Tunk tunk pinze posteriori

A me hanno risolto il problema della pinze posteriori al tagliando dei 20.000.

Fino ai 26.000 km ha regnato il silenzio...ma poi il rumore è tornato.

Hanno sostituito l'intera pinza, ma il problema è ritornato... :ka)
 
@ Majestic: ma tu hai smontato le colonnine ed hai visto che c'e' il gommino (quello lungo, praticamente un manicotto) sia su quella inferiore che su quella superiore?? :?:

@Mario.75: Leggi bene tutte le discussioni al riguardo! ;)
Ho spiegato piu' volte che ogni volta che viene smontata e rimontata la pinza (quindi anche sostituita) il rumore sparisce per un po' di tempo!
Questo perche' viene "resettato" (passatemi il termine) il sistema di recupero dell'usura per il freno a mano.
Il colpevole del rumore e' il portapinza (o meglio le sue colonnine, che pero' vengono vendute insieme al portapinza) e non la pinza!
 
Raga io non ho ancora capito se il rumore è provocato dalle pasticche che sbatocchiano o dalla pinza che sbatocchia......fatemi capire :confusbig)
 
Ne' le pastiglie ne' la pinza, ma bensi' il portapinza! :sarcastic)

Per essere piu' precisi: il portapinza comprende due colonnine scorrevoli.
La pinza si fissa a queste colonnine e diventa quindi solidale con esse.

Il problema e' dato dalle colonnine che non sono abbastanza precise e permettono un certo movimento.

Quindi chi "sbattocchia" :sarcastic) in realta' e' la pinza, ma il problema nasce nella costruzione del portapinza.

Ah, non solo le colonine sono la fonte del problema; ma sono proprio loro che "picchiano" per effetto delle oscillazioni della pinza, creando il rumore!
 
Il rumore di cui parlate si sente in abitacolo o da fuori?
Io muovendo i 2 tubi neri sento dei rumori tic tac, è quello il problema?
 
Si, sia che tu ti riferisca ai tubetti (rimangono vicini all'amortizzatore) che ai tiranti (corrono lungo il puntone longitudinale della sospensione), muovendoli a mano si provoca il rumore incriminato, che si sente sia da fuori che da dentro.
 
Dimenticavo: puo' benissimo darsi che in qualche caso si possa provocare il rumore muovendo a mano i tubetti o i tiranti, ma che poi in marcia non si abbia nessun problema!

Ad esempio, mettendo le fascette, il problema non si presenta piu' in marcia, ma e' ancora possibile provocare il rumore a mano.
 
Ma le fascette sono un rimedio efficace?
Io sento un rumore in quella zona da dentro, ma a finestrino giù non lo sento da fuori.
 
M-jetnasona2":3kzj5od3 ha detto:
Ma le fascette sono un rimedio efficace?
Che domanda e'?
Sono un rimedio, nel senso che se le metti non senti piu' il rumore!
Io sento un rumore in quella zona da dentro, ma a finestrino giù non lo sento da fuori.
Beh, e' molto difficile sentire se quel rumore arriva da fuori, mentre passi sulle asperita', con i rumori esterni, magari con un diesel, e con lo stesso identico rumore che ti arriva da dentro.
 
bigno72":2dm2dng6 ha detto:
Che domanda e'?
Sono un rimedio, nel senso che se le metti non senti piu' il rumore!
Nel senso che se bastano le fascette perchè smontare le pinze, tornire i pistoncini e mettere gli or? ci sarà un motivo :OK) Perdonami ma non sono un esperto.
Raccogliendo info in quà e in là mi sono cimentato in un lavoretto.
p1000361gw6.jpg

Ho attaccato una fascetta al braccio e una infilata in maniera di formare un 8. Stringendo leggermente quella sopra finchè a mano non sentivo più i tic tac. Stretto leggermente, fa solo appoggio.
Direte perchè costruire un 8, non bastavano 2 fascette?
1 avevo fascette corte
2 tememo che con i movimenti del braccio le fascette si potevano spostare. In questa maniera da quella posizione non si smuove.
3 essendo ignorante in materia non mi sono fidato a stringere, affidandomi solo a qualcosa in più di un semplice appoggio.
Devo ancora provare la macchina ps l'ho fatto solo sulla ruota posteriore sinistra, la destra non mi fa rumore.
 
Il pricipio dovrebbe essere lo stesso e paradossalmente esse pure più efficace.
in questo modo, non si rende solidale il tubo in gomma alla barra in acciaio, ma si limita solo il suo "gioco" in alto e in basso.
Con la fascetta stretta sul braccio in acciaio, invece, SECONDO ME, si limita anche il movimento longitudinale.


Saluti.
 
QuarS":3g8zogs7 ha detto:
Il pricipio dovrebbe essere lo stesso e paradossalmente esse pure più efficace.
in questo modo, non si rende solidale il tubo in gomma alla barra in acciaio, ma si limita solo il suo "gioco" in alto e in basso.
Con la fascetta stretta sul braccio in acciaio, invece, SECONDO ME, si limita anche il movimento longitudinale.


Saluti.
parli del mio lavoretto?
 
Si...proprio del tuo.....mi sa che lo provo anche io. :OK)
Tempo fa avevo messo le fascette nel modo tradizionale, ma poi le ho rimosse, perchè ritenevo non fosse un metodo ortodosso e ipotizzavo un rovinamento precoce delle pasticche..


Saluti.
 
QuarS":336dvqzp ha detto:
Si...proprio del tuo.....mi sa che lo provo anche io. :OK)
Tempo fa avevo messo le fascette nel modo tradizionale, ma poi le ho rimosse, perchè ritenevo non fosse un metodo ortodosso e ipotizzavo un rovinamento precoce delle pasticche..


Saluti.
Premetto che il mio non so se funziona ma di sicuro male non fa.
Spero che la foto sia chiara :OK)
 
M-jetnasona2":enjfv34h ha detto:
se bastano le fascette perchè smontare le pinze, tornire i pistoncini e mettere gli or? ci sarà un motivo
Beh, quella delle fascette e' una soluzione di ripiego (a Genova si dice che e' un "tappullo"). Il lavoro sulle colonnette e' la correzione dell'errore di fondo.
2 tememo che con i movimenti del braccio le fascette si potevano spostare. In questa maniera da quella posizione non si smuove.
Giustissimo! Non ci avevo pensato: visto che la singola fascetta non va stretta a morte, ogni tanto si sposta in avanti (rispetto alla macchina) riducendo il suo effetto (basta spingerla indietro, ci vuole un secondo).
Col tuo sistema questo non puo' succedere! :OK) :bravo)
 
Mi sa che il nostro amico c'ha dato una bella alternativa....la provo oggi stesso, e poi gli invio il bonifico :asd) :asd)


Saluti..
 
QuarS":1x6cvdjn ha detto:
Mi sa che il nostro amico c'ha dato una bella alternativa....la provo oggi stesso, e poi gli invio il bonifico :asd) :asd)


Saluti..
:rotolo) solo che la mia sfortuna è che le pinze non fanno tunk tunk :sedia)
Fa solo rumori irreparabili, mai quelli semplici come questo :mecry2)
 
Aspetta...vedrai che li farà...... :asd) :culo)

NEl frattempo, mi è venuta l'idea di mettere una striscia in velcro al posto della fascetta che si fissa sulla barra in acciaio.
Ovviamente ben robusta e proporzionata.

In questo modo, è più semplice riportarla in posizione se dovesse spostarsi: cosa che inevitabilmente farà dopo pochi km. di percorrenza.

Per la seconda fascetta, (quella che farà l"otto"), sio potrebbe mettere sia la plastica che il velcro.
Con quest'ultimo, si evita di stringere troppo la plastica del tubo o lesionarla in seguito a sfregamenti........


Che ne dici ????

Per le strisce di velcro, avevo pensato a dei pezzi di fermacavi utilizzati nell'informatica: son molto robusti, son spessi un paio di mm. e larghi circa 2 cm.


Ciao.
 
Malefix":3jd0w1q0 ha detto:
Io ho fatto fare la modifica al mio meccanico in officina e ho risolto.L'ho fatto ormai 6 mesi fa!
Pensavo che la cosa fosse chiara per tutti ormai...
Praticamente bisogna avere entrambi i cilindretti con il gommino!
Il mio meccanico li ha recuperati da un coppia di pinze della GT che le aveva sostituite....quindi le pinze ad oggi hanno ben due gommini per parte.
Fatevi fare questa modifica e vedrete che il tunk tunk cesserà per sempre.
Quindi anche se il cilindretto col gommino è + corto di quello senza non ci sono problemi?....non capisco perche non siano uguali....
 
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