[TOPICOFFEE] Il prezzo del caffè: confronti, gusti, qualità

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
kirchner-karsten-caffe-della-sera-6800182.jpg

Si cambia più facilmente religione che caffè. (Georges Courteline)

coffee-cup-424.jpg

Nero come l'inferno, forte come la morte, dolce come l'amore. (proverbio turco)

Sul Virtual si è parlato spesso di caffè (quanti ne beviamo, la pausa caffè; abbiamo "gioito" per il caffè a Montecitorio a carico LORO ed abbiamo riso per la nuova macchinetta del caffè).

Però non abbiamo mai dedicato un topic a questa importante bevanda. Bevanda che spesso chiude la cena, apre la giornata, offre una pausa, ci da la carica per il pomeriggio lavorativo, ci tira su per il fine serata caldo con il Whiskey o in crema nel cocktail trandy. Insomma, ci manca forse solo dopo il sesso al posto della sigaretta e poi penso che tutti ne guadagneremmo in salute (più che altro perché faremmo sesso :asd) )

Lo scopo del topic, anzi del TopiCoffee, è quello di dare una dimensione al nostro caffè e di confrontarlo. Siamo in tanti da ogni parte d'Italia (anche d'Europa, perché no!): smascheriamo il BRUTTO CAFFE' ed elogiamo quello migliore, degno dei nostri complimenti così come degno di consegnarci alle fredde giornate d'autunno che ci aspettano fuori dalla porta!

Allora, definiamo caffè (e mi raccomando l'accento: non scriviamo caffé!):

caf|fè
s.m.inv., agg.inv.
1 s.m.inv. TS bot.com., arbusto sempreverde della famiglia delle Rubiacee (Coffea arabica), originario dell’Africa, con fiori bianchi e frutti a bacche rosse contenenti ciascuna uno o due semi: una piantagione di c., un chicco di c.
2a s.m.inv. FO i semi di tale pianta, anche dopo la tostatura o la macinazione: macinare, tostare il c., comprare due etti di c., un pacchetto di c., c. in grani, macinato
2b s.m.inv. FO bevanda aromatica di colore scuro che si ricava da tali semi tostati e macinati: bere, prendere un c., una tazzina di c., bere tre c. al giorno; c. amaro, zuccherato; c. lungo, poco diluito, c. ristretto, denso, poco diluito; invitare qcn. per un c.; fare il c. con la moka, con la napoletana; tazzina, servizio, cucchiaino da c.; gelato, budino al c.
2c s.m.inv. CO estens., bevanda simile al caffè, preparata con sostanze surrogate: c. d’orzo, di cicoria
3 s.m.inv. CO colore bruno–dorato simile a quello dei chicchi di caffè tostati | agg.inv., di tale colore: una giacca c.
4 s.m.inv. CO locale pubblico dove si consumano caffè e altre bevande; bar: andare al c.; chiacchiere, discorsi, politica da c., oziosi e astratti
Varianti: caffè–concerto caffè corretto loc.s.m. CO c. a cui è stato aggiunto un po’ di liquore: c. corretto grappa, c. corretto anice caffè e latte loc.s.m.inv., loc.agg.inv., var. ⇒caffellatte caffè espresso loc.s.m. CO c. preparato al momento, spec. al bar, con macchine che fanno passare acqua bollente sotto pressione attraverso un filtro pieno di caffè macinato

Polirematiche
caffè alla turca loc.s.m.inv. CO c. preparato facendo bollire la polvere nell’acqua e versato in tazza senza filtrarlo caffè al vetro loc.s.m.inv. DI roman., c. servito nel bicchiere anziché nella tazzina caffè americano loc.s.m. CO c. poco forte ottenuto filtrando con un’apposita caraffa il caffè macinato, gener. servito in tazze grandi caffè bianco loc.s.m. TS gastr., tipo di sorbetto al caffè caffè cantante loc.s.m. BU

Ed ora vediamo di pubblicare tutte le informazioni che sappiamo, sopratutto esplicitando QUALE PREZZO paghiamo per questo importante simbolo della quotidianità!

* * *

Ad AOSTA il prezzo del caffé è ormai di 1€ al tavolo del ristorante mentre al bar oscilla tra 0,90€ ed 1€ (senza nessuna differenza tra caffè al banco, al tavolo ed al dehor). Quasi mai viene accompagnato da un bicchierino d'acqua o un cioccolatino. Questi sfizi (spesso esasperati con la presenza di varia pasticceria secca) sono riservati a Bistrot ed ai Ristoranti più "in", il cui caffé ha un prezzo fuori mercato (da 2€ a 5€).
Trovo il prezzo assurdo ed immotivatamente alto! Spesso anche il gusto è "assurdo" e dipende dalla negligenza della pulizia delle macchine nonchè dall'incapacità di chi lo prepara (poco caffè, schiacciato troppo o poco e/o allungato troppo o poco). Aosta è così :ka)

Aspetto le vostre testimonianze, postate postate postate! :spin) :coffe)

Il semaforo del caffè: i prezzi città per città!
Aosta: da 0,90 a 1€
Bergamo: da 0,70 a 0,95€
Biella: da 0,80 a 0,90€
Brescia: da 0,90 a 1€
Catania: da 0,65 a 0,80€
Frosinone: 0,80€
Gorizia: 0,85€
Messina da 0,70 a 0.90€
Milano: da 0,80 a 1€
Napoli: da 0,80€
Padova: da 0,80 a 1€
Piacenza: 0,90€
Reggio di Calabria: 0,60€
Roma: da 0,70 a 1,20€
Rovigo: 0,90€
Torino: da 0,85 a 1€
Udine: da 0,85€
Venezia: da 0,90€ a fuori mercato: http://img81.imageshack.us/my.php?image=ggul7.jpg
Verona: 0,90€
Vicenza: 0,80€

legenda:
caffè più caro
caffè più economico

Ottimo topic, Bruno.. :OK)

Personalmente adoro il buon caffè..
Di solito apprezzo il Molinari..

Solo e rigorosamente corretto con la sambuca!!

:OK)

Io adoro illy
Lo pago 80 o 90 cent.
Sono molto contrario a portarlo a un euro..abbiamo voluto l'euro?e ora stiamo qui a rumare nel portafoglio alla ricerca di rame..ben ci sta

renga_it":38eofywq ha detto:
Io adoro illy
Lo pago 80 o 90 cent.
Sono molto contrario a portarlo a un euro..abbiamo voluto l'euro?e ora stiamo qui a rumare nel portafoglio alla ricerca di rame..ben ci sta

Anche io adoro l'Illy!

Mi ricordo i primi caffé da ragazzetto: 1.200Lit. ... purtroppo i tempi cambiano, poi sembra che siamo tutti più ricchi, anche se gli stipendi sono gli stessi... Ed il caffè forse è il simbolo più grande di quanto bene o male i tempi corrono. Ma se spulciamo tra i rincari su molti altri prodotti (anche alimentari) secondo me troviamo di peggio...

ragazzi qui è fomeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento!!! questo topic mi mancava! e un caffeinomane come me lo fate diventare matto!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

di media prendo sui 5-6 caffè al giorno :lol:

e cmq per chi è di roma vi dico che il miglior caffè lo fa un bar a mostacciano! :OK)

ah, i prezzi: qui a roma stiamo da 0,70 a 0,80€!
chiaramente andando in centro e mettendosi magari seduti a un tavolino lo fanno pagare anche 2€, ma questo è un altro discorso!

Vespa 2":1go10mt5 ha detto:
Piacenza:

0,90€ normale..
1,20€ corretto..

Alcolizzato :megafono) ........se tu non avessi indicato la tua provenienza avrei giurato che tu fossi friulano....... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

@Mav: bhe, non è che qui scherziamo con le correzioni he! Solo che spesso le prendiamo a parte... con la bottiglia e tutto il resto :rotolo)
PS: i prezzi del caffè dalle tue parti? Senza correzioni :elio) :asd)

@Presta: caspiterina! Tu sei un drogato di caffeina!!! Confermi che da la carica per restare brillanti e fa andare di corpo? :culo) :asd)

Mav76":1kxguasc ha detto:
Vespa 2":1kxguasc ha detto:
Piacenza:

0,90€ normale..
1,20€ corretto..

Alcolizzato :megafono) ........se tu non avessi indicato la tua provenienza avrei giurato che tu fossi friulano....... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Eh, eh, eh.. :D

Lo so, lo so..Non è nemmeno da intenditore di caffè berlo corretto.. :all_coholic)

Ma la sambuca nel caffè mi fa impazzire!! :matto)

:fluffle)

bruno... perchè hai scritto aosta in rosso e roma in verde? :sgrat)
ah ok. capito. il semaforo del caffè :asd)
metti padova e piacenza in giallo ambra :asd)

bloblo":2xxddsk7 ha detto:

della serie: facciamoci una domanda e diamoci una rispostaaaaa!!! :rotolo)
in effetti anche io: fare il topic così colorato... :asd) mi piace però il termine: il semaforo del caffè!!!! Elisa sei geniale, l'ho sempre pensato :matto) :hail)

Saturno147":2xxddsk7 ha detto:
ragazzi non per dire pero' il miglior caffe' in assoluto e' quello ke peoducono in provincia di reggio,cioe' caffe' mauro....

I PREZZZIIIIII!!!! Quanto costa sullo Stretto :OK) :clap)

Bruno147":1jkuftco ha detto:
bloblo":1jkuftco ha detto:

in effetti anche io: fare il topic così colorato... :asd) mi piace però il termine: il semaforo del caffè!!!! Elisa sei geniale, l'ho sempre pensato :matto) :hail)

Saturno147":1jkuftco ha detto:
ragazzi non per dire pero' il miglior caffe' in assoluto e' quello ke peoducono in provincia di reggio,cioe' caffe' mauro....

era per fare un po di pubblicita' :rotolo) ,cmq un caffe' costa sui 60 centesimi... :OK)

Saturno147":2r7oilmo ha detto:
Bruno147":2r7oilmo ha detto:
bloblo":2r7oilmo ha detto:

Saturno147":2r7oilmo ha detto:

era per fare un po di pubblicita' :rotolo) ,cmq un caffe' costa sui 60 centesimi... :OK)

:?: :love) :sbav) ecco la nuova PALMA dell'economicità!

Ad Aosta il caffè migliore imho è Caffè Vierin... torrefazione vicino al Carrefour. Capuccino golosissimo e cioccolatini di propria produzione!