trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

Spero dai, credo sia l'opzione migliore a meno di non elaborare il 1.6
 
Frizione e volano sono uguali, almeno a livello di codici, il cambio è abbastanza più corto, non ho i dati sottomano adesso ma quello del 1.8 è una via di mezzo tra il 1.6 120 e il 2.0
 
bigroberto":2xwkd72d ha detto:
Di quanto è più corto il cambio del 1.6 rispetto al 1.8?
Frizione e volano?

frizione e volano sono uguali al 1.6; mentre sono differenti sulla 2.0 TS;
i dati del cambio li ho in giro...appena ho un attimo di tempo, vedo di recuperarli e vedere in % quanto è più corto....
cmq come 147 il cambio della 1.6 120Cv, è il più corto del lotto
 
Salve ragazzi, continuo su questa discussione in quanto il contesto è lo stesso, ho effettuato il cambio totale del motore, ho montato il 1.8 ts della 156 interamente sulla mia 147, però mi è stato detto di lasciare la centralina originale della 147 in quanto si sarebbe adattata, effettivamente l'auto funzione e ci sto circolando, il dubbio mio è che le prestazioni non sono quelle che dovrebbero essere, voi che ne pensate? In caso se prendo una centralina con chiave e immobilizer e la monto dovrebbe funzionare?
 
Penso che la gestione dei vari sensori sia la stessa visto che ti funziona, quindi faresti prima a tenere la tua centralina e inserire i parametri del 1.8, ho dato uno sguardo alle mappe originali e cambiano un po' di cose (limitatore, tempi iniezione, anticipo motore...) tra 147 1.6 120 e 156 1.8 144cv

Oppure sì, prendi la centralina del 1.8 e la fai scodificare...così almeno non cambi le chiavi e body.
 
Appunto la 147 mia era 1.6 105, senza collettore variabile e variatore di fase... Ho sostituito il cablaggio e trovato una ecu me7.3.1 della 156 1.8 e la sto facendo scodificare in questo momento. Spero che non dia problemi. Grazie lo stesso.
 
Appunto la 147 mia era 1.6 105, senza collettore variabile e variatore di fase... Ho sostituito il cablaggio e trovato una ecu me7.3.1 della 156 1.8 e la sto facendo scodificare in questo momento. Spero che non dia problemi. Grazie lo stesso.

si esatto, é il lavoro migliore da fare ;)
Ho scodificato e l'auto funziona ( quasi ) perfettamente.... ho un piccolo problema che non riesco a risolvere, sono degli strattonamenti a volte anche violenti in rilascio intorno ai 2500 giri ... ho provato di tutto ma non riesco a risolvere tra cui:
- altra centralina 1.8 scodificata;
- centralina vecchia del 1.6 e non fa il difetto;
- altro debimetro;
- altro corpo farfallato;
la prossima prova che farò è provare un'altro pedale dell'acceleratore che ho a disposizione per scrupolo, dato che il difetto e come se lo facesse quando ho il pedale dell'acceleratore leggermente premuto costante.
Spero di trovare il difetto prima o poi 😂
 
Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.

Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
 
Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.

Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
Il problema è che da diagnosi non mi da nessun errore, io, non so se ho fatto una cosa buona, ma ho provato a farmi un giro con i collettori variabili staccati ed anche con il variatore di fase, ma non cambia nulla, gli strattonamenti sono sempre uguali...
L'unico sintomo che non riesco a decifrare è che se cammino a benzina gli strattonamenti sono più accentuati... mentre a gpl sono un pò meno evidenti.
 
a me hanno scosigliato (parlando con alfisti in un raduno ufficiale) di trasformare qualsiasi ts in turbo per via del blocco motore delicato (passaggi d'olio delicati,bronzine deboli,albero motore debole)
adesso nno so se credere a loro o quello che leggo dalle recensioni
anch'io voglio trasformare il 1.8 in turbo ma dopo queste conclusioni mi viene il dubbio e mi orienterò sul T20 già bello pronto
 
Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.

Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
Il problema è che da diagnosi non mi da nessun errore, io, non so se ho fatto una cosa buona, ma ho provato a farmi un giro con i collettori variabili staccati ed anche con il variatore di fase, ma non cambia nulla, gli strattonamenti sono sempre uguali...
L'unico sintomo che non riesco a decifrare è che se cammino a benzina gli strattonamenti sono più accentuati... mentre a gpl sono un pò meno evidenti.
Non da errori l'interruttore della frizione, almeno se rimane bloccato in una delle due posizioni. Però rileggendo meglio, se con la vecchia centralina non hai il problema la causa dovrebbe essere nelle differenze della gestione del motore tra le due, ammesso che le altre centraline funzionino bene.
 
Io avevo avuto problemi di strattonamenti a pedale non molto premuto ed in rilascio, ma non solo a 2500, ed era colpa dell'interruttore del pedale della frizione. Puoi verificarlo con qualche programma di diagnosi, a me risultava come se la frizione fosse sempre premuta.

Oppure 2500 giri è il punto in cui i collettori di aspirazione cambiano geometria (se l'acceleratore è sufficientemente premuto), tu hai i collettori fissi del 1.6 o quelli variabili del 1.8? Potrebbe essere un'altra ipotesi da verificare.
Il problema è che da diagnosi non mi da nessun errore, io, non so se ho fatto una cosa buona, ma ho provato a farmi un giro con i collettori variabili staccati ed anche con il variatore di fase, ma non cambia nulla, gli strattonamenti sono sempre uguali...
L'unico sintomo che non riesco a decifrare è che se cammino a benzina gli strattonamenti sono più accentuati... mentre a gpl sono un pò meno evidenti.
Non da errori l'interruttore della frizione, almeno se rimane bloccato in una delle due posizioni. Però rileggendo meglio, se con la vecchia centralina non hai il problema la causa dovrebbe essere nelle differenze della gestione del motore tra le due, ammesso che le altre centraline funzionino bene.
Ho però provato con due centraline del 1.8, l'unico dubbio che mi viene è che è colpa del file di scodifica che viene utilizzato per questi tipi di centralina, anche se mi dicono anche altri esperti reperiti su internet che loro li utilizzano senza problemi.
 
Ma la centralina del 1.6 105 non è sempre la 7.3.1? In caso non è possibile far caricare la mappa del 1.8?
 
Ma la centralina del 1.6 105 non è sempre la 7.3.1? In caso non è possibile far caricare la mappa del 1.8?
Non lo so, mi è stato detto che caricando il file della 1.8 sulla centralina del 1.6, essendo che si carica soltanto la flash ma le mappe di gestione restano quelle del 1.6, ci sta il rischio di bloccare la centralina, però effettivamente posso provare mal che va mi salvo il file originale così poi lo ricarico in caso non funziona.
 
Sono arrivato ad una conclusione, il mio problema è dato appunto dai file di scodifica, per fare una prova ho preso la centralina del 1.6 che non mi dava problemi, l'ho scodificata con il file di scodifica per la 1.6 ed infatti mi fa lo stesso problema di strattonamenti, ho ricaricato il file originale della 1.6 e nessun problema. Quindi devo trovare il modo per fare la scodifica parziale della centralina del 1.8
 
Eppure mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte, forse su alfaowner, di qualcuno che avesse portato tutti i dati della centralina del 1.8 dentro la centralina del 1.6 (ma era il 120 cv, elaborato), in quel caso per attivare il VIS. Io farei una ricerca più approfondita in questa direzione, cercare su internet non costa nulla e spesso si scoprono cose interessanti.
 
Se il problema è la scodifica... è perchè forse è stato utilizzato un SW che la fa in maniera sbagliata e tocca qualche indirizzo di troppo.
Come ti dicevo, se la centralina del 1.6 ha la stessa logica del 1.8, si possono copiare ( a mano) i valori dei vari anticipi etc, fine del problema. Ovviamente non puoi flashare la mappa del 1.8 direttamente nella centralina del 1.6 .
L'altra soluzione è farti scodificare in maniera corretta la centralina del 1.8 .
 
Top