Test dell'Alce: bocciate Citroen Nemo e Peugeot Bipper

DriftSK":3n5pbjrg ha detto:
peter2":3n5pbjrg ha detto:
non mi fido molto di questi test: il pilota della fiat, sembra aggiustare la traiettoria e quindi smorzare la prima imbarcarcata...il secondo è molto più "secco" nella manovra...
Questo è irrilevante...bla bla

mica tanto, il messaggio che passa è che a parità di sollecitazione il Qubo è più sicuro...ma se la manovra non è la stessa chi ti dice che il qubo non si ribalta?

d'accordo sul resto :OK)
 
DriftSK":1f05jjdv ha detto:
il solo fatto che un veicolo possa ribaltarsi in seguito ad una manovra, non importa come viene eseguita e da chi, è sintomo di problema gravissimo.
non sono d'accordo, si tratta di un veicolo molto simile a un furgoncino, non certo di una berlina o una piccola utilitaria dove può sorprenderti un problema simile.
Trovo piuttosto curioso che quando si acquista un veicolo simile non si tenga in conto un comportamento del genere in una manovra così traumatica.
Se viaggiate con una roulotte, vi aspettate che superi il test dell' alce? Se la pensiamo così davvero capisco la necessità di scrivere nelle note d'uso che il gatto non va in lavatrice o nel microonde! :asd)

yugs":1f05jjdv ha detto:
giangirm":1f05jjdv ha detto:
Ma dall'anno prossimo l'esp non diventa obbligatorio?

non lo so.. :ka)
Mi sembra chen ella pubblicità Ford, o Renault, si vantino di fornire l' ESP su tutta la gamma, accessorio che diventerà obbligatorio dal 2011
 
vexator":1bmcv5yv ha detto:
impressionante!
mi chiedo, ma quei piloti/collaudatori sono preparati al ribaltamento?
niente di che alla fine...
mi sono ribaltato con la panda (toccando un ostacolo...marciapiede...dopo essere stato urtato dietro...) e non mi sono fatto 1 graffio...
:OK)
 
mito84":3ckcldld ha detto:
sempre piu l'elettronica viene usata per mettere una pezza a carenze progettual :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) i!!!! che ristezza ... E LE CHIAMANO MACCHINE PER LA FAMIGLIAAAAAAAAAAAAA
straquoto...! :KO)
 
giangirm":2fhlrnpi ha detto:
DriftSK":2fhlrnpi ha detto:
il solo fatto che un veicolo possa ribaltarsi in seguito ad una manovra, non importa come viene eseguita e da chi, è sintomo di problema gravissimo.
non sono d'accordo, si tratta di un veicolo molto simile a un furgoncino, non certo di una berlina o una piccola utilitaria dove può sorprenderti un problema simile.
Trovo piuttosto curioso che quando si acquista un veicolo simile non si tenga in conto un comportamento del genere in una manovra così traumatica.

Sì ma... la destinazione d'uso è "la famiglia": quindi chi progetta e delibera il veicolo deve tenere conto che finirà in mano a guidatori che tutto hanno in testa tranne i concetti di baricentro e momento ribaltante, e regolarsi di conseguenza. In questo caso non è il guidatore a dover applicare il principio di cautela, ma il produttore: se così non fosse ogni costruttore potrebbe estendere il tuo ragionamento e arrivare all'assurdo di vendere una vettura stradale con spiccata tendenza ad uscire di strada in devastante sottosterzo, giustificandosi con l'affermazione "trovo curioso che il guidatore non tenga conto della possibilità di andare dritto in una doppia curva ad S". Peccato che però il guidatore comune possa tranquillamente trovarsi ad affrontare una curva ad S a qualsiasi velocità...

E poi se tu avessi ragione Mercedes non si sarebbe affrettata a modificare la Classe A (sebbene in quel caso il test fosse estremamente discutibile), Audi non avrebbe rifatto da zero l'assetto della TT prima serie. Vogliamo scommettere che presto saranno comunicate "importanti modifiche" all'assetto di Nemo e Bipper e l'introduzione dell'ESP di serie?
 
DriftSK":34kd2nj6 ha detto:
non è il guidatore a dover applicare il principio di cautela, ma il produttore
non scherziamo, per guidare si prende una patente, non si va al supermercato come per i microonde

se così non fosse ogni costruttore potrebbe estendere il tuo ragionamento e arrivare all'assurdo di vendere una vettura stradale con spiccata tendenza ad uscire di strada in devastante sottosterzo, giustificandosi con l'affermazione "trovo curioso che il guidatore non tenga conto della possibilità di andare dritto in una doppia curva ad S". Peccato che però il guidatore comune possa tranquillamente trovarsi ad affrontare una curva ad S a qualsiasi velocità...
non rischerziamo, il guidatore (patentato) ha le sue responsabilità nello stabilire con quanta prudenza affrontare una curva a S

E poi se tu avessi ragione Mercedes non si sarebbe affrettata a modificare la Classe A (sebbene in quel caso il test fosse estremamente discutibile), Audi non avrebbe rifatto da zero l'assetto della TT prima serie. Vogliamo scommettere che presto saranno comunicate "importanti modifiche" all'assetto di Nemo e Bipper e l'introduzione dell'ESP di serie?
non ne dubito. :OK)
La Mercedes lo fece non tanto per la pericolosità intrinseca del mezzo, ma per la spinta mediatica.
Lo faranno anche queste case, come le altre.
Aspetto con ansia che lo facciano anche i produttori di roulotte e caravan, se già non sono obbligatori.
Peccato che intanto siamo circondati (per es.) da camion senza alcun assorbimento nel posteriore e nelle fiancate... se li prendi finisci direttamente sul telaio, ma le riviste si preoccupano di fare il test dell' alce sui furgoncini!
 
dallas140cv":2nabm6f4 ha detto:
Già annunciato da parte di Fiat (lo stesso giorno del test, peraltro) che da Luglio tutti i Qubo avranno l'ESP di serie.

azz... e dopo il "fattaccio" è previsto un richiamo con l'integrazione anche per quelli non provvisti?
 
Uhm... secondo me no.. Se lo hai bene, se non lo hai messo beh.......... :sic)
Ps: il modello "panda" è stato rifatto in toto proprio perchè introdurre abs e airbag anteriori su quel modello ormai in vendita da anni sarebbe costato di più che rifarne uno ex novo. E difatti....
 
mancio83":1ejiii7d ha detto:
giangirm":1ejiii7d ha detto:
mancio83":1ejiii7d ha detto:
p.s.
la panda non penso proprio capotti....
basta eseguire il test dell' alce a una velocità sufficiente :OK)
umh....
dici che QUALSIASI automobile può capottare ad una determinata velocità?
certo che sì, anche se ha l' ESP.
Oltretutto abbiamo strade talmente irregolari che ci vuole poco per un' auto a trovare un "aiutino" sull' asfalto
 
dallas140cv":ii09lsyz ha detto:
Già annunciato da parte di Fiat (lo stesso giorno del test, peraltro) che da Luglio tutti i Qubo avranno l'ESP di serie.

Perchè Fiat? Il Qubo ha di serie su alcune versioni l'ESP, quelle bocciate, e che hanno annunciato di aggiungerlo ora sono Citroen e Peugeot.

Ah, forse tu intendi che Fiat ha annunciato che ora l'ESP sarà su TUTTI i Qubo?
 
cuoresportivo86":xwot4mg6 ha detto:
dallas140cv":xwot4mg6 ha detto:
Già annunciato da parte di Fiat (lo stesso giorno del test, peraltro) che da Luglio tutti i Qubo avranno l'ESP di serie.

Perchè Fiat? Il Qubo ha di serie su alcune versioni l'ESP, quelle bocciate, e che hanno annunciato di aggiungerlo ora sono Citroen e Peugeot.

Ah, forse tu intendi che Fiat ha annunciato che ora l'ESP sarà su TUTTI i Qubo?

forse perchè il Qubo senza esp è identico al modello citroen e peugeot? :thk)
 
scandaloso. non dovrebbero succedere queste cose al giorno d'oggi o perlomeno se si è risparmiato sulla meccanica l'ESP va messo di serie..poi direi..potrebbe ro essere più furbi no?
sanno che qualcuno il test dell'alce poi lo fa...tantovale evitare che si ribalti in tale occasione no? ..almeno salvano la faccia. Poichè sappiamo che in determinate condizioni anche lievemente diverse potebbe succedere di tutto, quindi non è una garanzia.

Come per il crash test Euroncap...si fa a 64 Km/h (mi pare)...ok, fai una macchina che resiste a 64 km/h...se poi a 65 si accartoccia..amen tanto è tutto "business"...si sa, ma intanto fanno contenti tutti (media, clienti..bla bla e bla) ;)

Il buon senso contadino sta alla base di tutto :p
 
falconero79":3t4uo8zt ha detto:
cuoresportivo86":3t4uo8zt ha detto:
dallas140cv":3t4uo8zt ha detto:
Già annunciato da parte di Fiat (lo stesso giorno del test, peraltro) che da Luglio tutti i Qubo avranno l'ESP di serie.

Perchè Fiat? Il Qubo ha di serie su alcune versioni l'ESP, quelle bocciate, e che hanno annunciato di aggiungerlo ora sono Citroen e Peugeot.

Ah, forse tu intendi che Fiat ha annunciato che ora l'ESP sarà su TUTTI i Qubo?

forse perchè il Qubo senza esp è identico al modello citroen e peugeot? :thk)

Appunto, ci ho pensato dopo che lui intendeva l'inserimento dell'ESP sulle versione che non lo hanno del Qubo.
 
supponendo, visto che sono praticamente tutti uguali, che anche la geometria delle sospensioni sia uguale (cioè che il centro di rollio sia lo stesso per tutti e quindi lo sia anche la jacking force), oltre alla diversa manovra fatta dal tizio col bipper (diversa ma non mi è sembrata più cattiva di quella del qubo), ci sono diversi motivi per cui uno si è ribaltato e l'altro no: ad esempio, avevano gomme della stessa marca modello? ad esempio, pur se tutti uguali, il setup delle sospensioni è lo stesso per tutti? non è che i francesi hanno messo ammo meno frenati (che a loro il comfort piace)?
comunque si vede chiaramente che nel transitorio il bipper non satura l'anteriore (non è abbastanza sottosterzante) e quindi poi si impunta e gira; della serie, il sottosterzo salva la vita... :nod) :asd)

PS che ridere vedere dino silvestro che parla in puro crucco :asd)
 
Top