Lo fa in modo più evidente via via che accresce il tempo in cui sta ferma.
Cioè mi spiego. Se uno torna a casa alle 9 di sera e non la tocca fino alle 7 di mattina state certi che "trattorizza".
Se invece tu hai lasciato l'auto alle 2 di notte, e prendi l'auto sempre alle 7 lo fa di meno.
Anche a me un'officina ha raccontato la ciancia della chiave etc. etc. che a seconda di come si spegne la sera poi non riprende l'avviamento e la fase normale la mattina, ma possono raccontarsela LORO e la gente che non ne sa.
Il fatto che a caldo di problemi non ce ne siano mi fa presupporre ci siano problemi sulla mandata di gasolio, o sia partita qualche candeletta.
La frizione o il volano se danno problemi lo danno a motore che si avvia a caldo o a freddo.......non è che a caldo un volano è bilanciato e a freddo non lo è +.
Ho anche ipotizzato una qualche possibilità che l'impianto di alimentazione aspiri aria perchè il modo di avviarsi è simile a quando, con le vecchie Alfa a carburatori, non hai tenuta dei carburatori o dei tubi benzina e hai le vasche vuote all'avviamento (con accensione a due o a tre).
Lunedì comunque va in assistenza.
Nota: stamattina ho fatto TRE VOLTE e a lungo il ciclo "accensione quadro" ed è partita in modo più regolare.
Per me quando hanno di questi difetti a freddo è inutile prendere per il culo la gente coi discorsi della chiave (risoluzione veramente da terzo mondo) ma è lecito chiedere una verifica di candelette ed impianto di alimentazione.