trapianto di motore su 147

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
36
localhost
La situazione e' questa: il 1.6 twin spark non ha coppia ai bassi regimi e questo in citta' e' pessimo.. voglio migliorare questa cosa e allora penso che le soluzioni sono due: sovralimentazione o trapianto di un altro motore.
Vorrei una cosa affidabile, che duri nel tempo, e che non faccia troppo sound.
Tanto se mettiamo in ballo l'assicurazione non me la cavo in nessuno dei due casi!
E allora mi e' passata per la testa di montare un bellissimo 1.8 twin spark che ha un buon tiro ai regimi bassi, io lo conosco bene perche' ho usato la 156 1.8 144cv di mio padre ed e' molto divertente.
Penso che un motore 1.8 ts della 156 si trova senza problemi ma purtroppo e' euro2, e la mia 147 del 2006 e' euro4, non mi passerebbe la revisione (almeno credo..)
Se non sbaglio sulla GT c'è ancora disponibile il 1.8 ts ed e' euro4! Sarebbe perfetto per me e magari lo troverei anche meno chilometrato, visto che il mio 1.6 ha appena 20000 km..
I vari attacchi penso siano uguali quindi non c'è bisogno di sostituire nient'altro? Lo scarico va bene?

Datemi la vostra opinione su questo lavoretto ;)

Pensi sia così facile trovare un motore 1.8 €4,ne dubito.Comunque è tutto illegale e se disgraziatamente ti fermano e se ne accorgono le ammende sono molto salate e c'è il sequestro del veicolo perciò valuta bene prima di fare questo passo ;)

Menelao":6c8l8u9m ha detto:
io opterei per un compressore centrifugo... :)

io per un frullatore da abitacolo .. non guadagni nulla ma almeno intanto che aspetti che arrivi la coppia ti fai un frullato...

seriamente: potresti fare uno scambio con un diesel... sicuro che trovi qualcuno!

Nuvola Grigia":20fxvpcw ha detto:
Dico la mia...già che ci sei a questo punto metti il 2.0, forse a parità del 1.8 euro 4 ne trovi di più :shrug03)

il 2.0 e' un corsalunga ha molta coppia ai bassi ma poi sale meno e consuma di più, il miglior compromesso e' il 1.8

andrea5887":1ppzph9f ha detto:
Pensi sia così facile trovare un motore 1.8 €4,ne dubito.Comunque è tutto illegale e se disgraziatamente ti fermano e se ne accorgono le ammende sono molto salate e c'è il sequestro del veicolo perciò valuta bene prima di fare questo passo ;)

Dimmi come se ne accorgono se anche aprissero il cofano?

BonOVoxX81":j1zbdptn ha detto:
andrea5887":j1zbdptn ha detto:

Fidati che se ne accorgono,se incontri una pattuglia della PolStrada con voglia di scoprire e smontare l'auto se ne accorgerà,non parlo tanto per sentito dire sò come funzionano queste cose ;)

andrea5887":2ifxcnnt ha detto:
BonOVoxX81":2ifxcnnt ha detto:
andrea5887":2ifxcnnt ha detto:

Fidati che se ne accorgono,se incontri una pattuglia della PolStrada con voglia di scoprire e smontare l'auto se ne accorgerà,non parlo tanto per sentito dire sò come funzionano queste cose ;)

Che fanno ti smontano la testa e ti misurano il diametro di canne e pistoni??

ah asp.. tu magari credi che leggano un codie stampato sul monoblocco...
Certamente.. hanno sempre con sè un sollevatore da officina...

ma x favore..
nn stiamo parlando di chissacchè.. stiamo parlando di due auto con motori pressochè identici..

e cmq x me si può montare l'€ 2 su un'auto €4 con le opportune modifiche..

macchina da riomologare (come esemplare unico con tanti €€€) per evitare rischi di rivalsa da parte delle assicurazioni in caso sfortunato di incidenti con lesioni.
Sconsigliatissimo, meglio cambiarla

Stikhertz":35i2gvh4 ha detto:
andrea5887":35i2gvh4 ha detto:
BonOVoxX81":35i2gvh4 ha detto:
andrea5887":35i2gvh4 ha detto:

Che fanno ti smontano la testa e ti misurano il diametro di canne e pistoni??

ah asp.. tu magari credi che leggano un codie stampato sul monoblocco...
Certamente.. hanno sempre con sè un sollevatore da officina...

ma x favore..
nn stiamo parlando di chissacchè.. stiamo parlando di due auto con motori pressochè identici..

e cmq x me si può montare l'€ 2 su un'auto €4 con le opportune modifiche..

Ma te lo sai se non sono certi della provenienza del veicolo te lo fermano e lo portano a controllare?E fai anche che disgraziatamente l'accertatore sia un 147ttista che se ne straintende oppure uno pignolo?Mi è capitato di fare accertamenti stradali e nella zona nella quale ero stato assegnato era all'ordine del giorno avere a che fare con macchine non originali o con motori di sospetta provenienza

nitrous":bx7yv1g7 ha detto:
PS: avete notato che ho aperto il topic in MECCANICA ??
vorrei consigli meccanici non legali :ka)

Non credo dovrebbero cambiare gli attacchi dal 1.6 al 1.8 sò per certo che dal 1.6 al 2.0 è un macello di elettronica ma su questa variazione non dovrebbero esserci particolari problemi,aspettiamo gente più esperta

il problema E' proprio l'elettronica...

del resto il passaggio da 1.6 a 2.0 non dovrebbe essere difficoltoso in quanto il 1.6 120cv è sovradimensionato ed ha parecchie caratteristiche in comune col modello superiore, a mio avviso sono identici anche gli attacchi, e per entrare nel vano motore ci va tranquillamente.
Poi sono da cambiare anche i blocchetti chiave e centralina.

Per il caso controllo da parte della PolStrada... onestamente non credo ci siano rischi, rischio molto più io con kit estetico ma motore pressochè originale anzichè uno con motore truccato ed estetica invariata ;)
Poi onestamente una volta in autostrada al limite ti becca un velox, ma non credo che ti andranno a mettere sul banco prova se superi il limite di + 50/60/70.... :shrug03)

DevilBoss86":9q1iz2nm ha detto:
il problema E' proprio l'elettronica...

del resto il passaggio da 1.6 a 2.0 non dovrebbe essere difficoltoso in quanto il 1.6 120cv è sovradimensionato ed ha parecchie caratteristiche in comune col modello superiore, a mio avviso sono identici anche gli attacchi, e per entrare nel vano motore ci va tranquillamente.
Poi sono da cambiare anche i blocchetti chiave e centralina.

Per il caso controllo da parte della PolStrada... onestamente non credo ci siano rischi, rischio molto più io con kit estetico ma motore pressochè originale anzichè uno con motore truccato ed estetica invariata ;)
Poi onestamente una volta in autostrada al limite ti becca un velox, ma non credo che ti andranno a mettere sul banco prova se superi il limite di + 50/60/70.... :shrug03)

Si senz'altro il kit estetico dà più nell'occhio del motore truccato,dipende da dove ti fermano e chi ti ferma,sarò io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,in 4 anni di patente giuro che ho perso il conto delle volte che mi hanno fermato e quando avevo la Punto 1.8 HGT proprio con la PolStrada ebbi problemi perchè credevano fosse ritoccata l'auto però poi non fecero più nulla perchè mi qualificai come loro collega ma la macchina era assolutamente originale non sò con quale criterio mi fecero accostare sul GRA per controllarmi :ka)
I costi non saranno proprio bassi per fare questo cambio ma ti ripeto secondo me è difficoltoso trovare il motore come dici,prova a girare per scassi e fatti fare qualche preventivo dal meccanico di fiducia che sia anche in gamba :OK)

ok se ti fermano magari non se ne accorgono... se mettiamo per ipotesi :tiè) hai causato un incidente da danni ingenti ci hai pensato che l'assicurazione potrebbe non pagare proprio perchè hai dichiarato una vettura diversa? vuoi che ti "mangino" la casa?