Test dell'Alce: bocciate Citroen Nemo e Peugeot Bipper

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
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Citroen Nemo, Fiat Qubo e Peugeot Bipper sono state sottoposte al “Test dell’Alce” organizzato dall’ente tedesco ADAC. Le due multispazio francesi sono state bocciate, in quanto un’esemplare di Nemo si è facilmente ribaltato. La causa del ribaltamento è imputata alla mancanza del dispositivo ESP che, dopo questo episodio, sarà incluso nella dotazione di serie delle tre vetture a partire da luglio. Invece, la Fiat Qubo ha superato il test perché dotata di ESP, di serie sulla versione Trekking e previsto come optional per la motorizzazione 1.3 MultiJet. Vi invitiamo alla visione del video per osservare l’impressionante ribaltamento della Citroen Nemo.
 
Che impressione! Si comporta esattamente come una moto quando disarciona il pilota :O

Assurdo che nel 2010 si progettino veicoli che senza ESP si ribaltano....per di più se fatti con i soldi in sinergia di 3 grosse case automobilistiche!
 
Ennesima dimostrazione di come l'ESP non debba essere considerato un di più, ma un accessorio necessario per la sicurezza, al pari delle cinture di sicurezza e dell'airbag; ancor più se si ragiona di vetture con un baricentro più alto della media.
 
sempre piu l'elettronica viene usata per mettere una pezza a carenze progettual :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) i!!!! che ristezza ... E LE CHIAMANO MACCHINE PER LA FAMIGLIAAAAAAAAAAAAA
 
fiat stavolta si è sforzata un briciolino di più dei partner sembra. Ad ogni modo, è ora che intervenga lUE obbligando tutti gli stati membri a rendere obbligatoria in sede omologativa dei veicoli in commercio la presenza dell'ESP (poi che su certe vetture si possa disinserire a piacimento è un altro paio di maniche, ma deve esserci sempre), che tra l'altro non costa neanche così tanto vista la sua già buona diffusione nei listini.
 
non mi fido molto di questi test: il pilota della fiat, sembra aggiustare la traiettoria e quindi smorzare la prima imbarcarcata...il secondo è molto più "secco" nella manovra....mah
 
peter2":27a4k98j ha detto:
non mi fido molto di questi test: il pilota della fiat, sembra aggiustare la traiettoria e quindi smorzare la prima imbarcarcata...il secondo è molto più "secco" nella manovra....mah
già :nod) :nod) comunque nessuna delle tre mi sembra sicura. :KO)
 
pierfrancesco19":qggcxg7w ha detto:
peter2":qggcxg7w ha detto:
non mi fido molto di questi test: il pilota della fiat, sembra aggiustare la traiettoria e quindi smorzare la prima imbarcarcata...il secondo è molto più "secco" nella manovra....mah
già :nod) :nod) comunque nessuna delle tre mi sembra sicura. :KO)


in effetti... :ka) :ka) :ka) :ka)
 
peter2":mu81h29m ha detto:
non mi fido molto di questi test: il pilota della fiat, sembra aggiustare la traiettoria e quindi smorzare la prima imbarcarcata...il secondo è molto più "secco" nella manovra...

Questo è irrilevante: il solo fatto che un veicolo possa ribaltarsi in seguito ad una manovra, non importa come viene eseguita e da chi, è sintomo di problema gravissimo.
Non importa che a svolgerla sia Holer Togni... il dato rilevante è che il veicolo in configurazione di serie e assetto di serie PUO' ribaltarsi a seguito di una manovra senza urtare un ostacolo. E che pertanto questo può accadere per fatalità a chiunque, indipendentemente dalla sua abilità (o inettitudine) alla guida.

E' invece abbastanza demenziale che vengano ancora deliberati veicoli stradali destinati al grande pubblico con caratteristiche strutturali che possono causare simili effetti... e qui non c'entrano configurazioni estreme, basta usare il cervello per capire che baricentro alto e passo corto hanno delle conseguenze dirette.
 
a me preoccupa il fatto che queste macchine vengano poste in commercio in una di queste 2 condizioni:

1) nessuno in sede di collaudo ha mai fatto il test dell'alce
2) qualcuno il test dell'alce l'ha fatto, e qualcun'altro se ne è fregato ed ha messo in listino il mezzo anche senza ESP per avere un prezzo di attacco più aggressivo :ka)

domanda: ma qualcuno fa il test dell'alce anche per i furgoni?
 
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