Tunk tunk pinze posteriori

spinotto":2fmmqba2 ha detto:
io ho bloccato le pinze non il filo.
OK, capito, non ci avevo pensato... ma se facessi una bella foto sarebbe utile a tutta la comunita'!!! :OK)
 
lukameraweb":1myj88nl ha detto:
SI ha ripreso a farlo!!!! adesso cosa mi consigli di farE?
Per prima cosa tirerei giu' le colonnette per vedere in che condizioni sono i gommini che hai messo.... magari non erano resistenti al calore...

E poi a sto punto prova con le fascette!!
 
bigno72":1tg0rwhv ha detto:
lukameraweb":1tg0rwhv ha detto:
SI ha ripreso a farlo!!!! adesso cosa mi consigli di farE?
Per prima cosa tirerei giu' le colonnette per vedere in che condizioni sono i gommini che hai messo.... magari non erano resistenti al calore...

E poi a sto punto prova con le fascette!!

A me anche haano detto di aver messo sti gommini, ed in effetti per 5-6000 km non ho sentito nessun rumore!
Mi hanno detto che ad altri cui hanno fatto lo stesso intervento il problema è sparito del tutto, a me invece è ritornato, pertanto hanno deciso di cambiare le pinze posteriori, reputandole difettose. Spero in emglio, naturalmente!
Comunque son fiducioso perchè sono semrpe stati molto disponibili ed il problema in particolare lo conoscono!
 
ok ci sono accorgimenti su come e dove metterle....se le stringo rischio qualcosa?
bigno72":35soeomg ha detto:
lukameraweb":35soeomg ha detto:
SI ha ripreso a farlo!!!! adesso cosa mi consigli di farE?
Per prima cosa tirerei giu' le colonnette per vedere in che condizioni sono i gommini che hai messo.... magari non erano resistenti al calore...

E poi a sto punto prova con le fascette!!
 
All'inizio di questa disc. si chiedeva il motivo di questo rumore...

Guardate questo mio disegno (ovviamente schematizzato e non in scala):
SchemaPinza.jpg


Le due colonnette hanno un minimo di lasco nei fori.
Quella di sotto, col gommino, non so per quale motivo sia piu' corta di quella di sopra.

La pinza e' libera di scorrere sulle colonnette, ma non essendo per forza di cose l'accoppiamento tra colennette e fori troppo preciso, e' anche libera non tanto di andare su e giu' (in questo il gommino la dovrebbe frenare) quanto di ruotare leggermente facendo perno sul gommino stesso, ovvero salire da un lato e scendere dall'altro.

Questo e' cio' che provoca il rumore; quindi e' facile intuire che sostituire la pinza non serve a nulla!
Ovviamente smontando e rimontando la pinza il rumore sparira' per un po' perche' si riporta a zero il gioco tra pastiglie e disco.

I gommini andrebbero messi sulla colonnetta superiore, uno in testa e uno in punta, in modo da evitare l'oscillazione della colonnetta.

Ovviamente per metterli e' necessario tornire due gole sulla colonnetta stessa.
 
Raga in settimana prossima mi fissano l'appuntamento con l'ingegnere dei freni vi faro sapere sicuramente ............ :OK) :OK) :OK)
 
ma quindi questi tunk tunk posteriori chi li ha li sente in frenata o anche quando si prende degli avvallamenti?

io sento un rumore dietro e non riesco a capire cosa sia uff :sic)
 
li sente specialamente nei piccoli avvallamenti....non è niente di grave ma prova a capire se è quello il problema in questi 2 modi:


1) freno a mano rilasciato e scendi dall'auto....spegni e dai come dei pugni al cerchio in lega in corrispondenza della pinza e dovresti sentire un rumore tunk tunk....che alle ruote davanti ovviamente non dovresti avere!!!!
2) in marcia alza leggermente il freno a mano,se nn senti più niente sono loro!


MEGLIO LA PRIMA PERO'

ronaldovieri":k9l9aucg ha detto:
ma quindi questi tunk tunk posteriori chi li ha li sente in frenata o anche quando si prende degli avvallamenti?

io sento un rumore dietro e non riesco a capire cosa sia uff :sic)
 
Smontati!!

Poco fa mi sono cimentato nello smontaggio della pinza posteriore per vedere questi famigerati cilindretti dal vivo!
Premetto, come scritto in precedenza, che in conce mi avevano fatto la modifica dei gommini sul pistoncino ma dopo poche migliaia di chilometri aveva ricominciato a far rumore, così mi stanno cambiando il portapinze. Pertanto, volevo anche vedere se effettivamente avevano fatto questa modifica o mi avevano solo preso in giro!

Si comincia a smontare:
dscn4899el9.jpg


Ecco i fantomatici pistoncini in gran spolvero!
dscn4900hx9.jpg


Il pistoncino superiore con l'anellino in gomma
dscn4902an4.jpg


ancora
dscn4903it8.jpg


Ed ecco invece IL MIO INFERIORE, che teoricamente, senza alcuna modifica, non dovrebbe avere nessun rivestimento in gomma, e invece:
dscn4904ro6.jpg

dscn4906mx6.jpg

dscn4907dt9.jpg


Che dire: in conce mi hanno quindi fatto la modifica, le foto parlano.
Evidentemente, come da loro ipotizzato, è un prblema di portapinza (o pinza?) per cui me le stanno cambiando in garanzia mercoledì!
Vi farò avere notizie dopo l'intervento!
P.S.: sempre più soddisfatto della mia conce!! :OK)
 
lukameraweb":2poolydj ha detto:
allora non sono loro....hai provato invece a fare la prova su strada....ricorda che il freno a mano doveva essere libero per la prova che avevi fatto tu!
ronaldovieri":2poolydj ha detto:
uff ho provato a battere sul cerchio in direzione della pinza non si sente nulla :sic)

si si il freno a mano non c'era

io lo sento solo su certe sconnessioni della strada
pensavo fosse la ruota di scorta ma niente regolato i pistoncini del portellone ed è uguale tolto la cappelliera e niente sganciato e riattaccato i sedili posteriori e niente sempre il rumore non so piu dove guardare
poi non è tunk tunk metallico ma tipo plastica contro plastica
 
ronaldovieri":1cz82e6l ha detto:
lukameraweb":1cz82e6l ha detto:
allora non sono loro....hai provato invece a fare la prova su strada....ricorda che il freno a mano doveva essere libero per la prova che avevi fatto tu!
ronaldovieri":1cz82e6l ha detto:
uff ho provato a battere sul cerchio in direzione della pinza non si sente nulla :sic)

si si il freno a mano non c'era

io lo sento solo su certe sconnessioni della strada
pensavo fosse la ruota di scorta ma niente regolato i pistoncini del portellone ed è uguale tolto la cappelliera e niente sganciato e riattaccato i sedili posteriori e niente sempre il rumore non so piu dove guardare
poi non è tunk tunk metallico ma tipo plastica contro plastica

Beh, non è che lo fa su tutte le strade: deve ricevere le sollecitazioni necessarie per far rumore!
prova ad andare su una strada dove te lo fa, poi ripassaci con il freno a mano tirato 8solo il primo "scatto" del freno a mano però!)
A me se lo tiro così non lo fa più (e anche il meccanico della conce ha fatto questa prova con me accanto!!)
 
Rettifico la mia osservazione con le foto: il cilindretto da prendere in considerazione è quello superiore e non quello inferiore come pensavo!! :sedia)
Figuratevi che avevo anche stampato lo schema di sopra!!!! :lol21)
Comunque sia, avevano messo i gommini anche su quelli superiori! :OK)
Perciò la mia conclusione non varia... ;)
 
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