Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo) -- FOTO a pag. 2

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Pisa - Toscana Virtual Club
Da tempo ci sono leggende voci sulla Germania, di automobilisti ultradisciplinati,autostrade senza limiti dove sfrecciano Porche a 300Km/h e quant'altro.

Ebbene, vi scrivo proprio dalla "mitica" Germania, da un paesino vicino Augsburg (Augusta), in Baviera, nel primo giorno di permanenza.

E voglio scrivervi il racconto dal punto di vista stradale del mio viaggio da Rovigo (grazie a Falconero per la splendida giornata :OK) ) ad Hörbach, che in circa 6 ore mi ha fatto attraversare il Veneto, il Brennero, l'Austria e la Germania (in Baviera).

Sono partito subito dopo pranzo da un paesino vicino Rovigo e ho preso una superstrada per Verona. Limite 90 e poco traffico. Manto stradale piuttosto scandente, nessuna traccia di autovelox nonostante i numerosi avvisi e ultima parte, vicino Verona, piena di rallentamenti a 50 a causa di incroci (piuttosto che rampe) :KO)

Arrivo a Verona e prendo la Verona-Milano, autostrada molto diritta, tre corsie e poco traffico. Naturalmente limite a 130 con qualche autovelox fisso. Assurdo pensare di avere un limite del genere in tali condizioni... ma vabbé... cruise control a 135Km/h di navigatore (circa 142Km/h di tachimetro) giusto per stare esattamente dentro i limiti di tolleranza e via, naturalmente sorpassato da decine di auto che se ne fregano dei limiti.
I soliti italiani, direte voi... leggete e vedrete.

Arrivo all'autostrada per il Brennero, due corsie, relativamente poco traffico. Solo qualche rallentamento a causa di auto lente in corsia di sorpasso e sorpassi occasionali tra mezzi pesanti :nono02)

Arrivo all'ex confine di stato... ormai, thanks Unione Europea e accordi di Schengen, non c'é neppure piú una generica dogana o barriera... niente. Come cambiare regione :clap)
Inizio quindi il tratto austriaco, a pagamento (8 euro) verso Innsbruch.
La prima delusione é il cartello coi limiti: 110 in autostrada, peggio che in Italia :KO) :KO) :KO)
Mentre nel tratto italiano, all'avvicinarsi del confine, i cartelli erano bilingue italiano e tedesco, qui sono solo in tedesco :KO)
E un grosso pannello, se ho capito bene il crucchese, minaccia controlli con AUTO-BOX (che credo sia l'equivalente dei tutor) e conseguente multa da 220 euro. Chissá se vale anche per gli italiani, non credo mi arriverebbe la multa a casa :asd) , ma decido comunque di rispettare i limiti :OK)
La prima impressione é di un miglior manto stradale e maggiori controlli sul traffico con le telecamere. Arrivo alla prima (e unica) stazione in cui si paga il pedaggio e la gentile e MOLTO carina signorina bionda occhi blu al casello :asd) mi chiede gli 8 euro. Le avrei chiesto il numero di telefeno, ma ci facevo la figura del solito italiano :asd)
Comincio il successivo tratto e... sorpresa... la mia teoria sul controllo del traffico autosradale tramite pannelli luminosi che indicano il limite non é una teoria fantasiosa... siccome piove, il limite in certi punti é abbassato dinamicamente a 100, oppure 80 nelle curve in discesa. I pannelli sono circa ogni due Km e in quasi tutti ci sono dei palesi sensori come i tutor italiani, che leggono targa e fanno la media della velocitá nei tratti... e conseguente multa se uno sgarra.
Per la serie, dalla mia fantasia alla realtá insomma, una soddisfazione sapere che la mia non era una utopistica immaginazione ;)

Nonostante questo, la velocitá tenuta da quasi tutti é sempre al limite o qualcosa sopra... in effetti anche con la pioggia i limiti sono conservativi e sebbene siano abbastanza rispettati (io andavo spesso al limite o 5-10Km/h oltre solo nelle discese ma occasionalmente) ho visto qualche auto passare a velocitá decisamente piú elevata. Il primo é un italiano con una Multipla... :nono02) ma mentre pronunciavo il solito luogo comune sugli italiani, ecco sfrecciare una Z4 tedesca a tipo 180 nella pioggia :jaw) e poi anche qualche macchina austrica, che evidentemente se ne fregano dei limiti :sgrat) questo tanto per sfatare i buoni tedeschi che rispettano i limiti, ecc. ecc. Anzi, strada facendo ne incontro parecchi di tedeschi corridori, e alla fine ho contato non meno di una 50ina di gravi infrazioni ai limiti, un 50% di austriachi, il resto soprattutto tedeschi e qualche italiano.

I suddetti cartelli riducono la velocitá in tratti con i lavori in corso, in cui stanno rifacendo l'asfalto. Interessante notare, e lo stesso sará poi in Germania, che fanno i lavori nei tratti sia a due che tre corsie chiudendo una sola corsia... ma (seppur ristrette) lasciando lo stesso due o tre corsie nel tratto restante in modo da non creare code!
Degna di nota la disciplina dei guidatori che rallentano circa ai limiti indicati (80, comunque ragionevoli) in quei tratti con i lavori.

Da notare che per una sfigata posizione dei satelliti mi ritrovo solo 3 satelliti visibili con gli altri nascosti dalle montagne e il navigatore non funziona :mecry)

Giungo alla fine del tratto austriaco... anche qui nessunissimo confine o altro... proprio come passare dalla Toscana all'Emilia :)
Primo cartello tedesco che indica la velocitá da tenere in Germania. Scritta in tedesco ma immagini molto esplicative: limite di 50 in cittá, 100 fuori cittá e... tadaaaa... limite solo consigliato (scritto su sfondo blu, nonnel cerchio con il bordo rosso che indica il divieto) di 130 in autostrada :?: :D :sbav)

Faccio 100 metri che giá mi preparavo alla goduria, ed ecco un bel limitozzo fisso di 130 :?: :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Non vido le imprecazioni e la delusione per la sfatatissima leggenda delle autobahn gratis e senza limiti. Ah, da notare che l'autostrada tedesca, come leggenda vuole, almeno é gratuita!
Continuo in tratti che vanno da 130 ai 100, indicati raramente con cartelli fissi metallici, spesso con cartelloni elettronici a cavallo della strada. La prima cosa che noto é che ci sono molte meno stazioni di servizio. Parcheggi con WC si, anche spesso, ma le stazioni di servizio sono piuttosto distanti tra loro. Le marche sono quelle piú comuni in ambito internazionale, come Shell e Agip, e una roba tipo UMZ che c'é anche in Francia.

Continuo per la strada verso Monaco, e la tecnologia stradale torna ai livelli alti... cartelloni elettronici coi limiti ogni 2Km e probabili sistemi tipo tutor per la verifica delal velocitá media.
Interessante notare che questi tutor ci sono anche nelle corsie di ingresso all'uscita dalle stazioni di servizio! Questo significa che non funziona il trucco di fermarsi a far benzina o andare al bagno e poi fare un tratto a tutta velocitá perché tanto si misura la media! :jaw)
C'é da dire che i tedeschi tengono abbastnza di conto i limiti. Sono pochi quelli che vano piú veloci. NON sfanalano praticamente mai se occupi la loro corsia. L'autostrada ha 3 corsie ma raramente occupano quella di destra.
Il controllo dinamico del traffico tramite limiti e divieti mostra tutta la sua potenza in un tratto con delle salite. Delle tre corsie, due sono occupate da lenti mezzi pesanti che si stanno sorpassando :KO) e guarda caso poco dopo al successivo cartello elettronico é indicato un divieto di sorpasso tra mezzi pesanti! Evidentemente al centro controllo se ne sono accorti e hanno provveduto.
Probabilmente automatico invece é il cambiamento di limite a 100 nei tratti con pioggia, automatico perché su ciascun cartellone elettronico c'é un anemometro e pluviometro.

Passato il tratto di salite e brutto tempo, la strada verso Monaco si allarga a 4 corsie, abbastanza poco trafficate e mentre sono in riserva e impegnato a capire dove si trova la maledeta prossima stazione di servizio, caso divino vuole che sia una Shell, arrivo ad un tabellone dove non credo ai miei occhi: tre cerchi bianchi con la sbarra bianca... vuole dire che cessano i limiti di velocitá :?: :hail) :hail) :hail)

Sinceramente non credevo ai miei occhi... ad un paio di Km dalla stazione di servizio ecco un tratto senza limiti. Nel dubbio di fare qualche infrazione, proseguo per un pó a 130 e mi guardo intorno... immediatamente quasi tutte le auto accanto a me e dietro di me accelerano parecchio e schizzano via... é un festival di Audi e BMW che iniziano a passare nella corsia di sorpasso a 160, 180, 200 e oltre.
Tutto in sicurezza perché l'asfalto é asciutto, liscissimo, corise larghe e molto sgombre... sembra un sogno.

Mia faccia: :lingua)

Mi fermo alla Shell che sono quasi a zero... 50 euro di V-Power diesel e via in carreggiata... tra l'altro le corsie di ingresso sono lunghe tipo 1Km :?: e mi accodo ad una zozza Polo guidata da una donna a tipo 80 all'ora. Entro in autostrada e giú tutta in piena legalitá :D sorpasso subito la Polo in accelerazione e vado in seconda poi terza corsia. In un attimo la mia 147 raggiunge i 160 (mi scatta l'avviso di velocitá eccessiva che ovviamente qui non serve :asd) ) poi 180... raggiungo la velocitá di parecchie auto anche se ce ne sono altre, tra cui qualche Porche che mi passa comunque a velocitá probabili sui 250.

Accelero ancora, fino ai 200, poi 205 e 210 di tachimetro, raggiungo i 200 effettivi di navigatore... per inciso, con lo scarto dei 17", i 200 si raggiungono esattamente ai 209 circa di tachimetro... e poi in una discesa voglio provare un po' di fondo pedale e arrivo ai 225 :jaw) con la 147 che ha ancora una tenuta perfetta e il cambio di corsia per sorpassare una BMW che come minimo andava a 200 é stato facilissimo.
Insomma, la 147, circondata da ogni parte da crucche a piena potenya, si é fatta rispettare eccome :A)
Tutto anche grazie allo stupendo manto stradale e l'assoluta sicurezza data dal poco traffico e le 4 corsie!

Ho fatto circa 20-25Km praticamente a tavoletta... consumo medio sui 9Km/l niente male :nod)
Arrivati vicino a Monaco limite di nuovo a 130 e tutti che rallentano abbastanza velocemente e si uniformano al limite :handclap)
... a parte un paio di cretini, tedeschi, che fanno una manovra pericolsa per sorpassare in terza corsia chi aveva rallentato in quarta :boxe) accolti peraltro da sonore proteste di chi era intorno.

Successivo tratto autostradale in cittá (a quanto pare non fanno le circonvallazioni in Germania...), con limite di 80 in vialoni lunghi.
Ad un certo punto i limite scende a 50 con controllo radar automatico, e poi risale a 60 nei vialoni del centro con i semafori. Anche qui i limiti sono abbastanza rispettati.

Nell'ultimo tratto autostradale, verso Stuttgard, c'é un nuovo pezzo senza limiti, stavolta indicato con cartelli fissi (quei cerchi bianchi con la sbarra sono il mio sogno :love) ), ma é piuttosto breve perché devo uscire.

Tratto di strada extraurbana, con limite a 100 o talvolta a 80, e cittadino a 50-60. Semafori con luci a led :elio) e ultimo tratto di strada extraurbana di campagna molto liscia e ben tenuta.

Arrivo con 580 Km fatti in circa 6 ore, soste comprese :OK)

Insomma, un bel viaggio e una bella esperienza stradale di confronto tra Italia, Austria e Germania :nod)
 
Re: Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo)

Kontorotsui":fg1z804s ha detto:
Mentre nel tratto italiano, all'avvicinarsi del confine, i cartelli erano bilingue italiano e tedesco, qui sono solo in tedesco :KO)

Solo una puntualizzazione, non so se in altre parti dei confini italiani tipo in liguria vi siano i cartelli bilingue, cmq in AltoAdige sono in doppia lingua x' le parlano entrambe.
Più precisamente parlano ladino e italiano, prego gli alto-atesini tipo lalas di correggermi se sbaglio.

X quanto riguarda i limiti in Germania pensavo fosse risaputo che SOLO in alcuni tratti non vi sono limitazioni ma che nella maggior parte dei tratti stradali la situazione è diversa :OK)
 
147 man":2yep4el9 ha detto:
Friendevil":2yep4el9 ha detto:
147 man":2yep4el9 ha detto:
Ma che 147 hai? 2.0, GTA?

Ha l'MJet 140 ;)
E fa 225 km/h.. Complimenti.. :D Il mio 1.9 115cv + modulo non arriva ai XXX... :asd)

Ha spiegato che era in discesa, cmq come da regolamento devo editare la tua velocità...

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
 
Re: Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo)

Kontorotsui":2lm6riyr ha detto:
Da tempo ci sono leggende voci sulla Germania, di automobilisti ultradisciplinati,autostrade senza limiti dove sfrecciano Porche a 300Km/h e quant'altro.

raggiungo la velocitá di parecchie auto anche se ce ne sono altre, tra cui qualche Porche che mi passa comunque a velocitá probabili sui 250.

ho capito perchè sei andato in Germania, ti piaccione le Porche!!!! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Sono stato parecchie volte in Germania,posso confermare..si può dire che sono di casa.. :asd) cmq io passo dalla Svizzera,il giro che hai fatto tu è 1 pò lunghetto.. :p
 
147 man":1d5712t3 ha detto:
Friendevil":1d5712t3 ha detto:
147 man":1d5712t3 ha detto:
Ma che 147 hai? 2.0, GTA?

Ha l'MJet 140 ;)
E fa 225 km/h.. Complimenti.. :D Il mio 1.9 115cv + modulo non arriva ai XXX... :asd)

Mjet 140 + rimappa by Darsch a 168cv :elio) :OK)

L'ho avuta su per un anno anch'io quella mappatura, e oltre a far cambiare nettamente "carattere" alla nasona, fa guadagnare circa 10km/h in vel max :nod)

Cmq ottimo resoKonto, preciso e dettagliato come sempre :nod) :spin)
 
Re: Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo)

Friendevil":29zfexpj ha detto:
Kontorotsui":29zfexpj ha detto:
Mentre nel tratto italiano, all'avvicinarsi del confine, i cartelli erano bilingue italiano e tedesco, qui sono solo in tedesco :KO)

Solo una puntualizzazione, non so se in altre parti dei confini italiani tipo in liguria vi siano i cartelli bilingue, cmq in AltoAdige sono in doppia lingua x' le parlano entrambe.
Più precisamente parlano ladino e italiano, prego gli alto-atesini tipo lalas di correggermi se sbaglio

Il ladino solo in Val Gardena o Val Badia, per il resto italiano e tedesco ma quest'ultimo è in Alto Adige un vero e proprio dialetto che poco ha a che fare con il tedesco ufficiale che ci insegnano a scuola.
 
Re: Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo)

mivar":320vgw75 ha detto:
Friendevil":320vgw75 ha detto:
Kontorotsui":320vgw75 ha detto:
Mentre nel tratto italiano, all'avvicinarsi del confine, i cartelli erano bilingue italiano e tedesco, qui sono solo in tedesco :KO)

Solo una puntualizzazione, non so se in altre parti dei confini italiani tipo in liguria vi siano i cartelli bilingue, cmq in AltoAdige sono in doppia lingua x' le parlano entrambe.
Più precisamente parlano ladino e italiano, prego gli alto-atesini tipo lalas di correggermi se sbaglio

Il ladino solo in Val Gardena o Val Badia, per il resto italiano e tedesco ma quest'ultimo è in Alto Adige un vero e proprio dialetto che poco ha a che fare con il tedesco ufficiale che ci insegnano a scuola.

ca. 24 % italiani
4 % ladini (pure io)
resto tedeschi

pure le scuoli sono paritetiche, cioe 50% it e 50% tedesco :OK) :OK)
 
Friendevil":oc2naq6z ha detto:
147 man":oc2naq6z ha detto:
Friendevil":oc2naq6z ha detto:
147 man":oc2naq6z ha detto:
Ma che 147 hai? 2.0, GTA?

Ha l'MJet 140 ;)
E fa 225 km/h.. Complimenti.. :D Il mio 1.9 115cv + modulo non arriva ai XXX... :asd)

Ha spiegato che era in discesa, cmq come da regolamento devo editare la tua velocità...

h) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate a insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.
Opppss, scusami hai ragione. :bonk)
 
Re: Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo)

mivar":xmeqd9sc ha detto:
Friendevil":xmeqd9sc ha detto:
Kontorotsui":xmeqd9sc ha detto:
Mentre nel tratto italiano, all'avvicinarsi del confine, i cartelli erano bilingue italiano e tedesco, qui sono solo in tedesco :KO)

Solo una puntualizzazione, non so se in altre parti dei confini italiani tipo in liguria vi siano i cartelli bilingue, cmq in AltoAdige sono in doppia lingua x' le parlano entrambe.
Più precisamente parlano ladino e italiano, prego gli alto-atesini tipo lalas di correggermi se sbaglio

Il ladino solo in Val Gardena o Val Badia, per il resto italiano e tedesco ma quest'ultimo è in Alto Adige un vero e proprio dialetto che poco ha a che fare con il tedesco ufficiale che ci insegnano a scuola.

Grazie della delucidazione...si vede che di solito vado in Alta badia vero!? :asd)
 
Davvero molto interessante,ottimo resoconto :OK)
A proposito dei limiti in Austria.Avevo letto tempo fa (se non sbaglio sul corriere della sera) che, in seguito ad un sondaggio condotto fra la popolazione in materia di congruità e rispetto dei limiti di velocità in autostrada, da cui emergeva che molti li ritenessero bassi e buona parte di loro non li rispettava, il parlamento si proponeva di legiferare in materia aumentando il limite (credo in alcuni tratti) a 160 km/h. Ne sapete qualcosa?
 
mi unisco a Friendevil
mi pareva chiaro e assodato che i limiti "liberi" in Germania sono solo su ALCUNI tratti sono senza limiti

anzi per la precisione con limite "consigliato" a 250...

e in particolare solo se la autostrada è a 4 corsie, non ha curve importanti e pendenze inferiori o uguali al 3%...

è SEMPRE stato così....

(ps: metà dei tedeschi con targa tedesca in germania in Agosto.. sono... Italiani :crepap) :crepap) )

i limiti variabili (compreso i 110 in caso di pioggia) ce li abbiamo anche noi in Italia.. e da un po'..

e il fatto dei limiti variabili, una tua idea "utopistica" ... vengono usati da quasi dieci anni, in diversi stati in europa (compreso uso "intelligente" delle corsie (spagna e francia) e in America
:asd) :asd) :crepap)
 
frib":2nrzwnfv ha detto:
Davvero molto interessante,ottimo resoconto :OK)
A proposito dei limiti in Austria.Avevo letto tempo fa (se non sbaglio sul corriere della sera) che in seguito ad un sondaggio condotto fra la popolazione in materia di congruità e rispetto dei limiti di velocità in autostrada, da cui emergeva che molti li ritenessero bassi e buona parte di loro non li rispettava, che il parlamento si proponeva di legiferare in materia aumentando il limite (credo in alcuni tratti) a 160 km/h. Ne sapete qualcosa?

l'unica di cui sono a conoscenza è che in Germania stavano pensando e raccogliendo firme per togliere i tratti a limite libero e mettere dappertutto i 130 fissi...

N.B: richiesta non da qualche partito politico e governo, ma proposta da parte dei cittadini direttamente, attraverso associazioni
;)
 
Ste81To":17fx04jn ha detto:
aspetta, in germania sui tratti di autobahn "senza limiti", il limite "consigliato" è di 130, mica 250 :nod) :asd)

no intendo proprio che il "consigliato" è 250

il 130 è il limite imposto nei tratti a limite

nel senso che non prendi una multa se vai oltre i 250..
e fino a 250 nessuno ti rompe..
ma se stai andando per un po' sopra i 260/280 e in giro ci sono pattuglie in genere ti fermano ugualmente per controlli (senza multa ripeto)

;)
 
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