truffa sui km effettivi? cosa fare?

Credo che se non hai la certificazione dei chilometri sui documenti di vendita non puoi fare nulla!!!
Cmq prova a sentire un avvocato.
Ad ogni modo prova a fare una telefonata al vecchio proprietario, che ti costa?!? Almeno ti levi il dubbio del chilometraggio o dei tagliandi!
 
Se hai il chilometraggio certificato allora cambia tutto. Per esperienza personale posso dirti che se lo scrivono nel contratto di vendita quasi sicuramente i chilometri sono quelli, nel caso contrario invece al 99% i chilometri sono stati scalati.
Ad ogni modo se il concessionario ha fatto il furbo e tu lo denunci alla Guardia di Finanza passerà dei bei guai (nella maggior parte dei casi poi ci si mette d'accordo tra venditore e acquirente e si trova sempre un buon accordo).
Tra l'altro trovo strano il fatto che abbiano scalato così pochi chilometri (che da 115.000 hanno portato a 79.000) perchè di solito scalano molto ma molti più chilometri, cioè mi sembra stupido rischiare per così poco (...ma del resto tutto può essere... siamo in italia!!!).
ciao e facci sapere come va a finire...
 
bell":1gz3xd3a ha detto:
Se hai il chilometraggio certificato allora cambia tutto. Per esperienza personale posso dirti che se lo scrivono nel contratto di vendita quasi sicuramente i chilometri sono quelli, nel caso contrario invece al 99% i chilometri sono stati scalati.
Ad ogni modo se il concessionario ha fatto il furbo e tu lo denunci alla Guardia di Finanza passerà dei bei guai (nella maggior parte dei casi poi ci si mette d'accordo tra venditore e acquirente e si trova sempre un buon accordo).
Tra l'altro trovo strano il fatto che abbiano scalato così pochi chilometri (che da 115.000 hanno portato a 79.000) perchè di solito scalano molto ma molti più chilometri, cioè mi sembra stupido rischiare per così poco (...ma del resto tutto può essere... siamo in italia!!!).
ciao e facci sapere come va a finire...
in effetti..
Accertati meglio dei km reali
 
alfa1981":3b1teotx ha detto:
Fai una bella denuncia presso la guardia di finanza.
E' l'unica soluzione.

la butto li, non so se sia fattibile come cosa,
se lui andasse alla guardia di finanza, spiegando la situazione, dicendo che ha gravi sospetti che i km siano stati abbassati, pensate che loro come forze dell'ordine non siano in grado di far esaminare la macchina da un perito che possa valutare esattamente se i km sono effettivamente stati scalati?
 
bianconero":z9z43pir ha detto:
alfa1981":z9z43pir ha detto:
Fai una bella denuncia presso la guardia di finanza.
E' l'unica soluzione.

la butto li, non so se sia fattibile come cosa,
se lui andasse alla guardia di finanza, spiegando la situazione, dicendo che ha gravi sospetti che i km siano stati abbassati, pensate che loro come forze dell'ordine non siano in grado di far esaminare la macchina da un perito che possa valutare esattamente se i km sono effettivamente stati scalati?

mh stando ai pregressi che ho avuto con le forze dell'ordine... meglio se prima si fa certificare da un certificatore certificato e prepara tutti gli estremi di suo. :ka)
 
Per fare la denuncia sempre meglio avere una cosa che certifichi i km che ha.Comunque loro poi successivamente ti faranno fare ulteriori accertamenti dove ti verrà indicato :OK) .C'è passato mio zio con una Multipla 1.9 JTDm che aveva appena due anni di vita,auto perfetta in tutto dentro l'ho vista anche io(si è venuto poi a sapere che per presentarla al meglio avevano cambiato ogni minimo particolare,dalla tappezzeria,volante,copri pedali,pomello cambio)acquistata con 60.000km anche certificati in fattura.Un bel giorno è capitato casualmente di stare a cena con amici e quando escono dal ristorante c'era tra di loro un suo amico meccanico della Opel che ad orecchio gli ha detto che secondo lui suonava troppo quel motore per quei pochi km che aveva!Il giorno dopo è andato subito in officina da lui che gli ha fatto i controlli con examiner ma l'eisto è stato negativo in quanto i km in centralina rispecchiavano quelli del quadro però ha detto che la centralina era stata aperta.Mio zio non si è perso d'animo ed ha contattato l'ex proprietario fortunatamente di Roma pure col quale ci si è incontrato tra l'altro persona gentilissima e disponibilissima che di mestiere faceva il rappresentante.Morale della favola l'auto aveva 162.000km quando l'ha ridata indietro il vecchio proprietario ma fortunatamente per mio zio ha sempre fatto interventi in Fiat con tanto di fatture ancora da parte che gli ha dato.Ha fatto denuncia presso Gdf e legale e nel giro non di tantissimo tempo anche se siamo in Italia famosa per la lunghezza dei processi ha ripreso i soldi indietro dell'auto ma oltre anche parecchie migliaia di € per danni morali,esistenziali e cacchiate varie che gli hanno permesso di rifarsi una Multipla nuova per lui e una Lancia Y 1.2 km0 a mio cugino :OK)
 
km sballati e rumori nell'avantreno, barra stabilizzatrice e

ciao a tutti,

ho gli stessi identici problemi dell'amico nh0r.

non so da chi far controllare i km per poi intentare una causa o chiedere i danni al propritario.
l'usura interna della macchina è minima ed è del 12/2004.
pastiglie e distribuzione sono stati fatti

km indicati sul conta km e comunicatomi 74.000

ho fatto un controllo da un amico e sono risultati 270.000
però mi ha detto che il software che usa lui non è affidabile.
oggi provo con un altro e se anche questo li indica sballati proverò ad andare all'officina alfa dove lavora lui per avere un pezzo di carta, basterà quello per aprire un procedimento nei confronti dell'ex. proprietario secondo voi?

SONO DUBBIOSO VISTO CHE SUL POST SI DICEVA A VOLTE CHE NESSUNO LI CERTIFICA E CHE SOLO UNA RICEVUTA DI UN'OFFICINA ANCHE SE AUTORIZZATA NON BASTA...

sul navigatore però si legge distanza percosa 194.000 km... cos'è questo valore.


stessi problemi per rumori metallici sulla barra stabilizzatrice che dondola come il battacchio di una campana o per riprendere la similtudine di un utente, che rendere molto meglio l'idea, sembra una pallina da golf che va in buca (una buca metallic) idem x gli scricchiolii dei braccetti, soprattutto quando è fredda...

per non parlare poi del motore diesel 150 cv. con doppio scarico che fa un rumore assurdo, sembra un camion.
ma sono abbastanza sicuro che non sia lo scarico.
ci sono modo x silenziarlo o magari questo è indice di aver percorso tantissimi km?

quanto costa la certificazione e i rinnovare i gommini della barra x eliminare il rumore secondo la vs. opinione?

ho poi un fastidioso rumore a dx. quando curvo in tale direzione e mi dicono sia il cuscinetto, un'altra carrozzeria invece dice che l'avrebbe già capito se fosse quello. era una carrozzeria dove ho fatto fare dei lavori ma non mi ha soddisfatto.

grazie mille a tutti.

LUIGI
 
Ciao Luigi, i rumori e i problemi che riscontri sulla tua 147 ti posso assicurare che non sono discirminanti riguardo al reale chilometraggio.
Anche io come te ho acquistato l'auto usata con 70.000km e ho dovuto rifare completamente tutto l'avantreno visto che la macchina era stata usata principalmente in citta!!

Quindi relativamente ai km effettivi concentrati su questi dati che hai nelle varie centraline.
Per il navigatore probabile sia stato aggiunto in aftermarket, per cui possibile abbia viaggiato su un altra auto per parecchio.

Per la stabilizzatrice , rivolgendoti da un generico, sono necessari circa 100€ di manod'opera e 20€ di gommini, ti consiglio quelli della birth.
Il rumore dei braccetti se è un gneek gneek tipo di mani bagnate su un palloncino, lascia stare i bracci è alza il volume della radio.
Mentre se senti rumori metallici possibile abbiano gioco e quindi andrebbero sostituiti, sono fatti con il cuxo, pensa che io ne ho cambiato uno dopo 13.000km!!!

Il rumore del motore prova a postare un video, se c'è il doppio scarico possibile che il vecchio proprietario abbia pasticciato su qualce altro pezzo, controlla se c'è il prekat per esempio. Nel forum ci sono topi relativi al downpipe cerca quelli e troverai foto chiare per capire dove sta il prekat ;)
Ciao ciao
 
rabbdavid87":2n84r6qd ha detto:
sul navigatore però si legge distanza percosa 194.000 km... cos'è questo valore.

magari è stato sostituito il navigatore..
gran parte dei problemi che hai citato io li ho avuti prima di arrivare a 50000 km con una 147 acquistata nuova
 
Rumori e rumoretti, alla fine non indicano nulla... Quella di mia madre, km0, ora ne ha 60K e ne fà anche quella... Però posso dire che a meno che non facciano pesanti lavori, si nota il chilometraggio di un'auto... La mia ne indica 151K, confrontandola con quella di mia madre c'è una bella differenza, sia negli interni che nel vano motore....
 
vai in un'officina autorizzata, fatti fare il controllo e stampare i dati, successivamente torna dove l'hai comprata e chiedi come mai il contakm ne segna 79400 mentre ad examiner ne risultano molti di più.

di li o trovi una soluzione con chi te l'ha venduta o lo informi che lo vai a denunciare per truffa.
 
allora se vai alla guardia di finanza hai due possibilità, o denunci il fatto che non sei sicuro dei km reali della tua autovettura e quindi vuoi passare a controlli accurati oppure sporgi una querela nei confronti del signore venditore con tanto di carte gia in mano che testimoniano i km abbassati...

tutto qua..

fidati perchè mio padre è finanziere
 
andrea115":2qz5rfef ha detto:
quindi con un examiner si riesce ad avere i km effettivi??

Me lo chiedo anche io, perchè da examiner e da fiat ecu scan me li segnala come da quadro strumenti, però quando sono andato la prima volta a farmi fare un controllo con examiner, c'era un errore nello storico, riguardante la EPROM, non vorrei che l'abbiano aperta e scalato i km, in quel caso come verifico?
 
ma in teoria con il fiat ECU scan dovrebbe darteli giusti , o almeno dovrebbe dirti da quanto è stato fatto l'ultimo controllo di manutenzione .
A dire il vero sulla mia il contatore dall'ultimo intervento è perennemente a 0 , in compenso i km sono giusti , addirittura mi pare che ne segni qualcuno in meno rispetto a quelli del contachilometri :ka)
 
devi entrare sulla prima centralina e poi dentro devi cercare " odometer " mi pare :ka) non ricordo il nome esatto , comunque lo selezioni e ti dice a quanti km sei
 
Top