Buona sera,
non mi piace lasciare i lavori in sospeso. Sono riuscito a vedere come è fatto il posteriore della GT senza paraurti. In effetti era come pensavo la macchina termina con il vano ruota di scorta.
Volevo esserne sicuro prima di procedere.
A questo punto il lavoro diventa più semplice da fare e non c'è necessità di smontare paraurti o altre parti. Ho quindi pensato di forare direttamente dal vano ruota di scorta e non utilizzando una punta lunga.
Ho iniziato facendo prima un foro da 3,5 mm in corrispondenza della "X" impressa sulla lamiera.
Utilizzando lo stesso attrezzo impiegato per forare il paraurti ho allargato il foro a 16 mm. Con una punta da trapano da 16 mm ci vuole un trapano bello grosso, e non ne vale la pena. Come sempre le lamiere sono molto sottili e un semplice trapano a batteria è più che sufficiente oltre che comodo e maneggevole in spazi ristretti e o comunque poco accessibili.
Unica accortenza direi è stare attenti al "colpo della strega" stare piegati in avanti può portare a dolori lombari anche forti.
La foto mi è venuta molto scura. Stando a testa in giù come un pipistrello... Ho provato a ritoccarla, ma meglio di questo non viene
Eseguito il foro diviene piuttosto facile tirarsi dentro il filo della telecamera; usando del filo di ferro lo si annastra per bene e lo si tira dentro. L'unico inconveneiente è che i due fori non sono in asse, ovvero sono sfalsati in altezza quello nel paraurti e nel vano ruota. C'è da "giocare" fino a che non si trova la posizione adatta e si vede spuntare il fil di ferro dall'esterno. Ci si perde un pochino di tempo a centrare i due fori.
Una volta passato il filo all'interno del vano bagagli, non resta che avvitare il portatarga al paraurti. Sono sufficienti delle viti da legno da 3mm. Si posizionano all'occorrenza nei punti che servono in maniera da fissare il tutto rigidamente. La targa dopo si rimette al suo posto sfruttando i fori già esistenti. Per fare questo ho creato le sedi nel portatarga allargando dei fori e facendone altri in corrispondenza proprio di quelli di fissaggio della targa.
In questo modo le viti della targa contribuiscono anche a tenere ulteriormente in sede il tutto.
Il pezzo visto di profilo, mostra una certa angolazione della telecamera. Direi un 25 - 30° misurati sull'asse parallelo al terreno. E' da vedere poi se è da regolarsi il posizionamento.
Infine, il lavoro si presenta così
Le luci targa sono visibili e chiare
Ho preferito non smontare il paraurti per diverse ragioni; essendo comunque una vettur vecchia di 11 anni non so se il paraurti può essere stato "rattoppato" e quindi presentare dei punti deboli non visibili dall'esterno; amara sorpresa doverlo scoprire e acquistare un pezzo nuovo in tutta fretta.
Secondaria cosa mi sembra un lavoro eccessivo, sia in termini di tempo che economico smontare un paraurti per passare un filo.
In questo modo l'eventuale sostituzione di tutto il pezzo (portatarga completo) diviene più rapida ed agevole, senza dover spendere ulteriormente nè tempo nè soldi.
L'operazione di foratura eseguita dall'interno del vano ruota richiede non più di 10 minuti e il lavoro viene pulito.
Nelle foto non si vede, ma ho applicato anche un tappo di gomma forato per evitare infiltrazioni di acqua.
Giusto per completare il tutto, ho effettuato il montaggio delle immagini prima e dopo. Tutto sommato avendo verniciato il portatarga del colore della macchina si nota molto di meno. Lasciandolo nero ha un impatto estetico notevole, almeno su colori chiari; se la macchina è nera...si risparmia lavoro.
Resta ora da collegare l'unità GPS-DVD ecc... e questo non è compito mio, dato che con i fili ci litigo malamente.
Purtroppo ho dovuto accantonare l'idea dei sensori di parcheggio. Per come avevo dimensionato io il tutto occorre che lo spessore della plastica sia almeno di 4 mm. Mi sono reso conto forando che in realtà è circa la metà e quindi non ho sufficiente battuta per poter incassare il pezzo. Per il momento resterà così.