tubi superiori intercooler

ale147":1hsp68ns ha detto:
ecco, ho trovato il post

spero di fare un favore a molti visto che è stato un po difficile trovarlo!


...io la butto li, ero in cucina quando ho buttato l'occhio sulla stufa, la stufa monta dei tubi in alluminio che in teoria si possono anche trovare a diametri inferiori (penso a 6-7 cm di diametro) e in più si trovano anche gli angoli a spese molto basse (max 15/20 euro al metro per i tubi dritti), e se ci facessimo noi i tubi nuovi sostituendoli con quelli originali e tutti in alluminio? naturalmente sigillando per bene dove si uniscono con pasta rossa o silicone per alte temperature nero... la mia è solo una proposta buttata la...

https://forum.alfavirtualclub.it/vi...order=asc&highlight=tubi+intercooler&start=25


se io fascettassi il mio 115cv 8v cambierebbe qualcosa? non ci ho mai fatto caso, ma non penso che quel tubo si allarghi o si gonfi dopo provo!

quoto la domanda... forse però rischieremmo di spaccare qualcosa data la rigidità del materiale, pensa solo ai sobbalzi quando accendi il motore
 
rapidello":25isktgf ha detto:
ale147":25isktgf ha detto:
il tubo sul'8v praticamente non si gonfia, al massimo di un mm... potrebbe funzionare lo stesso oppure creerebbe solo problemi?

non si gonfia?? :sgrat)

sul mio 8 v diventava un pallone....e quello sotto era praticamente sfondato

ma stai parlando di quello sopra vero? essendo in silicone abbastanza rigido (è quello originale) ho provato da fermo a cofano aperto con mio papa che accellerava fino a 1800giri e non si gonfiava di molto...

lo avevi fascettato anche te rapidello? può creare problemi fascettarlo sull'8v?
 
ale147":9hm1agnx ha detto:
rapidello":9hm1agnx ha detto:
ale147":9hm1agnx ha detto:
il tubo sul'8v praticamente non si gonfia, al massimo di un mm... potrebbe funzionare lo stesso oppure creerebbe solo problemi?

non si gonfia?? :sgrat)

sul mio 8 v diventava un pallone....e quello sotto era praticamente sfondato

ma stai parlando di quello sopra vero? essendo in silicone abbastanza rigido (è quello originale) ho provato da fermo a cofano aperto con mio papa che accellerava fino a 1800giri e non si gonfiava di molto...

lo avevi fascettato anche te rapidello? può creare problemi fascettarlo sull'8v?


forse dovevi provarlo fino a 3500 giri.... :OK)
 
ale147":xi6xqolz ha detto:
rapidello":xi6xqolz ha detto:
ale147":xi6xqolz ha detto:
il tubo sul'8v praticamente non si gonfia, al massimo di un mm... potrebbe funzionare lo stesso oppure creerebbe solo problemi?

non si gonfia?? :sgrat)

sul mio 8 v diventava un pallone....e quello sotto era praticamente sfondato

ma stai parlando di quello sopra vero? essendo in silicone abbastanza rigido (è quello originale) ho provato da fermo a cofano aperto con mio papa che accellerava fino a 1800giri e non si gonfiava di molto...

lo avevi fascettato anche te rapidello? può creare problemi fascettarlo sull'8v?

da fermo???

mica funziona il turbo a macchina ferma....

devi provarlo in 4a 5a marcia sul banco rulli, il diametro quasi raddoppia



io assolutamente non lo fascetterei ma metterei i tubi in metallo,che almeno dissipano il calore
 
rapidello":1jwv9n5o ha detto:
ale147":1jwv9n5o ha detto:
rapidello":1jwv9n5o ha detto:
ale147":1jwv9n5o ha detto:
il tubo sul'8v praticamente non si gonfia, al massimo di un mm... potrebbe funzionare lo stesso oppure creerebbe solo problemi?

non si gonfia?? :sgrat)

sul mio 8 v diventava un pallone....e quello sotto era praticamente sfondato

ma stai parlando di quello sopra vero? essendo in silicone abbastanza rigido (è quello originale) ho provato da fermo a cofano aperto con mio papa che accellerava fino a 1800giri e non si gonfiava di molto...

lo avevi fascettato anche te rapidello? può creare problemi fascettarlo sull'8v?

da fermo???

mica funziona il turbo a macchina ferma....

devi provarlo in 4a 5a marcia sul banco rulli, il diametro quasi raddoppia



io assolutamente non lo fascetterei ma metterei i tubi in metallo,che almeno dissipano il calore
fidati l'ho visto anche io gonfiarsi come un palloncino :asd)
 
ale147":38hwl19f ha detto:
e per quanto riguarda la fascettatura? crea problemi a lungo andare?

Io per ora non ho avuto problemi. E la mia e' rimappata, quindi il tubo si gonfia ancora di piu' perche' la pressione massima e' stata aumentata.

Credo che sia importante mettere le fascette molto fitte :nod) altrimenti rischi che il tubo si gonfi ai lati della fascetta e si formino delle fessure.

Tra breve faccio il tagliando, e metto le fascette anche sul tubo sotto :nod)
 
Kontorotsui":70c8t3mo ha detto:
ale147":70c8t3mo ha detto:
e per quanto riguarda la fascettatura? crea problemi a lungo andare?

Io per ora non ho avuto problemi. E la mia e' rimappata, quindi il tubo si gonfia ancora di piu' perche' la pressione massima e' stata aumentata.

Credo che sia importante mettere le fascette molto fitte :nod) altrimenti rischi che il tubo si gonfi ai lati della fascetta e si formino delle fessure.

Tra breve faccio il tagliando, e metto le fascette anche sul tubo sotto :nod)

da quanti km la hai fascettata? ora ho provato a fascettarla per bene e abbastanza fitta, non dovrebbero esserci problemi!
 
rapidello":392d6u5p ha detto:
ale147":392d6u5p ha detto:
il tubo sul'8v praticamente non si gonfia, al massimo di un mm... potrebbe funzionare lo stesso oppure creerebbe solo problemi?

non si gonfia?? :sgrat)

sul mio 8 v diventava un pallone....e quello sotto era praticamente sfondato

anche il mio si gonfiava... :(
poi l ho nastrato con il nastro "telato" :elio)


poi è esplosa la turbina :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
ale147":2gcqpxjp ha detto:
Kontorotsui":2gcqpxjp ha detto:
Tra breve faccio il tagliando, e metto le fascette anche sul tubo sotto :nod)

da quanti km la hai fascettata? ora ho provato a fascettarla per bene e abbastanza fitta, non dovrebbero esserci problemi!

L'ho fascettata da circa 5000 Km.
La prova definitva la faro' a Varano alla prima occasione, vedremo se aiuta :elio)
 
rapidello":1snxe3ss ha detto:
non si gonfia?? :sgrat)

sul mio 8 v diventava un pallone....e quello sotto era praticamente sfondato

sfondato in che senso?
sulla mia a motore spento quello superiore è abbastanza rigido, mentre quello inferiore è proprio molle e in corrispondenza della curva a 45° è un pò schiacciato
 
io invece ho cercato un'altra soluzione, dato che ho già cambiato il tubo superiore 2 volte perchè dilatandosi va a toccare la lamiera e si taglia, ho comprato un tubo in PVC con diametro 62mm, l'ho tagliato e incollato al tubo originale con del silicone da forno e poi gli ho messo sopra delle fascette di metallo di larghezza 8mm!!!! Oggi finisco tutto il lavoro e poi vi posto le foto, come estetica non è molto bello ma lascia ancora una certa elasticità al tubo originale e guidandola la differenza si SENTE!!!!
 
Mattix":26l3ijle ha detto:
io invece ho cercato un'altra soluzione, dato che ho già cambiato il tubo superiore 2 volte perchè dilatandosi va a toccare la lamiera e si taglia, ho comprato un tubo in PVC con diametro 62mm, l'ho tagliato e incollato al tubo originale con del silicone da forno e poi gli ho messo sopra delle fascette di metallo di larghezza 8mm!!!! Oggi finisco tutto il lavoro e poi vi posto le foto, come estetica non è molto bello ma lascia ancora una certa elasticità al tubo originale e guidandola la differenza si SENTE!!!!

Come descriveresti la differenza che senti?
 
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