Toyota Prius 2010

tond":2hj69h1i ha detto:
L'ho provata anch'io. Versione attuale con cerchi da 17".
Decisamente affascinante. Sia dentro che fuori. Però...non si muove proprio...o meglio, la macchina ha una programmazione che rende la risposta all'acceleratore lenta e paciosa. Poi se premo tutto la macchina si muove anche abbastanza bene, ma si sente che non è fatta per questo.
Insomma, risalire su una macchina normale sembra di salire su un missile :)

Inoltre, città a parte, per il resto i consumi sono paragonabili se non superiori ad un normalissimo diesel moderno: ne vale veramente la pena? Per me no.
io poi avevo notato le sospensioni,sembravano non comode, non da berlina tedesca, come viaggiare sui trampoli o sulle uova,cioè non mi dava la sensazione di stare sulla strada e capire come si comportava l'auto.
ovviamente per me non è un aspetto positivo. :KO)
 
Toyota: sulla Prius è stato aggiornato il software gestione freni

Toyota ha reso noto oggi di aver apportato alcuni cambiamenti al software di gestione dei freni sulla nuova Prius in seguito alle lamentele emerse sia negli Stati Uniti che in Giappone. La modifica interessa solo gli esemplari prodotti nelle ultimissime settimane.

La casa ha inoltre fornito contestualmente a quest’annuncio un’ulteriore anticipazione: presto potrebbero finire sotto indagine interna gli impianti frenanti degli altri modelli ibridi prodotti dal gruppo. Toyota ha poi proseguito affermando che non è escluso un prossimo richiamo per le Prius vendute in Giappone e USA.

Sembra inoltre che le lamentele pervenute all’NHTSA non si riferiscano solo a situazioni come la guida sul ghiaccio o il passaggio su sconnessioni particolarmente aspre: l’improvviso calo di forza frenante avverrebbe anche nel momento di attivazione dell’ABS. Dal mese di maggio Toyota ha venduto in USA decine di migliaia di Prius: molto probabilmente un nuovo, vasto richiamo è in vista.
 
Toyota: maxi richiamo per oltre 400.000 ibride. Il governo giapponese accusa

Toyota ha comunicato di voler richiamare circa 436.000 vetture ibride in tutto il mondo per risolvere il problema all’impianto frenante già accusato dalla Prius. Nel solo mercato giapponese, Toyota rcostringere all’officina 199.666 Prius, 10.820 SAI e 12.424 Lexus HS250h. Non sfuggono al controllo nemmeno 159 esemplari sperimentali della Prius plug-in. Nel mondo, saranno invece 213.000 pezzi (150.000 in nord America) a rispondere alla campagna, mentre 50.000 unità “europee” sono già state richiamate per modificare il software di gestione dei freni.

Nel frattempo, Seiji Maehara , ministro giapponese ai trasporti, ha accusato Toyota di non aver agito per tempo. “Vorrei”, ha esordito il ministro rivolgendosi ad Akio Toyoda, presidente del gruppo, “che lei rispettasse il punto di vista dei conducenti auto e avrei preferito che prendesse delle misure prima, piuttosto che dire semplicemente che non si è trattato di un grosso problema tecnico”. Toyoda ha incassato la critica promettendo di riconquistare la fiducia dei clienti in qualsiasi modo. “Raddoppieremo il nostro impegno per la qualità come elemento prioritario della nostra compagnia”, ha garantito.
 
Toyota: i dettagli del richiamo della Prius in Europa

Toyota Motor Europe ha annunciato oggi che si appresta a richiamare 52.902 esemplari di Toyota Prius di terza generazione, l’attuale. La casa interverrà sulle auto interessate dal provvedimento modificando il software di gestione dell’ABS.

Il richiamo nasce da una serie di segnalazioni provenienti da USA e Giappone e e accomunate da un aspetto, l’inconsistenza del pedale del freno in certe particolari situazioni, particolarmente su fondi dissestati o scivolosi. La modifica andrà ad intervenire sui tempi di risposta dell’ABS accorciandoli e sui parametri di intervento in caso di slittamento dei pneumatici.

La procedura di intervento richiederà 40 minuti e potrà essere condotta presso tutta la rete Toyota. Ad oggi non è stato segnalato alcun incidente dovuto a questo potenziale difetto in Europa. Nel nostro continente inoltre, a differenza di quanto accaduto altrove, nel richiamo non sono coinvolti altri modelli, né Toyota né Lexus.
 
sono stato per un trasferimento di circa 80 km in strade urbane ed autostrada...comoda, non vorrei dire una cavolatona, ma tra salire su una serie c ed una prius vecchio modello, non è che senti la differenza come passegero per comodità.
Chi ha parlato dell'aspetto guidatore, non è per chi cerca la sensazione dell'asfalto...questa con tutte le diavolerie elttroniche è per un utente totalmente diverso...
Consumi: il mio amico, con circa 55.000 km 5,1 litri/100 km.

macchima interessante, ma non per tutti.
 
Volevo parlare dell'incredibile motore della Prius ma..... non ho fatto in tempo visto che la mia discussione è stata "brutalmente" chiusa come se fossi un organizzatore di gare su strada da poco iscritto in questo sito... ! :D

Scrivo la cosa in un altro modo, diciamo che ho avuto l'impressione che la nuova Prius vada veramente forte, è possibile che un motore del genere abbia pressapoco le stesse prestazioni di una 2.0 TS o di una Multijet ?

Stiamo parlando di un 1.8 VVT da 100 cv abbinato ad una unità elettrica da 36 cv, non sono tanto i cavalli ad impressionare ma l'incredibile coppia sprigionata da quest'ultimo motore, oltre 200 Nm di coppia che sommati al motore a benzina generano una coppia totale di 349 Nm, praticamente la stessa coppia di un 2.0 Turbodiesel di ultima generazione...

Ci sono però alcuni misteri.....poco chiari....girando un po' su internet ho letto che questo motore in piena accelerazione garantirebbe per pochi istanti un picco di 150 cv totali (in modalità POWER)...in altri siti ho letto che il motore elettrico da solo sarebbe in grado di erogare addirittura qualcosa come 400 Nm di coppia !!!

Anche lo 0-100 della vettura è sospetto, alcuni siti parlano di 10,4 sec altri di 9,8 sec.... :scratch)

Insomma io l'ho vista andare su strada e spinge veramente tanto... qualcuno ha avuto esperienze con l'ultima versione della Toyota Prius ?


:)
 
non la si prende certo per le prestazioni... lo 0-100 dipende molto dallo stato delle batterie, col cambio automatico poi basta tener giù il piede non è che differisce molto da un conducente all'altro...

su youtube c'è un video che fa vedere lo 0-60 mph e ci mette 10 secondi abbondanti...
 
Il fratello di una che mi scop.. attualmente ha la Insight dell'azienda che praticamente e' un clone della Prius.
Mi e' capitato di guidarla, pare un filobus. La cosa imbarazzante che mi ha confessato questo ragazzo e' che spende piu' di carburante con questa
che con la Bravo 1.6 mjet 120 che aveva assegnata prima, in OGNI SITUAZIONE, sia citta' sia misto sia autostrada..
Se serve un allure eco-friendly puo' far comodo.. altrimenti e' solo brutta, inutile, complicata.
Lascia perdere.
 
Dani_22":3f6ogd1i ha detto:
Il fratello di una che mi scop.. attualmente ha la Insight dell'azienda che praticamente e' un clone della Prius.
Mi e' capitato di guidarla, pare un filobus. La cosa imbarazzante che mi ha confessato questo ragazzo e' che spende piu' di carburante con questa
che con la Bravo 1.6 mjet 120 che aveva assegnata prima, in OGNI SITUAZIONE, sia citta' sia misto sia autostrada..
Se serve un allure eco-friendly puo' far comodo.. altrimenti e' solo brutta, inutile, complicata.
Lascia perdere.

Beh non è che fossi interessato ad un acquisto ehhh... non comprerei MAI la Prius ...oltre al fatto che stilisticamente parlando è orrenda (anche se la recente rivisitazione del muso le da più personalità) ci sono delle monovolume / familiari che costano meno e son decisamente più guardabili !

Poi la Prius mi da la sensazione di troppo troppo tecnologico = molto delicato, alla prima cazzatina si rimane a piedi...

Ero solo rimasto stupito dalla potenza del motore... spinge più di quello che si potrebbe pensare, ne ho viste due e andavano come missili insonorizzati !!! :?:

Credo che in modalità POWER per un breve periodo (perchè poi le batterie si esauriscono) l'auto abbia prestazioni paragonabili ad una Multijet almeno questa è stata la sensazione vedendola andare ! :nod)
 
ma andra' pure forte il problema e' che finche' continuano ad abbinare l'ibrido a asfittici propulsori aspirati a benzina
la concorrenza del diesel e' spietata e il metano surclassa di brutto.
Gia' un turbodiesel+ibrido puo' essere affascinante, o magari un benzina-metano + ibrido.. allora si ragiona
solo che a quel punto si accumula un livello di complessita' e possibili criticita' non indifferenti per non parlare della massa.
 
c'è sempre l'ibrido turbina + elettrico della jaguar :p

il problema che limita l'adozione comunque non era che i diesel pigliano molto più spazio dei benza?

certo, ora che i diesel moderni hanno quasi i consumi delle ibride a benzina la diffusione delle auto elettriche ha subito un duro colpo e di prius ormai si vedono solo taxi.
 
lorenzino":28vxu678 ha detto:
certo, ora che i diesel moderni hanno quasi i consumi delle ibride a benzina la diffusione delle auto elettriche ha subito un duro colpo e di prius ormai si vedono solo taxi.

questo è il motivo, non certo lo spazio...

si spende 4000€ di più per comprare una macchina che pesa di più ed ha la stessa percorrenza
 
Alex Murphy":3bvu2q94 ha detto:
...Stiamo parlando di un 1.8 VVT da 100 cv abbinato ad una unità elettrica da 36 cv, non sono tanto i cavalli ad impressionare ma l'incredibile coppia sprigionata da quest'ultimo motore, oltre 200 Nm di coppia che sommati al motore a benzina generano una coppia totale di 349 Nm, praticamente la stessa coppia di un 2.0 Turbodiesel di ultima generazione...

Ci sono però alcuni misteri.....poco chiari....girando un po' su internet ho letto che questo motore in piena accelerazione garantirebbe per pochi istanti un picco di 150 cv totali (in modalità POWER)...in altri siti ho letto che il motore elettrico da solo sarebbe in grado di erogare addirittura qualcosa come 400 Nm di coppia !!!

Quanta confusione!!!! Il motore termico ha 136cv, il motore elettrico 82... forse è per questo (essendo l'unica vettura ibrida, assieme alle cugine Lexus e Auris ad avere un motore elettrico abbastanza potente, cosa che tutti gli altri costruttori stanno dimenticando, pur proponendo a iosa vetture ibride che agli effetti pratici non saranno usabili come puramente elettrici) che le prestazioni non sono così scarse! Non esiste un picco di potenza di 150cv, quanto ai 400 Nm era (poichè riferito alla Prius precedente) il valore di coppia massima di MG2 (l'elettrico di trazione) ma sulla Prius 2010 il valore è stato dimezzato poichè è stata modificata la trasmissione ed è stato scelto un "apporto" diverso da parte di MG2 alla trazione con termico funzionante.
 
:scratch)

boh....io avevo capito che il motore benzina aveva 98/100 cv e quello elettrico 36 per un totale di 136 cv...

non ho mai sentito che avesse un totale di 218 cv (136 + 82) !!!!!! :?: :?: :?:

non ci ho capito una mazza !!!! :splat)
 
circa 100 cv con il termico + 30 e rotti con l'elettrico.
Sto cercando di convincere mio padre a prendere la ct200h, ma non c'è verso, preferisce andare a provare le berline medie tedesche per sostituire l'auto.:(
e' della vecchia generazione..:(
 
Il termico ha 100 cv, è un 1.8 a ciclo atkinson. L'elettrico ha si 80 cv, ma la curva mica ha lo stesso andamento del termico eh! Le 2 potenze massime si raggiungono a regimi diversi...
 
LoreBBB":1b7yx6by ha detto:
Il termico ha 100 cv, è un 1.8 a ciclo atkinson. L'elettrico ha si 80 cv, ma la curva mica ha lo stesso andamento del termico eh! Le 2 potenze massime si raggiungono a regimi diversi...

Se l'elettrico ha effettivamente 80 cv e 207 Nm di coppia questa coppia essendo una unità elettrica vale da 0 a 13000 giri (regime che ovviamente non viene raggiunto !) ma c'è sempre la stessa coppia....(più quella del motore 1.8 a benzina che ovviamente varia a seconda dei giri !)

Quindi si parla di un picco di circa 180 cv !!!! :scratch) Ecco spiegato perchè la nuova Prius va molto molto forte ! (per breve tempo in modalità POWER)
 
assolutamente no. se la coppia è costante, come fa il motore ad avere la solita potenza ad ogni regime? :D

poi, se la macchina avesse una potenza massima di 180 cv, non credi che il bollo lo si pagherebbe su 180 e non su 136? :asd)
 
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