telecomando improvvisamente non funziona più

il_laureato":2vzkfbrb ha detto:
Se hai un tester o multimetro prova a vedere se la tensione ai capi della batteria si abbassa tenendo premuto un tasto. Non è da considerarsi prova attendibile comunque.
Buon Anno


Sabato o lunedi cerco un elettrauto e richiedo la ricodifica , sperando che prima si possa verificare se è quello il problema. Ma se fosse la codifica, non dovrebbe anche non mettere in moto? O forse la scheda è solo per aprire/chiudere ? Per l'accensione usa solo il chip di vetro separato?
Come faccio a codificarla? Serve il cartellino col codice? Sono fuori e non tornerò prima di 6 mesi e l'ho conservato da qualche parte.
 
roberz":2906pntb ha detto:
il_laureato":2906pntb ha detto:
Se hai un tester o multimetro prova a vedere se la tensione ai capi della batteria si abbassa tenendo premuto un tasto. Non è da considerarsi prova attendibile comunque.
Buon Anno


Sabato o lunedi cerco un elettrauto e richiedo la ricodifica , sperando che prima si possa verificare se è quello il problema. Ma se fosse la codifica, non dovrebbe anche non mettere in moto? O forse la scheda è solo per aprire/chiudere ? Per l'accensione usa solo il chip di vetro separato?
Come faccio a codificarla? Serve il cartellino col codice? Sono fuori e non tornerò prima di 6 mesi e l'ho conservato da qualche parte.
Per ricodificare serve il cartellino del code. Se non hai a portata di mano vai in una concessionaria alfa e ti fai rapinare di 50 euro per un foglio a4. Ho il tuo stesso problema, facci sapere se risolvi!
 
Alesissi ma come mai succede questa cosa? cosi senza segnali di preavviso? a cosa è dovuto? perchè si scodifica solo il telecomando non il chip per avviare l'auto.

Allora, iniziamo con l'avventura, stamattina cerco un elettrauto, ne trovo uno ( se cosi si puo' chiamare) e gli chiedo di controllare la frequenza, mi ha detto che non ha l'attrezzo ma si verifica col telefono, alquanto stupito chiedi come, e ha detto DEVI ACCENDERE LA VIDEOCAMERA E MANDARE SEGNALE E VEDI QUALCOSA... MEZZ'ORA COSI INUTILMENTE. COME PENSAVO.
Mettiamo l'auto in diagnosi e non ci sono errori, la macchina legge entrambe le chiavi (legge quelle memorizzate ovviamente ).
Sono andato in un centro duplicazione telecomandi per cancelli e abbiamo verificato che la chiave trasmette benissimo.
Quindi la centralina non ha problemi, la chiave non ha problemi, bisogna ricodificarle o risintonizzarle ?
Vorrei farlo ma il problema è che sono fuori Sardegna e nemmeno so dove ho conservato il cartellino col CODE a 5 cifre per farlo cercare .
Secondo voi basta ricodificare per risolvere il problema?
La codifica va fatta con la chiave telecomando inserita nel quadro? Ovviamente la chiave di scorta non ha scheda, posso aggiungere una 3 chiave se la trovo usata con scheda?

P.S. ho il cd elm 327 e anche l'interfaccia usb. Posso farlo io il lavoro ? Mi ricordo che era complicato collegarlo all'auto, cioè farlo riconoscere non c'ero riuscito eppure è solo uno spinotto
 
roberz":1rvczx97 ha detto:
Alesissi ma come mai succede questa cosa? cosi senza segnali di preavviso? a cosa è dovuto? perchè si scodifica solo il telecomando non il chip per avviare l'auto.

Allora, iniziamo con l'avventura, stamattina cerco un elettrauto, ne trovo uno ( se cosi si puo' chiamare) e gli chiedo di controllare la frequenza, mi ha detto che non ha l'attrezzo ma si verifica col telefono, alquanto stupito chiedi come, e ha detto DEVI ACCENDERE LA VIDEOCAMERA E MANDARE SEGNALE E VEDI QUALCOSA... MEZZ'ORA COSI INUTILMENTE. COME PENSAVO.
Mettiamo l'auto in diagnosi e non ci sono errori, la macchina legge entrambe le chiavi (legge quelle memorizzate ovviamente ).
Sono andato in un centro duplicazione telecomandi per cancelli e abbiamo verificato che la chiave trasmette benissimo.
Quindi la centralina non ha problemi, la chiave non ha problemi, bisogna ricodificarle o risintonizzarle ?
Vorrei farlo ma il problema è che sono fuori Sardegna e nemmeno so dove ho conservato il cartellino col CODE a 5 cifre per farlo cercare .
Secondo voi basta ricodificare per risolvere il problema?
La codifica va fatta con la chiave telecomando inserita nel quadro? Ovviamente la chiave di scorta non ha scheda, posso aggiungere una 3 chiave se la trovo usata con scheda?

P.S. ho il cd elm 327 e anche l'interfaccia usb. Posso farlo io il lavoro ? Mi ricordo che era complicato collegarlo all'auto, cioè farlo riconoscere non c'ero riuscito eppure è solo uno spinotto

Io ho avuto un problema simile ho ricodificato la chiave con multiecuscan e ho risolto.

La tessere è associata all'auto e non alla chiave perciò se non la trovi devi richiederla in alfa con il libretto della vettura

La codifica viene fatta con chiave inserita e quadra acceso premi un tasto sul telecomando quando richiesto.
 
Io ho questo.con il CD ovviamente. È sufficiente?
elm 327 supports all OBDII PROTOCOLS


Mi hanno trovato il codice e mandato la foto. sono tutti chiusi per ponte( ah la crisi)

Se mi dite come fare con il cd e interfaccia ci provo.
 

Allegati

  • 20160102_152347.jpg
    20160102_152347.jpg
    38.5 KB · Visualizzazioni: 8,464
L'adattatore va bene. Invece dubito che sul CD ci sia Multiecuscan. È un software a pagamento e costa 50 euro. La versione trial che puoi scaricare e installare non credo ti consenta di fare l'associazione ma puoi intanto provare a connetterti al body computer e valutare se acquistare una licenza.

Non commento l'idiozia del meccanico che pensa di avere a che fare col telecomando all'infrarosso della tv
 
il_laureato":3pp76ya3 ha detto:
L'adattatore va bene. Invece dubito che sul CD ci sia fes o fiatecuscan. È un software a pagamento. La versione trial che puoi scaricare e installare non credo ti consenta di fare l'associazione ma puoi intanto provare a connetterti al body computer e valutare se acquistare una licenza.

Non commento l'idiozia del meccanico che pensa di avere a che fare col telecomando all'infrarosso della tv
.

si ma è *****,dice che col suo nokia ( era un nokia pessimo) funzionava e che forse il mio ( galaxy s5 ) non ha una fotocamera buona :D

Cmq ho un cd grande con scritto a penna elm 327 e uno piccolino con penso altri driver .
Sono riuscito a connettere la macchina al software, però se avvio il programma scantoolnet 1.13 mi dice qualcosa tipo interfaccia non presente . Invece me la legge bene se apro il software. Mi riconosce la porta . Magari lo trovo il cd online. il problema è che non so il procedimento. Altrimenti aspetto a lunedi ma, quanto mi devono chiedere per la codifica di una chiave? 10 / 20 euro?
 
il_laureato":o3sxt5k0 ha detto:
Se leggi i post DEVI usare MULTIECUSCAN registrato. 50 euro


okkkkkkk. e perchè oggi il signore mi ha detto LO STO USANDO E NON POTREI, DEVO AGGIORNARLO E COSTA 800 EURO.
Un altro mi ha detto che l'ha pagato 4 mila euro il software.
 
Non capisco cosa dici. Se vai sul sito di multiecuscan vedi che costa 50 euro. Installa intanto la versione free e verifica di riuscire a connetterti al body. Controlla se per caso la procedura di associazione del telecomando è disponibile nella versione free ma dubito alquanto. Comunque, forse spendi meno se lo fai fare da qualcuno
 
il_laureato":srk6c7j3 ha detto:
Non capisco cosa dici. Se vai sul sito di multiecuscan vedi che costa 50 euro. Installa intanto la versione free e verifica di riuscire a connetterti al body. Controlla se per caso la procedura di associazione del telecomando è disponibile nella versione free ma dubito alquanto. Comunque, forse spendi meno se lo fai fare da qualcuno
dicevo l'elettrauto mi ha detto che il programma gli costa 800 euro all'anno per aggiornarlo, un altro mi ha detto che ha pagato 4 mila euro la macchinetta con il software. pff tutti ladri.

Si domani provo ma se vedo che non connette lascio perdere. Non mi sembra molto facile. Anche perchè non ho mai capito se la mia macchina è 8 o 16 v
 
No non sono ladri, effettivamente i programmi ufficiali tipo examimer hanno costi proibitivi e non credo neanche siano a disposizione per i privati.
Com multiecuscan hai un programma equivalente ma lo paghi una sciocchezza a confronto.
Come diceva giustamente il laureato, scarica la versione free per vedere se il tuo connettore funziona, ma ti dico già che, con tale versione, non riuscirai ad associare i telecomandi al BC.
 
aleTS120":zeocl10c ha detto:
No non sono ladri, effettivamente i programmi ufficiali tipo examimer hanno costi proibitivi e non credo neanche siano a disposizione per i privati.
Com multiecuscan hai un programma equivalente ma lo paghi una sciocchezza a confronto.
Come diceva giustamente il laureato, scarica la versione free per vedere se il tuo connettore funziona, ma ti dico già che, con tale versione, non riuscirai ad associare i telecomandi al BC.


Ho provato, riesco ad associarlo ma non capisco se c'è possibilità di codificare le chiavi o meno, dovrei vedere almeno la voce ma poi dovrebbe chiedermi LA LICENZA PER QUESTA OPZIONE, come ho visto su altre voci.
Forse sto sbagliando io qualche passaggio. Devo clickare f11 RICERCA ECU oppure direttamente F10 connetti?
Ho fatto il test porta e interfaccia e mi dice che va bene per questo software.
però non vedo la voce chiavi o codifica
 

Allegati

  • multi.PNG
    multi.PNG
    28.9 KB · Visualizzazioni: 8,904
Il tuo motore è scritto sulla carta di circolazione.

Devi selezionare il body computer, non la centralina motore. Scorri la lista delle centraline e vedrai che lo trovi. Comunque aleTS120 ha confermato che la versione free non ti permetterà di associare il telecomando. Spendere 50 euro per mes potrebbe valere la pena adesso che l'auto è vecchiotta e qualche rognetta verrà fuori. Se vai dall'elettrauto 20 euro te li chiede di sicuro e con quelli hai già ammortato meta mesi. Vedi tu
 
Ho provato a fare la codifica chiavi in modalità simulazione e noto che la finestra destra dove spiega tutti i passaggi è in inglese, nonostante io abbia selezionato LINGUA INTERFACCIA ITALIANO dalle impostazioni la lingua italiana,la voce LINGUA DATI rimane in inglese non è modificabile . Una volta pagata la licenzia si può mettere in italiano?
Il mio pensiero è, se metto la licenza nel computer, se poi formatto o cambio computer è perso per sempre vero? perchè la licenza è associata all'hardware key .
però penso se domani pago 20 euro e mi risuccede? Tanto vale pagare la licenza e farlo io ogni volta.
Non sono sicuro di riuscire anche se sembra semplice..
ho pochi km quindi non dovrebbe darmi ancora problemi nonostante l'età. ( l'unica spia che ho è quella airbag che ogni tanto accende ma sono i sensori che sicuramente si muovono.
Grazie a tutti comunque per avermi fatto capire che era la chiave da codificare. Sarei impazzito.
Ma c'è una causa che le fa scodificare cosi di botto senza un motivo?
 
Circa la lingua, nella mia versione registrata posso selezionare l'italiano per interfaccia e dati.

Se formatti o cambi computer devi contattare l'autore. Mi pare che i termini della licenza descrivano questa eventualità. Leggila. Hai poi diritto agli aggiornamenti gratuiti per un anno.

Per il airbag, puoi fare la diagnosi anche di quello ma non ricordo se serve un diverso adattatore. Se cerchi su questo sito trovi info. Nota che qualche anno fa multiecuscan si chiamava fiatecuscan.

Se decidi di fare da te pagando la licenza e risolvi ne avrai soddisfazione.

Non ho capito se nella procedura simulata hai evidenza che il body riceve il telecomando
 
no ho solo provato la simulazione codifica chiavi, per vedere se c'è anche dopo la registrazione. Almeno credo di averla fatta.
Sono andato su :- BODY COMPUTER ( MARELLI 937) ------ ADEGUAMENTO .... KEY PROGRAMMING e nella finestra di destra c'è un testo lunghissimo ma in inglese...
Dovrebbe essere la procedura per codificare.
Nella simulazione non c'è scritto Codifica ... e quindi chiedermi il codice che ho nella mia scheda code.

Ma se compro la licenza, cosa me ne faccio dopo? Solo per quando e se avrò errori ? Nessuno mi ha mai fatto pagare una diagnosi.
O posso fare altro? Non ci capisco nulla di queste cose elettroniche .
Mi suggerite di cercare una seconda chiave con telecomando e codificarla? Cosi tolgo il ferro e il chip dalla chiave senza telecomando e avrò due chiavi con telecomando !
 
Hai pensato di copiare il testo in inglese e di incollarlo in un servizio di traduzione online tipo google traduttore. Ho appena provato e la traduzione è buona.

Detto questo, la decisione spetta a te. Oneri e forse onori
 
salve amici ho un problema con la mia alfa 147, da un paio di giorni non funziona più il telecomando per aprire e chiudere le porte, quindi ho sostituito la batteria cr2032 ma niente da fare, il telecomando ha il led e quando clicco sui tasti si accende, ho letto la procedura che avete elencato sopra acquistando multiecuscan per far riallineare la chiave vabbene anche un eml327 obd2 bluetooth? oppure cosa mi consigliate?
 
Top