Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo) -- FOTO a pag. 2

Ste81To":2htz2f2b ha detto:
Ma c'entra qualcosa con l'autolimitazione velocità massima a 250 per la quale in passato si erano accordate Audi Bmw Mercedes, ecc.? :scratch)

in realtà nulla..
ma ad un certo punto le principali case si erano autoregolamentate stabilendo che i 250 fossero giudicati la velocità "giusta" e "sufficente"..

da questo in poi il discorso dell'intorno dei "250" metabolizzato..

tra l'altro dell'accordo per esempio non ha mai fatto parte Porsche..

mentre ultimamente Audi e Mercedes fanno "deroghe" ...
le Audi versione "Plus" delle RS6R hanno proprio il fatto di essere "sbloccate"...
come così anche è la caratteristica delle versioni marchiate "performance" delle Mercedes AMG
;)
 
Xanto.net":378ho80z ha detto:
mentre ultimamente Audi e Mercedes fanno "deroghe" ...
le Audi versione "Plus" delle RS6R hanno proprio il fatto di essere "sbloccate"...
come così anche è la caratteristica delle versioni marchiate "performance" delle Mercedes AMG
;)

"Sbloccate" non del tutto...hanno aumentato il limite a 280 ma rimangono cmq autolimitate :OK) ;)
Almeno le Audi :OK)
 
Friendevil":39nlcur7 ha detto:
Xanto.net":39nlcur7 ha detto:
mentre ultimamente Audi e Mercedes fanno "deroghe" ...
le Audi versione "Plus" delle RS6R hanno proprio il fatto di essere "sbloccate"...
come così anche è la caratteristica delle versioni marchiate "performance" delle Mercedes AMG
;)

"Sbloccate" non del tutto...hanno aumentato il limite a 280 ma rimangono cmq autolimitate :OK) ;)
Almeno le Audi :OK)

giusto ..hai ragione..
le "plus" audi è spostato più in alto a 280...
dovrebbero essere le M/B performance completamente "libere" :hail) :OK)
 
Xanto.net":34g9bgww ha detto:
Friendevil":34g9bgww ha detto:
Xanto.net":34g9bgww ha detto:
mentre ultimamente Audi e Mercedes fanno "deroghe" ...
le Audi versione "Plus" delle RS6R hanno proprio il fatto di essere "sbloccate"...
come così anche è la caratteristica delle versioni marchiate "performance" delle Mercedes AMG
;)

"Sbloccate" non del tutto...hanno aumentato il limite a 280 ma rimangono cmq autolimitate :OK) ;)
Almeno le Audi :OK)

giusto ..hai ragione..
le "plus" audi è spostato più in alto a 280...
dovrebbero essere le M/B performance completamente "libere" :hail) :OK)
il limite sulle mercedes performance c'è: 300 km/h per csl ed sl e 280 per slk :OK)
 
azz è vero! Alla fine rimane solo Bmw è rimasta fedele al patto :asd)

Riguardo ai limiti tedeschi e in generale a come ci si trova laggiù, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano Colt1976 e Soloalfa, dato che per un motivo o per l'altro passano vario tempo in germania :nod) Ricordo un gran bel post chiarificatorio da parte di Soloalfa...ma chissà in quale 3d però :confusbig)
 
In quei tratti con limite consigliato a 250 è l'unica volta che mi è sembrato veramente di avere 1 chiodo... :sarcastic) alla fine sono veramente pochi,molti sono convinti che si andrà verso i 130 fissi..
 
teknomotion":d618pkcm ha detto:
In quei tratti con limite consigliato a 250 è l'unica volta che mi è sembrato veramente di avere 1 chiodo... :sarcastic) alla fine sono veramente pochi,molti sono convinti che si andrà verso i 130 fissi..

Potrebbero fare una media e mettere tutte le autostrade tedesche a 190 :asd)
 
Xanto.net":yaredwgl ha detto:
Ste81To":yaredwgl ha detto:
aspetta, in germania sui tratti di autobahn "senza limiti", il limite "consigliato" è di 130, mica 250 :nod) :asd)

no intendo proprio che il "consigliato" è 250

il 130 è il limite imposto nei tratti a limite

Io ti parlo per esperienza diretta.
Il limite "consigliato" é 130. É indicato chiaramente con il 130 dentro un quadrato blu, all'ingresso in Germania.

In nessun cartello si parla di 250.

Tra poco torno in Italia, stavolta passando dalle statali interne, attraversando Germania, Svizzera e Italia per giungere a Bergamo.
Passeró dal parco dello Stelvio. Ci sono problemi ad attraversarlo in auto?

Ah, se qualche bergamasco del club stasera é in zona mi mandi un sms al 392 9989834. Un saluto veloce lo faccio volentieri, poi rimango in zona fino a tardi che vado a trovare due bergamasche molto carine che ho incontrato a Djerba lo scorso maggio :elio) :elio)
 
Re: Tra leggende automobilistiche e realtá: vi scrivo dalla Germania! (lungo)

Friendevil":1kg1b8i3 ha detto:
mivar":1kg1b8i3 ha detto:
Friendevil":1kg1b8i3 ha detto:
Kontorotsui":1kg1b8i3 ha detto:
Mentre nel tratto italiano, all'avvicinarsi del confine, i cartelli erano bilingue italiano e tedesco, qui sono solo in tedesco :KO)

Solo una puntualizzazione, non so se in altre parti dei confini italiani tipo in liguria vi siano i cartelli bilingue, cmq in AltoAdige sono in doppia lingua x' le parlano entrambe.
Più precisamente parlano ladino e italiano, prego gli alto-atesini tipo lalas di correggermi se sbaglio

Il ladino solo in Val Gardena o Val Badia, per il resto italiano e tedesco ma quest'ultimo è in Alto Adige un vero e proprio dialetto che poco ha a che fare con il tedesco ufficiale che ci insegnano a scuola.

Grazie della delucidazione...si vede che di solito vado in Alta badia vero!? :asd)

oohh allora passami a trovare quando sei qua :OK) :OK)
 
Kontorotsui":33ktoaog ha detto:
Xanto.net":33ktoaog ha detto:
Ste81To":33ktoaog ha detto:
aspetta, in germania sui tratti di autobahn "senza limiti", il limite "consigliato" è di 130, mica 250 :nod) :asd)

no intendo proprio che il "consigliato" è 250

il 130 è il limite imposto nei tratti a limite

Io ti parlo per esperienza diretta.
Il limite "consigliato" é 130. É indicato chiaramente con il 130 dentro un quadrato blu, all'ingresso in Germania.

In nessun cartello si parla di 250.

Tra poco torno in Italia, stavolta passando dalle statali interne, attraversando Germania, Svizzera e Italia per giungere a Bergamo.
Passeró dal parco dello Stelvio. Ci sono problemi ad attraversarlo in auto?

Ah, se qualche bergamasco del club stasera é in zona mi mandi un sms al 392 9989834. Un saluto veloce lo faccio volentieri, poi rimango in zona fino a tardi che vado a trovare due bergamasche molto carine che ho incontrato a Djerba lo scorso maggio :elio) :elio)

il 130 è il limite di velocità max, in tutto il resto dei tratti dove non c'è libero (per inciso le autostrade sono con il 65% con il limite e solo il restante "libero")

e il "consigliato" dei 130 è appunto il consigliato.. come sulle nostre i tondi con numeri bianchi posti sui cartelli delle corsie che indicano le velocità consigliate

ho detto che il 250 è il "limite consigliato da non superare" (e che è ben diverso dal dire il limite consigliato da tenere) mi sembra una fondamentale differenza

non esiste nessun cartello dove è scritto che si consiglia di non superare i 250..
è una specie di "regolamentazione interna" della polizia delle Authoban senza limite...

ed è normale che se uno passa i 250 è facile che si trova delle belle 911 grigie e verdi (preparate da TechART a 330cv) che sfanalano e gentilemente chiedono di accostare

ripeto.. non fanno la multa, ma controlli, specie sullo stato della macchina e del guidatore si... ;)
 
uno che conosco è stato appunto fermato mentre provava a 270 :)
con grande ansia a quanto aveva scritto :asd)
 
Xanto.net":1glj6mpt ha detto:
ALCUNI tratti sono senza limiti

e in particolare solo se la autostrada è a 4 corsie, non ha curve importanti e pendenze inferiori o uguali al 3%...

è SEMPRE stato così....
ehm
Il tratto tra Basilea e Achern (via Freiburg) possiede una buona parte non limitata e sono due corsie per ogni senso. D'altronde è assai pericolosa in quanto sorpassi e frenate sono molto frequenti e il rivestimento non è dei migliori...
 
Alcune note sparse sulle autobahn tedesche.

Ho letto da qualche parte che uno dei contraltari al fatto che in molti tratti non ci sono limiti, e' che la revisione periodica dei veicoli in Germania e' estremamente accurata e non e' raro che un'auto sia bocciata per una buca rugginosa nella carrozzeria o segni di non adeguata manutenzione meccanica.

Inoltre trovate molte informazioni qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Autobahns_of_Germany

Pare che i tratti senza limiti siano circa il 50% delle autostrade tedesche (altro che pochi casi isolati :D ), mentre il 33% ha limiti permanenti e il resto limiti temporanei per lavori o altro.
Interessante, e sarebbe da farlo leggere a certi ministri che propongono di "parificarci" agli altri paesi europei, e' uno studio del 2005 del ministero dei trasporti tedeschi con il quale si evidenzia che nei tratti senza limiti non c'e' un aumento degli incidenti rispetto a quelli con i limiti :contract)
A dimostrazione che nei tratti giusti, i limiti di velocita' non hanno impatto sulla incidentalita'.
 
Aggiungo anche il resoconto finale del viaggio.

Tappe: Pisa -> Rovigo -> Verona -> Austria (via Brennero) -> Monaco -> Augusburg -> Ulm -> Augsburg -> Austria e Svizzera (tramite strade normali) -> Italia via Lecco -> Bergamo -> Verona -> Rovigo -> Bologna -> Firenze -> Pisa

Totale: 2744 Km.
Media: 98Km/h (punta massima 225Km/h in Germania come detto sopra)
Consumo medio indicato dal BC: 17.9 Km/l (ma sballato causa rimappa)
Consumo reale di carburante: 148.26 litri (tranne 15 litri e qualcosa, il resto tutti V-Power Diesel)
Consumo medio reale: 16.7 Km/l
Costo carburante: 186 euro circa :mecry)
Costo autotrada: non calcolato ancora

Che dire, non male come consumi, considerato che ho fatto molti tratti in salita sulla via del ritorno, tratti veloci (almeno 20Km a tavoletta in Germania ove consentito), qualcosa in citta' (molto pochi) e parecchia extraurbana sulla via del ritorno tramite la Svizzera (ho evitato le autostrade per via del bollino).

Nessun problema meccanico, tenuta perfetta in tutte le situazioni (asciutto, bagnato, vento, tornanti, curve, rettilinei veloci).

Tra breve anche qualche foto. :OK)
 
Neuropean":1uvgoxfv ha detto:
Xanto.net":1uvgoxfv ha detto:
ALCUNI tratti sono senza limiti

e in particolare solo se la autostrada è a 4 corsie, non ha curve importanti e pendenze inferiori o uguali al 3%...

è SEMPRE stato così....
ehm
Il tratto tra Basilea e Achern (via Freiburg) possiede una buona parte non limitata e sono due corsie per ogni senso. D'altronde è assai pericolosa in quanto sorpassi e frenate sono molto frequenti e il rivestimento non è dei migliori...

due corsie per ogni senso = 4 corsie...

intendevo almeno 4 corsie totale :asd) :OK)
 
Ste81To":vjiu0vj8 ha detto:
...avevo letto da varie parti il contrario, cioè che il limite massimo raccomandato fosse 130 :scratch)

Infatti hai ragione, il limite consigliato sulle autostrade tedesche, nei tratti a velocità libera, è di 130 Km/h. Quale stato consiglierebbe di andare a 250 Km/h?! :crepap) magari!!
 
gino 156":aj5eodcv ha detto:
Ste81To":aj5eodcv ha detto:
strano, avevo letto da varie parti il contrario, cioè che il limite massimo raccomandato fosse 130 :aeh)

Ma c'entra qualcosa con l'autolimitazione velocità massima a 250 per la quale in passato si erano accordate Audi Bmw Mercedes, ecc.? :scratch)

Infatti hai ragione, il limite consigliato sulle autostrade tedesche, nei tratti a velocità libera, è di 130 Km/h. Quale stato consiglierebbe di andare a 250 Km/h?! :crepap) magari!!

NO!
mi sembrava di averlo chiarito
non ho detto che è "consigliato di andare a 250km/h"
ho detto che "è consigliato NON superare i 250km/h sui tratti SENZA limite"
infatti ho detto LIMITE è di norma si dice LIMITE una cosa da non superare
non una cosa da andarci :asd) :asd)

sennò avrei scritto.. "sul tratto la velocità consigliata è...."

quello che dite è che "la VELOCITA' CONSIGLIATA è 130"
 
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