Telecomando cancello fu!

Come la foto in prima pagina

472a6330a7cdd2bbbcf207df51ce5e3c.jpg


Però rileggendo l'autore ha fissato tutto con la colla a caldo.

La prima cosa fare sarebbe modificare e fare il foro. Richiudere tutto e far uscire i due fili poi fare con calma tutto il lavoro sui telecomandi. E quindi saldarli ecc.

È possibile evitare di tenere premuto i 3 tastini dei telecomandi?
 
neo999":3fz4ciw2 ha detto:
È possibile evitare di tenere premuto i 3 tastini dei telecomandi?
Dovresti fare il lavoro "normale", ovvero portare l'alimentazione a 12 V direttamente sui teelcomandi, senza passare dal pulsante, e i 2 contatti del pulsante portari in parallelo ai 3 pulsanti dei telecomandi.
Ma sei capace a saldare su quei pulsantini SMD?
 
Solito schema di un incapace.

(Mi sa che è troppo complicata come cosa)

Potrei anche. Ettore un tastino da un'altra parte per evitare di bucare asr ecc. però resta la questione della saldatura e collegamenti.

b73ad43642932912a47ee042ac5d2d46.png
 
La massa accendisigari continua ad andare al meno, come prima.
Il pulsante ha 2 contatti (li aveva anche prima).
Uno va a un lato di tutti e 3 i pulsanti sui telecomandi (come hai correttamente disegnato) e l'altro va all'altro lato degli stessi pulsanti.

Non e' difficile. Sara' difficile saldare a fianco di quei pulsantini.
 
bigno72":x4rs8tz6 ha detto:
Se tutti e tre i telecomandi hanno la pila da 12V, puoi in qualche modo bloccare il pulsante schiacciato su tutti e 3, e poi al posto delle 3 pile ci porti la 12V attraverso il pulsantino sul tunnel.
In pratica premendo il pulsante accendi i tre telecomandi.


A parte questo... ho aperto il forum e ho trovato in prima fila un thread di Gheroppa... m'e' venuto un colpo (gli utenti piu' vecchi sapranno di cosa parlo).
:asd)

non dico che mi sia venuto un colpo ma quasi :):)...Gianni ma tu l'hai piu sentito?
 
Ok dovrebbe essere così.

fc299a77e13e6710eeb30a0d7968a39f.png



Ma stavo pensando. Invece di fare 3 telecomandi...

Siccome è uno a 4 tasti, posso salvare le 3 frequenze diverse sui tasti A,B,C?

Così dovrei solo fare 6 saldature su SDM

Però cambia il mio solito disegno

49a2b793a97775d73fe8461edd7bb34a.png


Giusto?

Grazie delle mille spiegazioni. Spero sia utile anche ad altri.

marco1974":2vwzminu ha detto:
non dico che mi sia venuto un colpo ma quasi :):)...Gianni ma tu l'hai piu sentito?

Ma come mai viene un colpo a tutti ? :D
 
neo999":1ztfgn8j ha detto:
Ok dovrebbe essere così.
Giusto.
Siccome è uno a 4 tasti, posso salvare le 3 frequenze diverse sui tasti A,B,C?
Questo in generale lo puoi fare (ammesso che i telecomandi siano programmabili).
Però cambia il mio solito disegno

Giusto?
SBAGLIATO.
Il telecomando non e' fatto per emettere piu' di una frequenza contemporaneamente: con la tua configurazione sarebbe come se premessi contemporaneamente i 3 tasti, cosa che non funziona.
Ma come mai viene un colpo a tutti ? :D
Gheroppa e' stato un utente di tanti anni fa, che conoscevamo anche personalmente, protagonista di una storia travagliata qui sul forum. E' stato bannato a vita; andava apertamente contro le regole del forum, anche se molti utenti tra cui il sottoscritto gli davano ragione (pur nella consapevolezza che se le regole ci sono vanno rispettate, soprattutto in un luogo a tutti gli effetti privato come un forum).
 
marco1974":3aist8ck ha detto:
non dico che mi sia venuto un colpo ma quasi :):)...Gianni ma tu l'hai piu sentito?
:asd) :asd) :asd)
No, sparito di qua e sparito da tutti gli schermi. :asd)
"Gheroppa uno di noi!" :clap)
 
occhio che alcuni telecomandi non funzionano se ce n'è un altro che trasmette.( ossia non va il ricevitore in realtà che si incasina con le frequenze degli altri.) Io ho messo i tasti dei tre telecomandi che ho sulla giulietta ma avevo 3 tasti liberi sulla plancia antifurto ed è stato più semplice.
 
davemad":1o0vmtp5 ha detto:
occhio che alcuni telecomandi non funzionano se ce n'è un altro che trasmette.
Belin non ci avevo mica pensato! :?:
Essendo i tre telecomandi uguali e vicini, si disturberanno sicuramente l'un l'altro!
Che stordito che sono.

Chiedo scusa a neo999 gli stavo facendo solo perdere tempo. :wall)

Ma mi pare di aver letto che i 3 cancelli sono in zone diverse... non potresti far apprendere lo stesso telecomando a tutte e tre le centraline, in modo da mettere in auto un solo telecomando?
 
Ah ecco chi era la persona del forum. Ahaha

Comunque si era per avere anche la figata del tasto. Si credo siano programmabili. Infatti oggi compro un 4 telecomando (gli altri li conservo o li do agli altri della famiglia) e uso i tasti A B C

Meno male abbiamo chiarito già stavo per far saldare ecc :D

Quindi non è fattibile con 3 frequenze ecc. volevo mettere il tasto a led anche bucando di fianco al tunnel o di fianco la ceneriera. Ma è inutile

Grazie ancora. Comunque alla fine i collegamenti (schematizzati non erano difficili)

Grazie ancora.
 
Occhio, hai letto bene il mio ultimo post?

Non e' fattibile neppure coi 3 telecomandi coi tastini bloccati!

O configuri i 3 cancelli per aprirsi CON LO STESSO TASTO DELLO STESSO TELECOMANDO.
O sei obblicato a mettere in macchina 3 pulsanti...
 
Si infatti. Ho pensato di desistere. Solo se trovo un telecomando di che su singolo tasto registri 3 frequenze uguali ma con "codice diverso"

Altrimenti mi faccio
Una 4 copia e mi tengo 1 solo telecomando in auto
 
bigno72":388ol3js ha detto:
marco1974":388ol3js ha detto:
non dico che mi sia venuto un colpo ma quasi :):)...Gianni ma tu l'hai piu sentito?
:asd) :asd) :asd)
No, sparito di qua e sparito da tutti gli schermi. :asd)
"Gheroppa uno di noi!" :clap)


scusate se continuo OT..ma invece l'ho trovato.....su forumfree su un forum della renault captur :asd) :asd) :asd)

è vero""".."Gheroppa one of us!""" :matto) :matto)
 
Si infatti. Ho pensato di desistere. Solo se trovo un telecomando di che su singolo tasto registri 3 frequenze uguali ma con "codice diverso"

Altrimenti mi faccio
Una 4 copia e mi tengo 1 solo telecomando in auto

la frequenza è unica ed è imposta dall'europa ( cioè è normata intendo). 866Mhz circa ( non ricordo bene)I cancelli vecchi andavano a 433, ma in teoria sono fuorilegge.

Cambia solo la codifica da un telecomando all'altro
 
Tra l'altro se il telecomando e' di tipo "rolling" non lo puoi copiare (o meglio si, ma poi il vecchio non funzionera' piu').
 
al mio portachiavi ci sono 3 telecomandi più uno in macchina che è il cancello del nonno.
attaccare il sistema all'auto è una figata (mi piace in particolare il sistema di attaccarlo agli abbaglianti - letto qualche post indietro).
mi è capitato però di dover dare il telecomando del cancello in un paio di occasioni e questo significa che uno deve avere almeno la copia.
i sistemi dei cancelli oramai sono tutti a decodifca dinamica quindi non è sufficiente solo azzeccare la frequenza....

dovrei fare tre pulsanti, ma poi dovrei nasconderli in qualche modo perchè se ti fottono la macchina poi si fanno anche un giro in garage....
 
mic#ele":2t0t8icj ha detto:
al mio portachiavi ci sono 3 telecomandi più uno in macchina che è il cancello del nonno.
attaccare il sistema all'auto è una figata (mi piace in particolare il sistema di attaccarlo agli abbaglianti - letto qualche post indietro).
mi è capitato però di dover dare il telecomando del cancello in un paio di occasioni e questo significa che uno deve avere almeno la copia.
i sistemi dei cancelli oramai sono tutti a decodifca dinamica quindi non è sufficiente solo azzeccare la frequenza....

dovrei fare tre pulsanti, ma poi dovrei nasconderli in qualche modo perchè se ti fottono la macchina poi si fanno anche un giro in garage....

Vabbe cambi codice e non aprono nulla.
 
I telecomandi autoapprendenti ormai in rete costano 2 soldi (l'ultimo l'ho pagato 6 Euro).
Non tutti sono in grado di copiare anche i telecomandi "rolling" (quelli che a ogni pressione del tasto cambiano codice).
 
Top