Telecamera di retromarcia su Alfa GT

Fonzie444":3gmjo6sp ha detto:
Quale 2 din consigli? E a quanto si potrebbe vendere il navigatore originale?
dipende a cosa ti serve il 2 din, alcuni cinesi costano sui 200 €
io ho un pioneer che nuovo viene circa 400 € però non è un gran che
se vuoi qualcosa di qualità preparati a spendere più di 600 €
 
Potresti tagliare il contorno del porta targa in modo che non si veda nulla a parte la telecamera.

Come 2 din quello che hai postato andrebbe bene se costasse massimo 400 euro... Conta che con 300 prendi un 2 din android e quello si che fa di tutto e di più.
 
Ne ho ordinato uno. Quando ce l'ho in mano vedo come va montato e nel caso come modificarlo/abbellirlo
 
Buon giorno,

dopo una lunga attesa mi è arrivato il pezzo in questione.


2i6ies2.jpg



La telecamera si blocca agendo sui grani M3 (non forniti in dotazione...)


2hds3te.jpg



Fin qui sembra tutto normale. Il problema è che montare questo pezzo su una GT è di fatto quasi impossibile.
In primis come già prospettato da altri il porta-targa va ad interferire con le luci di retromarcia come si vede.


20i6vk5.jpg



Tuttavia questo sarebbe il meno. Il vero problema è che il pezzo è talmente rigido da non flettersi. Il sedere della GT non è piatto nella zona targa, ma convesso il che rende impossibile il montaggio di questo pezzo se non adattandolo pesantemente (e non vedo come) alla curvatura del paraurti.
Questo accessorio va bene su auto che hanno la sede targa piatta.
 
Viene una schifezza a lasciare solo la telecamera appesa sulla targa, o per lo meno a me non piace. Ci sono anche senza porta-targa e si farebbe prima.
Avevo scelto questa soluzione proprio per la "mimetizzazione" della telecamera. La struttura del porta-targa è tale da non permettere alcuna flessibilità. Si spacca. Centrando il tutto rimane sollevato a destra e a sinistra di quasi 4 cm. Impossibile piegarlo a forza a quel punto o cede il pezzo o si scassa il paraurti. Sicuramente cede prima il pezzo.

Lo rivenderò, sicuramente a qualche altra autovettura si può montare.

Purtroppo come spesso accade un conto è vedere una cosa su un catalogo, un'altra è avercela in mano e verificare icto oculo la possibilità di montaggio e/o adattamento.
Non tutto si può fare purtroppo.
 
Come ti suggerivo nei post precedenti prendi la telecamera incorporata nelle luci targa! Se faccio in tempo ti posto una foto della mia.

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto 2 fotine per rendere l'idea
 

Allegati

  • telecamera.jpg
    telecamera.jpg
    122.3 KB · Visualizzazioni: 15,110
  • 2015-09-12 10.01.08.png
    2015-09-12 10.01.08.png
    41.7 KB · Visualizzazioni: 15,127
Sembra una buona soluzione. La telecamera è orientabile per piccoli aggiustamenti?
Sembra che hai dovuto abbassare la targa più in basso
 
Purtroppo non si può orientare ma è ben centrata,per il centraggio della targa cavando via il portatarga del concessionario ho riutilizzato i vecchi fori.
 
Probabilmente è una mia mera supposizione, ma e dico ma, forse le inclinazioni della targa sono standardizzate per una migliore lettura-visibilità-anti-riflesso della stessa. Realizzare un prodotto fisso senza possibilità di aggiustamento precluderebbe l'installazione su moltissimi veicoli. Quindi grado più grado meno di inclinazione dovrebbero essere più o meno tutte uguali e non parlo per Alfa Romeo, ma in generale tutti i veicoli.

Dopo una "ricerca al volo" direi che la cosa è verosimile. Esaminando la posizione della targa delle altre vetture che ho avuto/ho a disposizione si vede che:


pala0.jpg



La posizione della targa della 155 è inclinata all'indietro


ruto34.jpg



La targa della 33 anch'essa è inclinata all'indietro.
 
Io sulla mia ex Golf GTI avevo una retrocamera classica della Pioneer o Alpine e andava benissimo.

Era una di quelle da forare il paraurti e fissarla, ma una volta regolata (questione di 5 minuti) non si è mai mossa e ci passavo regolarmente con la lancia ad alta pressione e la spugna per lavarla.

Se dovessi metterla sulla GT penso che andrei ancora con quelle, le si paga di più ma in oltre 7 anni non ha mai dato un ben che minimo problema!
 
Buona sera,

Avendo il pomeriggio libero, mi sono dedicato alla questione porta-targa.
Ormai avendolo acquistato non resta molto da fare che cercare di adattarlo; rivenderlo per quello che costa, è piuttosto difficile se non del tutto improbabile. Quindi con santa pazienza ho visto il da farsi.

Il problema come visto, consiste nella curvatura. Ho quindi cercato di "ammorbidire" la plastica e dar una certa curvatura al pezzo. Per farlo ho usato una pistola ad aria calda. Attenzione che a insistere troppo si scioglie proprio la plastica altro che rammollire...


2nqdru8.jpg



Dopo questa prima fase, ho tagliato le finestre per le luci targa.
Il pezzo a questo punto va provato sulla macchina.
Rimossa la targa appare una bella schifezza...da lavare con acqua e sapone quanto prima.


2dcipab.jpg



Senza la targa ho provato ad appoggiare il pezzo, e stavolta pare finalmente combaciare con la sagoma del paraurti


i2t4j7.jpg



mrfjhl.jpg



Trovandomi a fare ho anche predisposto il foro di passaggio del cavo della telecamera. Gli spinotti sono di 11,5 mm di diametro, quindi per farli passare serve almeno un foro da 12 mm. Il trapano normale al massimo usa punte fino a 13 mm quelli a batterie (avvitatori) 10 mm. Quindi ho usato una punta per fori profondi che avevo a disposizione da 16 mm.
Attenzione che il paraurti è veramente sottile, si buca appena lo si tocca.


28wiyw.jpg



flwsa1.jpg



Ora, vediamo come viene il confronto tra prima e dopo


28vx0mc.png



L'impatto estetico non è eccessivo e la telecamera è piuttosto nascosta e ben occultata. Tuttavia sono indeciso se verniciare il tutto in colore vettura (grigio stromboli) e fare un lavoro ancora migliore.
Ci devo pensare.
 
Si, infatti, devo fare una bella lavata. Dopo 11 anni certo che si è quasi fatto il fossile della targa...

No ho fatto la prova a inserire la retromarcia, non impazziscono i sensori.

Sono solo indeciso de verniciare o meno il tutto in colore vettura. La telecamera è delicata da verniciare.
Il tutto è poi da montare e collegare all'unità GPS che ho comprato (e ancora non montato).
 
Si. La plastica è veramente sottile 1 mm scarso.
Anche esteticamente la vedo brutterella come soluzione
 
Top