Ciao e Tutti..
Sono un felice possessore di una nasona Q2...
Ultimamente sto leggendo sul forum vari post riguardanti le differenze tra la versione Q2 normale e quella Ducati Corse, differenze che riguardano i 20 cv...ovviamente...
Alcuni dicono che i motori sono identici altri no...insomma mi sono incuriosito anche io...la mia attenzione si è subito rivolta al TASTO SPORT che a prima vista mi aveva colpito della Ducati Corse.
Senza entrare nel merito delle differenze meccaniche ( turbina diversa o meno, iniettori a 5 o 7 stadi...etc etc.) sono dubbioso su cosa effettivamente faccia questo tasto..nel senso che vorrei capire se tale tasto una volta premuto attivi a sua volta la mappatura piu spinta del motore oppure agisce su altri controlli...insomma cosa fa??
Ovviamente la mia curiosità deriva da un ragionamento che mi sono posto: ho sempre osservato in altre auto e marche di auto che capita spesso che versioni simili di vetture condividano per gran parte l'impianto elettrico di bordo....e di norma tale parte di impianto resta nascosta perche non è stata richiesta...mi spiego meglio...Prima possedevo una Ford Focus versione Zetec...aveva come optional le luci di cortesia ai piedi dei passseggeri, nella versione Ghia invece tali luci erano previste di serie...ma per averle nella Zetec bastava frugare sotto alla plancia e per magia si trovavno i connettori delle lampade...tutto al prezzo di 2 lampadine da 5W...contro non so quanti euro di optionals..Ora vi chiederete perche tutto questo preambolo??, è presto detto: ho rifatto questo ragionamento per la nostra nasona...mi sono preso la briga di smontare il portamonete...e BOOM...magia ho visto un connettore...quindi mi sono fatto un po di conti...ho detto il connettore lo mettono...i fili ci sono...mmmm magari non è alimentato...ops un tester per le mani...misuro...e zak è presente la tensione di alimentazione...suppongoche sia quella della lucina che illumina ogni tasto...ora osservo.. che però sono 3 fili..quindi faccio due conti e dico..1 per la massa 1 per l'alimentazione...e l'altro?...mmm..
Adesso sogno...e dico..ma se quel tasto attiva la mappa sportiva?...cioè 20 cv in piu...forse dico fregnacce...insomma...che mi dite? voi che ne sapete..e sopratutto...coloro che posseggono una Ducati oppure la versione con il pack sport q2, che differenza sentono con quel tasto attivato?...
Spero ci siano curiosoni come me in giro
a presto
CIAO
Sono un felice possessore di una nasona Q2...
Ultimamente sto leggendo sul forum vari post riguardanti le differenze tra la versione Q2 normale e quella Ducati Corse, differenze che riguardano i 20 cv...ovviamente...
Alcuni dicono che i motori sono identici altri no...insomma mi sono incuriosito anche io...la mia attenzione si è subito rivolta al TASTO SPORT che a prima vista mi aveva colpito della Ducati Corse.
Senza entrare nel merito delle differenze meccaniche ( turbina diversa o meno, iniettori a 5 o 7 stadi...etc etc.) sono dubbioso su cosa effettivamente faccia questo tasto..nel senso che vorrei capire se tale tasto una volta premuto attivi a sua volta la mappatura piu spinta del motore oppure agisce su altri controlli...insomma cosa fa??
Ovviamente la mia curiosità deriva da un ragionamento che mi sono posto: ho sempre osservato in altre auto e marche di auto che capita spesso che versioni simili di vetture condividano per gran parte l'impianto elettrico di bordo....e di norma tale parte di impianto resta nascosta perche non è stata richiesta...mi spiego meglio...Prima possedevo una Ford Focus versione Zetec...aveva come optional le luci di cortesia ai piedi dei passseggeri, nella versione Ghia invece tali luci erano previste di serie...ma per averle nella Zetec bastava frugare sotto alla plancia e per magia si trovavno i connettori delle lampade...tutto al prezzo di 2 lampadine da 5W...contro non so quanti euro di optionals..Ora vi chiederete perche tutto questo preambolo??, è presto detto: ho rifatto questo ragionamento per la nostra nasona...mi sono preso la briga di smontare il portamonete...e BOOM...magia ho visto un connettore...quindi mi sono fatto un po di conti...ho detto il connettore lo mettono...i fili ci sono...mmmm magari non è alimentato...ops un tester per le mani...misuro...e zak è presente la tensione di alimentazione...suppongoche sia quella della lucina che illumina ogni tasto...ora osservo.. che però sono 3 fili..quindi faccio due conti e dico..1 per la massa 1 per l'alimentazione...e l'altro?...mmm..
Adesso sogno...e dico..ma se quel tasto attiva la mappa sportiva?...cioè 20 cv in piu...forse dico fregnacce...insomma...che mi dite? voi che ne sapete..e sopratutto...coloro che posseggono una Ducati oppure la versione con il pack sport q2, che differenza sentono con quel tasto attivato?...
Spero ci siano curiosoni come me in giro
a presto
CIAO