[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

sbenga":fwiqizvh ha detto:
simo__87":fwiqizvh ha detto:
riflettendo mi è venuto un dubbio
ma se con la rimappa la pressione della pompa aumenta e io vado ad aggiungere il potenziometro che dice alla centralina di alzarla ulteriormente nn rischio che la pressione così ottenuta sia troppo elevata

immagino che la centralina raggiunga un limite oltre il quale nn aumenta più la pressione della pompa....chiedo conferma, nn vorrei rischiare di rompere tutto con un trimmer
Da esperimenti fatti in passato è la centralina stessa a limitare la pressione accendendo la spia di avaria.
Per ovviare in tal caso basta abbassare il valore di resistenza.
L'errore non è residente in memoria, perciò basta spegnere e riaccendere il quadro per farla sparire.
allora se ho capito bene io farei così:
-metterei il potenziometro al valore di resistenza max
-accenderei il quadro per vedere se la centralina rileva lo stato di avaria (cosa probabile se è stata fatta pure la rimappa)
-ridurrei la resistenza del potenziometro fino a quanto il segnale nn scompare (eventualmente usare un potenziometro con range sotto i 100 ohm
-tarato il potenziometro installerei l'interruttore

solo una domanda (scusa, è l'ennesima :jolly) ) per vedere se la centralina rileva l'avaria devo provare la macchina con accelleratore a fondo giusto?
 
C.C. Roth":2729trqs ha detto:
Ottima trovata questa del potenziometro... :OK) e ottima la decisione di aprire un thread a tal proposito.... :clap)

Riguardo l'interruttore dici è possibile installarlo vicino al pulsante dell' "ASR" dove c'è la predisposizione del pulsante "CITY"?

Sarebbe figo installarlo li no?

Ultima cosa ma il potenzionetro come lo fissi? Hai a disposizione una foto con l'aggeggio installato....

ciao, grazie! :spin)
L'interruttore lo puoi mettere dove vuoi.
Io l'ho messo sotto lo sportello fusibili, diciamo sopra il pedale della frizione.

Per il potenziometro mettilo in una scatolina di plastica (anche un pacchetto di sigarette da 10 andrebbe bene) e poi la appoggi vicino al filtro gasolio dove c'è proprio uno spazietto.
 
Re: [Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1E attraverso un potenziometro!!!

ale147":3t94s6hn ha detto:
sbenga":3t94s6hn ha detto:
Stadio 2: sensore turbo!
Attualmente stiamo al lavoro ;)

spiega meglio questa parte! ...diciamo che ora mi interessa quella!
Voci di corridoio parlano di una resistenza da 65 Ohm messa sul PIN1 (+5V) del sensore di sovrappressione turbo.
Però finchè non testo sulla mia macchina non divulgo...
 
simo__87":2jnh8d3b ha detto:
allora se ho capito bene io farei così:
-metterei il potenziometro al valore di resistenza max
-accenderei il quadro per vedere se la centralina rileva lo stato di avaria (cosa probabile se è stata fatta pure la rimappa)
-ridurrei la resistenza del potenziometro fino a quanto il segnale nn scompare (eventualmente usare un potenziometro con range sotto i 100 ohm
-tarato il potenziometro installerei l'interruttore

solo una domanda (scusa, è l'ennesima :jolly) ) per vedere se la centralina rileva l'avaria devo provare la macchina con accelleratore a fondo giusto?
L'errore lo da già al minimo, appena accendi.
Ti suggerirei di fare il contrario, ovvero andare in salita.
Comunque sui valori di resistenza c'è Ale147 che aveva fatto molti test e potrebbe dirvi qualcosa al riguardo.
 
teknomotion":20kitgkf ha detto:
Tutti i testi devono essere fatti a 5.000rpm..
(scusate,ma non ho resistito.. :sarcastic) )
:asd) :asd) :asd)
Per quelli ce sto io :elio) :jolly)

Approfitto: aggiunte foto JTD115.
 
domani farò la prova con il mio elettrauto...voi cosa mi consigliate 82 o 100 ohm????ho queste due resistenze??? avrei problemi con quella da 100? giusto da usare quando si incrociano quelle brutte auto tedesche... :asd) :asd)...
 
Alucard":xaij341o ha detto:
ma quindi con questa modifica anche se uno non ha la rimappa ha l'errore sul BC?
Ti assicuro che sulla mia non appare nessun errore.
Certo, se esageri superando i 100 Ohm la centralina potrebbe dare l'errore, ma basta spegnere, diminuire e riaccendere per cancellarlo.
L'errore è temporaneo e non permanente (come quello delle lampadine bruciate per fare un esempio).
Ti ringrazio perchè hai appena creato la prima FAQ :D
 
erpatata":c63s62nk ha detto:
domani farò la prova con il mio elettrauto...voi cosa mi consigliate 82 o 100 ohm????ho queste due resistenze??? avrei problemi con quella da 100? giusto da usare quando si incrociano quelle brutte auto tedesche... :asd) :asd)...
Da me 100 va alla grande, però già con 82 dovrebbe spingere.
 
sbenga":3rvyfpzt ha detto:
erpatata":3rvyfpzt ha detto:
domani farò la prova con il mio elettrauto...voi cosa mi consigliate 82 o 100 ohm????ho queste due resistenze??? avrei problemi con quella da 100? giusto da usare quando si incrociano quelle brutte auto tedesche... :asd) :asd)...
Da me 100 va alla grande, però già con 82 dovrebbe spingere.
mi sa che andrò di 100.. ma non pensi che si consumino troppo pompa e iniettori?
 
erpatata":1h6b0f9u ha detto:
sbenga":1h6b0f9u ha detto:
erpatata":1h6b0f9u ha detto:
domani farò la prova con il mio elettrauto...voi cosa mi consigliate 82 o 100 ohm????ho queste due resistenze??? avrei problemi con quella da 100? giusto da usare quando si incrociano quelle brutte auto tedesche... :asd) :asd)...
Da me 100 va alla grande, però già con 82 dovrebbe spingere.
mi sa che andrò di 100.. ma non pensi che si consumino troppo pompa e iniettori?
Idem con rimappa e altri moduli.
In ogni caso, per un montaggio a lungo termine, consiglio l'interruttore.
Per gli iniettori poi, potrebbe essere considerata una sorta di pulizia aumentare la pressione.
 
sbenga":3tfskqqi ha detto:
simo__87":3tfskqqi ha detto:
allora se ho capito bene io farei così:
-metterei il potenziometro al valore di resistenza max
-accenderei il quadro per vedere se la centralina rileva lo stato di avaria (cosa probabile se è stata fatta pure la rimappa)
-ridurrei la resistenza del potenziometro fino a quanto il segnale nn scompare (eventualmente usare un potenziometro con range sotto i 100 ohm
-tarato il potenziometro installerei l'interruttore

solo una domanda (scusa, è l'ennesima :jolly) ) per vedere se la centralina rileva l'avaria devo provare la macchina con accelleratore a fondo giusto?
L'errore lo da già al minimo, appena accendi.
Ti suggerirei di fare il contrario, ovvero andare in salita.
Comunque sui valori di resistenza c'è Ale147 che aveva fatto molti test e potrebbe dirvi qualcosa al riguardo.

ok grazie del consiglio, chiederò a ale

cmq penso proprio ke quando avrò un po' di tempo ci proverò e vi dirò cosa ho ottenuto da un 8 valvole rimappato
 
allora, prima di tutto belle quelle foto della 16v, (le ho scattate io con il cell alla mia nasona :p )
ho fatto una prova con un potenziometro tra 0 e 110 ohm sul cavo centrale dello spinotto di pressione del rail come da foto e ho notato un incremento di prestazioni molto piccolo, quasi irrisorio, niente fumo e accendendo e spegnendo il modulo si sente un piccolo sussulto al motore che poi si stabilizza.
A questo punto o non è quello il cavo del segnale o la modifica sul 16v non funziona!
 
ha, dimenticavo ecco il "modulo" artigianale, dopo le feste cercherò di misurare i valori di tensione in uscita del sensore di pressione della turbina :elio)


moduloartigianalefy8.jpg
 
JoeMandriano":13dpak77 ha detto:
allora, prima di tutto belle quelle foto della 16v, (le ho scattate io con il cell alla mia nasona :p )
ho fatto una prova con un potenziometro tra 0 e 110 ohm sul cavo centrale dello spinotto di pressione del rail come da foto e ho notato un incremento di prestazioni molto piccolo, quasi irrisorio, niente fumo e accendendo e spegnendo il modulo si sente un piccolo sussulto al motore che poi si stabilizza.
A questo punto o non è quello il cavo del segnale o la modifica sul 16v non funziona!
Ti ringrazio per le foto, erano troppo belle per non approfittarne :D
Detto questo hai sbagliato cavo: proprio il centrale è la massa GND.
Devi beccare invece il PIN3 che è un laterale: forse la foto del 115 ti può aiutare.
Questa è una conferma che anche se sbagliate cavo non succede nulla.
Quando vedi che fuma hai preso quello giusto.
Se lo becchi fammi una foto che non ho il 150 e non posso fare nulla di preciso.
Ah dimenticavo, un utente con il 150 mi ha mandato un PVT dichiarando di aver avuto un forte incremento di prestazioni ;)
 
TwiNSparK88":1k5248wh ha detto:
sbenga":1k5248wh ha detto:
Rimappando già si aumenta la pressione della pompa, questo è sicuro.
In un altro tread però c'era un ragazzo che aveva guadagnato ulteriori 20Cv montando un modulo analogico dopo aver rimappato: aveva postato le rullate, quindi era veritiero.
Magari hai ancora un certo margine di prestazioni...fai una prova, tanto non ti costa nulla.

Il ragazzo è l'utente moving 147, e io sono stato sopra la sua car: UN MOSTRO!

quoto in pieno! mostro mostro mostro :OK)
 
Top