Telecomando cancello fu!

Gheroppa

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
6,297
0
36
SaavooounnaaaAAAaa
Già che son qui ad aspettare i comodi dell'assicurazione.....con un tunnel smontato fra le mani....idea malsana, studiarsi come montare l'apricancello sulla nasona.
Non volevo fosse una cosa invasiva ne irreversibile, volevo fosse comodo da azionare, ecco il risultato:
indovinate.jpg

Chiarissmo no? Funziona a forza psitica, voi pensate molto molto intensamente che si debba aprire e lui si aprirà!
Oppure potreste guardare qui:
PART_Azionamento.jpg


In pratica ho montato un micropulsantino:
PART_Pulsante.jpg

corpo 6mm, asta del pulsante 1,5mm, contatti NO, sotto il lembo estremo della gomma portamonete in direzione dei tastini diciamo, poi l'ho bloccato con colla a caldo da dentro, c'è spazio a iosa per aloggiare tutto per benino a fianco del meccanismo del pulsante ASR. saldati i due fili del pulsante si fora lo stampato, io ho trovato quella posizione in foto:
PART_Passaggio_cavi.jpg

la più adatta per posizione e per spazio fra le piste e i componenti, si fora anche la gomma che serve per gestire il contatto elettrico sullo stampato e infine si fora con po di attenzione il guscio esterno, ecco come dovrebbe venire:
smontato.jpg

passati i fili bloccato il micropulsante si chiude tutto, ultima operazione è incollare un po la gomma portamonete alla plastica sotto,diciamo 1/3 della lunghezza, in modo che non resti troppo su e che basti premerla pochetto per azionare il pulsante.
Consiglio inoltre di collegare l'alimentazione del telecomando che gli collegherete a un 12V sotto chiave (Che devo ancora trovare nel tunnel) cosi eviterete di dover prendere le pilette che costano oltretutto un botto :\.

magari l'idea di averlo messo cosi non piace a tutti, ma a garba parecchio, invibile anche per un ladro LoL, facile da attivare, oltretutto ovvio che scatterà a vuoto ogni tanto, per esempio se metto degli spiccioli nel portaspiccoli, ma che mi frega :) manco la pila si consuma.
fatemi sapere se l'idea vi gusta.
Premetto che ho cannibalizzato questo blochetto interutti perchè lo avevo doppio e se notate in foto questo ha una leggera bruciatura, se ci provate sul vostro non mi assumo nessuna responsabilità per danni di nessun genere, ne mi accollo il costo di una maternità di vostra sorella! Io non centro!
 
L'idea l'ho avuta prima io....... :tiè)
Solo che ho rinunciato perchè nel mio caso, ho due pulsantini....uno per il cancello, l'altro per il garage.....
:culo)
Non mi va di inserire due pulsantini..........

Pensavo ad un circuito logico, che con lo stesso pulsante mi faccia partire prima l'uno poi, l'altro.............. :A)


Ma.......... :?:

Non so proprio come si possa fare............ :asd) :asd)


Non è che, (sorelle a parte), mi dai una piccola dritta.........

Per riconoscenza ti invio ti mando un "santino" usato poco, in bianco e nero di Padre PIO............ :worship) :worship) :champion)

Ti va.....? :celebrate)
 
QuarS sorry ma orami ho brevettato il tutto!! :elio) :elio)
ma ti serve un certo ritardo fra i due azionamenti? Altrimenti basta che monti un pulsantino a 2 vie, se si trova piccolo però...altriemnti devi arrangiarti con ils olito pulsantino ma che dia tensione a un releais NO a 2 vie, qui collegherai i contatti di chiusura dei telecomandi, o nel caso uno diretto (presumo cancello) e uno con un circuitino banale di ritardo del secondo (presumo garages)

P.S. Oggi ho fatto qualche prova, perfetto! non mi pare vero di non dover pigliare a caro prezzo ogni anno una di quelle anfami pilette da 12V, l'unico studio ancora da fare è dove collocare il telecomando/antenna, non so se nel tunnel possa funzionare bene, ma non è un grosso problema ho testato con 2mt di filo e va benissimo, senza dover scomodare un cavetto schermato, la tensione del MIO telecomando sui contatti è di 1,2V non ho oscilloscopio sotto mano e nn so dirvi che frequenza ne rampa :) ma pare non patisca disturbi sulle auto, anche perchè la sua scatoletta è in plastica quindi...
Credo basti montarlo in alto, magri sotto la presa aria centrale, vedrò quando avrò la nasona sotto mano :)
 
capissi come si apre....
ho visto che bruno c'era riuscito bene, ma gli avevo chiesto lumi sulle modalità operative per disbellarlo, mai avuto risposta :| credo sia mooltoo impegnato!
Pensoc he smontando l'elettronica ci dovrebbe star dentro, al limite sopra collegato con dei fili e il pulsantino sullo psecchietto...fra l'altro mi piacerebbe avere un pulsantino sullo specchietto che lo disabiliti (Parlo della funziona fotocromatica) mi pare di aver visto che sulle 159 ci sono dei pulsantini sotto lo specchietto...mi sa che....

Lorenzinetto ma foto dettagliate non ne posti?
 
sono a casa del babbo
appena torno a casa di mamma te le posto...
per aprirlo basta un micron sullo scalino che sta sullo specchietto...
un po di leva e disimpegni con calma tutti gli agganci
 
Gheroppa":2gcbdk4k ha detto:
QuarS sorry ma orami ho brevettato il tutto!! :elio) :elio)
ma ti serve un certo ritardo fra i due azionamenti? Altrimenti basta che monti un pulsantino a 2 vie, se si trova piccolo però...altriemnti devi arrangiarti con ils olito pulsantino ma che dia tensione a un releais NO a 2 vie, qui collegherai i contatti di chiusura dei telecomandi, o nel caso uno diretto (presumo cancello) e uno con un circuitino banale di ritardo del secondo (presumo garages)

P.S. Oggi ho fatto qualche prova, perfetto! non mi pare vero di non dover pigliare a caro prezzo ogni anno una di quelle anfami pilette da 12V, l'unico studio ancora da fare è dove collocare il telecomando/antenna, non so se nel tunnel possa funzionare bene, ma non è un grosso problema ho testato con 2mt di filo e va benissimo, senza dover scomodare un cavetto schermato, la tensione del MIO telecomando sui contatti è di 1,2V non ho oscilloscopio sotto mano e nn so dirvi che frequenza ne rampa :) ma pare non patisca disturbi sulle auto, anche perchè la sua scatoletta è in plastica quindi...
Credo basti montarlo in alto, magri sotto la presa aria centrale, vedrò quando avrò la nasona sotto mano :)


per trovarti la frequenza "indicativa" fai questo calcolo

misuri la lunghezza dell'antenna (circa 0,5m)

sapendo che la lunghezza dell'antenna e solitamente Lambda mezzi (λ/2)
e che

λ = C / F dove C è la velocita della luce ( 3 * 10E8 m/s) ti ricavi F (frequenza indicativa del cancello)

F = C / λ cioè 3*10E8 / (2 * 0,5) = 300Mhz

dovrebbe esser giusto :OK)
 
lorenzinetto aspettiamo sbavosi :) mi sa che è la prossima che gli faccio....


Silver sei un OM? ;)
La frequenza del telecomando cmq è 434 circa....varia di qualche Hz in base al settaggio di accoppiamento, il mio dubbio non era tanto sulla frequenza ma se sul segnale che passa nel pulsantino possa essere disturbato o no da possibili disturbi elettromganetici dell'auto, sulla macchina della mama pare di no :) pulsante davanti sul sedile telecomando con 2Mt di filo nel bagagliaio poi per terra sul tappetino infine dentro al cofano motore, nessun problema apparente, vedremo sulla nasona :)
 
Gheroppa":21goooo6 ha detto:
lorenzinetto aspettiamo sbavosi :) mi sa che è la prossima che gli faccio....


Silver sei un OM? ;)
La frequenza del telecomando cmq è 434 circa....varia di qualche Hz in base al settaggio di accoppiamento, il mio dubbio non era tanto sulla frequenza ma se sul segnale che passa nel pulsantino possa essere disturbato o no da possibili disturbi elettromganetici dell'auto, sulla macchina della mama pare di no :) pulsante davanti sul sedile telecomando con 2Mt di filo nel bagagliaio poi per terra sul tappetino infine dentro al cofano motore, nessun problema apparente, vedremo sulla nasona :)

cos'è un OM?
 
ecco le foto
img03359ty.jpg


img03369bg.jpg


img03401ia.jpg


ditemi che si capisce qualcosa...
nella terza foto potete farvi un'idea delle dimensioni del tastino rapportate con quelle dei numeri che si vedono da dietro lo specchietto!
 
Veramente ben fatto. :OK)
Ma il comandino utilizza i 12 Volts, dell'auto oppure ha pur sempre la sua piletta. ?
 
Un mio amico ha integrato il tutto negli abbaglianti........Lamp lamp e il cancello si apre........
E' una bella idea, anche se c'è da considerare che viaggiando di notte, il comandino per alcuni tratti, risulta in fase di trasmissione del segnale.........


Vabbe, male che vada, apre il cancello di qualcun altro.......... :quote) :quote)
 
Lorenzinetto, che pulsante hai usato? dove l'hai preso? Dentro hai los pazio per aloggiare lìelettronica di un telecomando? Basettina classica da 60x35 spessore 8/9mm ?
 
Top