The patchs

Una volta nei tavolati ci stava a pelo, e faceva condensa o crepava. Allora inventavi il modo di fare l'intonaco più spesso.

Ultimamente, o sui bagni fai i divisori da 15 cm, anziche' da 11, oppure fai il doppio muro sui sanitari.
In pratica, va di moda fare il muretto attorno alla vaschetta, e per "compagnia" anche sul bidet, a 120cm di altezza o più su e più giù.
Fai il divisorio "normale". Applichi i combifix per i sospesi con la vaschetta e poi ci costruisci il secondo muretto attorno.

In sostanza dove c'è la vaschetta il muro diventa 25 cm...

external-content.duckduckgo.com.jpg
 
Ahaah l.ho fatto 20 anni fa senza saperne un belino!
(Perché le tramezze qui nelle case vecchie sono 60)
 
  • Like
Reactions: boxer17
Si. Sono contento così adesso è in ordine. Ieri sono stato al Brico che è stato preso d'assalto per tutto quello che riguarda giardinaggio 😲
 
Ma ci avete dato sotto di brutto stavolta 😜

Immagino ci sia la zampina del biondo di mezzo , mi spiace tanto 😔
Mah, nessuna zampina in realta'. Escalation di arrabbiature. Dispiace.
Una delle prime regole dei paciuli era di non rompere il belino al prossimo.



Onestamente il suono di quella moto pero' non mi piace per niente. Non mi pare cosi' regolare.
Sai come sia fatto?
Sono 90 gradi, giusto? Imbiellaggio doppio? (ovvero le due bielle attaccate sullo stesso perno)?
Oggi ho provato per la prima volta a friggere i ravioli, invece che bollirli.
Ovviamente non potevano venire fuori una roba cattiva, ma non mi hanno entusiasmato.
 
...

Oggi trafficando su un motore di un frigorifero BUONO ho capito che i 2 motori che mi hanno sostituito negli anni (uno dei quali in garanzia) non avevano NULLA!!
Managgia all'ignoranza.
Meno male che almeno li ho tenuti.

In pratica i motori dei frigoriferi hanno l'avvolgimento di avviamento che viene collegato alla 220 tramite un PTC (come il degauss del TV!).
Dopo pochi istanti, il PTC si scalda e riduce la corrente che scorre nell'avvolgimento.

Quando stacchi, devi dare al PTC il tempo di raffreddarsi, altrimenti tu dai corrente, il PTC e' caldo, l'avvolgimento di avviamento non viene alimentato (sufficientemente), il motore non si avvia, il PTC si scalda, e il motore non si avviera' mai.

Ecco perche' mi sono "morti" entrambi in piena estate!

Questione: perche' pero' normalmente funzionano? Forse i PTC possono variare le loro caratteristiche, con l'eta'?
Possibile che i due diversi centri di assistenza (uno ufficiale Electrolux e uno ufficiale Bosch) non lo sapessero?

Il famoso condensatore che i tecnici non montano perche' 'tanto non serve, e' in parallelo al PTC. Devo capire a che diavolo serva. (il motore parte anche senza)

Ora voglio studiare un modo per mettere qualcosa di diverso al posto del PTC, per poter avviare il motore tutte le volte che voglio, senza aspettare.


Prevengo l'obiezione: perche' nei TV, per fare la stessa cosa (staccare dopo un certo tempo) c'e' anche un NTC che contribuisce al riscaldamento del PTC?
Perche' nel TV non si vuole che scorra corrente (se non in quantita' irrisorie) a regime, per non avere sfarfallii nell'immagine, quindi si scalda il tutto a una temperatura superiore a quella di equilibrio che si raggiungerebbe col solo PTC.
Nel motore e' accettabile che il PTC venga tenuto caldo dalla corrente residua nell'avvolgimento.
 
  • Like
Reactions: boxer17
No, non e' antidisturbo:
1) il motore "a induzione" non genera disturbi (non filtrabili con un condensatore almeno)
2) messo cosi' in serie non filtrerebbe un belino

Dovrebbe servire una volta che il PTC aumenta la sua resistenza, a ridurre ulteriormente la corrente che scorre nell'avvolgimento (crea un circuito risonante con l'induttanza dell'avvolgimento).
Credo siano fatti in questo modo, invece che con un semplice condensatore di avviamento come una volta, per questioni di classe energetica.
 
Top