Aggiungo le impressioni della prova su strada, gentilmente concessami nonostante il porte aperte. In prova c'era una Executive con Solar Roof Pack, quindi tetto apribile con celle solari, attivazione a distanza del clima e ruote da 15". La prima impressione è stata di una vettura maneggevole, nonostante i quasi 450cm. Lo sterzo ha la giusta calibratura, le sospensioni (specie nelle versioni con i 15") assorbono bene le asperità, il comfort acustico è molto buono (specie nelle molte fasi in cui il motore termico è spento), lo spazio è moltissimo (per i passeggeri, meno per i bagagli, condizionati dalla batteria AT e da un doppio fondo della cui utilità dubito fortemente) e il clima è potente ma non invasivo quanto a comfort termico e uniformità di temperatura. L'avviamento, in realtà, consiste nella sola accensione della spia "ready" sul quadro, alla quale si predispone a lavorare tutto il sistema HSD. La partenza, se la temperatura non è molto bassa e se la batteria è sufficientemente carica, avviene in sola modalità elettrica. Solo oltre i 45 km/h o in caso di accelerazioni brusche, il motore termico si fa sentire. E la sensazione è inappagabile. Quando si attiva il termico, tuttavia, viene fatto girare a regime di coppia o di potenza a seconda della richiesta del conducente, mentre il rapporto del cambio (PSD... una specie di CVT che integra l'unità termica, quella elettrica pricipale e appunto opera la variazione di velocità) varia consentendo l'accelerazione. Qualcosa, quindi, di ancora diverso da una Punto Speedgear o da un automatico convenzionale. Ma stupisce il fatto che, rumore a parte, l'avviamento del termico e la sua "entrata in gioco" siano assolutamente inavvertibili, anche se una frizione non c'è! Ho brevemente provato le tre modalità di funzionamento, EV, Eco e Power, il Cruise Control e l'Head Up Display, che ho trovato fastidioso probabilmente perchè la luminosità ambientale stava scemando. Il cruscotto sembra quello di una astronave, con una miriade di grafiche diverse... dalle più semplici (off e guarda la strada) alle statistiche di consumo, passando per le grafiche mutevoli dei comandi al volante e per i flussi energetici. La vettura aveva i fari a LED ma non li ho potuti vedere se non nel garage della concessionaria. Ho visto anche il funzionamento della retrocamera, ma non ho provato l'inutile park assist... fino a lì ancora riesco, quando avrò 70 anni vedremo! Molte note positive, quindi, ma una negativa: nonostante i 136cv complessivi e dei valori di coppia non trascurabili, la vettura non è abbastanza briosa... mostrando sempre un'indole alquanto tranquilla e paciosa. Nel riprendere la mia :147), quindi, ho avuto la mia bella soddisfazione!