Buona sera,
Avendo il pomeriggio libero, mi sono dedicato alla questione porta-targa.
Ormai avendolo acquistato non resta molto da fare che cercare di adattarlo; rivenderlo per quello che costa, è piuttosto difficile se non del tutto improbabile. Quindi con santa pazienza ho visto il da farsi.
Il problema come visto, consiste nella curvatura. Ho quindi cercato di "ammorbidire" la plastica e dar una certa curvatura al pezzo. Per farlo ho usato una pistola ad aria calda. Attenzione che a insistere troppo si scioglie proprio la plastica altro che rammollire...
Dopo questa prima fase, ho tagliato le finestre per le luci targa.
Il pezzo a questo punto va provato sulla macchina.
Rimossa la targa appare una bella schifezza...da lavare con acqua e sapone quanto prima.
Senza la targa ho provato ad appoggiare il pezzo, e stavolta pare finalmente combaciare con la sagoma del paraurti
Trovandomi a fare ho anche predisposto il foro di passaggio del cavo della telecamera. Gli spinotti sono di 11,5 mm di diametro, quindi per farli passare serve almeno un foro da 12 mm. Il trapano normale al massimo usa punte fino a 13 mm quelli a batterie (avvitatori) 10 mm. Quindi ho usato una punta per fori profondi che avevo a disposizione da 16 mm.
Attenzione che il paraurti è veramente sottile, si buca appena lo si tocca.
Ora, vediamo come viene il confronto tra prima e dopo
L'impatto estetico non è eccessivo e la telecamera è piuttosto nascosta e ben occultata. Tuttavia sono indeciso se verniciare il tutto in colore vettura (grigio stromboli) e fare un lavoro ancora migliore.
Ci devo pensare.