truffa sui km effettivi? cosa fare?

nh0r

Nuovo Alfista
29 Settembre 2007
34
0
6
Torino
Ciao a tutti ragazzi,vorrei chiedere anche il vostro parere,xke ormai,sinceramente,non sò piu a chi rivolgermi
Ho acquistato un alfa 147 del 2005 con 79'000 km, 150 CV,disctintive cerchi da 17 unico propr. a 5900 euro + voltura e garanzia tot: 6900 euro.
Dopo averla guidata un pò incomincio a notare che ogni dislivello della strada mi provoca un romore fortissimo,sia davanti che dietro.. ho pensato a braccetti bielle barra.. etc etc,il rumore è veramente forte e fastidiosissimo.. sembra di guidare una macchina senza sospensioni,ogni collinetta o buchetta sembra veramente che si sia spaccando tutto.. e io sono puntiglioso su queste cose,difatti vado pianissimo fronte a qualsiasi ostacolo che possa dar fastidio alla macchina.
Ora,la mia domanda è: è possibile che la macchina con quei km,abbia sti problemi?
2: la macchina non ha nè un tagliandino che mi indichi almeno l'ultimo cambio olio e non ha libretto uso e manutenzione,dopo queste cose mi è venuto il dubbio che avessero abbassato i km dell'auto,sono andato dal primo meccanico,mi attacca il computer alla centralino e gli risultano 197'000 km! ovviamente non ci ho piu visto,allora mi sono impuntato e incominciato a girare officine autorizzate per farmi fare il controllo km in modo tale da avere piu riscontri;bene,il primo mi ha detto 197'000 , il secondo 115'000 , il terzo 19'600 , e il quarto non riusciva (cosi diceva) bene,a chi devo dare retta? sinceramente non ci capisco piu niente,ho provato a parlarne dove l'ho presa, e sviano il discorso,quindi mi continuano ad aumentare i dubbi.... ho sentito l'avvocato e mi ha detto che se riesco ad avere un attestato,ricevuta o quel che sia,con scritto che i km reali non sono pari a quelli che loro hanno dichiarato al momento della vendita,potrò poi fare quello che voglio,denuncia penale o civile e via dicendo.. ma senza quel pezzo di carta non posso fare niente.

voi che fareste al posto mio? il proprietario non riesco a trovarlo e la concessionaria non mi da il numero di telefono,andare direttamente a casa sua (leggendo l indirizzo da libretto) non mi sembra il caso,quindi ... ?
Poi è normale un consumo esagerato? tenendo il piede in maniere NORMALE? 40 euro = 260 km -_-'

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta diate :)
 
...Caspita, sembrerebbe una brutta storia...
Hai provato ad andare in un'officina ufficiale alfa (magari una grande)? Forse lì ti certificano il chilometraggio esatto (sperando che sia quello che hai sul contachilometri).
 
non possono certificare niente,l'unico ente che può certificare è l'ACI ,domani ho appuntamento con "SPAZIO" a torino,è grosso e mi ha detto che il controllo me lo fà,ma senza certificazione o cose simili.. prima di andare all'aci a fare la vera e proprio perizia volevo gia essere sicuro al 99 % di non buttare via soldi per niente,xke questo procedimento all'aci cmq costa..
 
Ora non sò il tonfo così forte che dici magari è semplicemente perchè ha il 17 e non sei abituato o semplicemente sono gli ammortizzatori scarichi da cambiare e basta anche se comunque a quei km è stranuccio avere ammortizzatori così scarichi :scratch) .Non per fare l'uccello del malaugurio ma una vettura diesel data dentro di 5 anni e passa con soli 79.000km mi fa sorgere molti dubbi visto che tutti i conce scaricano i km mettendoli tra gli 80.000 e 100.000.Un modo sicuro per verificare i km sperando che abbia fatto tagliandi ufficiali in Alfa è andare in un'officina seria magari annessa ad un conce che dal tuo telaio vedono nel loro database quanti tagliandi ha effettuato da loro così non ti sbagli.Gli examiner sbagliano sui km e te lo dico io che ci sono passato visto che ho preso l'auto nuova e quando sono arrivato a 212.000km così per stronzeggiare con un mio amico elettrauto mi attacca l'examiner e controllando i km il tester segnava in centralina solamente 178.000km eppure mica li ho mai toccati.Il tuo meccanico che dice riguardo ai km?Guidandola e vedendo lo stato gli sono sembrati i suoi o no?Comunque l'unica è farti fare una stampata dal database in Alfa con i tagliandi che ha effettuato se li ha fatti in officine autorizzate altrimenti una semplice stampata di examiner certificata dall'officina con i km che risultano basta come documento per avviare una causa.Ovviamente avvocato più Guardia di Finanza e di solito quando interviene quest'ultima non si sà come mai le cose si risolvono sempre in maniera benevola :asd) anche perchè se si mettono a cercare loro sono dolori veri :OK) .Consumo esageratissimo è dire poco,nemmeno una 2.0 Twin Spark stiracchiata fa quella media e ti ho detto tutto!8.5 al lt. per un diesel è tantissimo
 
Le discrepanze sulle varie letture risiedono nel fatto che i km effettivi possono essere derivati elettronicamente in diverse zone dell'impianto, ma così come possono esser letti possono essere cambiati e se fatto bene alla fine coincidono

Quando l'ho presa io avevo lo stesso pallino e l'unica certezza che puoi avere è meccanica, ovvero con quei km se fossero veri dovrebbe avere sempre la sua distribuzione originale (mi pare) e le pastiglie posteriori sue così come dischi anteriori e posteriori. Anche tutte le sospensioni e ammortizzatori dovrebbero essere sempre i suoi se fossero km reali

Ci sono anche degli indicatori come l'usura dei copripedali, del pomello, del volante

Se vai in officina fai fare pure il controllo elettronico, ma fai guardare freni e distribuzione come indicazione meccanica

Io mi tolsi ogni dubbio così, la presi con 43k km e ci trovai su tutti i freni orginali, distribuzione sua, anche filtri abitacolo e aria originai alfa, poi col forum mi accorsi che 2 gomme su 4 erano sempre quelle di primo equipaggiamento anche se alla frutta e fui sicuro
 
Ciao, per il discorso rumore mi sento di tranquillizzarti.
Anche la mia appena presa aveva 6anni e 80.000km e i rumori dell'avantreno erano allucinanti.
Proprio come te dopo pochi km mi ero quasi pentito dell'acquisto.
All'inizio mi dissero scatola dello sterzo :?: , poi braccetti alla fine il reale rumore era dato da un gioco assurdo della barra stabilizzatrice. I braccetti li ho ottenuti in garanzia mentre la barra ho fatto cambiare i gommini di mio e ora la macchina è perfetta, sgrat sgrat!!
Il rumore che senti è come se dentro il cofano motore ci fosse una palla di ferro che a ogni buca va a destra e sinistra e sbatte facendo un tonfo sordo?
se si tranquillo è risolvibile ed è possibile lo faccia a soli 80.000km, alcuni pezzi alfa son fatti con il cuxo.
Per i chilometri cerca di valutare lo stato degli interni.
Il volante in che condizioni è?
Lascia perdere chi ti dice che un diesel con 5 anni e 80.000km non sia possibile, mio babbo ha 4 anni e 50.000km con un 2.0tdi perciò......
:ciao)
 
Ok grazie per le risposte ragazzi..

Allora: il rumore,si è esattamente quello che indichi tu Frarosafr,il pomello è leggermente rovinato dove indica le marce,ma per il resto nella norma diciamo.. volante idem.. pastiglie davanti sono nuove,dietro dovrei controllare se originali alfa.. dischi un pò rovinati e leggermente scavati,per la storia dei tagliandi ci ho pensato pure io,sperando che ne abbia fatti almeno 2 o 3 cosi riesco ad avere qualche info in più.. i braccetti dici che riesco a farli passare in garanzia??

Per il consumo io non ho parole :( i primi 20 euro ho fatto 150 km,andando verament ma veramente piano..gli altri venti euro ho raggiunto i 250 circa. quindi ho fatto 100/120 km via... mi pare PARANORMALE.. andando sempre piano cmq.. leggermente tirata la seconda 3,5 giri e idem la terza stop.. :|
 
potrei anche far cambiare la distribuzione,almeno potrei sapere se realmente sarebbe stata da cambiare o meno cosi da risalire ai veri km circa...ma il problema è che non voglio spenderci soldi se mi hanno trufatto,quindi vorrei capire se i km sono reali o meno,la distribuzione non riescono a vederla fin quando non la smontano e una volta smontata tanto vale cambiarla..
 
dall'indirizzo che hai sul libretto trovi il numero di telefono e fai una chiamata al vecchio propietario, gli rubi 2 minuti e quindi non credo ti ci mandi... si spera

cosi almeno hai la sicurezza, non fare come un ragazzo delle mie parti che tutto contento va al bar con il suo toyota kzj 90 con 120 000km, trova al bar un tizio che gli fa "bella macchina, l'hai presa a tal concessionario?" per scoprire che è quella di sto tizio, si parlano un pò e gli chiede come andava quando ce l'aveva lui e gli risponde "220 000km senza un problema, è una bomba"


e per chi conoscesse torta di riso (il programma si sky) se lo pensi con la loro voce:

:bravo)
 
Allora il pomello del cambio non fa testo, il mio fa caxare la macchina prima era di una donna e probabilemte con gli anelli lo ha graffiato pesantemente, i copripedali ora che ho 95.000km quello frizione è praticamente rotto, il volante invece non è messo malissimo ha solo qualche angolino consumato.
Questo per farti capire che segni d'usura possono aver i materiali se poi vuoi posso farti delle foto della mia (sempre che anche i km della mia siano originali).
La distribuzione ti consiglio di farla prima possibile appena decidi di tenere l'auto, io l'ho rotta 2 mesi fa e non te lo auguro nonostante il nostro motore in caso di rottura sia 'protetto'.
Occhio perchè farla fare può non essere indicativo, la mia era già segnata per esempio e secondo il mio meccanico è perchè gli è stata fatta la pompa dell'acqua o qualche cuscinetto tendicinghia rumoroso riparato in garanzia.
Per i pezzi in garanzia rompi le scatole :member) :mad2) digli che in curva la macchina rolla parecchio e che in accellerazione in salita lo sterzo vibra, così ti fai fare la barra e i bracci inferiori che tanto visto l'andazzo non saranno nuovi poi i superiori li fai te che non sono costosi.
Le pastiglie davanti io ho tolto le originali a 85.000km. Dietro invece ci sono ancora.


Per i consumi ocio perche 3500 giri per un diesel sono tanti prova a cambiare la prima a 3000 e le altre a max 2500 e vedrai come scendono :OK)
 
non riesco a trovarlo il tipo tramite nome e cognome,e manco dove l'ho presa mi hanno dato un recapito telefonico..

Ok fara,grazie io magari faccio le foto alle mie parti e le carico qui cosi almeno sento pure il vostro parere.. domani o la prox sett faro sto altro test dei km... dopo di che provvederò,se i km sono reali,a fare la distri e a mettermi apposto braccetti etc sperando appunto di farmeli passare in garanzia.. almeno barra e bracci..
 
Non meravigliarevi dei rumori all'avantreno, la mia 147 2,5 anni di vita 55.000 km ha cominciato a gracchiare in sterzate e su avvallamenti sulla ruota sx, conclusione trapezio inferiore con lo snodo bloccato, quello dx lento cambiati tutti e due.
 
la distribuzione per avere un'idea basta togliere il carter, certo per verificare cose come cuscinetti pompa tendicinghia sì vanno smontati, ma se l'auto avesse più km con alta probabilità l'avrebbero fatta fare da un generico e molti segnano con un pennarello il carter coi km o la data, e per non usare una dima segnano anche le posizioni mutue dugli organi collegati alla cinghia così da riposizionare tutto com'era prima.... se hai fortuna così lo becchi

Ad ogni modo se le pastiglie dietro e i dischi dei freni sono i suoi sei abbastanza sicuro dei km.I pattini detro si cambiano ogni 2-3 cambi delle anateriori. I dischi si cambiano a naso ogni 2 o 3 set di pastiglie anche se dipende dal piede.

Poi hai sempre i controlli in alfa....per il vecchio proprietario se non l'hai scritto sul libretto, rivolgiti all'aci che gestisce il pra

3500 sono molto alti i giri per un diesel, con così tanta coppia, se cambi sui 2000 la musica cambierà
 
Capito,stasea mi e successo una cosa strana,ero in riserva,ho fatto 1 km circa poi m sonfermato a parlare una 15ina di min con il motore acceso,una votla risalito in macchina,il contatore della benzina non segnava più riserva ma uno spicchio di serbatoio in piu, non una tacchetta eh,quasi uno spicchio intero... o_O'' , ho fatto 3 km per tornare a casa e tutto è rimasto cosi. non è tornata la riserva.. booo..

Cmq il meccanico che mi ha dato 115000 come valore dei km mi ha spiegato,e ci metterebbe la mano sul fuoco,che quel dato che mi ha dato lui,si rivolge all'ultima volta che il tipo ha fatto fare il tagliando ed è stato azzerato il contatore.. ovvero: i km che mi ha dato lui DEVONO sempre essere piu bassi dei km attuali sul cruscotto,xkè per l'appunto hanno come riferimento l'ultimo azzeramento di "manutenzione" diciamo. quindi la mia macchina potrebbe essere che abbia piu di 115'000 e quindi vicino al prox tagliando dei mhh 135'000,oppure 115'000 e che il tagliando sia appena stato fatto.. mi sono spiegato bene?

Le pastiglie dietro se le fai cambiare all'alfa scusami, non te le mettono originali?
Il pomello si può cambiare come le pedaline.
sul carterino della cinghia non c'è traccia di pennarello dove di solito si scrivono i km,quindi evidentemente la cinghia è ancora da fare..

Devo ancora passare in alfa e chiedere la storia dei tagliandi effettuati da loro.

Domani faccio cmq un po di fotografie e ve le carico..

Il meccanico mi ha anche detto che il motore non l'ha toccato nessuno xke ha ancora le fascette originali proprio dalla "linea" di fabbrica,che sono li le hanno,anche se fai toccare il motore in alfa e cambiare delle cose,quelle fascette e altri componenti non li ha nessuno,se non proprio in fabbrica dove sono nate...
 
Ti auguro si sia sbagliato sennò sono rogne legali e raggiro

nh0r":3mgpbtaf ha detto:
Le pastiglie dietro se le fai cambiare all'alfa scusami, non te le mettono originali?

di norma sì ma l'indicazione rimane se sono consumate e originali, in dipendenza da quanto lo sono, o sono le prime e quindi massimo han fato 120-150 k km oppure sei molto oltre

Se ipotizziamo che al limite possano durare 120 - 130k km se non sono proprio alla frutta sei sotto, se le avessero cambiate in alfa e fossero già usurate significherebbe almeno 200 - 250 mila km
 
gli indicatori di usura che avete citato sono giusti ma vorrei esporvi la situazione della mia 147 che ha 4 anni e 56000 km
il volante in pelle è leggermente usurato, come anche la seduta del mio sedile è un pò più "floscia" rispetto alle altre... e io peso solo 56 chili!
il tappeto lato guida è bucato.. anche i copri pedali sono molto consumati, uno ha il bordo rotto
ho appena fatto la distribuzione e cambiato le pastiglie anteriori, si può capire chiaramente che è stato tolto il carter perchè la guarnizione non è più bella liscia come prima
le mie sospensioni nonostante il chilometraggio sono scariche, braccetti e barre rumoreggiano in modo notevole
sarà la mia sfigata ma si è consumato tutto davvero in fretta
 
Ciao... per esperienza personale ti consiglierei di chiedere ad un meccanico qualificato che conosci di provare l'auto e di verificare gli ammortizzatori o i braccetti e ti dirà che problema ha... sul fatto del chilometraggio hai due opportunità, 1- andare alla concessionaria dove hai acquistato l'auto ripetendogli il chilometraggio falso e dicendogli che a questo punto chiami la Guarda Di Finanza. 2- te ne sbatti del chilometraggio e pensi solo al benessere della tua auto, quindi rifare un bel tagliando completo e iniziare a poco a poco a cambiare ogni pezzo usurato dell'auto supponendo il chilometraggio precedente (197.000km)


se ti può consolare sono dalla tua parte :OK)
 
Truffa bella e buona?!

Ciao ragazzi..
penso di essere stato truffato.
Ho comprato un alfa del 05 con 79'000 km.
Ho voluto fare dei test sui km reali in officine autorizzate e questi sono stati i risultati: il primo (meccanico normale senza examiner) 197'000 , il secondo dati relativi alla "lettura servizi informativi" (ultimo tagliando effettuato) 115'000 .. questo dato me l'hanno dato in due posti dicendomi che i km SONO sicuramente come MINIMO 115'000.
Al che,son andato in concessionari e officine GRANDI come mirafiori,Spazio di torino e via dicendo MA NESSUNO riesce a darmi lo "storico interventi" della mia alfa nei due anni di garanzia! dicono,x via della privacy!
Mi han detto di chiamare il numero verde ciao fiat,ho chiamato,e mi han detto che non possono e che devo contattare IO il primo proprietario e chiedere a lui dove ha fatto i tagliandi e via dicendo!
Il libretto uso e manutenzione nella macchina non c'è,come mi devo comportare?o vado giu dove l'ho comprata e mi faccio ridare tutto indietro e io gli ridò la macchina oppure mi faccio mettere apposto braccetti RUMOROSISSIMI barra etc etc.. e me la tengo cosi? oppure non dico niente e vado via legale? o cmq mi faccio fare un foglio da un avvocato e vado da loro con quel foglio?

queste sono le foto del test.

http://img13.imageshack.us/img13/6622/img0548vz.jpg

ps: vi ho descritto il mio problema in poche righe,ma la storia è MOLTO piu lunga! ho perso tanto di quel tempo per di piu senza ottenere quello che realmente VOGLIO.
 
ciao, ho unito il topic di stasera con quello dei giorni scorsi, mettendo anche un titolo più chiaro.
Ti raccomando di proseguire la discussione su uno stesso argomento dove l' hai iniziata :OK)

Per il tuo problema, mi sembra inutile cercare lo storico dei tagliandi effettuati.. basta che li abbia fatti da un privato e non risulteranno (nè ti dimostreranno) alcunchè.

Servirebbe invece che un' officina Alfa ti documenti via examiner i km reali dell' auto, non ho ben capito se almeno una delle due che citi all' ultimo post è provante.
Contattare il prec. proprietario, potrebbe esserti utile dal punto di vista informativo, ma dubito che possa aiutarti legalmente nei confronti del concessionario che ti ha venduto l' usato. tieni presente che magari lui si fa fare i lavori lì ed è già tanto se ti dice i km effettivi (sempre che se li ricordi)

Una volta saputo con certezza i km reali potresti trattare col venditore, sempre che i km con cui te l' ha venduta siano riportati su un contratto. Sono riportati?

PS: da quel conce cmq, se emerge che effettivamente ti ha fregato, ne starei alla larga anche per eventuali lavori di ripristino... l' auto può durarti ancora nonostante i numerosi km (anche se l' avrai pagata più del necessario), ma fatti fare i lavori da qualcuno onesto.
 
Top