[TOPICOFFEE] Il prezzo del caffè: confronti, gusti, qualità

(roma) io amo Illy anche se ha detta di molti proprietari di bar lo hanno dovuto abbandonare x non alzare il prezzo del caffè a + di 80cent, adesso bevo solo lavazza a 70-75cent

brescia 90c /1€, qualunque miscela mi sembra acqua :KO) :mecry2)
milano 80c /1€ in genere buono
catania 65c /80 c "in pietra" :asd) forte, molto forte :asd)

a casa lavazza tassativamente

Kenfalco":1nvucpdp ha detto:
Mi piace moltissimo L' Hausbrandt

Anche a Roma si stanno prendendo la loro nicchia di mercato e devo riconoscere che "per ora" è veramente notevole,rispetto la media,
di bassa qualità.....ma lì purtroppo interagisce la logica dei torrefattori....
A Roma quoto i prezzi inseriti quache post sopra di presta,ove mediamente sipuò consumare spendendo da 0,70 a 1,20 tralasciando ovviamente le variabili centro storico/tipologia locali/servizio ecc.........

Inoltre da diversi anni c'è l'incremento e sviluppo di attività ove il caffè
è il perno dell'attività,centro cmm.le leonardo,Caffè in tutte le variabili con cremine varie tanto per giustificare il prezzo notevolmente differente.

Il problema che hai di Aosta e/o altre realtà del nord è legato principalmente al "PH"durezza dell'acqua e quindi è inevitable che sia meno corposo,e +lentocome hai riscontrato,a prescindere la grammatura che si deve aggirare sempre intorno ai 6/7grammi a battuta.........
vedete da 1Kg quanti caffè...............

Altro piccolo aneddoto,visto che questo è il mio campo/settore,
una volta il valore delle attività era basato su quanti kg di caffè si consumava,ora non + in quanto l'incasso viene determinato da altri fattori ben + consistenti...............è magari utile per avere riscontro di quante persone affluiscono nel punto vendita........ca130ps/kg........

Quindi locali che mediamente consumano dai 4/7 o anche 10 kg dicaffè a Roma ne son tanti,lasciano facilmente immaginare la mole di lavoro e di incasso lordo giornaliero..........

Lo sapevate che l'acquisto della materia prima è fatta dai vari torrefattori,direttamente sul territorio ed è veramente bassissima,
pari a ca 4/5 € q.le.............

Tralasciamo poi il discorso sui vari torrefattori.................

Hispaniko":9pqib0d2 ha detto:
[cut]
Il problema che hai di Aosta e/o altre realtà del nord è legato principalmente al "PH"durezza dell'acqua e quindi è inevitable che sia meno corposo,e +lentocome hai riscontrato,a prescindere la grammatura che si deve aggirare sempre intorno ai 6/7grammi a battuta(...)

Altro piccolo aneddoto,visto che questo è il mio campo/settore,
una volta il valore delle attività era basato su quanti kg di caffè si consumava,ora non + in quanto l'incasso viene determinato da altri fattori ben + consistenti...............è magari utile per avere riscontro di quante persone affluiscono nel punto vendita........ca130ps/kg........
(...)

Tralasciamo poi il discorso sui vari torrefattori.................

Grazie del tuo intervento :OK) l'ho riletto un paio di volte, persin tecnico :D

frib":9pqib0d2 ha detto:
:asd) caffè florian,venezia

Allora mi istighi ad andare in cerca di "concorrenza" tra Courmayeur e Cervinia... ma chi lo batte Florian?!? :scratch) :sadomaso)

:D

Tabellario semaforico aggiornato!

Hispaniko":z3okuajh ha detto:
attività ove il caffè
è il perno dell'attività,centro cmm.le leonardo,Caffè in tutte le variabili con cremine varie tanto per giustificare il prezzo notevolmente differente.

ti quoto! quel baretto è veramente mitico! :OK)

presta":v1djlirn ha detto:
Hispaniko":v1djlirn ha detto:
attività ove il caffè

ti quoto! quel baretto è veramente mitico! :OK)

E' vero ,ma non possiamo dire che è per gli amanti/cultori del caffè,
visto che andrebbe bevuto senza zucchero,rigorosamente in tazzina,
ben calda,con ottima crema/caffè.......mai in vetro.........

Hispaniko":n6mcb7oa ha detto:
Bruno147":n6mcb7oa ha detto:
Grazie del tuo intervento :OK) l'ho riletto un paio di volte, persin tecnico :D
Fai anche te parte del settore......oppure sei un torrefattore :rotolo) :rotolo) ,se quest'ultimo allora mi scateno :elio) ...

No no! Sono solo un amante del caffè! Me la sono scampata?!
:ahsisi)

Io sono un programmatore :angel)

Mancano i prezzi dal SUD (tranne pochi)! Speriamo nell'intervento dei ragazzi del meridione, dove probabilmente si gusta un caffè veramente buono :shine)

Altro motivo di degustazione caffè Valida è alla fine di un pranzo,
ma capita,molto spesso,di vedersi rovinare il pranzo o la cena,
dai un pessimo caffè........

è una cosa veramente indecente........

A Milano invece se non ricordo male,ci dovrebbe essere un Locale,
basato esclusivamente sulla degustazione del caffè,
con tantissimi tipi di miscele...........Arabica,Congo,Robusta.....

AlexB75":le4tulyv ha detto:
volevate i prezzi del sud..... eccoli
:asd)
€ 0.60/0.70 dipende dal bar nella mia città
€ 0.70/0.90 a Messina

marca preferita Illy for ever

spero di essere stato utile. :OK)

i prezzi di Messina!!! Io avevo in mente i prezzi di Taormina e Giardini... non proprio popolari :asd)

mm insomma a me non piace molto,preferisco quello ke producono nella mia citta',cioe' il caffe mauro,sponsor della reggina,della juventus ecc....
caffemauroft6.jpg

assolutamente caffè Illy.

Come prodotto commerciale non ho trovato di meglio. Anzi direi oltretutto che come lo fanno a Trieste (patria della Illy) non lo fanno (e lo servono)da nessun'altra parte.
Credo che Trieste (in egual modo Napoli) sia una città con la cultura e la tradizione verso il caffè.
Io ormai non lo bevo più, ma quando passo a TS una buona tazza di Illy non me la faccio mancare ;)

prezzi da 0,80 a 1,05€

Effettivamente negli anni si Illy si è costruito queso alone leggendario,nel mondo del caffè,al punto di arrivare a concepire dei locali "Illy Concept",una "università interna per conoscere approfondire il caffè"
e vendere il proprio prodotto,ai vari esercenti,con pagamento diretto
allo scarico alla cifra niente male di ca.40€/Kg.......nulla da dire se non da
:handclap) per l'opera imprenditoriale al di sopra delle righe rispetto gli altri torrefattori.........che vanno e vengono........