[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Resistenza sul sensore turbo

Salve mi presentò sn nuovo d nel forum ...
Possiedo un alfa 147 150 cv del 2005 euro3
Mi interessare sapere se posso mettere solo una resistenza
Sul connettore sensore turbo così da nn fare andare
In recovery per pressione turbo e p1236 e se è si su quale
Filo ... Perché ho provato una resistenza sul filo 4 ma niente
Tutto invariato sempre avaria in 6 a 3800giri Editato da FreeJTD
È questo accade solo in sesta...
Mi potete aiutare ..??
 
Menole89":ch2icugj ha detto:
Salve mi presentò sn nuovo d nel forum ...
Possiedo un alfa 147 150 cv del 2005 euro3
Mi interessare sapere se posso mettere solo una resistenza
Sul connettore sensore turbo così da nn fare andare
In recovery per pressione turbo e p1236 e se è si su quale
Filo ... Perché ho provato una resistenza sul filo 4 ma niente
Tutto invariato sempre avaria in 6 a 3800giri Editato da FreeJTD
È questo accade solo in sesta...
Mi potete aiutare ..??
Stesso "consiglio" dell'altro topic. :grazie)
 
Menole89":2h0ub2d2 ha detto:
Salve mi presentò sn nuovo d nel forum ...
Possiedo un alfa 147 150 cv del 2005 euro3
Mi interessare sapere se posso mettere solo una resistenza
Sul connettore sensore turbo così da nn fare andare
In recovery per pressione turbo e p1236 e se è si su quale
Filo ... Perché ho provato una resistenza sul filo 4 ma niente
Tutto invariato sempre avaria in 6 a 3800giri Editato da FreeJTD
È questo accade solo in sesta...
Mi potete aiutare ..??

Ancora... Leggere il regolamento!!!
 
SAlve a tutti e scusate l'irruzione :) io sono uno di quelli che ha montato un modulo...esattamente quello della racechip.... questo modulo ha 16 regolazioni di potenza che a detta loro ognuna incrementa la potenza dell'1,5%...potete darmi un metodo per misurare l'incremento della pressione rail per ogni aumento di regolazione del chip?!? vi ringrazio in anticipo!!!!
 
mirko1009":1435w3i5 ha detto:
potete darmi un metodo per misurare l'incremento della pressione rail per ogni aumento di regolazione del chip?!? vi ringrazio in anticipo!!!!
Non e' asolutamente possibile: l'unica cosa che misura quella pressione e' il sensore apposito, la cui misura viene falsata dal modulo stesso.
Non e' certo come il sensore del turbo, dove puoi mettere un manometro...
 
Come ho detto, l'unica cosa che misura quella pressione e' il sensore che vai a starare.
L'interfaccia OBD chiede alla centralina che valore di pressione sta leggendo da quel sensore.
Se la centralina legge un valore errato, comunichera' tramite l'interfaccia OBD un valore errato.
 
si ma dato che il modulo ha un uscita in corrente a 2 fili il risultato è lo stesso.
l'ideale sarebbe mettere un manometro, ma un manometro da 300 bar non si trova al brico o in posti del genere.
quindi, lascia stare e nel dubbio togli il modulo.
 
am78_ud":grzg8nz2 ha detto:
si ma dato che il modulo ha un uscita in corrente a 2 fili il risultato è lo stesso.
No, ha l'uscita in tensione (con un ingresso ad alta impedenza sulla centralina) altrimenti andrebbe bene mettere la resistenza sul segnale e non sull'alimentazione.

Se avessimo la resistenza sul segnale, potremmo prelevare il valore a monte della resistenza per conoscere il valore "reale", ma dovremmo conoscere le caratteristiche del sensore (tensione di uscita in funzione della pressione).
Oppure in ogni caso sapere di quanto la resistenza alteri il valore.

Avendo la resistenza sull'alimentazione e' invece impossibile fare questo tipo di considerazioni.
L'unica cosa sarebbe fare una prova empirica:
con un software apposito in centralina imposto la pressione rail a una serie di valori fissi a una data portata di carburante, mi annoto i vari segnali di pilotaggio della valvola di regolazione di cui si parlava nell'altra discussione, e i tempi di apertura degli iniettori.
Poi cambio l'alimentazione del sensore, piloto la valvola e gli iniettori coi segnali che mi ero annotato, e mi annoto i vari valori che leggo dal sensore rail.

A questo punto graficamente correlo i valori di pressione impostati nella prima parte della prova coi valori misurati nella seconda parte ed ottengo la caratteristica che lega il segnale d'uscita all'alimentazione.

Riassumendo: prima imposto la pressione e guardo cosa devo fare per tenerla, poi faccio le stesse azioni e leggo la pressione che ottengo. Se non cambio nulla otterro' la stessa pressione e lo stesso valore letto, mentre se metto la resistenza otterro' la stessa pressione (perche' sto facendo le stesse azioni di regolazione) ma leggero' un valore diverso.

Ma credo che neppure in Bosch si mettano a fare una cosa del genere :lol:
l'ideale sarebbe mettere un manometro, ma un manometro da 300 bar non si trova al brico o in posti del genere.
Come minimo ti serve con 1000 bar di fondoscala il manometro, altro che 300 ;)
 
bigno72":oy867roy ha detto:
l'ideale sarebbe mettere un manometro, ma un manometro da 300 bar non si trova al brico o in posti del genere.
Come minimo ti serve con 1000 bar di fondoscala il manometro, altro che 300 ;)
hai ragione, sorry, stavo pensando alla pressione che hai al minimo, ma come hai detto può variare fino a oltre 1000 bar.
quindi praticamente impossibile.
cmq per levarsi ogni dubbio o paura (parlo di chi ha scritto prima) l'unica per vivere sereni è togliere il modulo :)
 
bigno72":37i1jhd1 ha detto:
am78_ud":37i1jhd1 ha detto:
si ma dato che il modulo ha un uscita in corrente a 2 fili il risultato è lo stesso.
No, ha l'uscita in tensione (con un ingresso ad alta impedenza sulla centralina) altrimenti andrebbe bene mettere la resistenza sul segnale e non sull'alimentazione.

Se avessimo la resistenza sul segnale, potremmo prelevare il valore a monte della resistenza per conoscere il valore "reale", ma dovremmo conoscere le caratteristiche del sensore (tensione di uscita in funzione della pressione).
Oppure in ogni caso sapere di quanto la resistenza alteri il valore.

Avendo la resistenza sull'alimentazione e' invece impossibile fare questo tipo di considerazioni.
L'unica cosa sarebbe fare una prova empirica:
con un software apposito in centralina imposto la pressione rail a una serie di valori fissi a una data portata di carburante, mi annoto i vari segnali di pilotaggio della valvola di regolazione di cui si parlava nell'altra discussione, e i tempi di apertura degli iniettori.
Poi cambio l'alimentazione del sensore, piloto la valvola e gli iniettori coi segnali che mi ero annotato, e mi annoto i vari valori che leggo dal sensore rail.

A questo punto graficamente correlo i valori di pressione impostati nella prima parte della prova coi valori misurati nella seconda parte ed ottengo la caratteristica che lega il segnale d'uscita all'alimentazione.

Riassumendo: prima imposto la pressione e guardo cosa devo fare per tenerla, poi faccio le stesse azioni e leggo la pressione che ottengo. Se non cambio nulla otterro' la stessa pressione e lo stesso valore letto, mentre se metto la resistenza otterro' la stessa pressione (perche' sto facendo le stesse azioni di regolazione) ma leggero' un valore diverso.

Ma credo che neppure in Bosch si mettano a fare una cosa del genere :lol:
l'ideale sarebbe mettere un manometro, ma un manometro da 300 bar non si trova al brico o in posti del genere.
Come minimo ti serve con 1000 bar di fondoscala il manometro, altro che 300 ;)
Originale la 16v va sui 1900 bar... Volendo si può mettere un altro sensore rail sulla parte opposta del flauto con nanometro digitale
 
JoeMandriano":1l2d5rs4 ha detto:
Volendo si può mettere un altro sensore rail sulla parte opposta del flauto con nanometro digitale
Idea corretta, ma non mi pare che il flauto sia aperto sull'altro lato. :scratch)
(se avessi un po' piu' di memoria potrei dare risposte piu' sicure invece di dire sempre "non mi pare", "credo", "se non sbaglio" :lol: )
 
Perche' molti scrivono brucola?
Magari il tuo e' stato un errore di battitura, ma spesso ho visto scrivere ripetutamente brucola....
Il signor EGIDIO BRUGOLA (inventore dell'impronta esagonale interna alla testa della vite) si rivolta nella tomba! :lol:
 
bigno72":23ddsjuq ha detto:
Perche' molti scrivono brucola?
Magari il tuo e' stato un errore di battitura, ma spesso ho visto scrivere ripetutamente brucola....
Il signor EGIDIO BRUGOLA (inventore dell'impronta esagonale interna alla testa della vite) si rivolta nella tomba! :lol:

Non è stato un errore di battitura, ho sbagliato anche se lo avevo gia sentito non ne ero sicuro
 
ciao ragazzi io come ha scritto qualcun altro non riesco a vedere le foto.. qualcuno mi può spiegare o postarmi una foto di qual'è lo spinotto e il colore del cavo dove devo applicare la resistenza per alzare la pressione del turbo? la mia è un jtd 115cv. grazie anticipatamente
 
Top