Telecomando cancello fu!

io ho il telecomando faac...
quelli con i 12 piedini per mettere il codice

il tastino è microscopico...
preso in un negozio della mia citta a 2 euro l'uno
 
Lorenzinetto, ma il pulsante come l'hai attaccato dentro?
fatto il foro uscito pernino e incollato dentro??
Qui non ne ho trovati col pirullino nero simil specchietto, solo quello rosso che ho usato per il mio tastino, non a 2 euro però m amoolltoo meno ma va beh :)

Ma lo spazio dentro visto che l'hai aperto tu comè? a occhio ci sta la basetta del telecomando delle misure che ti ho dato su?
infine come si apre lo specchietto? se ce lo spieghi è meglio :|
grazie

realboy, no, il tastino non è un tastino ma un tappo cieco, sotto ci sarebbero le guide per montargli un vero tastino e se i interessa la basetta è predisposta con dei contatti, collegati anche sol conettore, attenti che una pista va interotta se no porta i 12v sul contatto, non ha i led SMD come per l'altro...ma va beh, il problema è trovarli i meccsnismo per quel lato del tasto diversi da quello a fianco :| poi cmq anche trovando o comprando un blochhetto cl tasto in più avresti scritte per il bluetooth o cos eche non centrano una cippa :|
Aulla A3 avevo messo un tasto che è di serie sulla A8 ovvero l'alza tendine elettrico posteriore, pochi euro e la grafica era una sorta di porta di garages che si alzava :) perfetto insomma!
Sulla 147 non saprei propio :\
Poi un'altra idea era mettere un pernetto che andasse a premere sui contatti predisposti sotto e cablare tutto sulla basetta originale, ma era lagnoso e poi magari restava un qualcosa di innaturale a vista...

L'idea della sfanalata non mi garba perchè dovrei lapeggiare quandoa rrivo dal cancello di casa mia, ma la strada li è in salita e lampeggerei sulle finestre di mia nonna che ha la cas prima della mia, di solito invece a notet tarda arrivo con solo le posizioni.... :)
 
Gheroppa":3ssrjpu0 ha detto:
Lorenzinetto, ma il pulsante come l'hai attaccato dentro?

l'ho fissato con un bicomponente chiamato POXIPOL

fatto il foro uscito pernino e incollato dentro??

si da dentro allo specchietto con quella colla

Qui non ne ho trovati col pirullino nero simil specchietto, solo quello rosso che ho usato per il mio tastino, non a 2 euro però m amoolltoo meno ma va beh :)

eh lo so pero che ci vuoi fa... l'estitica si fa pagare :p

Ma lo spazio dentro visto che l'hai aperto tu comè? a occhio ci sta la basetta del telecomando delle misure che ti ho dato su?

ci va ci va tranquillo! male male svuoti un po' la struttura interna..

infine come si apre lo specchietto? se ce lo spieghi è meglio :|
grazie

e nn so come spiegartelo! dove c'è quello "Spacco" devi farci leva delicatamente con un cacciavite e disimpegnare gli agganci!
dai è facile!
 
Ok, vado di fiducia :) ci proverò al limite in fondoc he vuoi che succeda? lo apro in due e via :|
Concordo che si paghi, ma qui propio non si trova :| va beh nel caso so a chi rompere le scatole eheh.
 
no problem..
la cosa pallosa è che quest'estate lo stesso tasto lo pagai 40 centesimi!

CHIAMATEMI BERLUSCONI CHE DICE CHE L'INFLAZIONE é SOTTO CONTROLLO :mad2)
 
Scrivo qui perchè sarei interessato a farlo anche io.

Però ho 3 telecomandi a 4 tasti (un solo tasto funziona e ha la frequenza) come posso collegarli tutti e 3 insieme, in modo che premendo il tastino nascosto sotto il portamonete, funzionino tutti e 3.

Come posso fare? funzionerebbe? dove si possono alloggiare poi le schede dei telecomandi? (potrei isolarle in una gomma isolante tipo)

grazie :up)
 
Se tutti e tre i telecomandi hanno la pila da 12V, puoi in qualche modo bloccare il pulsante schiacciato su tutti e 3, e poi al posto delle 3 pile ci porti la 12V attraverso il pulsantino sul tunnel.
In pratica premendo il pulsante accendi i tre telecomandi.


A parte questo... ho aperto il forum e ho trovato in prima fila un thread di Gheroppa... m'e' venuto un colpo (gli utenti piu' vecchi sapranno di cosa parlo).
:asd)
 
bigno72":37ipdyxv ha detto:
Se tutti e tre i telecomandi hanno la pila da 12V, puoi in qualche modo bloccare il pulsante schiacciato su tutti e 3, e poi al posto delle 3 pile ci porti la 12V attraverso il pulsantino sul tunnel.
In pratica premendo il pulsante accendi i tre telecomandi.


A parte questo... ho aperto il forum e ho trovato in prima fila un thread di Gheroppa... m'e' venuto un colpo (gli utenti piu' vecchi sapranno di cosa parlo).
:asd)


Sono uguali e sono fatti così

56881f08c57de96788dcdc72e63c68c5.jpg


Il telecomando si accende solo con un tasto. Gli altri non fanno illuminare il LED

Quindi il telecomando deve stare col tasto
Bloccato (premuto) ?

C'è una guida passo passo su come collegare ad un singolo tasto 3 di quei telecomando uguali? (Sono 3 cancello differenti in 3 posti diversi). Trovare il 12v sottochiave o accendisigari? Che funziona anche a quadro spento?


Volevo mettere un tasto a fianco a quello asr ma non ho trovato bottoni già pronti e l'idea che sia nascosto sotto il portamonete non è male. (Così evito di tenere troppi telecomandi in auto)
 
neo999":3t8yin8a ha detto:
Sono uguali e sono fatti così
Ottimo.
Quindi il telecomando deve stare col tasto
Bloccato (premuto) ?
Si, e' la cosa piu' facile.
C'è una guida passo passo
No, o meglio, si: questo post che sto scrivendo.
Trovare il 12v sottochiave o accendisigari? Che funziona anche a quadro spento?
L'accendisigari e' sotto chiave sulle nostre auto.
Se vuoi un 12V fisso lo puoi cercare dietro alla radio: non credo che ci sia nella zona tunnel.

Prendi una massa (anche dall'accendisigari) e la porti a tutti e tre i contatti - dei telecomandi (le pile ovviamente le togli).
Prendi il +12 e lo porti a un estremo del pulsante.
L'altro estremo del pulsante lo colleghi a tutti e tre i contatti + dei telecomandi.
 
bigno72":1947q9ds ha detto:
L'accendisigari e' sotto chiave sulle nostre auto.
Se vuoi un 12V fisso lo puoi cercare dietro alla radio: non credo che ci sia nella zona tunnel.

Prendi una massa (anche dall'accendisigari) e la porti a tutti e tre i contatti - dei telecomandi (le pile ovviamente le togli).
Prendi il +12 e lo porti a un estremo del pulsante.
L'altro estremo del pulsante lo colleghi a tutti e tre i contatti + dei telecomandi.


Quindi dovrei trovare (non so come) la massa dell'accendisigari tagliare il filo e fare altri 3 fili

Che vanno ai 3 "-" della pila (da togliere)

Trovare il +12 (accendisigari) e collegarlo in un polo del bottone


Però tenendo premuto sempre tasto è come se fosse sempre funzione? Assorbe qualcosa quando non si preme? Se volessi farlo senza bloccare il tasto? Inoltre come potrei bloccarlo?

Riassumendo è come in foto?


b26b792243f71c7bb9161bae3421e734.png



Spero che serva anche ad altri la foto.

Dove posso fissarli nel tunnel? Se li lascio poggiare a terra? C'è qualcosa sotto ASR?

Grazie mille
 
Tutto giusto nel disegno, a parte la scritta MASSA in basso a sinistra.
Non assorbono nulla quando non si preme il pulsante.

Per trafficare sull'accendisigari se non ricordo male togliendo il posacenere riesci a spingere verso l'alto l'accendisigari col cavo attaccato.
Se non ricordo male eh....

I fili sotto il tunnel li puoi laciare che vadano dove vogliono, su un lato del tunne ovviamente, che non vadano a intralciare la leva del cambio.
 
Corretta la scritta sopra.

Per chi volesse farne uno solo. Di conseguenza è così, giusto?

0a5861f861ef4ff6801ab685b9e59344.png



Ora ho qualche altra domanda da inesperto di cavi ecc

1) come trovo la massa e come la 12v nell'accendisigari?

1bis) non succede nulla se taglio i cavi e me faccio e faccio poi le giunzioni? Non esiste tipo qualcosa per rubare la corrente e far uscire 3 fili senza tagliare? (La batteria va scollegata)?

2) come blocco il tasto del telecomando?

3) basta una semplice saldatura a stagno?

Grazie ancora
 
neo999":16cy0boh ha detto:
Per chi volesse farne uno solo. Di conseguenza è così, giusto?
Si.
Attenzione, ho proposto questa soluzione perche' dalle tue domande ho dato per scontato che non fossi troppo abile con saldature ecc.
La soluzione piu' "normale" sarebbe collegare i fili dell'accendisigari direttamente al posto della batteria, e poi collegare il pulsante in parallelo al pulsante del telecomando.
1) come trovo la massa e come la 12v nell'accendisigari?
Ti serve un tester (lo trovi digitale dai "cinesi" o dai brico a circa 10 Euro).
Lo imposti per misurare una tensione continua (avra' un minimo di manuale di istruzioni, comunque il simbolo e' V= ) e mettendo il puntale nero sul negativo e il puntale rosso sul positivo di deve indicare circa 12V.
Se inverti + e - ti indica -12V.

Soluzione becera: prendi una lampadina da 12V con 2 fili attaccati (non conta il verso qui). Metti un filo sul telaio della macchina. Con l'altro filo tocchi il + della batteria, cosi' se si accende la lampadina sei sicuro che il filo sul telaio e' veramente a massa.
Sopodiche' con quello stesso filo tocchi i fili dell'accendisigari: quando si accende la lampadina hai trovato il + .
A questo punto lasci collegato il +, stacchi il filo dal telaio, e con ques'tultimo filo tocchi gli altri fili dell'accendisigari: quando si accende la lampadina hai trovato il - .
1bis) non succede nulla se taglio i cavi e me faccio e faccio poi le giunzioni?
Non succede nulla.
Non esiste tipo qualcosa per rubare la corrente e far uscire 3 fili senza tagliare?
Certo: esistono i rubacorrente: non evi neppure spelare i fili.
Kabelabzweiger.jpg
(La batteria va scollegata)?
Vista la poca manualita' e' meglio: eviti di far saltare qualche fusibile (nulla di grave comunque).
2) come blocco il tasto del telecomando?
Un pezzetto di plastica posato sopra, e una fascetta da elettricista che avvvoge tutto il telecomando compreso il pezzo di plastica, schiacciandolo.
Per fare una prova puoi usare nastro adesivo al posto della fascetta, ma il nastro adesivo col tempo si allenterebbe.
3) basta una semplice saldatura a stagno?
?? Con questo sistema non c'e' nulla da saldare, cosa vorresti saldare?
Ma sai saldare? Se sai saldare magari puoi collegare il pulsante in parallelo ai pulsanti che e' piu' "normale".
 
Per collegare i fili al pulsante volevo saldare con lo stagno invece dei faston

Comunque se c'è un modo più semplice o normale va bene anche quello.

PS: devo guardare meglio le foto e capire come è stato fissato il microbottone sotto asr
 
neo999":25bul5d5 ha detto:
Per collegare i fili al pulsante
Ah, non avevo pensato al pulsante.
Comunque si, ok lo stagno.
PS: devo guardare meglio le foto e capire come è stato fissato il microbottone sotto asr
E' tutta roba SMD (Surface Mounting Device): fatta per essere saldata a infrarossi, o a aria, o a onda. Col saldatore (bello appuntito) si puo' fare ma ci vuole un po' di "scuola".
 
neo999":1es7nmnz ha detto:
come è stato fissato il microbottone sotto asr
No, aspetta non son sicuro di aver capito a cosa ti riferisci....
Che e' il microbottone sotto asr?
 
Top