tubi nella scatola dell'aria non identificati

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
35
Treviso
salve a tutti.
:sgrat) é da un pò di tempo che mi chiedo cosa siano e a cosa servano certi tubi (ho allegato la foto) che si trovano dentro la scatola del filtro aria! io ho una 147 TS 1.6 105Cv e volevo sapere inoltre i vantaggi e/o gli svantaggi nel togliere quei "tubi".
grazie infinite
 

Allegati

  • tubi aspirazione.JPG
    tubi aspirazione.JPG
    133.3 KB · Visualizzazioni: 555
trovi le spiegazioni in un lungo topic sull'uso del tubo GTA sulle altre versioni a benza ;)
 
son riuscito a trovare un pò di informazioni da solo :) ma quindi, se non ho capito male, sono dei "risuonatori"! io li ho tolti ma non mi sembra che l'alfa faccia più rumore di prima :specchio) non capisco...
 
aggiorno la mia situazione perchè ho fatto dei lavoretti all'aspirazione! ho estratto tutto il tubo dell'aspirazione e ho scoperto che era completamente flessibile! volevo togliere l'ultima parte di tubo (quella fatta ad L) perchè è l'unica vera curva su tutto il tubo...secondo voi faccio bene? magari potrei anche accoricare il tubo stesso dato che è modellabile?

ho messo anche alcune foto per far capire cosa ne uscirebbe a lavoro concluso
 

Allegati

  • IMG0049A.jpg
    IMG0049A.jpg
    87.9 KB · Visualizzazioni: 504
  • IMG0050A.jpg
    98.1 KB · Visualizzazioni: 528
  • IMG0051A.jpg
    IMG0051A.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 511
probabilmente hai ragione ma è così semplice tagliarlo! è morbido e molto dritto....forse non guadagno nulla lo stesso proprio per questo motivo!
 
ho trovato dopo una lunga ricerca, proprio il topic che cercavo! :ubriachi) scusate il disturbo ma proprio non trovavo risposta! :asd)
 
ESATTAMENTE! ma proprio non riuscivo a trovare nulla di tutto ciò.....ore e ore a cercare :( poi finalmente l'ho trovato e ho fatto esattamente come hai fatto tu! :OK) ma non mi sembra il rumore del motore sia cambiato...volevo chiedere: per caso ci vuole del tempo perchè la centralina si autoadatti?
 
l'idea sarebbe che in corrispondenza di deteminati valori del numero di giri del motore si formino delle onde di pressione all'interno del tubo.

queste onde se sono "giuste" aiutano i cilindri a riempirsi d'aria quindi migliorano il rendimento volumetrico (l'aria aspirata non viaggia uniformemente, ma accelera e rallenta ad una frequenza che sarà proporzionale a 4 volte il numero di giri), ma se sono "sbagliate" hanno l'effetto opposto.

i risuonatori erano, nelle prime 147, delle strane escrescenze del tubo che portava al filtro dell'aria (trovi le foto in giro per il forum), e che avevano esattamente lo scopo di enfatizzare le "onde buone" e smorzare le "onde cattive" esattamente come aprendo o chiudendo i fori di un flauto se ne modifica il suono, cioè le onde acustiche prodotte.

le 147 restyling hanno, al posto di questo tubo complicato, un semplice tubo telato, che evidentemente costava al buon marchionne qualche centesimo di meno.
 
thranduil":1nzgl0bi ha detto:
l'idea sarebbe che in corrispondenza di deteminati valori del numero di giri del motore si formino delle onde di pressione all'interno del tubo.

queste onde se sono "giuste" aiutano i cilindri a riempirsi d'aria quindi migliorano il rendimento volumetrico (l'aria aspirata non viaggia uniformemente, ma accelera e rallenta ad una frequenza che sarà proporzionale a 4 volte il numero di giri), ma se sono "sbagliate" hanno l'effetto opposto.

i risuonatori erano, nelle prime 147, delle strane escrescenze del tubo che portava al filtro dell'aria (trovi le foto in giro per il forum), e che avevano esattamente lo scopo di enfatizzare le "onde buone" e smorzare le "onde cattive" esattamente come aprendo o chiudendo i fori di un flauto se ne modifica il suono, cioè le onde acustiche prodotte.

le 147 restyling hanno, al posto di questo tubo complicato, un semplice tubo telato, che evidentemente costava al buon marchionne qualche centesimo di meno.

scusami ma ancora non ho avuto risposta....il tubo a L come lo devo mettere? ovvero che pesca l'aria verso il basso o verso l'alto o esattamente al centro?
 
Assolutamente rivolto in avanti e verso l'alto, cosi' potrai sfruttare la forza di gravita' per far cadere piu' aria nel motore. Le prestazioni ne trarranno beneficio e anche il propulsore, attraversato da una maggiore quantità d'aria, si manterrà più pulito più a lungo.
 
Non per sminuire il tuo lavoro ma con l'aspirazione in quella posizione e' molto piu' facile che in caso di piccoli guadi (sottopassi durante nubifragio esempio..)
ti aspiri acqua il motore.. e li' son danni :swear)
 
DriftSK":1arp9f02 ha detto:
Assolutamente rivolto in avanti e verso l'alto, cosi' potrai sfruttare la forza di gravita' per far cadere piu' aria nel motore. Le prestazioni ne trarranno beneficio e anche il propulsore, attraversato da una maggiore quantità d'aria, si manterrà più pulito più a lungo.

non ho capito il discorso sulla forza di gravità dell'aria... :sgrat) comunque la posizione migliore, da quello che ho capito, sarebbe a 45° rispetto ad un piano orizzontale??
 
Top