Turbina Alfa 156 2.4 mjtd (178 Cv)

rapidello":2ymtn4de ha detto:
sbenga":2ymtn4de ha detto:
Tu mi conosci?

No!

fortunatamente aggiungo....da come ti stai comportando....


tanto per conoscersi meglio.....che ha di particolare la tua macchina??? :jolly)
Beh, tu non ti comporti meglio attaccando direttamente la mia persona e non le mie idee (logicamente opinionabili).
Cos'ha di particolare la mia macchina?
Nulla.
Dove sta scritto che devo avere una macchina elaborata per capirne di motori?
Semplicemente non può essere tutta originale perchè non ritengo opportuno spendere soldi su una vettura di 5 anni che mi può lasciare a piedi da un momento all'altro?
Forse sarei stupido a fare il contrario.
Tra l'altro avendo i soldi necessari, sarei io stesso a montare le modifiche meccaniche.
In poche parole uno che non è ricco è ignorante?
 
sbenga":21tvh71w ha detto:
In poche parole uno che non è ricco è ignorante?

assolutamente no, ma io non voglio polemizzare con te, :fluffle) , mi è sembrato un pò sgarbato il modo in cui ti sei posto nei confronti di chi ha aperto la discussione, è vero che usare il modulo non è il massimo....ma forse lui non l osapeva... ;)
 
mezzostordito":2gedezua ha detto:
va beh se sei convinto che ti duri poco ne riparlaiamo quando avrò altri chilometri fatti in queste condizioni...
Non hai capito, io ti auguro che ti duri tanto, solo che io sono un pò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Con la mia proverbiale fortuna 60.000Km non riesco a farli nemmeno se down-rimappo a 100Cv.

Per dire, io sono pro-rimappa :OK)
 
rapidello":ev20bnq5 ha detto:
sbenga":ev20bnq5 ha detto:
In poche parole uno che non è ricco è ignorante?

assolutamente no, ma io non voglio polemizzare con te, :fluffle) , mi è sembrato un pò sgarbato il modo in cui ti sei posto nei confronti di chi ha aperto la discussione, è vero che usare il modulo non è il massimo....ma forse lui non l osapeva... ;)
Hai ragione, sono stato un pò sgarbato e "spaccone", solo che quella domanda mi pareva assurda.
Visto che hai preparato la tua vettura saprai per certo che certe cose non si fanno a casaccio, ma ci vuole gente esperta, componenti adatti e tanto tanto banco prove.
Come ho sentito parlare di modulo aggiuntivo non ci ho visto più :motz)
Detto questo io apprezzo il lavoro che hai fatto sulla tua 147, anzi, se mai potessimo incontrarci in un raduno devi portarmi a fare un giro perchè sono curioso di vedere cosa può fare un 1.9 JTD :sbav)
Se solo potessi anch'io...
Scusatemi ancora se ho usato toni sgarbati :hail)
 
L'accoppiamento del turbocompressore del 2.4 mj al motore 1.9 jtd è concettualmente sbagliato: ricordo che l'accoppiamento motore/turbina e motore/compressore è faccenda molto delicata che impone attenti calcoli e sperimentazioni. In particolare nel tuo caso è critico l'accoppiamento con la turbina, decisamente troppo grande, che alimentata da un volume di gas di scarico insufficiente darà vita a un turbo lag imbarazzante e comunque difficilmente riuscirà a raggiungere le pressioni di sovralimentazione che ti servirebbero per avere 180 cv. Infatti, per tirare fuori una tal potenza con un 1.9 dovresti avere una pressione di sovralimentazione relativa tra i 1,7 e i 1,8 bar, con un assorbimento di energia lato compessore che difficilmente la turbina riuscirebbe a bilanciare con un volume di gas inferiore di almeno il 20% rispetto alle condizioni di progetto.
In ogni caso dovresti rimappare pesantemente, specie a livello di tempi e anticipi di iniezione (oltre che, ovviamente, a livello di pressione di sovralimentazione) ed è tutt'altro che certo che con gli iniettori di serie e gestione unijet si riesca a iniettare in tempo utile tutto il gasolio di cui avresti bisogno. Poi può darsi che sperimentalmente ci si riesca, ma io ho qualche dubbio per i noti problemi di ritardo di accensione che difficilmente si riescono a superare per via elettronica pura.
L'albero motore non ne risente particolarmente: in caso di aumento cospiquo dei valori di coppia e potenza in un diesel moderno i problemi possono emergere principalmente a livello di tenuta del cielo dei pistoni e al limite di bielle. Difficilmente si verificano grossi problemi a livello di albero motore, salvo incrementi di potenza ben superiori ai 180 cv.
Più a rischio volano, frizione e albero primario del cambio, certamente non progettati per reggere i circa 400 nm che dovrebbero aversi per ottenere 180 cv. Ma anche in tal caso c'è chi ha fatto un mucchio di km con i componenti originali pur avendo fatto interventi pesanti al motore.
Sul discorso 5.000 giri, io credo che a tali livelli siamo andati ben oltre il limite di progetto del motore, pur a prescindere dai grossissimi problemi di combustione che tutti i diesel soffrono a simili regimi.
La lubrificazione delle bronzine di banco e di biella non è stata infatti concepita per reggere alle forze gentrifughe sviluppate a tale regime, specialmente se si considera che il 1.9 jtd è un motore a corsa lunga e quindi con manovelle piuttosto lunghe che raggiungono velocità periferiche molto elevate. Enorme il rischio di sfarfallamento a livello della distribuzione che può portare, se non alla rottura delle molle di richiamo, quantomeno a un contatto tra pistone e valvola non tempestivamente richiamata. A quel punto il motore è da buttare e vi assicuro per esperienza che il rischio sfarfallamento esiste già (sul jtd) attorno ai 4.700 giri.
 
cat147":2o2k9177 ha detto:
L'accoppiamento del turbocompressore del 2.4 mj al motore 1.9 jtd è concettualmente sbagliato: ricordo che l'accoppiamento motore/turbina e motore/compressore è faccenda molto delicata che impone attenti calcoli e sperimentazioni. In particolare nel tuo caso è critico l'accoppiamento con la turbina, decisamente troppo grande, che alimentata da un volume di gas di scarico insufficiente darà vita a un turbo lag imbarazzante e comunque difficilmente riuscirà a raggiungere le pressioni di sovralimentazione che ti servirebbero per avere 180 cv. Infatti, per tirare fuori una tal potenza con un 1.9 dovresti avere una pressione di sovralimentazione relativa tra i 1,7 e i 1,8 bar, con un assorbimento di energia lato compessore che difficilmente la turbina riuscirebbe a bilanciare con un volume di gas inferiore di almeno il 20% rispetto alle condizioni di progetto.
In ogni caso dovresti rimappare pesantemente, specie a livello di tempi e anticipi di iniezione (oltre che, ovviamente, a livello di pressione di sovralimentazione) ed è tutt'altro che certo che con gli iniettori di serie e gestione unijet si riesca a iniettare in tempo utile tutto il gasolio di cui avresti bisogno. Poi può darsi che sperimentalmente ci si riesca, ma io ho qualche dubbio per i noti problemi di ritardo di accensione che difficilmente si riescono a superare per via elettronica pura.
L'albero motore non ne risente particolarmente: in caso di aumento cospiquo dei valori di coppia e potenza in un diesel moderno i problemi possono emergere principalmente a livello di tenuta del cielo dei pistoni e al limite di bielle. Difficilmente si verificano grossi problemi a livello di albero motore, salvo incrementi di potenza ben superiori ai 180 cv.
Più a rischio volano, frizione e albero primario del cambio, certamente non progettati per reggere i circa 400 nm che dovrebbero aversi per ottenere 180 cv. Ma anche in tal caso c'è chi ha fatto un mucchio di km con i componenti originali pur avendo fatto interventi pesanti al motore.
Sul discorso 5.000 giri, io credo che a tali livelli siamo andati ben oltre il limite di progetto del motore, pur a prescindere dai grossissimi problemi di combustione che tutti i diesel soffrono a simili regimi.
La lubrificazione delle bronzine di banco e di biella non è stata infatti concepita per reggere alle forze gentrifughe sviluppate a tale regime, specialmente se si considera che il 1.9 jtd è un motore a corsa lunga e quindi con manovelle piuttosto lunghe che raggiungono velocità periferiche molto elevate. Enorme il rischio di sfarfallamento a livello della distribuzione che può portare, se non alla rottura delle molle di richiamo, quantomeno a un contatto tra pistone e valvola non tempestivamente richiamata. A quel punto il motore è da buttare e vi assicuro per esperienza che il rischio sfarfallamento esiste già (sul jtd) attorno ai 4.700 giri.
Bella spiegazione completa, grazie. :OK)
 
Numero 84 di Elaborare.

Prova di 156 Jtd

Potenza oltre 170 Cv

Modifiche meccaniche:

Kit turbocar composto da:
Tubocompressore 2.4 Jtd con modulo pressione a 1.6 bar di picco, intercoler domorace, filtro jr, scarico centrale e finale, modifica centralina originale, con mappatura ad hoc.

Nessuna sostituzione all'albero motore, nessun volano alleggerito, solo ed esclusivamente i componenti sopra citati...
Lo so che per molti Elaborare è spazzatura, ma come si giustificano i 0-100 in 9,39 con una macchina che pesa 400 kg in più di serie (impianto e kit estetico e cerchi da 18!) e che di serie sullo stesso dato sfiora gli 11 secondi?
Bla-ciao
 
Ricordiamoci che anche montare un'intercooler molto maggiorato aumenta il lag poichè il volume d'aria pompato dalla turbina per mandare in pressione il circuito è maggiore visto che il circuito stesso aumenta il suo volume.
Potrebbe divenire scomodo girare in città con queste condizioni.
 
Per Tutti i bimbi monelli.

Queste sono le cose che montero a giorni, turbina Ibrido da gara che mi sta vendento un amico conosciuto nel forum in origine una Garret Gt 25 ma con alberino maggiorato, girante lato compressore penso sia quella sua originale bella grossa ma lato gas girante più piccola, tipo turbina originale, in modo da avere minore Lag possibile, predisposta per essere subito montata sul motore 1.9 jtd senza nessuna modifica, supporta benissimo pressioni intorno a 1,7 bar, intercoller frontale 600x300x75, centralina Tbox Cr2 sport accoppiata a modulo antitaglio pressione turbo, la centralina Tbox cr2sport non è una centralina comune come tutte le altre che ti aumenta solo l'inezione gasolio ma è una centralina studiata appositamente per le competizioni, ti permette di variare tutti i parametri della centralina originale come fosse una mappatura, compresa la pressione turbo, ma tramite trim integrati e sofware aggiuntivo la puoi gestire a tuo piacere, volano allegerito monomassa in acciaio, cambio 6 marce 156 mjet 150cv, e per ora mi fermo col motore e vedo come andrà, in seguito monterò impianto frenante completo Alfa 156 Gta con dischi anteriori da 330mm e forse, assi a camme Colombo- Bariani. Già ho montato Centralina, filtro aria CDA, assetto sportivo Koni con ammortizzatori regolabili nella taratura e molle sparco abbassamento 30mm, cerchi 17 TI.

Fatemi sapere cosa ne pensate senza acchiapparvi come i bambini.
 
Re: Per Tutti i bimbi monelli.

freebike13":3f9ghbwu ha detto:
Queste sono le cose che montero a giorni, turbina Ibrido da gara che mi sta vendento un amico conosciuto nel forum in origine una Garret Gt 25 ma con alberino maggiorato, girante lato compressore penso sia quella sua originale bella grossa ma lato gas girante più piccola, tipo turbina originale, in modo da avere minore Lag possibile, predisposta per essere subito montata sul motore 1.9 jtd senza nessuna modifica, supporta benissimo pressioni intorno a 1,7 bar, intercoller frontale 600x300x75, centralina Tbox Cr2 sport accoppiata a modulo antitaglio pressione turbo, la centralina Tbox cr2sport non è una centralina comune come tutte le altre che ti aumenta solo l'inezione gasolio ma è una centralina studiata appositamente per le competizioni, ti permette di variare tutti i parametri della centralina originale come fosse una mappatura, compresa la pressione turbo, ma tramite trim integrati e sofware aggiuntivo la puoi gestire a tuo piacere, volano allegerito monomassa in acciaio, cambio 6 marce 156 mjet 150cv, e per ora mi fermo col motore e vedo come andrà, in seguito monterò impianto frenante completo Alfa 156 Gta con dischi anteriori da 330mm e forse, assi a camme Colombo- Bariani. Già ho montato Centralina, filtro aria CDA, assetto sportivo Koni con ammortizzatori regolabili nella taratura e molle sparco abbassamento 30mm, cerchi 17 TI.

Fatemi sapere cosa ne pensate senza acchiapparvi come i bambini.

ho quella centralina aggiuntiva, anzi il modello più bello la CR_PRO, eccezionale per essere una aggiuntiva, ma non è comunque uguale a una mappa....

la turbina è quella di "mezzostordito"???
 
ciao a tutti m chiamo stefano e scrivo dai castelli romani

rispondo a questo post per fare un po di chiarezza in merito ad alcune risposte precedenti che fanno riferimento ad inesattezze ed a supposizioni probabilmente riferite al sentito dire.
premetto che non voglio polemizzare con nessuno non è la mia indole ne vorrei che si offendesse qualcuno io parlo solo di fatti...

inizio presentando la mia alfa 147 1.9JTD 8V 115cv del 2002:
la vettura è in mio possesso dal 2005 ed al momento dell'acquisto aveva poco piu di 60.000km e proveniva da noleggio aziendale per ciò oltre ad essere in condizioni perfette di carrozzeria, di meccanica era originalissima.
ora la vettura ha 185.000km e premetto che fino a 130.000km è rimasta affidata a mio padre che oltre a tenerla originale, la tagliandava (poco purtroppo) ma non l'ha mai fatta revisionare come si deve tanto che quando ho deciso di riprenderla di carrozzeria era un cesso e di motore peggio faceva 130kmh al massimo...

dunque appena ripresa ho personalmente:
1) ripulito completamente l'aspirazione dalle morchie create dalla EGR che poi ho prima tappato e poi rimosso radicalmente compresi tutti i tubi dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.
2) ho sostituito il filtro dell'aria originale con un ricambio compatibile in cotone della BMC mantenendo la scatola originale alla quale hoi segato via la camera di espansione ricavando una 2° entrata dell'aria con un tubo che pesca dinamicamente direttamente dal paraurti, cambiati i filtri di gasolio e olio e fatto un pieno di olio SELENIA RACING 10W60 che è un olio per auto da corsa Turbo con specifiche di molto superiori al 20K che è l'olio consigliato per il 1.9JTD.

risultato la macchina ha ripreso a camminare decentemente, tirava fin su ai 5000 giri senza incertezze ma ancora non andava come doveva, staccando il debimetro (anche a motore acceso) non appariva avaria e l'auto andava meglio...

3) ho sostituito il debimetro con il ricambio originale bosch al quale successivamente ho tolto la retina e modificato la paletta in modo da leggere piu aria. (c'è un articolo apposta online per la modifica e funziona).
4) ho pulito i sensori di pressione rail e di pressione turbo.

l'auto rispetto a prima si è messa in piedi ma ancora mancava qualcosa.

5) ho realizzato un modulo per aumentare la pressione del rail e del turbo comandato da un interruttore con funzione 0 - 1.
6) ho sostituito la turbina originale con LA TURBINA DELLA 156 2.4JTD DA 136CV MOD. 454.150.0004 flangiandola sui collettori ORIGINALI modificando la gestione della geometria variabile da meccanica a elettronica e creando da 0 i passaggi dell'olio.
7) ho sostituito tutti gli iniettori ormai finiti con quelli presi da una Stilo 1.9JTD in condizioni pari al nuovo.
8) ho installato un manometro per la pressione del turbo.
9) ho liberato completamente la linea di scarico togliendo il prekat del downpipe, il catalizzatore ed il silenziatore adottando tubo dritto da 60 fino alla fine e come terminale un jappo da 60 con canna dritta forata ottenendo un rombo cupo accoppiato al fischio della turbina e 0,2bar di pressione in +

in pista mi sono letteralmente perso una Stilo 1.9 MJTD 16V 140cv originale con 50.000km passandola a vento e segnando di contakm oltre 235kmh e ancora l'intercooler era originale e non avevo rimappato!!!

10) sostituito l'IC originale con un INTERCOOLER FRONTALE DIM. 700mm X 180mm X 70mm ED IMBOCCHI DA 63mm di più non entra in altezza altrimenti ce lo mettevo realizzando tutti i passaggi tra la turbina, l'IC ed il tubo di mandata originale in metallo, mentre il tubo che andava tra l'IC originale ed il collettore di aspirazione l'ho interamente coperto di fascette a strappo di quelle larghe e poi l'ho nastrato con il nastro telato nero da 5cm per non dare troppo all'occhio, in pratica è come se avessi tutti i tubi in metallo.

sono rimasto muso a muso con la stessa Stilo appena rimappata con ic frontale montato e scarico aperto...

11) sostituito il sensore pressione turbo che faceva girare la pressione troppo alta, picco 2,5Bar - Costante 1,8Bar.
12) ho fatto allargare la carrozzeria e aumentato il passaggio d'aria a radiatori e IC con il kit lester GTA completo.
13) sostituito le ruote originali in lega da 15" e gomme 195/60R15 con cerchi da 17" J7 originali alfa e ruote 215/45ZR17 W91 che sono piu alte di 1,5 cm rispetto alle vecchie.
14) ho fatto fare una prima rimappa da un grande rimappatore dei castelli romani, ho eliminato il modulo rail ma ho mantenuto quello alla pressione turbo in modo da non mandare la centralina in recovery.

ora la macchina NON FA FUMO le pressioni vanno da un picco di 1,9-2 Bar e tengono una costante media di 1,5Bar. dico media perchè la pierburg che regola la geometria mi sta abbandonando e non mi tiene una pressione costante ma una volta sotituita rifaremo una mappa definitiva che mi tenga gli 1,6 - 1,7 di costante. comunque il risultato ad oggi è che la mia 147 ora fa lo 0-100 in meno di 8 secondi cronometrati stiamo intorno ai 7,5 - 7,7 e la velocità di punta da tachimetro ormai pressochè reale visto l'aumento di diamtro delle ruote è di 225kmh a 4700 giri ma prossimamente cel'ho già pronto in garage monterò il cambio del 2.4 che è identico a quello del 1.9 come campana e rapporti ma ha il differenziale con il finale allungato con circa 500 giri in meno sulla 5° marcia.

tutta questa premessa per dire che:
1° non è ASSOLUTAMENTE VERO come ho letto da qualcuno che il turbo del 2.4JTD non è compatibile con il 1.9JTD anzi LO CHIEDE lo avrebbero dovuto installare di serie, a lavoro finito la turbina entra in full boost tra i 2.200 e i 2.500 giri ma se ne apprezza l'efficacia già dai 1.700 in pratica entra esattamente come l'originale ed il bello è che mentre la GT1749V dopo i 4000 non riesce piu a spingere tanto che la pressione a lungo scende di qualche punto, invece la TD2503 o la successiva GT2256V spingono fin su ai 5000 giri in qualsiasi marcia ed il motore non si siede.
2° non è ASSOLUTAMENTE VERO che l'intercooler frontale maggiorato aumenta il lag della turbina, la mia alfa in seconda camminando a 2000giri se affondo il gas con asr escluso le ruote iniziano a pattinare, l'inserimanto da prima a dopo non è cambiato piuttosto è aumentata la cattiveria del motore e la sua fruibilità.
il circuito dell'aria è un ambiante isolato dall'esterno una volta in moto la turbina pompa e mantiene l'intercooler sempre pieno e in pressione facendo riserva d'aria e vi assicuro che la pressione schizza su in un attimo appena si affonda...
3° il motore non piu giovanissimo si è fatto 20km in 5° marcia a 230kmh con il sensore della pressione che non segnava piu la pressione e non dava avaria e la turbina che spingeva quasi a 3 bar!!! risultato? beh ovviamente la turbina l'ho buttata visto che aveva già oltre 200.000km quando l'ho montata e l'alberino non ha retto ma la sera stessa ho montato la turbina di riserva che avevo a casa, messo un sensore che avevo di riserva e la notte in un circuito di prova ho fatto a sportellate con una puntoGT elaborata con 5°iniettore e turbina K16 che ovviamente mi dava ma nemmeno troppo.... morale a sentir dire qualcuno i pistoni e le bielle del mio motore ora dovrebbero essere impastate nell'olio motore ed invece è ancora li ad assecondare i miei capricci...
4° la distribuzione l'ho rifatta io per la prima volta a 150.000km ed era ancora in ottime condizioni, volano e frizione sono ancora quelli con cui ha mosso i primi metri fuori dal piazzale di pomigliano d'arco ed oggi hanno ben 185.000km di cui ben 60.000 gli ultimi, fatti con qualche cv e qualche kgm di coppia in piu tra prove di accelerazione, sgommate, traffico di roma e velocità alte ed ancora non slitta... ora premesso che comunque vada cambiata, (io già ho pronta quella del 2.4 che ci calza precisa con tutto il volano del 2.4) perche il motore aumentando considerevolmente la cavalleria la può mettere piu facilmente in crisi, sentir parlare di frizioni originali che con 150cv si spappolano, beh secondo me è un problema di piede, io in 16 anni non ne ho sbriciolata mai una e con questo ripeto non vi offendete magari non lo fate apposta però che la mia a 180 mila sia ancora buona nonostante le modifiche al motore è un punto a favore della mia tesi...

certo come detto in precedenza e giustamente da altri 180cv non si fanno con sola turbina, intercooler e moduletto, ma credetemi se lo dico QUASI, certo ci vogliono alcune cosette a contorno, gli iniettori devono essere in perfette condizioni e possibilmente maggiorati, lo scarico va maggiorato da 55 a 60 e deve essere completamente libero per sfogare (che così si perde sotto è una leggenda metropolitana) il mio appena aperto l'erogazione è migliorata dal giormo alla notte....
Comunque su questo motore veramente sono cavalli facili, a mio avviso le cammes non servono, anche se tira già così a 5000 giri, quando sei a 4.500 giri devi comunque cambiare o ti perdi tutta la spinta della coppia a 2500 giri della marcia successiva....
Preparatori?? calcoli esatti?? ragazzi i preparatori per carità plauso alla categoria ma quelli seri si contano sulla punta delle dita e comunque io che di mestiere faccio l'impiegato mi sono fatto tutti i lavori meccanici da solo, credetemi a meno di non essere totalmente negati non servono per questi lavoretti da smonta e rimonta. un preparatore serio e bravo serve casomai a lavori meccanici finiti quando si deve fare la rimappa, deve essere bravo ad accordare la turbina al motore perchè solo con la rimappa si esprime il 100% del potenziale della meccanica, i moduli buoni o meno buoni servono solo ad ingannare la centralina circa i valori di pressione del carburante e dell'aria ma non possono assolutamente intervenire nei tempi di iniezione, limitatori o quant'altro fondamentale per il buon funzionamento dell'auto...
il famigerato MODULO di potenza o il MODULO ANTITAGLIO non sono altro che una serie di resistenze che vanno da 220 a 30 Ohm al costo di 50 centesimi l'una da mettere su uno dei fili deI sensore rail o turbo e ve lo fanno pagare 100, 200 euro solo perchè fuori c'è la scatoletta nera con il cablaggio.... beh io me lo sono fatto da solo, la guida è su internet e in 15 minuti avevo guadagnato una ventina di cavalli e avevo pure un trimmer per la potenza e un interruttore nascosto che staccato potevo fare la revisione o una ispezione tecnica perchè a motore scoperchiato non si vede nulla!!!
e poi ragazzi il 1.9JTD non è un motore qualsiasi è un vero TORO che regge ancora in affidabilità fino a 200cv, non lo ammazza niente e nessuno, quello di un mio amico si è mangiato letteralmente un lamierino grosso come una moneta da 2 euro che gli avevano messo a tappo dell'egr ma è stata risucchiata così prima nei collettori, poi pian piano che si consumava, è passato per una valvola, con un cilindro l'ha masticato e alla fine polvere dopo polvere l'ha sputato dallo scarico in meno di un mese ed il motore e la turbina non ne hanno risentito...
il mio per un periodo ha girato a pressioni abnormi e secchiate di gasolio, li altro che 180cv (non che io lo volessi ma ammazza come camminava sembrava un benzina) ho strappato gli sportelli persino ad una bravo HGT 2.0 20V da 155cv... il motore 16V che ha lo stesso basamento per fare cavalli gira a 0,3 - 0,4Bar in piu rispetto all'8V l'ho visto sulla solita stilo 16V di un conoscente che girava a 1,4Bar in originale mentre la mia va a 1 - 1,1 non di piu e non parliamo poi del twinturbo della lancia, il basamento è sempre quello e regge!!! un preparatore qualche tempo fa da un 1.9JTD 8V prima serie ovviamente con la turbina del 2,4 e qualche altro accorgimento ma nulla di eclatante (il motore non è stato aperto), ha rullato ben 217cv, è diventato famoso e ne hanno parlato in molti, ora mi rendo conto che i banchi rulli a volte sono fantasiosi, non erano reali i 217, ma almeno 200cv ci saranno stati sicuramente...

non aggiungo altro mi pare di aver già detto tutto ma per chi avesse dubbi sono a disposizione...
 
Stefano, riusciamo a farli 250-260 cavalli con il 2400 JTD? Dovrebbe essere lo stesso motore con 1 cilindro in più....Quale turbina consigli?
 
attualmente la mia viaggia tra i 200 ed i 230cv sempre con il 1.9 unijet ma ora la turbina è quella di uno stralis (T04E) a 2,5 bar costanti e una mappatura quasi estrema ed ha preso una progressione ed un comportamento stradale a detta di chi l'ha provata che ricorda un turbo benzina, divertente ai bassi ma con il calcione brutale dai 2500 ai 5000 senza mai sedersi nonostante abbia montato un cambio piu lungo di provenienza 2.4jtd...
purtroppo non sale oltre di cavalleria e la tendanza è in diminuzione per colpa di usure varie quali turbina (che era già usata ora è sofferente), iniettori (originali), pompa maggiorata ma anch'essa con oltre 200.000km, motore che ora ha 210.000km... ma una volta revisionato tutto, ripristinata l'efficienza e messa una camma sportiva ed un radiatore per l'olio conto di fare circa 250cv già con il 1.9 ed avere una discreta affidabilità. si potessero trovare pistoni stampati piu leggeri (almeno 200 grammi per scendere intorno al 1/2KG l'uno) e bielle in acciaio ad H più robuste da adattare all'albero in acciaio inox del multijet si riuscirebbero a fare anche i 275cv e oltre che si riescono a fare con i 1.9 16V ma con molto piu margine di sicurezza ed un regime di rotazione prossimo ai 6000 giri.

un 2.4 10V in piena efficienza e con la stessa filosofia di elaborazione dovrebbe sviluppare tra i 250 ed i 280cv mentre ci sono già pronti in vendita motori 2.4 20V di provenienza brera/159 210cv che erogano 360cv e 700nm di coppia pronto corsa con tanto di elettronica testati per le gare di endurance in pista quali le 24h del nurburgring quindi la massima affidabilità è garantita per un uso stradale quotidiano con richieste di prestazioni molto meno gravose....
 
Stefano75":1mwldciw ha detto:
attualmente la mia viaggia tra i 200 ed i 230cv sempre con il 1.9 unijet ma ora la turbina è quella di uno stralis (T04E) a 2,5 bar costanti e una mappatura quasi estrema ed ha preso una progressione ed un comportamento stradale a detta di chi l'ha provata che ricorda un turbo benzina, divertente ai bassi ma con il calcione brutale dai 2500 ai 5000 senza mai sedersi nonostante abbia montato un cambio piu lungo di provenienza 2.4jtd...
purtroppo non sale oltre di cavalleria e la tendanza è in diminuzione per colpa di usure varie quali turbina (che era già usata ora è sofferente), iniettori (originali), pompa maggiorata ma anch'essa con oltre 200.000km, motore che ora ha 210.000km... ma una volta revisionato tutto, ripristinata l'efficienza e messa una camma sportiva ed un radiatore per l'olio conto di fare circa 250cv già con il 1.9 ed avere una discreta affidabilità. si potessero trovare pistoni stampati piu leggeri (almeno 200 grammi per scendere intorno al 1/2KG l'uno) e bielle in acciaio ad H più robuste da adattare all'albero in acciaio inox del multijet si riuscirebbero a fare anche i 275cv e oltre che si riescono a fare con i 1.9 16V ma con molto piu margine di sicurezza ed un regime di rotazione prossimo ai 6000 giri.

un 2.4 10V in piena efficienza e con la stessa filosofia di elaborazione dovrebbe sviluppare tra i 250 ed i 280cv mentre ci sono già pronti in vendita motori 2.4 20V di provenienza brera/159 210cv che erogano 360cv e 700nm di coppia pronto corsa con tanto di elettronica testati per le gare di endurance in pista quali le 24h del nurburgring quindi la massima affidabilità è garantita per un uso stradale quotidiano con richieste di prestazioni molto meno gravose....

Quindi almeno 250-260 Cv li caviamo fuori? Ma per frizione e volano come dobbiamo fare? Posso maggiorare i miei di iniettori sostituendoli ? Con quali elementi? I 500 Nm li otteniamo? Il cambio regge? Quanto può costarmi tutto? Puoi aiutarmi tu nella preparazione? Il mio ha 150.000 Km trattato normalmente, alla fine.
 
che motore è?? un 10 o un 20V?
150.000km ancora non sono una enormità specialmente se il motore è stato sempre tagliandato con regolarità comunque converrebbe fare una pulizia dei collettori di aspirazione, un lavaggio interno del motore e cambiati o quantomeno controllati attentamente tutti i sensori, regolatori di pressione, attuatori che siano almeno all'80% del rendimento.
per potenze intorno ai 250cv non serve aprire il motore o quantomeno sono sufficienti le componenti originali se si volesse rimettere comunque a nuovo, ovviamente si parla di solo monoblocco, il contorno va comunque rivisto e maggiorato.

il reparto aspirazione e scarico (collettori inclusi) va completamente modificato e maggiorato e non a livello di filtro a pannello sportivo e terminale sportivo, si parla di lavoro radicale!!
idem per quanto riguarda il turbo, di sostanzialmente più grande a geometria variabile c'è veramente poco, conviene orientarsi su una grossa turbina a geometria fissa su cuscinetti e con spallamento a 360° in grado di reggere pressioni elevate superiori ai 2 bar, il tutto in abbinamento ad un buon intercooler e tubazioni metalliche per reggere le pressioni e contribuire al dissipamento delle temperature.

per la frizione dipende dal motore e dal cambio, fino alla versione da 150cv il 2.4 monta lo stesso cambio della 147 1.9 unijet ma con rapporti piu lunghi e comunque regge bene un uso stradale, il reparto ingranaggi è ben dimensionato (lo stesso del coupè turbo 20V che regge fino a 450cv e coppie elevate) mentre per quanto riguarda la frizione si monta il volano del 5 cilindri turbo benzina che è monomassa in acciaio abbinato ad una frizione rinforzata in rame o anche bidisco.
se invece parliamo di un 2.4 da 175cv multijet su 156, monta il cambio getrag a 6 marce che è sofferente e con coppie elevate in particolare cede nella zona del differenziale con possibilità non remota di pezzi che sfondano la campana con il rischio di fare anche bei danni agli organi circostanti... in questo caso io lo sostituirei con quello della 159 da 210cv
per quanto riguarda la coppia già il 1.9 da 250cv tocca i 450-500nm con il 2.4 a quelle potenze si parte almeno da 500 fino a picchi da 700nm in base alla preparazione ed al numero di valvole...

per quanto riguarda gli iniettori si possono maggiorare e revisionare i suoi oppure se si trattasse di un 2.4 10V prendere quelli di una 1.9 8V multijet per far maggiorare quelli (gli iniettori del 1.9 e 2.4 sono identici tra le versioni 8 e 10V e tra le 16 e 20V).
stesso discorso per la pompa solo che nel caso però conviene prendere e far maggiorare quella di un 2.4 multijet che ha portate superiori a parità di quelle dei 1.9

riguardo alle potenze citate, per contenere i costi su un 20V mulijet da 175cv si può reperire componentistica anche usata proveniente dalle unità da 210cv della 159/brera se ci si accontenta di avvicinarsi ai 230-250cv massimi ma con un ristretto margine di affidabilità, ma se si parla dei vecchi JTD 10V fino a 150cv o comunque si volessero superare i 250cv con una base hardware robusta e sufficientemente dimensionata le spese salgono e di molto ma le potenze raggiungibili ripagano ampiamente gli sforzi economici.
 
10V

Ciao Stefano, poi mi dici come posso ringraziarti. Ad ogni modo, la mia auto è una 10v - 136 Cv del 2000. Ho anche un motore di scorta, identico. Sensori posso cambiarli tutti, tanto vale far le cose per bene, come anche montare nuovo collettore di aspirazione, chiudendo bene l'EGR, e fare un collettore di scarico EX NOVO come questo : http://www.subito.it/accessori-auto/col ... 787541.htm (Per fare un esempio). Per camme contatto Colombo e Bariani, tanto curano l'8v che è lo stesso motore con un cilindro in meno. Turbina posso andare ancora più su della T04E ? E se montassi un kit di rinforzo non al rame per la frizione, non andrebbe bene lo stesso? Tipo, Fiorentini e Protoxide, rinforzano il gruppo originale senza che la guidabilità subisca cambiamenti radicali, cosa che succede invece con le frizioni in rame. Per gli iniettori, sicuro che posso montare tutto il gruppo M-Jet? La pompa del 2.4 M-Jet 210 Cv posso aprirla e modificarla? Puoi aiutarmi tu con i componenti?
 
Top