scusate l'ot ma giusto per precisare questo è stato l'evolversi del common rail...
1988 --> prime prove in DPE (Direzione Progettazione ed Esperienze) dello Stabilimento Weber di Modugno su un iniettore controllato elettronicamente
1989 -->a Settembre la DPE diventa una delle Sedi della “ELASIS - Sistema Ricerca Fiat nel Mezzogiorno” (nuova Società del Gruppo Fiat che si occupa di Ricerca e Sviluppo) -->attivazione di progetti di ricerca su fattibilità e industrializzazione di un innovativo sistema di alimentazione per motori diesel iniezione diretta
1992 -->il motore 1930 cc di una “Croma id” (poi montato anche sulla vettura) viene provato in sala prova motori con il nuovo sistema
1994 -->Fiat vende a Bosch la proprietà industriale del sistema Common Rail
1997 -->a Settembre viene commercializzata la Alfa Romeo “156 JTD”
il gruppo VW ha deciso di sviluppare un sistema alternatico per competizione industriale perchè non credeva nella potenzialità del CR poi come sappiamo ha rinunciato all'idea facendo il primo CR sul 2.7 che fa davvero pena per come è stato progettato infatti dopo pochissimo hanno sfornato il 3.0 fatto molto molto meglio come anche il 2.0 nuovo che è CR l'hanno rifatto due volte perchè il primo era una pena (non mi riferisco a prestazioni ma al solo progetto common rail sul motore)
non hanno voluto comprare da bosch l'intero progetto ma hanno voluto fare da loro al principio...dopo anche loro hanno chiesto l'aiutino :asd)
la fiat ha venduto per logica industriale che è ovvio non potesse terminare di sviluppare da sola ma si sarebbe per forza di cose dovuta appoggiare ad aziende esterne quali per esempio bosch che era ed è la migliore sul mercato e la piu' adatta a sviluppare tale progetto.
certo chi all'epoca facava parte dello sviluppo iniziale non ha accettatao di buon grado l'andare delle cose ma credo che sia stata la scelta migliore anche perchè fiat non l'ha ceduta a 4 lire :asd)
fine OT
1988 --> prime prove in DPE (Direzione Progettazione ed Esperienze) dello Stabilimento Weber di Modugno su un iniettore controllato elettronicamente
1989 -->a Settembre la DPE diventa una delle Sedi della “ELASIS - Sistema Ricerca Fiat nel Mezzogiorno” (nuova Società del Gruppo Fiat che si occupa di Ricerca e Sviluppo) -->attivazione di progetti di ricerca su fattibilità e industrializzazione di un innovativo sistema di alimentazione per motori diesel iniezione diretta
1992 -->il motore 1930 cc di una “Croma id” (poi montato anche sulla vettura) viene provato in sala prova motori con il nuovo sistema
1994 -->Fiat vende a Bosch la proprietà industriale del sistema Common Rail
1997 -->a Settembre viene commercializzata la Alfa Romeo “156 JTD”
il gruppo VW ha deciso di sviluppare un sistema alternatico per competizione industriale perchè non credeva nella potenzialità del CR poi come sappiamo ha rinunciato all'idea facendo il primo CR sul 2.7 che fa davvero pena per come è stato progettato infatti dopo pochissimo hanno sfornato il 3.0 fatto molto molto meglio come anche il 2.0 nuovo che è CR l'hanno rifatto due volte perchè il primo era una pena (non mi riferisco a prestazioni ma al solo progetto common rail sul motore)
non hanno voluto comprare da bosch l'intero progetto ma hanno voluto fare da loro al principio...dopo anche loro hanno chiesto l'aiutino :asd)
la fiat ha venduto per logica industriale che è ovvio non potesse terminare di sviluppare da sola ma si sarebbe per forza di cose dovuta appoggiare ad aziende esterne quali per esempio bosch che era ed è la migliore sul mercato e la piu' adatta a sviluppare tale progetto.
certo chi all'epoca facava parte dello sviluppo iniziale non ha accettatao di buon grado l'andare delle cose ma credo che sia stata la scelta migliore anche perchè fiat non l'ha ceduta a 4 lire :asd)
fine OT