tipi di gasolio - prestazioni

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
1,269
0
36
voi sentite la differenza tra i vari gasoli?
secondo voi qualè il gasolio con le migliori prestazioni? parlono bene del tamoil, ma diminuisce le prestazioni in velocità,dicono che fa perdere coppia, però "rovina il motore" meno degli altri, diciamo che è più pulito...

in effetti con il tamoil nn raggiungo la vel max mi fermo prima, mentre ricordo che con l'agip blu diesel la raggiungevo...

so della esso q/power che dicono sia quella che offra maggior prestazione...

voi che mi dite?
 
io ho avuto una brutta esperienza con il blu diesel che ho anche raccontato in un precedente "antico" post...

ora uso quasi esclusivamente il v-power e mi trovo benissimo, magari sarà solo una questione di fissazioni però il suono la ripresa l'accellerazione mi sembrano e mi danno sensazioni migliori rispetto anche al tamoil e a quando utilizzo qualsiasi altro tipo di carburante..... :p
 
ma io per ora di gasoli speciali ho usato il v-power e il blu diesel, e devo dire che la diff non lo notata....

ora vorrei provare questo maledetto q/power della esso che qualcuno dice che ti fa andare pure un pelino più veloce...mah...

però mi piacerebbe sapere da chi usa un pò da anni il gasolio qualè il gasolio migliore...
 
Che differenze notate in termini di velocità? In percentuale? Io uso il Blue dell'Agip e rispetto al tradizionale l'unica differenza che ho notato è nella fumosità (e nel prezzo :cry: ).
Più che per le prestazioni penso ne valga la pena per l'inquinamento e i minori residui nel motore. ...o sono tutte cavolate inventate ad arte per farci spendere di più? :confusbig)
 
ma qualcuno nota differenze di velocità ecc..? io se vi devo dire la verità la mia stilo segnava i xxx di tachimetro con i 17" e avevo in canna il blu diesel..in sti giorni sto facendo diesel agip normale e tamoil e non riesco a tirarla oltre i xxx...

lo portata in officina e l'examiner non ha trovato niente
 
prossimo pieno voglio provare il q/power della esso e successivamente ritorno con il blu diesel sempre.....
 
Ciao!

Secondo una tabella riportata su Quattroruote di luglio 2005 il migliore se si guarda di numero di cetano è lo Shell V-Power(nuova formula con tecnologia GLT): 57 contro i 51 dei gasoli tradizionali.
Costa troppo però!
Ottimo secondo me è l'ERG Diesel One: 55 N.C.Solo 5 cent in più!
OBuono anche il Q8 Hi-Q Diesel: sempre 55 ma costa troppo!
Ottimo il Nuovo(attenzione ai cartelli che non riportano questa parola) Tamoil Eco: sempre 55 N.C con costo dei diesel normale.
L'agip Blu diesel è solo 52 come N.C. e più è alto più si autoaccende facilmente, più si abbassano i picchi di pressione e rumorosità, soprattutto a bassi giri.
Esso e-diesel e total excellium solo 52 N.C.
Ciao

Alessio
 
Ciao!

La Tamoil fa un unico gasolio: l'Eco Plus.
Ha sempre avuto da anni la caratteristica di avere 50 ppm di zolfo quando gli altri ne avevano 350 di limite ammesso.
Quest'anno per legge sono tutti uguali, cioè meno di 50 ppm.Ovviamente quelli normali (non agip blu-diesel, esso e-diese, etc).
Allora da qualche mese girano volantini presso la Tamoil: nuovo Ecoplus, con cetano aumentato da 51 a 55, detergenti antischiuma e anticorrosione...e 50 ppm per ora e progressivamente 10 ppm.
Non tutti i distributori hanno il cartello esposto Nuovo Eco Plus!
Il vantaggio è il prezzo: generalmente la Tamoil fa dei prezzi nella media dei diesel "normali" ma poi ti offre un gasolio migliore!
Ciao.
Alessio


Borghese":26inr99s ha detto:
curiosita,il tamoil normale quanto cetano ha ?
 
fabuloso82":27c6g3nm ha detto:
ma qualcuno nota differenze di velocità ecc..? io se vi devo dire la verità la mia stilo segnava i 210 di tachimetro con i 17" e avevo in canna il blu diesel..in sti giorni sto facendo diesel agip normale e tamoil e non riesco a tirarla oltre i 200...

lo portata in officina e l'examiner non ha trovato niente

Attenzione al regolamento.. ;)
 
C'è qualcuno che riesce a reperire una tabella di comparazione tra i prezzi dei gasoli speciali?

Bisognerebbe anche tenere conto delle promozioni e degli sconti. Io per esempio uso il Blu-Diesel Agip al "fai da te" e raccolgo i punti per lo sconto per compensare il prezzo maggiorato. Nella zona di Roma viene venduto a €1,185.
 
Io personalmente mi trovo bene con il Tamoil. La fumosità è notevolmente inferiore a tutti gli altri gasoli che ho provato ed il motore ha un'erogazione più fluida. Niente aumenti percettibili di prestazioni, comunque.
Il bludiesel Agip invece nel mio caso non va granché bene: fuma parecchio quando il motore entra in coppia e l'erogazione è più scorbutica, specilamente con le temperature estive.
 
cat147":3krm1av8 ha detto:
Io personalmente mi trovo bene con il Tamoil. La fumosità è notevolmente inferiore a tutti gli altri gasoli che ho provato ed il motore ha un'erogazione più fluida. Niente aumenti percettibili di prestazioni, comunque.
Il bludiesel Agip invece nel mio caso non va granché bene: fuma parecchio quando il motore entra in coppia e l'erogazione è più scorbutica, specilamente con le temperature estive.

non è indicato per i motori JTD,questo è stato giurato e spergiurato!!!
parlo del BLUD
 
io solitamente metto agip normale...

oggi ero a secco e mi sono fermato alla total e ho messo quello.
Come è il total? mi sembrava meno caro dell'Esso normale
 
Top