temperatura aria ingresso motore ( turbo )

Sarebbe interessante fare un po di prove.
Anche per capire quanto raffredda un intercooler maggiorato rispetto a quello originale e se montando dei tubi in metallo si ha o no un innalzamento della temperatura dovuto al minor isolamento termico dell'acciaio.

con poco comprate un tester digitale della valex , quelli pattoni all'iper :asd) 9-10€ e ha anche la misurazione gradi con una sondina termica a filo di un mm e 50Cm di lunghezza da attaccarci , ho fatto delle prove su altro ed è abbastanza veritiero
volendo si riuscirebbe a scalzare un pelo il manicotto sul collettore e infilarci la sondina e fare delle prove .. :D io no... :p :sadomaso) !
TESTER_DIGITALE_P4500.gif

Se non sbaglio l'mjet ha un sensore di temperatura anche sul collettore di aspirazione, ma non ne sono certo.
Se così fosse con una semplice diagnosi si può leggere questo valore.

E un programma di diagnosi che permette di leggere tutti i parametri sulla centralina, stamattina ho pulito l'egr e oggi pomeriggio voglio controllare il funzionamento, guardo se tra i vari parametri c'è anche quello della temperatura dell'aria in ingresso.

al140":1qpm45it ha detto:
E un programma di diagnosi che permette di leggere tutti i parametri sulla centralina, stamattina ho pulito l'egr e oggi pomeriggio voglio controllare il funzionamento, guardo se tra i vari parametri c'è anche quello della temperatura dell'aria in ingresso.

grande ;)

Ho controllato con Fiatecuscan:credo propio che a meno di non aver letto male il parametro, ci sia un sensore che rileva questa temperatura dell'aria, la macchina era ferma in garage a motore freddo quindi mi dava come valore 23 gradi ma provandola in moto si dovrebbe riuscire a leggere il valore giusto di temperatura.

FEBIO5":275ug7ju ha detto:
questo è molto interessante!!!

si riuscirebbe a intercettare il sensore?!?!?! dove sarà mai questo sensore?

Bisognerebbe consultare elearn.
Sul collettore di aspirazione c'è un sensore che misura la pressione di sovralimentazione, come dicevo sopra mi pare che nell'mjet questo misuri anche la temperatura ma non ne sono certo.
Un altro sensore che potrebbe misurare la temperatura aria è il debimetro... ma anche quì non ne sono certo.

La misura della temperatura aria prima della turbina non ci interessa: sarà più o meno la temperatura ambientale (probabilmente un po più alta dovuto al calore dentro al cofano motore). A noi ci interesserebbe la temperatura sul collettore di aspirazione.

Di temperature dell'aria tra i vari parametri ce ne erano almeno 3-4 tra cui una di cui mi pare la spiegazione fosse legata al turbo, però andavo di fretta e soprattutto stavo controllando se tutto andava bene dopo aver pulito l'egr e fatto il tagliando quindi non ho fatto una cosa fatta bene. Dalla settimana prossima dovrei avere la licenza completa di fiatecuscan e a quel punto non avendo limiti posso benissimo pensare di fare un paio di grafici dove controllare tutte le temperature dell'aria nel motore correlate magari al numero di giri, poi magari le posso pubblicare.

al140":1i5oh3l0 ha detto:
Di temperature dell'aria tra i vari parametri ce ne erano almeno 3-4 tra cui una di cui mi pare la spiegazione fosse legata al turbo, però andavo di fretta e soprattutto stavo controllando se tutto andava bene dopo aver pulito l'egr e fatto il tagliando quindi non ho fatto una cosa fatta bene. Dalla settimana prossima dovrei avere la licenza completa di fiatecuscan e a quel punto non avendo limiti posso benissimo pensare di fare un paio di grafici dove controllare tutte le temperature dell'aria nel motore correlate magari al numero di giri, poi magari le posso pubblicare.

GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!!

aspetto fiducioso :D

mah una volta che hai i parametri , ti servirebbero per fare cosa ? :D curioso ! cambio IC, sistemi di raffreddamento , turbina , o modifiche segrete :elio) :asd) ???

Ok tranquillo tanto non appena avrò la licenza di fiatecuscan mi impallerò a girare per raccogliere grafici su grafici :asd), però finchè non si conclude il comunitario ho le mani mezze legate ( il programma ha dei blocchi in versione free), spero di concludere x la settimana prossima :OK)

al140":1qm25jya ha detto:
Ok tranquillo tanto non appena avrò la licenza di fiatecuscan mi impallerò a girare per raccogliere grafici su grafici :asd), però finchè non si conclude il comunitario ho le mani mezze legate ( il programma ha dei blocchi in versione free), spero di concludere x la settimana prossima :OK)

comunitario?????????????????

°maCHo°":mc8wl9xg ha detto:
mah una volta che hai i parametri , ti servirebbero per fare cosa ? :D curioso ! cambio IC, sistemi di raffreddamento , turbina , o modifiche segrete :elio) :asd) ???

ho fatto diverse modifiche all'ic, e mi piacerebbe sapere a che temperatura riesco a raffreddare, ma ho poco posto per inserire un sensore

FEBIO5":13fyxxlp ha detto:
°maCHo°":13fyxxlp ha detto:

ho fatto diverse modifiche all'ic, e mi piacerebbe sapere a che temperatura riesco a raffreddare, ma ho poco posto per inserire un sensore

Anche a me sarebbe piaciuto valutare prima e dopo... magari cercando di simulare le stesse condizioni(tragitto di strada, temperatura motore, temp esterna, velocità, andatura) e vedere che vantaggi da un intercooler maggiorato rispetto a quello di serie.

Posso chiederti che modifiche hai fatto? :D