TCT vs DSG

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Si vantano dicendo che il nostro TCT usa gli stessi componenti del DSG, peccato però che alfa li produce dagli anni 80 :muaha) a voi i commenti...

4yjy2ara.jpg
 
Non ho capito niente... chi si vanta?
Il TCT prodotto dagli anni 80? Ma non l'hanno introdotto qualche anno fa?
 
olikver":2mvm5qmg ha detto:
:scratch) ma i robotizzati non sono nati alla fine degli anni 80???
Non lo so, ma robotizzato non significa doppia frizione.
Il TCT e' il doppia frizione, messo sul mercato con la MiTo. Non so se lo producessero di nascosto ammassandolo nei magazzini gia' negli anni 80...
 
bigno72":mify8xb4 ha detto:
olikver":mify8xb4 ha detto:
:scratch) ma i robotizzati non sono nati alla fine degli anni 80???
Non lo so, ma robotizzato non significa doppia frizione.
Il TCT e' il doppia frizione, messo sul mercato con la MiTo. Non so se lo producessero di nascosto ammassandolo nei magazzini gia' negli anni 80...

Nella descrizione dicono che cominciarono a produrlo negli 80 per le auto da competizione, successivamente è stato introdotto nelle auto di serie ...
 
Negli anni 80 in pista c'erano l'afetta GTV, la Giulietta, e poi la 75 fino agli anni '90.
Tutte transaxle... mi sa che non hanno mai avuto manco un "innesti frontali" (il sequenziale manuale).
Di sicuro un cambio fatto per quelle auto non si potrebbe neppure montare su uno dei nostri cessi di motori trasversali.
 
bigno72":2zpl2una ha detto:
olikver":2zpl2una ha detto:
:scratch) ma i robotizzati non sono nati alla fine degli anni 80???
Non lo so, ma robotizzato non significa doppia frizione.
Il TCT e' il doppia frizione, messo sul mercato con la MiTo. Non so se lo producessero di nascosto ammassandolo nei magazzini gia' negli anni 80...
lo si che robotizzato non è doppia frizione, ma a torto o a ragione ho sempre pensato che senza gli uni non si potesse arrivare agli altri.
 
Anche perché i primi robotizzati da competizione non erano quelli della Ferrari F1 89?
 
Non so a memoria queste cose (chi usava cosa e quando): quello che ho detto sulle Alfa anni 80 era solo frutto di un ragionamento logico.
Comunque, se da un punto di fista filosofico un doppia frizione e' un'evoluzione del robotizzato, dal punto di vista tecnologico non si conoscono nemmeno!
Un robotizzato e' un cambio manuale normalissimo a cui si aggiunge un attuatore (piu' uno sulla frizione ovviamente).
Un doppia frizione e' un oggetto profondamente diverso che contiene un'innovazione non da poco (la doppia frizione con l'albero coassiale).
 
La parte che li accomuna (e che e' la parte difficile, quella che cade sotto il giudizio di chi prova e recensisce le auto) e' la logica di controllo, quella che deve decidere come e quando azionare le cose.
 
OK! Siamo d'accordo, quello che pensavo io è che sfruttando la esperienza con la gestione dei robotizzati e la tecnologia evolutasi nel frattempo si sia aperta la porta all'evoluzione dei doppia frizione.
 
Ammesso che wikipedia in italiano sia corretta e precisa (cosa spesso non vera) credo proprio che quel "li utilizza" sia riferito alla sola Ferrari, come è scritto al paragrafo successivo :nod) In ogni caso da quello che ho capito il TCT è diverso dal DSG nella parte di controllo, che è fatta da Magneti Marelli, mentre la parte idraulica è di Borg Warner per entrambi.
 
Centoquarantasette":2dlpb75b ha detto:
si il dsg (s-tronic per audi ma sempre quello è) 7 marce è pietoso per quanto riguarda l'affidabilità
Pietoso non è nessun DSG. Se proprio vogliamo parlare di confronti e problemi allora diciamo pure che VW vende 10 milioni di auto l'anno. Alfa Romeo forse arriva a 500 mila? No perchè le proporzioni contano.
 
Pietoso (e mi sto riferendo al 7 marce) per quanto riguarda l'affidabilità , che ne venda 10 o 100.000 poco importa, è un cambio che prima o poi da rogne difficile che duri quanto un buon manuale, per esperienza diretta ho guidato una polo gti che già faceva rumori molesti al cambio dopo appena 20k chilometri. E' un cambio da scegliere per quelli che cambiano la macchina ogni 2 anni, per chi ha intenzione di tenerla 10 anni è sconsigliatissimo in quanto ripararlo fuori garanzia è un salasso
 
pyro":2pr1bvae ha detto:
Centoquarantasette":2pr1bvae ha detto:
si il dsg (s-tronic per audi ma sempre quello è) 7 marce è pietoso per quanto riguarda l'affidabilità
Pietoso non è nessun DSG. Se proprio vogliamo parlare di confronti e problemi allora diciamo pure che VW vende 10 milioni di auto l'anno. Alfa Romeo forse arriva a 500 mila? No perchè le proporzioni contano.

I richiami a milioni di auto,contano?
 
Io ho un dsg su audi a3.Mi sembra un ottimo cambio automatico e frequentando svariati forum audi,non mi risultano problemi.Problemi a guarnizioni di testata,iniettori ecc ecc si,ma del dsg sono tutti contenti (parlo di a3).Chiede solo una sostituzione dell'olio del cambio ogni 60k e stop.Speriamo che il tct,magneti marelli,non sia seguito da quest'ultima cosi come è stato seguito il selespeed,visto che quasi nessuno sa Metterci mano e che a quasi tutti da problemi.Per colpa del selespeed,qualche settimana fa ho desistito dall'acquisto di una GTA con 21000 km originali,il che é tutto dire. :asd)
Considerato cio che ho letto sul selespeed,ritengo che l'assistenza sia forse ancor piu importante dell'affidabilitá di un cambio.Il dsg è diffusissimo,i service lo conoscono bene e se hai un problema non sei spacciato.. :asd)
 
Top