Triste notizia: Marchionne: giugno disastroso. Da non escludere una chiusura degli stabilimenti

scusate l'ot ma giusto per precisare questo è stato l'evolversi del common rail...
1988 --> prime prove in DPE (Direzione Progettazione ed Esperienze) dello Stabilimento Weber di Modugno su un iniettore controllato elettronicamente
1989 -->a Settembre la DPE diventa una delle Sedi della “ELASIS - Sistema Ricerca Fiat nel Mezzogiorno” (nuova Società del Gruppo Fiat che si occupa di Ricerca e Sviluppo) -->attivazione di progetti di ricerca su fattibilità e industrializzazione di un innovativo sistema di alimentazione per motori diesel iniezione diretta
1992 -->il motore 1930 cc di una “Croma id” (poi montato anche sulla vettura) viene provato in sala prova motori con il nuovo sistema
1994 -->Fiat vende a Bosch la proprietà industriale del sistema Common Rail
1997 -->a Settembre viene commercializzata la Alfa Romeo “156 JTD”


il gruppo VW ha deciso di sviluppare un sistema alternatico per competizione industriale perchè non credeva nella potenzialità del CR poi come sappiamo ha rinunciato all'idea facendo il primo CR sul 2.7 che fa davvero pena per come è stato progettato infatti dopo pochissimo hanno sfornato il 3.0 fatto molto molto meglio come anche il 2.0 nuovo che è CR l'hanno rifatto due volte perchè il primo era una pena (non mi riferisco a prestazioni ma al solo progetto common rail sul motore)
non hanno voluto comprare da bosch l'intero progetto ma hanno voluto fare da loro al principio...dopo anche loro hanno chiesto l'aiutino :asd)
la fiat ha venduto per logica industriale che è ovvio non potesse terminare di sviluppare da sola ma si sarebbe per forza di cose dovuta appoggiare ad aziende esterne quali per esempio bosch che era ed è la migliore sul mercato e la piu' adatta a sviluppare tale progetto.
certo chi all'epoca facava parte dello sviluppo iniziale non ha accettatao di buon grado l'andare delle cose ma credo che sia stata la scelta migliore anche perchè fiat non l'ha ceduta a 4 lire :asd)
fine OT :D
 
Io non riesco a capire perchè vogliate un'ammiraglia FIAT...Ma chi se la compra??? Già la gente non compra "perchè è una Fiat", figurarsi una Fiat da decine di migliaia di euro che commenti riceverebbe...

Riguardo al Alfa Romeo sono d'accordo, ma non si ricostruisce una gamma sbagliata completamente in un paio d'anni. C'è da rifondare tutto e ripartire da zero, ma occhio che se mi parlate di motori Maserati rivisti ecc... si va su altre cifre poi e con meno di 70.000€ una ipotetica 159 (non l'attuale, ma un'altra macchina pari segmento ipotetica) non la si porta a casa. Dunque a cosa servirebbe? Per immagine? Per dire "io ho il 1.9 mjet, ma un pensierino ce l'ho fatto sulla GTA da 450cv, poi cosa vuoi la benzina costa..."? Quante M3 si vendono?

Fiat col suo marchio fa bene a fare quello che fa, macchinine da città, che ultimamente vanno molto bene (da 500 a Bravo, passando per GP). Lancia è sull'orlo del baratro secondo me. Alfa non si sa, è li nel limbo che aspetta. Ma se chiedete il marchio sportivo d'elite, poi non lamentiamoci dei prezzi a partire da 50.000€.
 
Re: Cuoresportivo...

Luca C.":3p07obge ha detto:
Non li sa fare? Ma che dici?? Guarda che le auto grosse o sportive come vuoi le chiami, Fiat, Lancia e soprattutto Alfa Romeo, le fanno da quando sono nate, e se permetti noi insegnamo a loro.......se non l'hai ancora capito i tedeschi fanno quel tipo di auto perchè sono ricchi e straricchi......il mercato è diverso da loro e anche il governo sta messo molto bene quindi non sono in crisi come in Italia sotto tutti i punti di vista. Grazie al piffero che fanno i W12 i tedeschi, vedi il gruppo VW che guadagna un pozzo di soldi, perchè ha sotto di se Porsche, Seat, VW appunto, Audi, Lamborghini, Bugatti, Bentley mi pare .....cioè ma ti rendi conto di quanti guadagni ci sono da loro?? Se FIAT avesse i soldi come loro credi che non saprebbe progettare i V8 e V10?? Ma per favore..........che siamo stati i primi ad avere un diesel come il JTD e in Germania è arrivato dopo tanti anni........sono andati avanti con quel coso di TDI..............cerchiamo di parlare dicendo cose sensate per favore!!

innanzitutto mi scuso se con la mia risposta ti ho fatto arrabbiare...non volevo...evidentemente ho detto una castroneria troppo grossa...ti ricordo comunque che, come hanno detto altri, e per questo quoto simo 87 quando dimostra, come avevo fatto io prima, che sulla gamma alta il gruppo Fiat fatica (a parte Ferrari e Maserati si intende). Comunque rispondendo alla tua affermazione non mi pare di aver detto tutte ste castronerie in quello che ho scritto....riguardo il gruppo Fiat non sono d'accordo che manchino tutti sti soldi...semplicemente il gruppo Fiat punta sulla gamma che le sta più consona...ovvero le utilitarie e le vetture medie...per quanto riguarda la gamma alta permettimi ma la Fiat non ne ha azzeccata una negli ultimi anni...poi se prima davamo 10 a 0 ai tedeschi è un altro discorso...comunque mi rendo conto che guadagni ci sono da loro...da loro ci sono non perchè gli sono arrivati dal cielo o dal governo...ma semplicemente perchè loro hanno saputo anche rialzarsi dalle crisi investendo nella maniera giusta, facendo prodotti nuovi e innovativi facendo si che i concorrenti non riuscissero stare al passo...cosa che Fiat puntualmente non ha fatto, lo sta facendo solo in questi ultimi anni... e pare che si stia tornando indietro...sempre con sta scusa che Fiat non ha i soldi...in parte può anche essere vero...per i modelli che vuole e su cui punta i soldi li trova senza problemi...

Ciao

Luca

La Fiat farà vetture medie ma l'Alfa Romeo puo benissimo fare vetture di alto livello ma li servono i veri soldi. Come ti ho detto in Germania è sempre stata diversa la situazione specie a livello politico: molti (te compreso) non sanno la vera storia di Alfa Romeo, dove anche i politici tanti anni fa, si sono messi in mezzo al marchio facendolo andare in fallimento perchè volevano delle auto di merda veramente (c'è tanto di articolo su EVO) e quindi le conseguenze sono state quelle che sono successe.........ecco perchè metto in mezzo la politica pure, perchè in Germania i politici non sono stupidi come quelli che abbiamo avuto e abbiamo tutt'ora noi...........li se vanno in crisi è veramente un avvenimento molto raro.............da noi stanno sempre problemi in confindustria, col governo ecc ecc........quindi la Fiat è stata brava a rimettersi in gioco con 500, Bravo, e in parte 159......8C anche.......e ti ricordo che sono state tagliate anche le pubblicità per mantenere i costi e produrre la 8C...........quindi non dire che se vuole i soldi li tira fuori, altrimenti avrebbe adottato motori non GM per esempio..........cosa che è stata fatta anche questa per risparmiare e mettere sul mercato la 159! In Fiat per ora i soldi che hanno i gruppi tedeschi, se li sognano.........se la Mito comincia a vendere di brutto e aggiornano decentemente la 159, Brera e Spider, sommate alle vendite di 500 e Bravo e magari la Delta, credo che facciano davvero il botto per investire in nuovi progetti con motori made in Italy.........speriamo bene e che non chiudono ste benedette fabbriche.

P.S. Da notare che in Germania non si rischia mai di chiudere una fabbrica perchè li il mercato economico va talmente bene che nonostante gli aumenti di carburante, riescono comunque a sostenere la spesa e a cambiare periodicamente auto. Basta pensare che li un disoccupato per 4 anni prende piu di 1000€ al mese, mi pare intorno ai 2000..........uno stipendio medio nostro, ma senza lavorare.......assurdo proprio :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
fratz147":2ggf7lpv ha detto:
Io non riesco a capire perchè vogliate un'ammiraglia FIAT...Ma chi se la compra??? Già la gente non compra "perchè è una Fiat", figurarsi una Fiat da decine di migliaia di euro che commenti riceverebbe...

Riguardo al Alfa Romeo sono d'accordo, ma non si ricostruisce una gamma sbagliata completamente in un paio d'anni. C'è da rifondare tutto e ripartire da zero, ma occhio che se mi parlate di motori Maserati rivisti ecc... si va su altre cifre poi e con meno di 70.000€ una ipotetica 159 (non l'attuale, ma un'altra macchina pari segmento ipotetica) non la si porta a casa. Dunque a cosa servirebbe? Per immagine? Per dire "io ho il 1.9 mjet, ma un pensierino ce l'ho fatto sulla GTA da 450cv, poi cosa vuoi la benzina costa..."? Quante M3 si vendono?

Fiat col suo marchio fa bene a fare quello che fa, macchinine da città, che ultimamente vanno molto bene (da 500 a Bravo, passando per GP). Lancia è sull'orlo del baratro secondo me. Alfa non si sa, è li nel limbo che aspetta. Ma se chiedete il marchio sportivo d'elite, poi non lamentiamoci dei prezzi a partire da 50.000€.

Un'ammiraglia grossa è meglio se è col marchio Alfa Romeo sicuramente......ma una bella berlinona FIAT, tipo 166 oppure attuale 159, se viene costruita decentemente, con i giusti motori, e che in pista dà le sue belle soddisfazioni, bè non vedo perchè non essere acquistata. C'è molta gente che legge le riviste e se l'auto prende voti alti, con i testi drive pure, credo che venderebbe. Ripeto, deve essere però un prodotto valido e convincete e aggiungo innovativo; tra l'altro abbiamo una buona carta che in Germania azzeccano raramente: il design, li siamo proprio bravi secondo me :OK)
 
cuoresportivo86":1o8f8n2e ha detto:
P.S. Da notare che in Germania non si rischia mai di chiudere una fabbrica perchè li il mercato economico va talmente bene che nonostante gli aumenti di carburante, riescono comunque a sostenere la spesa e a cambiare periodicamente auto. Basta pensare che li un disoccupato per 4 anni prende piu di 1000€ al mese, mi pare intorno ai 2000..........uno stipendio medio nostro, ma senza lavorare.......assurdo proprio :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Ancora sta storia? Ma chi te l'ha raccontata? :shrug03)

Cercando di volata su Google, ho trovato questo:
L'indennità si aggira sul 60% del tuo precedente stipendio netto e vengono pagati direttamente sul tuo conto bancario. Se hai bambini, questa percentuale sale al 67% circa. La durata di tempo in cui riceverai l'indennità dipende dalla lunghezza del lavoro precedente e dall'età. Fino a 45 anni, il sussidio di disoccupazione è di un anno.

Mentre ricevi il sussidio, devi andare regolarmente dal tuo Arbeitsamt. Devi anche provare di stare cercando lavoro se te lo chiedono.
 
ragazzi le macchine costose continuano a vendersi, vuoi perchè molta gente si è arricchita enormemente vuoi perchè in italia molta gente pur nn avendo la disponibilità si fa i finanziamentei per la Bmw...se il gurppo fiat offrisse vetture di un certo livello anche a prezzi allineati alle più costose tedesce venderebbe, se nn vende è perchè o i modelli non sono all altezza o perchè si è sbagliato e si continua a sbagliare (vedi 159, brera, delta etc)
 
E aggiungerei "o perchè è FIAT". Quando ormai ci si è fatti una reputazione, pessima, è difficile togliersela. A maggior ragione su auto importanti (che non puoi certo assemblare come una 147 made in Pomigliano). ;)
 
voi vedete solo ed esclusivamente il mercato italiano...

andate a vedere in germania, in america... quante sono le m3 che vendono

le ammiraglie a fiat (come gruppo) le deve fare... ma soprattutto per l'estero..

chiaro che se hanno la fama che hanno ora è meglio lasciare stare... ma piano piano se hanno voglia e volontà riusciranno a fare qualcosa di buono..

voi dite che non ci sono i soldi... vero... ma anche no... se non ci sono i soldi non ci sono per tutti... invece noto che fiat fa acquisizioni a nastro... lancia presenterà un modello all'anno (dicono) e ad alfa? danno solo le briciole.. quando va bene...

però quando l'alfa faceva gli utili qualche anno fa (ed era l'unica del gruppo) andava bene... e molti di quei soldi sono finiti per fiat.. altro che alfa :KO)
hanno creato il polo maserati-alfa per un semplice motivo...

aver più soldi per maserati...

l'alfa è sempre stata odiata da torino.. si è sempre saputo..
era meglio che il mago marchionne l'avesse venduta qualche anno fa come aveva detto
 
fratz147":ehcmvddw ha detto:
E aggiungerei "o perchè è FIAT". Quando ormai ci si è fatti una reputazione, pessima, è difficile togliersela. A maggior ragione su auto importanti (che non puoi certo assemblare come una 147 made in Pomigliano). ;)

quoto, ma come dici tu se uno si è fatto una reputazione ci vuole tempo per levarsela di dosso, se il gruppo fiat (in particolare lancia e alfa) non inizia a fare vetture al di sopra di ogni sospetto (e adeguate al collocamento ideale del marchio stesso) nn se la leverà mai di dosso sta situazione.
Anche Bmw e audi una volta avevano pessima reputazione, poi per tanti anni hanno fatto pochissimi erorri, oggi dove sono? :(
la fiat è il gruppo delle ennesime rimonte, ogni volta che esce un nuovo modello lo si pompa come diverso dal passato, come modello della svolta, poi puntualmente ogni modello ha magagne e alla fine del suo corso di vita viene bistrattato a favore del seguente e così via...
Vedi 147, quando è nata era un capolavoro, oggi viene svenduta nelle concessionarie e si aspettano con frenesia i modelli seguenti..che tristezza
 
ma non si puo vendere l'alfa,perche per essere indipendente ci voglio miliardi e miliardi,sviluppare nuovi motori,nuovi pianali costa parecchio..non penso che ci sia qualcuno che sia talmente folle di assumersi questo rischio...
 
Saturno147":16v6j3qt ha detto:
ma non si puo vendere l'alfa,perche per essere indipendente ci voglio miliardi e miliardi,sviluppare nuovi motori,nuovi pianali costa parecchio..non penso che ci sia qualcuno che sia talmente folle di assumersi questo rischio...

e invece si perchè il potenziale di alfa è immenso, basterebbe sviluppare auto degne di questo nome e poi sbarcare nei mercati dove ancora il ricordo delle vere alfa è ben impresso ...certamente ci vorrebbero investimenti folli..al momento è tutto da rifare..o quasi..
 
Re: Cuoresportivo...

cuoresportivo86":1l78l4yg ha detto:
.........se la Mito comincia a vendere di brutto e aggiornano decentemente la 159, Brera e Spider, sommate alle vendite di 500 e Bravo e magari la Delta, credo che facciano davvero il botto per investire in nuovi progetti con motori made in Italy.........speriamo bene e che non chiudono ste benedette fabbriche.
Scusami Cuoresportivo86 ma come fai a fare sti viaggi?
Stiamo parlando di 2 modelli che se non andranno bene....porteranno i rispettivi marchi nella cacca ancora più profonda.....
Secondo il mio "modestissimo" parere, in Fiat hanno fatto la scommessa: va o non va => roulette russa! :(
 
power147 ct":317f7y3w ha detto:
Mollan":317f7y3w ha detto:
(incapacità fiat di cambiare "forme generali" dell'auto con lo stesso pianale, come invece fanno gli altri)

questo purtroppo non è un problema solo di fiat, è un fattore molto legato alla necessità di rispettare i crasch conil pedone..le former purtroppo saranno sempre più simili...

Mi spiegheresti allora perchè Audi dal pianale della A3, golf, Leon ha cavato fuori la TT che non centra nulla con le altre, così come l'Octavia?
Mercedes e Chrysler hanno la 300C e la E sullo stesso pianale....eppure la prima è un carro armato, mentre la seconda ha linee morbide e slanciate....
 
fratz147":q80k2mnp ha detto:
non la si porta a casa. Dunque a cosa servirebbe? Per immagine? Per dire "io ho il 1.9 mjet, ma un pensierino ce l'ho fatto sulla GTA da 450cv, poi cosa vuoi la benzina costa..."? Quante M3 si vendono?

Di M3 in 3 generazioni ne sono state vendute 175.000 di cui 70.000 per la E36 e 85.000 per la E46. Il resto sono E30.

Fiat col suo marchio fa bene a fare quello che fa, macchinine da città, che ultimamente vanno molto bene (da 500 a Bravo, passando per GP). Lancia è sull'orlo del baratro secondo me. Alfa non si sa, è li nel limbo che aspetta. Ma se chiedete il marchio sportivo d'elite, poi non lamentiamoci dei prezzi a partire da 50.000€.

La gente vuole da Alfa SIA modelli sportivi d'elite (nessuno si è lamentato della 8c mi pare, nemmeno con il suo folle prezzo) SIA modelli "comuni". Come fa BMW.... La gamma BMW parte da 23 mila euro e finisce a 150 mila. Non mi sembrano modelli d'elite quelli a 23 mila euro....
 
In Italia non funziona nulla che abbia a che fare con" L'entrata dello Stato nelle imprese". SE UNA COSA NON va, deve FALLIRE, poi se ci si sa riprendere , si loda il lavoro e il progetto e lo sguardo al futuro.

Ogni impresa che riceve aiuti è la meno produttiva, la meno competitiva , la più ONEROSA per le tasche degli azionisti, la meno rassicurante per i risparmi dei lavoratori dipendenti..( vedi Alitalia, Fiat... varie testate giornalistiche.... ) consentite da leggi ad impresam... con la complicità di accordi sottobanco ( bellissimi quelli degli anni 80, 90 , riguardanti la fiat)
SE una azienda privata non funziona bene, si individuano i responsabili dell'andamento negativo e si LIcenziano a pedate nel culo e senza troppi complimenti, NEL PUBBLICO, si cercano scuse del cavolo per non ammettere le colpe dei pochi o dei molti che siano .. e mai licenziare, perchè se sono lì c'e' di certo un motivo: Una sana competenza aziendale.. relativa.. ma cheee?!!? SONO RACCOMANDATI.. ci saranno anche quelli bravi per carità, la maggior parte però è raccomandata ed è inutile negarlo, basta leggere un paio di curriculum e pure un bambino ci arriva...
il discorso è semplice.

FIAT, Lancia ed Alfa Romeo sono prodotti tecnicamente identici, con una immagine sovradimensionata dalla pubblicità e dal prezzo dei veicoli stessi. Non appagano da anni le aspettative del pubblico , che sia appassionato o meno , in quanto sono una accozzaglia di pianali riciclati, plance plasticose , pesi veicolo al netto ENORMI, motori indietro rispetto alla concorrenza e consumi spropositati ( soprattutto i motori montatiin Alfa, che siano diesel o benzina). Vengono prodotte a bizzeffe e date via a Km 0 , si svalutano ogni giorno che passa sempre di più , MA se le volessi comprare in concessionario costano tantissimo per il prodotto offerto.

E poi fanno i Master di Azienda in Fiat per neo laureati in legge o in economia... MA CHe ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi devono insegnare questi morti di fame?!?!?!?!?!??! :ignore)
 
Mollan":1ac77k3j ha detto:
power147 ct":1ac77k3j ha detto:
Mollan":1ac77k3j ha detto:
(incapacità fiat di cambiare "forme generali" dell'auto con lo stesso pianale, come invece fanno gli altri)

questo purtroppo non è un problema solo di fiat, è un fattore molto legato alla necessità di rispettare i crasch conil pedone..le former purtroppo saranno sempre più simili...

Mi spiegheresti allora perchè Audi dal pianale della A3, golf, Leon ha cavato fuori la TT che non centra nulla con le altre, così come l'Octavia?
Mercedes e Chrysler hanno la 300C e la E sullo stesso pianale....eppure la prima è un carro armato, mentre la seconda ha linee morbide e slanciate....

infatti presumo che perlomeno la 300C sia un disastro nei crasch con il pedone..le altre bisognerebbe vedere i risultati..
 
Mollan":3kdg3nxm ha detto:
Di M3 in 3 generazioni ne sono state vendute 175.000 di cui 70.000 per la E36 e 85.000 per la E46. Il resto sono E30.
Stiamo parlando del mercato italiano? Credi veramente che siano M3/M5 e compagnia bella a "far guadagnare" Bmw? ;)

La gente vuole da Alfa SIA modelli sportivi d'elite (nessuno si è lamentato della 8c mi pare, nemmeno con il suo folle prezzo) SIA modelli "comuni". Come fa BMW.... La gamma BMW parte da 23 mila euro e finisce a 150 mila. Non mi sembrano modelli d'elite quelli a 23 mila euro....
Mollan, amico mio, stiamo parlando di "ammiraglie" o comunque almeno segmento D. Se esistesse una Serie 5 a 23k euro, sarebbe già nel mio box! :asd)

:fluffle)
 
angelo81":3p38kqw8 ha detto:
anche tu comunque sei un pò impreciso e dici cose non del tutto vere...
Ricco è uno del team ma non di sicuro il piu' importante...

d'accordo ke era uno del team...nn esiste ke uno da solo "crei" il common rail...ma l'idea ke porta il principio di funzionamento del common rail l'ha avuta lui
 
angelo81":19d03w8u ha detto:
la fiat ha venduto per logica industriale che è ovvio non potesse terminare di sviluppare da sola ma si sarebbe per forza di cose dovuta appoggiare ad aziende esterne quali per esempio bosch che era ed è la migliore sul mercato e la piu' adatta a sviluppare tale progetto.
certo chi all'epoca facava parte dello sviluppo iniziale non ha accettatao di buon grado l'andare delle cose ma credo che sia stata la scelta migliore anche perchè fiat non l'ha ceduta a 4 lire :asd)
fine OT :D

e come fai a dargli torto?
prova a pensare cosa avrebbe significato essere gli unici a possedere la tecnologia common rail dalla metà degli anni 90 a oggi (ergo per più di 10 anni) con il diesel ke è arrivato a superare le auto benzina nelle vendite

come fai a dargli torto? i guadagni sarebbero stati nettamente superiori rispetto a qualsiasi cifra bosch avesse offerto per comprare il brevetto...perciò è ovvio ke ci sia rammarico per ki ha avuto l'idea, ci ha speso sopra oltre 10 anni della sua vita...ed è tutto amplificato dal fatto ke la fiat nn ci ha mai creduto veramente fino in fondo, nn ci ha mai investito tanto quando ne aveva la possibilità e alla fine, quando i soldi iniziavano a mancare, è stata costretta a chiedere soldi ai tedeschi per terminare l'opera
 
falconero79":2kste7ht ha detto:
voi vedete solo ed esclusivamente il mercato italiano...

andate a vedere in germania, in america... quante sono le m3 che vendono

le ammiraglie a fiat (come gruppo) le deve fare... ma soprattutto per l'estero..

chiaro che se hanno la fama che hanno ora è meglio lasciare stare... ma piano piano se hanno voglia e volontà riusciranno a fare qualcosa di buono..

voi dite che non ci sono i soldi... vero... ma anche no... se non ci sono i soldi non ci sono per tutti... invece noto che fiat fa acquisizioni a nastro... lancia presenterà un modello all'anno (dicono) e ad alfa? danno solo le briciole.. quando va bene...

però quando l'alfa faceva gli utili qualche anno fa (ed era l'unica del gruppo) andava bene... e molti di quei soldi sono finiti per fiat.. altro che alfa :KO)
hanno creato il polo maserati-alfa per un semplice motivo...

aver più soldi per maserati...

l'alfa è sempre stata odiata da torino.. si è sempre saputo..
era meglio che il mago marchionne l'avesse venduta qualche anno fa come aveva detto

quoto
 
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