TCT vs DSG

Si,ho il 6 marce a bagno d'olio.
@tekno
Quello è un richiamo ufficiale.E allora?È forse meglio meglio fare come ha fatto l'alfa con i selespeed e con le frizioni dei jtd? :asd) Non fare un richiamo ufficiale non vuole dire assolutamente che un problema non ci sia,che sia chiaro questo.Personalmente preferisco di gran lunga avere a che fare con un marchio che ammette i propri errori e se ne assume le responsabilitá piuttosto che sentirmi dire dalla mia officina alfa autorizzata di fiducia che é normale che la mia frizione sia un macigno e che la macchina mi vada avanti a sobbalzi e con la scritta "avaria selespeed" accesa.
Sulla mia a3,sempre per un richiamo,hanno cambiato in garanzia 4 iniettori per un costo che supera i 1000 euro,con garanzia scaduta da due anni,macchina perfettamente marciante ed ultimi tagliandi fatti fuori dalla rete ufficiale!!Serve dire altro???
Detto ciò,se vogliamo parlare di macchine,passioni ed emozioni,sono il primo a dire che l'alfa ha un impatto positivo decisamente diverso sugli appassionati di motori come me.Tolto questo,con un'audi che magari non mi emoziono tantissimo a guardare,non mi sento solo come un cane quando si rompe qualcosa;so che certamente il problema si risolverá,e se é un difetto di fabbrica,la casa madre si assumerá le proprie responsabilitá.Perciò ben vengano i richiami! :hail)
 
Non sono tanto d'accordo,anche perchè,di solito,i possessori di auto tedesche,negano a priori(nella azienda dove lavoro,il 99% nega ed il 100 % non sapeva del richiamo)..basterebbe ricordarsi che,senza nessun richiamo,sono state triturate turbine,teste,e chi più ne ha più ne metta..per quanto riguarda il problema delle frizioni sui diesel,anche questo è scandaloso,ma almeno i proprietari lo ammettono :ka)
L'ultimo,in ordine di tempo,un mio colega,che ha appena acquistato una Golf 7 TDI Highline..dopo 4 mesi,non la vuole più vedere,dai difetti che ha trovato..però,ne vuole prendere un'altra,perchè la Golf è la Golf :ubriachi) (classica persona che sa a malapena dove si trova la leva per aprire il cofano..)
 
teknomotion":rke7jd56 ha detto:
ne vuole prendere un'altra,perchè la Golf è la Golf

come il mio collega con la sesta serie..1.2tsi,ha piantato 3 o 4 valvole dopo 40mila km...

data dentro e presa la settima...e...stesso motore :clap)

farà anche 16 al litro ma diventa dispendioso cambiare spesso auto :asd)
 
teknomotion":2ydlmt6e ha detto:
Non sono tanto d'accordo,anche perchè,di solito,i possessori di auto tedesche,negano a priori(nella azienda dove lavoro,il 99% nega ed il 100 % non sapeva del richiamo)..basterebbe ricordarsi che,senza nessun richiamo,sono state triturate turbine,teste,e chi più ne ha più ne metta..per quanto riguarda il problema delle frizioni sui diesel,anche questo è scandaloso,ma almeno i proprietari lo ammettono :ka)
L'ultimo,in ordine di tempo,un mio colega,che ha appena acquistato una Golf 7 TDI Highline..dopo 4 mesi,non la vuole più vedere,dai difetti che ha trovato..però,ne vuole prendere un'altra,perchè la Golf è la Golf :ubriachi) (classica persona che sa a malapena dove si trova la leva per aprire il cofano..)
Guarda,per me il discorso è molto semplice.Io del fatto che molti clienti bmw,audi,mercedes non ammettano i difetti delle proprie auto,non me ne faccio granchè.E se ho una frizione che mi sfonda il ginocchio,che sollievo dovrei avere dal fatto che i proprietari di altre alfa romeo ammettano che anche loro hanno una frizione che è un macigno?Io guardo i risvolti pratici delle cose ed ho comprato un'audi con i suoi pregi e difetti,perchè da quanto ho visto,rispetto all'assistenza fiat,lancia ed alfa romeo,se ho un problema, ho molte piu probabilitá che mi venga riconosciuto e risolto (con o senza garanzia).In alfa romeo mi sono sentito SEMPRE solo.
Ritengo inoltre che una buona assistenza sia un buon modo per fidelizzare i clienti.Puoi stare piu che certo che se mi avessero risolto in garanzia il problema delle frizioni di granito,avrei acquistato una giulietta tct invece di una a3 dsg.Invece,sinceramente non me la sono sentita di fare da cavia per il tct,visto che al primo problema mi sarei trovato da solo,tra meccanici che mi rimontano a mie spese gli stessi pezzi nuovi e difettosi,ed altri che mi dicono che é normale che la macchina non vada bene,visto che anche tutte le altre non vanno bene! :crepap)
 
peccato che il dsg sia una rogna (e lo sappiamo) perchè sarebbe un bel cambio..ma se lo tengano pure..come si tengano pure il selespeed.Ho avuto sia audi,sia golf attualmente a casa..Nulla di che rognose come le altre.Solo nome e basta
 
autoren":2aug6sqc ha detto:
peccato che il dsg sia una rogna (e lo sappiamo) perchè sarebbe un bel cambio..ma se lo tengano pure..come si tengano pure il selespeed.Ho avuto sia audi,sia golf attualmente a casa..Nulla di che rognose come le altre.Solo nome e basta

:OK)
 
quel che conta è il nome anche se sono piene si rogne..vedi turbine,teste crepate e via dicendo
 
Turbine e teste crepate,se non sono passate in garanzia,col passare degli anni sono stati sostituite con ricambi esenti dal difetto iniziale.Tu,io e tanti altri alfisti invece,col passare degli anni,possiamo solo constatare di avere un quadricipite sinistro un pò piu ipertrofico dell'anno precedente. :OK) Però vuoi mettere la soddisfazione di condividere il disagio con gli altri alfisti e fare a gara a chi ha preso piu massa muscolare?? :OK)
 
intanto se ti becchi la testa crepata o altro fuori garanzia te la incarti..è ho proprio la golf in casa che ha fottuto la testa e la turbina :OK) ma non importa è la GOLF :hail) :cesso)
ps non sono alfista
 
Ecco,iniziamo con le differenze.
In alfa la frizione non te la cambiano nemmeno in garanzia e se per un miracolo te la cambiano, te ne mettono una identica nuova difettosa.
In audi,se sei in garanzia il pezzo rotto lo cambiano a loro spese,se sei fuori garanzia o te lo cambiano ugualmente a loro spese (come è successo a me con gli iniettori) oppure lo fanno sostituire a tue spese,fornendotene una esente dal difetto iniziale.Pertanto,il problema (con o senza esborso di denaro da parte del cliente) si risolve in maniera definitiva.
Tolto questo,preferirei mille volte una turbina o una guarnizione di testa difettosa,che sta dentro al cofano fin quando non esplode e quando passa a miglior vita mi da "solo" il disagio di metter mani al portafoglio e provvedere alla sostituzione.
La frizione alfa mi fa imprecare ad ogni fila di auto in cui mi imbatto,mi rovina il ginocchio tutto il giorno obbligandomi a farne uso,ed infine,quando passa a miglior vita,cosi come il pezzo difettoso della mia audi/bmw/mercedes mi obbliga a mettere mano al portafoglio,con la piccola differenza peró che lo faccio per riavere chiaramente la stessa frizione difettosa. :OK)
Fai un pó tu cos'é peggio. :lol:
 
mai avuto nessun problema con la frizione :ka) ora a 151 mila inizia leggermente a slittare ma mi sembra normale.Mai cambiato nulla a parte normale manutenzione :ka) avrò una mosca bianca :scratch) :crepap)
tenetevi pure le vostre audi,golf e i vostri dsg :ciao)
 
tekno, in 9 anni che frequento il forum io non ti ho mai sentito dire"si, probabilmente quella rondella forse è meglio su un'auto tedesca". :asd)
A me non importa nulla quale sia meglio o peggio ma le due case non sono paragonabili in termini di numeri quindi le vostre/nostre statistiche contano molto molto poco.
 
beh...che le nostre frizioni non siano il massimo è un dato certo.......ovvio che c'è anche chi ci fa 300.000km senza problemi,ma diciamo che spesso si sentono frizioni che hanno ceduto per rottura improvvisa del cuscinetto reggispinta,dopo decine di migliaia di km con il pedale duro.Io stesso ho cambiato 2 frizioni per colpa del cuscinetto (una a 180.000km e una a 350.000...).Non che mi lamenti,per carità,ma è piu' facile sentire qualcuno che ha avuto problemi con la frizione che il contrario......ah,dimenticavo,parlo di motorizzazioni diesel.
Per quanto riguarda il comportamento delle altre case,posso portare 3 esempi di conoscenti-amici:
Audi A6 2.0 tdi 140cv, sostituzione in "garanzia" del motore completo per il noto problema alla testata,con conseguente danno al monoblocco,a 80.000km circa.Audi riconobbe il 70% del danno in garanzia perchè la macchina aveva meno di 100.000km e aveva effettuato tutti i tagliandi presso la rete ufficiale,ma comunque il proprietario pagò un conto di 3500 euro....
Bmw serie 1 120d 163cv:rottura catena di distribuzione a 170.000km.Bmw non ha riconosciuto il danno perchè i tagliandi non erano stati eseguiti presso la rete ufficiale,nonostante il difetto sia arcinoto .......
Bmw coupè del 2005 con 110.000km originali,rottura del motore per aspirazione di una valvola swirl...circa 8000 euro di danni...nessun rimborso da parte della casa,nonostante anche questo sia un difetto diffusissimo su quel motore.....
 
bon ma 3500 euro sono noccioline per chi si può permettere macchine da 60.000 euro se va bene...
su un'alfa che costa poco, invece, la cosa è più fastidiosa.
non si possono paragonare le due case perché non si possono paragonare le due categorie di utenze, portafogli compresi, escludendo i voglio ma non posso che comprano audi e bmw con motorizzazioni ridicole e sedili in tessuto...
 
am78_ud":3jx7azk2 ha detto:
bon ma 3500 euro sono noccioline per chi si può permettere macchine da 60.000 euro se va bene...
su un'alfa che costa poco, invece, la cosa è più fastidiosa.
non si possono paragonare le due case perché non si possono paragonare le due categorie di utenze, portafogli compresi, escludendo i voglio ma non posso che comprano audi e bmw con motorizzazioni ridicole e sedili in tessuto...
.....rimane il fatto che è quasi impossibile dover cambiare un motore fiat per errore di progettazione.........
dover cambiare un intero motore a 80.000km non è una bella cosa.....
tra l'altro l'audi in oggetto,all'epoca del guasto,valeva si' e no 18.000 euro......
tutto questo non per scagionare o difendere fiat (l'ho detto prima che le frizioni sono un tallone d'achille....),ma per dire che sulle tedesche,quando capitano i difetti,si parla sempre di cifre assurde.....e se non interviene la casa a riconoscere il difetto,spesso il costo per il ripristino supera quello del valore dell'auto stessa.....
 
am78_ud":2pxstwyx ha detto:
bon ma 3500 euro sono noccioline per chi si può permettere macchine da 60.000 euro se va bene...
su un'alfa che costa poco, invece, la cosa è più fastidiosa.
non si possono paragonare le due case perché non si possono paragonare le due categorie di utenze, portafogli compresi, escludendo i voglio ma non posso che comprano audi e bmw con motorizzazioni ridicole e sedili in tessuto...
Questo genere di ragionamento non si può sentire. Scusami se mi permetto. Allora tutti a comprare la GTA perche la 147 1.6 è un voglio ma non posso! Ringraziando Dio esistono belle auto anche "molte" tasche e non solo per pochi fortunati. Chissenefrega dei sedili in pelle!
 
Top