo cupo accoppiato al fischio della turbina e 0,2bar di pressione in +
in pista mi sono letteralmente perso una Stilo 1.9 MJTD 16V 140cv originale con 50.000km passandola a vento e segnando di contakm oltre 235kmh e ancora l'intercooler era originale e non avevo rimappato!!!
10) sostituito l'IC originale con un INTERCOOLER FRONTALE DIM. 700mm X 180mm X 70mm ED IMBOCCHI DA 63mm di più non entra in altezza altrimenti ce lo mettevo realizzando tutti i passaggi tra la turbina, l'IC ed il tubo di mandata originale in metallo, mentre il tubo che andava tra l'IC originale ed il collettore di aspirazione l'ho interamente coperto di fascette a strappo di quelle larghe e poi l'ho nastrato con il nastro telato nero da 5cm per non dare troppo all'occhio, in pratica è come se avessi tutti i tubi in metallo.
sono rimasto muso a muso con la stessa Stilo appena rimappata con ic frontale montato e scarico aperto...
11) sostituito il sensore pressione turbo che faceva girare la pressione troppo alta, picco 2,5Bar - Costante 1,8Bar.
12) ho fatto allargare la carrozzeria e aumentato il passaggio d'aria a radiatori e IC con il kit lester GTA completo.
13) sostituito le ruote originali in lega da 15" e gomme 195/60R15 con cerchi da 17" J7 originali alfa e ruote 215/45ZR17 W91 che sono piu alte di 1,5 cm rispetto alle vecchie.
14) ho fatto fare una prima rimappa da un grande rimappatore dei castelli romani, ho eliminato il modulo rail ma ho mantenuto quello alla pressione turbo in modo da non mandare la centralina in recovery.
ora la macchina NON FA FUMO le pressioni vanno da un picco di 1,9-2 Bar e tengono una costante media di 1,5Bar. dico media perchè la pierburg che regola la geometria mi sta abbandonando e non mi tiene una pressione costante ma una volta sotituita rifaremo una mappa definitiva che mi tenga gli 1,6 - 1,7 di costante. comunque il risultato ad oggi è che la mia 147 ora fa lo 0-100 in meno di 8 secondi cronometrati stiamo intorno ai 7,5 - 7,7 e la velocità di punta da tachimetro ormai pressochè reale visto l'aumento di diamtro delle ruote è di 225kmh a 4700 giri ma prossimamente cel'ho già pronto in garage monterò il cambio del 2.4 che è identico a quello del 1.9 come campana e rapporti ma ha il differenziale con il finale allungato con circa 500 giri in meno sulla 5° marcia.
tutta questa premessa per dire che:
1° non è ASSOLUTAMENTE VERO come ho letto da qualcuno che il turbo del 2.4JTD non è compatibile con il 1.9JTD anzi LO CHIEDE lo avrebbero dovuto installare di serie, a lavoro finito la turbina entra in full boost tra i 2.200 e i 2.500 giri ma se ne apprezza l'efficacia già dai 1.700 in pratica entra esattamente come l'originale ed il bello è che mentre la GT1749V dopo i 4000 non riesce piu a spingere tanto che la pressione a lungo scende di qualche punto, invece la TD2503 o la successiva GT2256V spingono fin su ai 5000 giri in qualsiasi marcia ed il motore non si siede.
2° non è ASSOLUTAMENTE VERO che l'intercooler frontale maggiorato aumenta il lag della turbina, la mia alfa in seconda camminando a 2000giri se affondo il gas con asr escluso le ruote iniziano a pattinare, l'inserimanto da prima a dopo non è cambiato piuttosto è aumentata la cattiveria del motore e la sua fruibilità.
il circuito dell'aria è un ambiante isolato dall'esterno una volta in moto la turbina pompa e mantiene l'intercooler sempre pieno e in pressione facendo riserva d'aria e vi assicuro che la pressione schizza su in un attimo appena si affonda...
3° il motore non piu giovanissimo si è fatto 20km in 5° marcia a 230kmh con il sensore della pressione che non segnava piu la pressione e non dava avaria e la turbina che spingeva quasi a 3 bar!!! risultato? beh ovviamente la turbina l'ho buttata visto che aveva già oltre 200.000km quando l'ho montata e l'alberino non ha retto ma la sera stessa ho montato la turbina di riserva che avevo a casa, messo un sensore che avevo di riserva e la notte in un circuito di prova ho fatto a sportellate con una puntoGT elaborata con 5°iniettore e turbina K16 che ovviamente mi dava ma nemmeno troppo.... morale a sentir dire qualcuno i pistoni e le bielle del mio motore ora dovrebbero essere impastate nell'olio motore ed invece è ancora li ad assecondare i miei capricci...
4° la distribuzione l'ho rifatta io per la prima volta a 150.000km ed era ancora in ottime condizioni, volano e frizione sono ancora quelli con cui ha mosso i primi metri fuori dal piazzale di pomigliano d'arco ed oggi hanno ben 185.000km di cui ben 60.000 gli ultimi, fatti con qualche cv e qualche kgm di coppia in piu tra prove di accelerazione, sgommate, traffico di roma e velocità alte ed ancora non slitta... ora premesso che comunque vada cambiata, (io già ho pronta quella del 2.4 che ci calza precisa con tutto il volano del 2.4) perche il motore aumentando considerevolmente la cavalleria la può mettere piu facilmente in crisi, sentir parlare di frizioni originali che con 150cv si spappolano, beh secondo me è un problema di piede, io in 16 anni non ne ho sbriciolata mai una e con questo ripeto non vi offendete magari non lo fate apposta però che la mia a 180 mila sia ancora buona nonostante le modifiche al motore è un punto a favore della mia tesi...
certo come detto in precedenza e giustamente da altri 180cv non si fanno con sola turbina, intercooler e moduletto, ma credetemi se lo dico QUASI, certo ci vogliono alcune cosette a contorno, gli iniettori devono essere in perfette condizioni e possibilmente maggiorati, lo scarico va maggiorato da 55 a 60 e deve essere completamente libero per sfogare (che così si perde sotto è una leggenda metropolitana) il mio appena aperto l'erogazione è migliorata dal giormo alla notte....
Comunque su questo motore veramente sono cavalli facili, a mio avviso le cammes non servono, anche se tira già così a 5000 giri, quando sei a 4.500 giri devi comunque cambiare o ti perdi tutta la spinta della coppia a 2500 giri della marcia successiva....
Preparatori?? calcoli esatti?? ragazzi i preparatori per carità plauso alla categoria ma quelli seri si contano sulla punta delle dita e comunque io che di mestiere faccio l'impiegato mi sono fatto tutti i lavori meccanici da solo, credetemi a meno di non essere totalmente negati non servono per questi lavoretti da smonta e rimonta. un preparatore serio e bravo serve casomai a lavori meccanici finiti quando si deve fare la rimappa, deve essere bravo ad accordare la turbina al motore perchè solo con la rimappa si esprime il 100% del potenziale della meccanica, i moduli buoni o meno buoni servono solo ad ingannare la centralina circa i valori di pressione del carburante e dell'aria ma non possono assolutamente intervenire nei tempi di iniezione, limitatori o quant'altro fondamentale per il buon funzionamento dell'auto...
il famigerato MODULO di potenza o il MODULO ANTITAGLIO non sono altro che una serie di resistenze che vanno da 220 a 30 Ohm al costo di 50 centesimi l'una da mettere su uno dei fili deI sensore rail o turbo e ve lo fanno pagare 100, 200 euro solo perchè fuori c'è la scatoletta nera con il cablaggio.... beh io me lo sono fatto da solo, la guida è su internet e in 15 minuti avevo guadagnato una ventina di cavalli e avevo pure un trimmer per la potenza e un interruttore nascosto che staccato potevo fare la revisione o una ispezione tecnica perchè a motore scoperchiato non si vede nulla!!!
e poi ragazzi il 1.9JTD non è un motore qualsiasi è un vero TORO che regge ancora in affidabilità fino a 200cv, non lo ammazza niente e nessuno, quello di un mio amico si è mangiato letteralmente un lamierino grosso come una moneta da 2 euro che gli avevano messo a tappo dell'egr ma è stata risucchiata così prima nei collettori, poi pian piano che si consumava, è passato per una valvola, con un cilindro l'ha masticato e alla fine polvere dopo polvere l'ha sputato dallo scarico in meno di un mese ed il motore e la turbina non ne hanno risentito...
il mio per un periodo ha girato a pressioni abnormi e secchiate di gasolio, li altro che 180cv (non che io lo volessi ma ammazza come camminava sembrava un benzina) ho strappato gli sportelli persino ad una bravo HGT 2.0 20V da 155cv... il motore 16V che ha lo stesso basamento per fare cavalli gira a 0,3 - 0,4Bar in piu rispetto all'8V l'ho visto sulla solita stilo 16V di un conoscente che girava a 1,4Bar in originale mentre la mia va a 1 - 1,1 non di piu e non parliamo poi del twinturbo della lancia, il basamento è sempre quello e regge!!! un preparatore qualche tempo fa da un 1.9JTD 8V prima serie ovviamente con la turbina del 2,4 e qualche altro accorgimento ma nulla di eclatante (il motore non è stato aperto), ha rullato ben 217cv, è diventato famoso e ne hanno parlato in molti, ora mi rendo conto che i banchi rulli a volte sono fantasiosi, non erano reali i 217, ma almeno 200cv ci saranno stati sicuramente...
non aggiungo altro mi pare di aver già detto tutto ma per chi avesse dubbi sono a disposizione...