Triste notizia: Marchionne: giugno disastroso. Da non escludere una chiusura degli stabilimenti

cuoresportivo86":2f6myl5k ha detto:
Qualunque ingegnere degno di lavorare per una casa automobilistica sa fare, o almeno dovrebbe, un motore V8 o V10.......lo sanno anche i sassi che è tutta questione di soldi :shrug03) :shrug03)
Perdonami, ma chi comprerebbe mai un V8/V10 FIAT? E mi pare che comunque qualche "motorone" ce l'abbiamo già, vedi Ferrari e Maserati.

Quindi FIAT è un bene che faccia il "suo", ovvero la 5OO e compagnia bella, purtroppo chi ci smena di più in questa situazione è proprio Alfa Romeo (per il momento...). ;)
 
cuoresportivo86":10v2kjbv ha detto:
Che il cm avesse esordito insieme a MB lo sapevo, non l'ho detto perchè non cambiava comunque quello che voleva dire, perchè non si parlava delle sole MB ma di tutte le tedesche. Sinceramente mi fa ridere quando sento che in Fiat non sanno fare le auto "grosse" perchè credo che bisogna essere davvero dei grandi a non capire che non lo fanno perchè ora (e spero ancora per poco) non hanno i soldi per investire in questi progetti. Qualunque ingegnere degno di lavorare per una casa automobilistica sa fare, o almeno dovrebbe, un motore V8 o V10.......lo sanno anche i sassi che è tutta questione di soldi :shrug03) :shrug03)

il nn saper fare auto grosse nn è da prendere come "tecnicamente nn le sappiamo fare" perchè ovviamente nn è così (vedi maserati, ferrari)...va preso in senso lato...

ke in fiat nn le sappiano fare auto "grosse" in senso lato lo dice la storia...auto grosse ke hanno avuto successo all'interno di fiat si contano sulle dita di una mano...mentre le tedesche hanno sempre fatto ottime auto grosse

io con auto grosse intendo auto di segmento D o superiore ke abbiano certi contenuti tecnici e ke forniscano una certa aspettativa (nn la croma o la marea per intenderci...quelle sono "facili" da fare perchè il cliente nn ha nessuna aspettativa tecnica, ma solo funzionale)

sinceramente io ricordo solo la 164, la 156 e la GT (ma solo parzialmente)
la 155, la 166, la thesis, la 159, la brera, la spider, la lybra, ecc...sono tutte auto ke hanno tradito le aspettative e sono sintomo ke le auto grosse in fiat nn le sanno fare....nn le sanno fare perchè nn riescono a capire cosa il cliente vuole e quindi a soddisfarlo :ka)
 
fratz147":37lbx8wx ha detto:
cuoresportivo86":37lbx8wx ha detto:
Qualunque ingegnere degno di lavorare per una casa automobilistica sa fare, o almeno dovrebbe, un motore V8 o V10.......lo sanno anche i sassi che è tutta questione di soldi :shrug03) :shrug03)
Perdonami, ma chi comprerebbe mai un V8/V10 FIAT? E mi pare che comunque qualche "motorone" ce l'abbiamo già, vedi Ferrari e Maserati.

Quindi FIAT è un bene che faccia il "suo", ovvero la 5OO e compagnia bella, purtroppo chi ci smena di più in questa situazione è proprio Alfa Romeo (per il momento...). ;)

Quando cito FIAT intendo non solo FIAT ma soprattutto Alfa Romeo....perchè il gruppo di appartenenza è quello...........non credo che non sappiano fare un V8 o V10 per un'eventuale Alfa Romeo.........dagli i soldi e vedi che un motore lo sanno fare sicuramente.
 
cuoresportivo86":15kn6vak ha detto:
Quando cito FIAT intendo non solo FIAT ma soprattutto Alfa Romeo....perchè il gruppo di appartenenza è quello...........non credo che non sappiano fare un V8 o V10 per un'eventuale Alfa Romeo.........dagli i soldi e vedi che un motore lo sanno fare sicuramente.

I soldi non ci sono?
Si prendono i motori che ci sono già nel gruppo....magari nel "polo della sportività Alfa-Maserati" e si montano sulle berline, ovviamente sistemando qualche cosa. Ecco come risparmiare e farsi immagine.
Ma a Fiat interessano solo le utilitarie....
 
Mollan":2rqhahhb ha detto:
cuoresportivo86":2rqhahhb ha detto:
Quando cito FIAT intendo non solo FIAT ma soprattutto Alfa Romeo....perchè il gruppo di appartenenza è quello...........non credo che non sappiano fare un V8 o V10 per un'eventuale Alfa Romeo.........dagli i soldi e vedi che un motore lo sanno fare sicuramente.

I soldi non ci sono?
Si prendono i motori che ci sono già nel gruppo....magari nel "polo della sportività Alfa-Maserati" e si montano sulle berline, ovviamente sistemando qualche cosa. Ecco come risparmiare e farsi immagine.
Ma a Fiat interessano solo le utilitarie....

Tu dici di utilizzare la basa dei motori Maserati per esempio ? Se intendi questo è meglio che lasciano stare..........perchè poi ci sarà la solita gente (specie qui dentro nel forum) che dirà "eh ma il motore non è Alfa ma Maserati quindi grazie che hanno il motore potente ecc ecc........quindi preferisco che partono da zero e lo fanno tutto in Alfa sinceramente.
 
ma chissenefrega se non è Alfa.... tanto ora abbiamo motori Fiat o GM.... e preferirei nettamente un 4.0 400cv Maserati....
Poi oh....se si cerca ogni scusa per non far uscire l'Alfa dalla ragnatela Fiat.... diciamolo chiaramente.
 
Mollan":19hh9cy6 ha detto:
ma chissenefrega se non è Alfa.... tanto ora abbiamo motori Fiat o GM.... e preferirei nettamente un 4.0 400cv Maserati....
Poi oh....se si cerca ogni scusa per non far uscire l'Alfa dalla ragnatela Fiat.... diciamolo chiaramente.

Di certo non cerco scuse io.........ma ci sono molti a pensarla come ti ho detto prima..........si lamentano sempre, vedi per MiTo che nonostante sia un prodotto valido, molti senza averla ne vista ne provata, gia la criticano a non finire; credo che molti dimenticano pure che è un segmento B e che è l'unica ad offrire quello che è e che dà alla fine. Ovvio che personalmente preferirei un 4.0 cc interamente Alfa comunque..........
 
cuoresportivo86":c8xnyo7g ha detto:
Mollan":c8xnyo7g ha detto:
ma chissenefrega se non è Alfa.... tanto ora abbiamo motori Fiat o GM.... e preferirei nettamente un 4.0 400cv Maserati....
Poi oh....se si cerca ogni scusa per non far uscire l'Alfa dalla ragnatela Fiat.... diciamolo chiaramente.

Di certo non cerco scuse io.........ma ci sono molti a pensarla come ti ho detto prima..........si lamentano sempre, vedi per MiTo che nonostante sia un prodotto valido, molti senza averla ne vista ne provata, gia la criticano a non finire; credo che molti dimenticano pure che è un segmento B e che è l'unica ad offrire quello che è e che dà alla fine. Ovvio che personalmente preferirei un 4.0 cc interamente Alfa comunque..........

Mito viene criticata per tre cose:

-linee
-prezzi e allestimenti
-parti comuni con fiat (incapacità fiat di cambiare "forme generali" dell'auto con lo stesso pianale, come invece fanno gli altri)
 
Signori chiedetevi perchè a Roma è presente la concessionaria Bmw con il più alto fatturato di qualunque altra concessionaria Bmw (non ricordo se dell europa o del mondo) quindi anche di quella di Monaco...
In italia i soldi o ci sono o non ci sono la gente per l auto li caccia.A costo di dormire sotto i ponti..quindi non è un problema di mercato ma di offerta e di tutto ciò che sta intorno ai modelli. Poi nn parliamo di come vanno male le cose fuori...all estero il gurppo fiat è inesistente, perlomeno in europa.. :shrug03)
 
Mollan":1d07dj5s ha detto:
(incapacità fiat di cambiare "forme generali" dell'auto con lo stesso pianale, come invece fanno gli altri)

questo purtroppo non è un problema solo di fiat, è un fattore molto legato alla necessità di rispettare i crasch conil pedone..le former purtroppo saranno sempre più simili...
 
power147 ct":5obdhyow ha detto:
Signori chiedetevi perchè a Roma è presente la concessionaria Bmw con il più alto fatturato di qualunque altra concessionaria Bmw

ah per non parlare del fatto che anche qui a Ct nn scherza..hanno fatto alcuni anni fa una concessionaria immensa, più grande da sola (tra l'altro a ct ce ne sono altre 2 di conce,escludendo le altre in provincia!) di tutte le concessionarie alfa di tutta la provincia di catania messe assieme!
 
power147 ct":sbhw650o ha detto:
Signori chiedetevi perchè a Roma è presente la concessionaria Bmw con il più alto fatturato di qualunque altra concessionaria Bmw (non ricordo se dell europa o del mondo) quindi anche di quella di Monaco...
In italia i soldi o ci sono o non ci sono la gente per l auto li caccia.A costo di dormire sotto i ponti..quindi non è un problema di mercato ma di offerta e di tutto ciò che sta intorno ai modelli. Poi nn parliamo di come vanno male le cose fuori...all estero il gurppo fiat è inesistente, perlomeno in europa.. :shrug03)

caput mundi diceva qualcuno. Se è per questo il 50% delle vendite mondiali delle smart è a Roma...

Il fatto è che...la gente non ha i soldi e fa il passo più grande della gamba, con finanziamenti e cose varie. Mi sono sempre chiesto che percentuale di finanziamenti c'è su tutte le vetture vendute dalla rete Bmw ufficiale italiana,sarebbe interessante saperlo, giusto a fini di curiosità..
 
power147 ct":97jrl5lg ha detto:
power147 ct":97jrl5lg ha detto:
Signori chiedetevi perchè a Roma è presente la concessionaria Bmw con il più alto fatturato di qualunque altra concessionaria Bmw

ah per non parlare del fatto che anche qui a Ct nn scherza..hanno fatto alcuni anni fa una concessionaria immensa, più grande da sola (tra l'altro a ct ce ne sono altre 2 di conce,escludendo le altre in provincia!) di tutte le concessionarie alfa di tutta la provincia di catania messe assieme!

Forse non hai mai visto la concessionaria Mercedes che c'è nella mia città.........non riescono a coprire tutto il suolo con la gamma mercedes che è abbastanza assortita, piu l'usato..........è rimasto ancora tanto tanto spazio :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Cuoresportivo...

Non li sa fare? Ma che dici?? Guarda che le auto grosse o sportive come vuoi le chiami, Fiat, Lancia e soprattutto Alfa Romeo, le fanno da quando sono nate, e se permetti noi insegnamo a loro.......se non l'hai ancora capito i tedeschi fanno quel tipo di auto perchè sono ricchi e straricchi......il mercato è diverso da loro e anche il governo sta messo molto bene quindi non sono in crisi come in Italia sotto tutti i punti di vista. Grazie al piffero che fanno i W12 i tedeschi, vedi il gruppo VW che guadagna un pozzo di soldi, perchè ha sotto di se Porsche, Seat, VW appunto, Audi, Lamborghini, Bugatti, Bentley mi pare .....cioè ma ti rendi conto di quanti guadagni ci sono da loro?? Se FIAT avesse i soldi come loro credi che non saprebbe progettare i V8 e V10?? Ma per favore..........che siamo stati i primi ad avere un diesel come il JTD e in Germania è arrivato dopo tanti anni........sono andati avanti con quel coso di TDI..............cerchiamo di parlare dicendo cose sensate per favore!!

innanzitutto mi scuso se con la mia risposta ti ho fatto arrabbiare...non volevo...evidentemente ho detto una castroneria troppo grossa...ti ricordo comunque che, come hanno detto altri, e per questo quoto simo 87 quando dimostra, come avevo fatto io prima, che sulla gamma alta il gruppo Fiat fatica (a parte Ferrari e Maserati si intende). Comunque rispondendo alla tua affermazione non mi pare di aver detto tutte ste castronerie in quello che ho scritto....riguardo il gruppo Fiat non sono d'accordo che manchino tutti sti soldi...semplicemente il gruppo Fiat punta sulla gamma che le sta più consona...ovvero le utilitarie e le vetture medie...per quanto riguarda la gamma alta permettimi ma la Fiat non ne ha azzeccata una negli ultimi anni...poi se prima davamo 10 a 0 ai tedeschi è un altro discorso...comunque mi rendo conto che guadagni ci sono da loro...da loro ci sono non perchè gli sono arrivati dal cielo o dal governo...ma semplicemente perchè loro hanno saputo anche rialzarsi dalle crisi investendo nella maniera giusta, facendo prodotti nuovi e innovativi facendo si che i concorrenti non riuscissero stare al passo...cosa che Fiat puntualmente non ha fatto, lo sta facendo solo in questi ultimi anni... e pare che si stia tornando indietro...sempre con sta scusa che Fiat non ha i soldi...in parte può anche essere vero...per i modelli che vuole e su cui punta i soldi li trova senza problemi...

Ciao

Luca
 
Ultimo modello di ammiraglia di alto livello: Lancia Thema.
STOP. la fiat non sa più fare macchine di quel livello.
 
Dico la mia:

Ma ragazzi..a quale essere umano viene la triste idea d icomprare una macchina ora? E' ovvio che c'è una crisi.

..scusate...già compro una macchina e devo dare il 20% allo stato (IVA), immatricolazione (IPT), Bollo (..e non si sa perchè...il bollo 30 anni fa non c'era) assicurazione obbligatoria (e vabbè ma con i prezzi ci marciano sopra), Accise assurde sui carburanti (..sempre lo Stato viene foraggiato maggiormante in 1 lt. di benzina), manutenzioni costosissime e spesso mal fatte (in proporzione al prezzo del veicolo), multe, velox, telecamere e patenti a punti (...vi rendete conto?), e poi passaggi di proprietà (altro foraggiamento allo Stato..sennò spiegatemi a che serve..), revisioni biennali (che devi pagare anche se l'auto è a posto).

..cioè...ma vi rendete conto...i veri rincoglioniti siamo ancora noi che le andiamo a comprare....e pure di grossa cilindrata.

Certo questi problemi non li hanno quelli che comprano BMW, mercedes e altro.....perchè quelli non si chinano nemmeno se gli cade una banconota dal portafogli.
 
simo__87":21u0so8h ha detto:
il common rail ha esordito nel 1998 su 156 e contemporaneamente su mercedes classe C...e poco più tardi grazie a Bosch è andato su tutte le Bmw e anke sulle Audi di cilindrata superiore ai 2000cc

Vag (e solo Vag) sotto i 2000cc ha usato gli iniettori pompa (per motivi ancora nn chiari...si dice per una clausola di contratto ke vietava a bosch di vendere il common rail a VW per propulsori al di sotto dei 2000cc), ma oltre ha sempre avuto il cr

in un certo senso se nn era per mercedes il common rail forse oggi esisterebbe cmq, ma sicuramente nn saremmo stati noi a fregiarci del titolo di averlo inventato (semmai di avere avuto l'idea per primi...ke conta come un 2 a briscola) e nn saremmo stati i primi ad averlo in contemporanea con la tedesca MB

il common rail è stato inventato dall'ingegner barese Mario Ricco (ke ho anche avuto la fortuna di incontrare presso l'università dove studio), ma all'interno di fiat nn ci hanno mai creduto fino in fondo a questo progetto...ti parlo della fine degli anni 80, inizio 90 quando la fiat stava bene...era il primo costruttore in europa...io soldi c'erano, ma visto ke non sanno riconoscere una bella idea neanke se ci sbattono contro hanno investito il minimo indispensabile...morale: se ci avessero investito subito il cr sarebbe arrivato molto prima e nn avremmo dovuto chiedere aiuto a MB e bosch
anche tu comunque sei un pò impreciso e dici cose non del tutto vere...
Ricco è uno del team ma non di sicuro il piu' importante...
 
Railman":39l1coji ha detto:
Dico la mia:

Ma ragazzi..a quale essere umano viene la triste idea d icomprare una macchina ora? E' ovvio che c'è una crisi.

..scusate...già compro una macchina e devo dare il 20% allo stato (IVA), immatricolazione (IPT), Bollo (..e non si sa perchè...il bollo 30 anni fa non c'era) assicurazione obbligatoria (e vabbè ma con i prezzi ci marciano sopra), Accise assurde sui carburanti (..sempre lo Stato viene foraggiato maggiormante in 1 lt. di benzina), manutenzioni costosissime e spesso mal fatte (in proporzione al prezzo del veicolo), multe, velox, telecamere e patenti a punti (...vi rendete conto?), e poi passaggi di proprietà (altro foraggiamento allo Stato..sennò spiegatemi a che serve..), revisioni biennali (che devi pagare anche se l'auto è a posto).

..cioè...ma vi rendete conto...i veri rincoglioniti siamo ancora noi che le andiamo a comprare....e pure di grossa cilindrata.

Certo questi problemi non li hanno quelli che comprano BMW, mercedes e altro.....perchè quelli non si chinano nemmeno se gli cade una banconota dal portafogli.



e QUOTO!!!! io stavo pensando di pressare la mia 147 !!! (perchè chi cazz se la pija di 4a mano? hehe..)
OT: ieri mi son cascati 5 cent dalle tasche e non mi sono chinato a prenderli !!! hahahah :sedia)
 
Top