Triste notizia: Marchionne: giugno disastroso. Da non escludere una chiusura degli stabilimenti

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Il mercato dell’auto nel mese di maggio è stato disastroso: purtroppo la situazione non migliorerà nemmeno a giugno. Sergio Marchionne, durante l’evento per la presentazione dell’Alfa Romeo Mi.To, ha usato tinte fosche per dipingere il quadro delle immatricolazioni in Italia, paventando un’ipotesi clamorosa nel caso non venisse scongiurato lo sciopero degli autotrasportatori previsto per fine giugno.

Nel caso non si riuscisse a trovare una soluzione per arginare la protesta contro il caro-gasolio – spiega Marchionne –, saremmo costretti a chiudere gli stabilimenti: infatti, non vi saranno più gli spazi in cui collocare le nuove vetture. Speriamo di scongiurare questa ipotesi.

In conclusione una veloce battuta circa l’andamento del gruppo: il mercato italiano è strutturalmente debole, e accusa frequenti sbalzi. In Brasile, invece, l’andamento delle vendite “va bene”, a dispetto delle frequenti perplessità.

Sono molto amareggiato........ :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) questo caro benzina e gasolio ci sta massacrando sotto tutti i punti di vista.........che schifo, proprio ora che sono uscite Delta e MiTo :KO) :KO) :KO)
 
si beh... la delta affosserà ancora di + la lancia (se mai possibile..) e la mito.... beh anche mi sa hehe...

io sono contento... magari si svegliano e iniziano a fare qualcosa di decente in fiat... altrimenti chiude e bona...
 
Rickyno":2hv6f0r0 ha detto:
si beh... la delta affosserà ancora di + la lancia (se mai possibile..) e la mito.... beh anche mi sa hehe...

io sono contento... magari si svegliano e iniziano a fare qualcosa di decente in fiat... altrimenti chiude e bona...

quoto e aggiungo così almeno abbassano pure i prezzi che sono esagerati per una PuntoMito :sarcastic)
 
Rickyno":3aicelkr ha detto:
si beh... la delta affosserà ancora di + la lancia (se mai possibile..) e la mito.... beh anche mi sa hehe...

io sono contento... magari si svegliano e iniziano a fare qualcosa di decente in fiat... altrimenti chiude e bona...

Quoto...
 
Rickyno":2clt4xp9 ha detto:
si beh... la delta affosserà ancora di + la lancia (se mai possibile..) e la mito.... beh anche mi sa hehe...

io sono contento... magari si svegliano e iniziano a fare qualcosa di decente in fiat... altrimenti chiude e bona...

non condivido il tuo intervento in quanto Fiat ultimamente con la Nuova 500, Bravo e G.Punto a mio avviso a riacquistato molti punti e affidabilità di marchio. Nonostante le poche disponibilità economiche e i problemi passati ha saputo tirare fuori a mio avviso anche buoni motori vedi 1.4tjet e nuovi common rail anche 1.6. La Fiat è sempre rimasta marchio simbolo della classe operaia quindi è inutile che tiri fuori Supermodelli con prezzi fuorimercato (in ITALIA) tipo Bmw, Audi o Mercedes che sarebbero proposti a una ristretta elitè popolare dove nel nostro Belpaese pochi se le permetterebbero.
Comunque se non ti accontenti del rapporto qualità prezzo della Fiat-Alfa mi chiedo perchè non hai comprato Bmw o forse non ne avevi le possibilità economiche. Nessuno regala niente se volevi la trazione posteriore o i led che illuminano le maniglie le potevi avere, ma cacciando i €... Quindi non ti lamentare.. se Fiat avesse fatto modelli lussuosi quindi per te efficienti e superiori alla concorrenza avrebbe già chiuso da un pò ..
 
Pierluigi...

La Fiat è sempre rimasta marchio simbolo della classe operaia quindi è inutile che tiri fuori Supermodelli con prezzi fuorimercato (in ITALIA) tipo Bmw, Audi o Mercedes che sarebbero proposti a una ristretta elitè popolare dove nel nostro Belpaese pochi se le permetterebbero.

non la condivido...mi spieghi allora perchè in Italia, la terra dei poveretti e della classe operaia, la BMW vende più di Alfa Romeo? La ristretta elite in Italia che possiede BMW, Mercedes e Audi e più ampia di quanto pensi...
Sai perchè la Fiat non fa supermodelli con prezzi fuorimercato? Perchè non li sa fare...punto e basta...Fiat si è specializzata sulle macchine piccole e medie dove per avere un minimo margine di guadagno devi venderne parecchie...mentre BMW, Audi e Mercedes fanno i segmenti medi e su quelli più alti tipo serie 5, classe E, si hanno dei guadagni marginali per vettura spaventosi...
 
Luca C.":3r5vdcat ha detto:
Sai perchè la Fiat non fa supermodelli con prezzi fuorimercato? Perchè non li sa fare...punto e basta
a prescindere che io non vedo tutta questa esigenza di produrre veicoli con prezzi fuori mercato con l'inflazione che ci ritroviamo oggi, vorrei ricordarti alcuni modelli: Fiat Croma,Alfa 166, Lancia Thesis, Alfa Brera/Spider ecc che certo non costano poco. Allora, seguendo il tuo discorso , perchè BMW/AUDI/MERCEDES non costruiscono utilitarie come ad esempio la Fiat Panda ( ricordo che è la prima vettura venduta in Italia)? credi che bmw/mercedes/audi "non sanno costruire" vetture piccole?!
Il discorso è più semplice: se un gruppo come quello della Fiat ,che sta uscendo alla grande da un periodo più buio che la stava portando sull'orlo del fallimento, si mettesse a costruire vetture del calibro di Audi A8/BMW 7er/Mercedes S, non riuscirebbe mai a sanare un buco grosso quanto questo mondo!
A mio avviso la Fiat oggi proprio di più non può fare; ha lanciato modelli validissimi, cioè sta dando senso ad un mercato molto difficile ma si trova a fare i conti (come del resto tutti) con un aumento generale dei prezzi che si rispecchia in tutto e non solo nel campo automobilistico.
ciao
 
L'industria Italiana è fallita da decenni.
Non si fa nulla di buono con debiti su debiti,stock options,aiuti di stato.
Escono solo auto che scricchiolano e necessitano di una manutenzione abnorme che serve soltanto a salvare il salvabile.
Ma in tutta Europa tira questa aria (gli indiani che da colonizzati diventano colonizzatori,TATA) e via discorrendo.
 
Passat...

in parte ti do ragione quando dici che la Fiat è in un periodo difficile e ne sta uscendo...per questo punta a produrre macchine che costano poco e che si vendono di più. Riguardo alle macchine di segmento elevato purtoppo però non si può negare che la Fiat su questi segmenti fa fatica e lasciando il segmento praticamente vuoto favorisce ancora di più le marche tedesche... e ricordo ancora che le vetture dove si ha più margine di guadagno sulla singola produzione sono quelle "grosse che costano"...guarda le vendite di Brera, Spider, Thesis e Croma (che è appena sopra il break even stabilito)...quindi penso che un attimo di ragione penso di averla quando dico che la Fiat in questi segmenti è in difficoltà e non piccola... :shrug03)

Luca
 
Luca C.":m40oaom3 ha detto:
mi spieghi allora perchè in Italia, la terra dei poveretti e della classe operaia, la BMW vende più di Alfa Romeo? La ristretta elite in Italia che possiede BMW, Mercedes e Audi e più ampia di quanto pensi...
Te lo spiego subito, perchè all'occhio dell'itaGliota avere il macchinone = essere ricco = essere al di sopra della plebe con la GPunto. ;)

Poi non importa se la paga in 20 anni di rate e per 10 anni non va in vacanza (o eventualmente richiedono qualche prestito anche per quello!)... Hanno il biemmvù. :sarcastic)

quote]Fiat si è specializzata sulle macchine piccole e medie dove per avere un minimo margine di guadagno devi venderne parecchie...
Invece è proprio da questi grandi volumi che riescono ad ottenere una discreta redditività. ;)

mentre BMW, Audi e Mercedes fanno i segmenti medi e su quelli più alti tipo serie 5, classe E, si hanno dei guadagni marginali per vettura spaventosi...
Non è esattamente così, vedi sopra. In questo caso al massimo riescono ad avere grandi margini sugli optionals.

Lasciando stare Bmw e guardando in casa nostra, Fiat "guadagna" vendendo GP e 500 (e Panda) non di certo Croma... Idem per Alfa, se la Mito venderà bene, altrimenti non "guadagni" vendendo 166. ;)
 
Re: Pierluigi...

Luca C.":2noz4oum ha detto:
Sai perchè la Fiat non fa supermodelli con prezzi fuorimercato? Perchè non li sa fare...punto e basta...

Non li sa fare? Ma che dici?? Guarda che le auto grosse o sportive come vuoi le chiami, Fiat, Lancia e soprattutto Alfa Romeo, le fanno da quando sono nate, e se permetti noi insegnamo a loro.......se non l'hai ancora capito i tedeschi fanno quel tipo di auto perchè sono ricchi e straricchi......il mercato è diverso da loro e anche il governo sta messo molto bene quindi non sono in crisi come in Italia sotto tutti i punti di vista. Grazie al piffero che fanno i W12 i tedeschi, vedi il gruppo VW che guadagna un pozzo di soldi, perchè ha sotto di se Porsche, Seat, VW appunto, Audi, Lamborghini, Bugatti, Bentley mi pare .....cioè ma ti rendi conto di quanti guadagni ci sono da loro?? Se FIAT avesse i soldi come loro credi che non saprebbe progettare i V8 e V10?? Ma per favore..........che siamo stati i primi ad avere un diesel come il JTD e in Germania è arrivato dopo tanti anni........sono andati avanti con quel coso di TDI..............cerchiamo di parlare dicendo cose sensate per favore!!
 
fratz147":3gp2hf9u ha detto:
cuoresportivo86":3gp2hf9u ha detto:
il gruppo VW che guadagna un pozzo di soldi, perchè ha sotto di se Porsche
No. E' quasi il contrario. ;)

Vabè si ora Porsche si vuole prendere VW e vabè....ma il senso del mio discorso non cambia......loro hanno molti soldi da investire e il perchè l'ho gia scritto sopra.
 
cuoresportivo86":217psd6p ha detto:
Ma per favore..........che siamo stati i primi ad avere un diesel come il JTD e in Germania è arrivato dopo tanti anni........sono andati avanti con quel coso di TDI..............cerchiamo di parlare dicendo cose sensate per favore!!

:asd)
rido perchè hai scritto "scriviamo cose sensate" subito dopo aver scritto una cosa tu ke nn ha senso :asd)

il common rail ha esordito nel 1998 su 156 e contemporaneamente su mercedes classe C...e poco più tardi grazie a Bosch è andato su tutte le Bmw e anke sulle Audi di cilindrata superiore ai 2000cc

Vag (e solo Vag) sotto i 2000cc ha usato gli iniettori pompa (per motivi ancora nn chiari...si dice per una clausola di contratto ke vietava a bosch di vendere il common rail a VW per propulsori al di sotto dei 2000cc), ma oltre ha sempre avuto il cr

in un certo senso se nn era per mercedes il common rail forse oggi esisterebbe cmq, ma sicuramente nn saremmo stati noi a fregiarci del titolo di averlo inventato (semmai di avere avuto l'idea per primi...ke conta come un 2 a briscola) e nn saremmo stati i primi ad averlo in contemporanea con la tedesca MB

il common rail è stato inventato dall'ingegner barese Mario Ricco (ke ho anche avuto la fortuna di incontrare presso l'università dove studio), ma all'interno di fiat nn ci hanno mai creduto fino in fondo a questo progetto...ti parlo della fine degli anni 80, inizio 90 quando la fiat stava bene...era il primo costruttore in europa...io soldi c'erano, ma visto ke non sanno riconoscere una bella idea neanke se ci sbattono contro hanno investito il minimo indispensabile...morale: se ci avessero investito subito il cr sarebbe arrivato molto prima e nn avremmo dovuto chiedere aiuto a MB e bosch

successivamente è iniziato il periodo di crisi della fiat, ma lo sviluppo nn si è fermato...quando finalmente si è arrivati ad avere qualcosa concreto e funzionante si è dovuto chiedere aiuto (ergo soldi) ai tedeschi di mercedes (ke all'epoca erano un po' il simbolo delle auto diesel di serie) per sviluppare ulteriormente la tecnologia cr ...nemmeno loro ci hanno mai creduto tanto, ma almeno i soldi ce li hanno messi e ne hanno raccolti i frutti...cosa ke avremmo potuto fare anke noi anni prima se avessimo avuto più occhio e "coraggio" nell'investire
 
Porsche ha quasi il 31%, potrebbe (forse) arrivare al 50,qualcosa%. Direi che VW non comanda un bel nulla di Porsche, tutto qui! :sarcastic)
 
coresportivo86: i tedeschi non sono nati con i soldi.... se li sono guadagnati perchè in Germania, se un'azienda sta per fallire, lo stato non le para il culo. La lascia fallire. Bmw ha rischiato e si è salvata SOLO grazie ai privati e ai modelli di successo.
Da loro il mercato non è tanto diverso, ma sopratutto il governo non centra nulla. E' semplicemente la mentalità della gente che compra l'auto più conveniente per i propri bisogni. Allo stesso modo si fa in italia....e evidentemente le italiane sopra il segmento B, non rispondono alle esigenze del nostro mercato. Ma questo è solo un problema dell'azienda che non capisce cosa vuole la clientela. Oltretutto non è più sufficiente vendere nel proprio paesino (che ormai snobba tutte le italiane sotto al C)....ma servono nuovi mercati europei....e questo significa assistenza vera in tutta europa. Ma non si avvererà mai questa cosa....
Fiat Auto comprende Fiat, Alfa, Lancia, Ferrari, Maserati. Penso sia un portafoglio di marchi molto simile a quello tedesco. La differenza sta nel fatto che ogni marca sviluppa in proprio le caratteristiche peculiari di ogni marchio. Vedi Porsche....che per fare meglio i modelli sportivi, ha dovuto fare il Cayenne. VW non ci ha messo un euro. Vedi Audi, dove solo i motori di fascia bassa sono condivisi con gli altri marchi, e sviluppa motori in proprio e sopratutto accessori a tonnellate.

Le italiane non fanno caso a questo....e i risultati si vedono.
 
fratz147":2vduw56y ha detto:
cuoresportivo86":2vduw56y ha detto:
il gruppo VW che guadagna un pozzo di soldi, perchè ha sotto di se Porsche
No. E' quasi il contrario. ;)

il gruppo VW guadagna tanto perchè oltre a fare prodotti validi ha un mercato anke in altre paesi d'europa al di fuori della germania....cosa ke nn si può dire di fiat ke immatricola per lo più tutto in italia

bisogna investire sui mercati esteri...altrimenti finchè fiat guadagna 2 perchè vende tantissimo in italia la concorrenza guadagna 5 volte di più perchè ha quote di mercato molto più alte nel resto d'europa :ka)
 
simo__87":ppi14cnf ha detto:
cuoresportivo86":ppi14cnf ha detto:
Ma per favore..........che siamo stati i primi ad avere un diesel come il JTD e in Germania è arrivato dopo tanti anni........sono andati avanti con quel coso di TDI..............cerchiamo di parlare dicendo cose sensate per favore!!

:asd)
rido perchè hai scritto "scriviamo cose sensate" subito dopo aver scritto una cosa tu ke nn ha senso :asd)

il common rail ha esordito nel 1998 su 156 e contemporaneamente su mercedes classe C...e poco più tardi grazie a Bosch è andato su tutte le Bmw e anke sulle Audi di cilindrata superiore ai 2000cc

Vag (e solo Vag) sotto i 2000cc ha usato gli iniettori pompa (per motivi ancora nn chiari...si dice per una clausola di contratto ke vietava a bosch di vendere il common rail a VW per propulsori al di sotto dei 2000cc), ma oltre ha sempre avuto il cr

in un certo senso se nn era per mercedes il common rail forse oggi esisterebbe cmq, ma sicuramente nn saremmo stati noi a fregiarci del titolo di averlo inventato (semmai di avere avuto l'idea per primi...ke conta come un 2 a briscola) e nn saremmo stati i primi ad averlo in contemporanea con la tedesca MB

il common rail è stato inventato dall'ingegner barese Mario Ricco (ke ho anche avuto la fortuna di incontrare presso l'università dove studio), ma all'interno di fiat nn ci hanno mai creduto fino in fondo a questo progetto...ti parlo della fine degli anni 80, inizio 90 quando la fiat stava bene...era il primo costruttore in europa...io soldi c'erano, ma visto ke non sanno riconoscere una bella idea neanke se ci sbattono contro hanno investito il minimo indispensabile...morale: se ci avessero investito subito il cr sarebbe arrivato molto prima e nn avremmo dovuto chiedere aiuto a MB e bosch

successivamente è iniziato il periodo di crisi della fiat, ma lo sviluppo nn si è fermato...quando finalmente si è arrivati ad avere qualcosa concreto e funzionante si è dovuto chiedere aiuto (ergo soldi) ai tedeschi di mercedes (ke all'epoca erano un po' il simbolo delle auto diesel di serie) per sviluppare ulteriormente la tecnologia cr ...nemmeno loro ci hanno mai creduto tanto, ma almeno i soldi ce li hanno messi e ne hanno raccolti i frutti...cosa ke avremmo potuto fare anke noi anni prima se avessimo avuto più occhio e "coraggio" nell'investire

Che il cm avesse esordito insieme a MB lo sapevo, non l'ho detto perchè non cambiava comunque quello che voleva dire, perchè non si parlava delle sole MB ma di tutte le tedesche. Sinceramente mi fa ridere quando sento che in Fiat non sanno fare le auto "grosse" perchè credo che bisogna essere davvero dei grandi a non capire che non lo fanno perchè ora (e spero ancora per poco) non hanno i soldi per investire in questi progetti. Qualunque ingegnere degno di lavorare per una casa automobilistica sa fare, o almeno dovrebbe, un motore V8 o V10.......lo sanno anche i sassi che è tutta questione di soldi :shrug03) :shrug03)
 
Mollan":25arcf7y ha detto:
coresportivo86: i tedeschi non sono nati con i soldi.... se li sono guadagnati perchè in Germania, se un'azienda sta per fallire, lo stato non le para il culo. La lascia fallire. Bmw ha rischiato e si è salvata SOLO grazie ai privati e ai modelli di successo.
Da loro il mercato non è tanto diverso, ma sopratutto il governo non centra nulla. E' semplicemente la mentalità della gente che compra l'auto più conveniente per i propri bisogni. Allo stesso modo si fa in italia....e evidentemente le italiane sopra il segmento B, non rispondono alle esigenze del nostro mercato. Ma questo è solo un problema dell'azienda che non capisce cosa vuole la clientela.

Ho messo in mezzo anche il governo per far capire che da loro la situazione è completamente diversa: qui si cambia sempre presidente e leggi, il mercato è in caduta sotto tutti i punti di vista dalle auto ai pomodori e di conseguenza sta aumentando tutto quanto come i carburanti e chiudono fabbriche e autotrasportatori.......insomma si ferma il paese intero e il governo non fa niente se non intascare i soldi :KO) :KO) Basta pensare che in Germania un disoccupato prende quasi 2000€ per 4 anni se non trova lavoro.......li i soldi girano ecco cosa voglio dire quindi vedere una crisi in Germania è molto difficile perchè c'è molto lavoro, niente crisi, nel caso di aumenti riescono a sostenere comunque le spese e vanno avanti, quindi escono nuove auto e possono pure comprarle.
 
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