Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

bigno72":3oo9ztk4 ha detto:
Lenga":3oo9ztk4 ha detto:
io ho smontato la valvola ed ho svitato le 4 torx restando con il motorino in mano e la molla in vista dall'altra parte. Ho pulito tutto ma niente.
Andrebbe pulito il motorino dentro perche la fuliggine si è inserita dal foro di uscita dell'alberino, ma non è smontabile.....
Qui lo dico e qui lo nego: io proverei a tenerlo un giorno a bagno nel gasolio (che non conduce l'elettricita').
Anche una belle innaffiata di svitol potrebbe aiutare.
Non mi assumo responsabilita' :p

Se la metto nuova mi tengo la vecchia e provo a smontare in qualche modo il motorino ......gasolio o svitol secondo me sono controproducenti; se li dentro c'è fuliggine rischio di creare una poltiglia che inchioda tutto!
 
Lenga":22kj3v2q ha detto:
gasolio o svitol secondo me sono controproducenti; se li dentro c'è fuliggine rischio di creare una poltiglia che inchioda tutto!
MA se e' gia' inchiodata... peggio di cosi'....
 
bigno72":yk4b18ej ha detto:
Lenga":yk4b18ej ha detto:
gasolio o svitol secondo me sono controproducenti; se li dentro c'è fuliggine rischio di creare una poltiglia che inchioda tutto!
MA se e' gia' inchiodata... peggio di cosi'....

Non penso sia del tutto inchiodata ora....l'ultimo giorno prima di pulirla non spuntavo piu da fermo, mentre dopo la pulita è guidabile quasi normalmente con una carenza ai bassi, ma ci posso andare in giro tranquillamente....per cio non voglio provare. ;)
 
Ah se e' cosi' non proverei nemmeno io!
Per questo ho dett "qui lo dico e qui lo nego"! :lol:
 
il problema dell'egr sporca lo si sente anche in accelerazione?
con un leggero calo di potenza?
nel regime di sottocoppia da quando è nuova mi ha sempre dato problemi ma in officina non mi vogliono mettere questa flangia per farla andare un po meglio....
 
vic_89":296trxgr ha detto:
il problema dell'egr sporca lo si sente anche in accelerazione?
con un leggero calo di potenza?
nel regime di sottocoppia da quando è nuova mi ha sempre dato problemi ma in officina non mi vogliono mettere questa flangia per farla andare un po meglio....


soprattutto in accelerazione in particolare nell'ingresso in coppia intorno ai 2000 giri .... seghettamenti, fumosità marcata persistente e una certa pigrizia possono essere sintomo di EGR intasata o sporca .
Cambia officina .... tant'è che esiste la flangia originale alfa gia preforata per non dare avaria ..... non fai nulla di male eh .... in ogni caso il top è eliminare quella maledetta diavoleria trovando un modo per ingannare la centralina motore e non fare accendere la spia
 
mito84":wh9n0vlq ha detto:
soprattutto in accelerazione in particolare nell'ingresso in coppia intorno ai 2000 giri .... seghettamenti, fumosità marcata persistente e una certa pigrizia possono essere sintomo di EGR intasata o sporca .
Cambia officina .... tant'è che esiste la flangia originale alfa gia preforata per non dare avaria ..... non fai nulla di male eh .... in ogni caso il top è eliminare quella maledetta diavoleria trovando un modo per ingannare la centralina motore e non fare accendere la spia

intorno a quel range di giri cioè sotto i 2000 è un impresa, seghettamenti a volontà.... tantè che spesso mi tocca scalare per nn sentirli più...
fumosità o altro non è mai capitato....
l'officina mi ha detto che non possono farlo per la garanzia...
poi mi sono chiesto come mai se è un pezzo originale alfa non possono metterlo?? mah non li capisco proprio...... :sgrat) :sgrat)
 
vic_89":3ofuk05w ha detto:
mito84":3ofuk05w ha detto:
soprattutto in accelerazione in particolare nell'ingresso in coppia intorno ai 2000 giri .... seghettamenti, fumosità marcata persistente e una certa pigrizia possono essere sintomo di EGR intasata o sporca .
Cambia officina .... tant'è che esiste la flangia originale alfa gia preforata per non dare avaria ..... non fai nulla di male eh .... in ogni caso il top è eliminare quella maledetta diavoleria trovando un modo per ingannare la centralina motore e non fare accendere la spia

intorno a quel range di giri cioè sotto i 2000 è un impresa, seghettamenti a volontà.... tantè che spesso mi tocca scalare per nn sentirli più...
fumosità o altro non è mai capitato....
l'officina mi ha detto che non possono farlo per la garanzia...
poi mi sono chiesto come mai se è un pezzo originale alfa non possono metterlo?? mah non li capisco proprio...... :sgrat) :sgrat)


solita assistenza made in fiat ... confusa e approssimativa ... c'è tanto di comunicazione service alle officine per poter montare a spese del cliente la flangia alfa romeo per parzializzare i flussi dell'egr .... Solo che come sempre dipende chi trovi ... loro l'hanno "interpretata" a modo loro .... cambia officina e incrocia le dita ... questo modo di fare è una zavorra per Alfa ed è il motivo che mi ha portato a giurarmi di non portare mai piu la mia macchina in un'officina alfa ma di cercare qualcuno con gli attributi .
 
vic_89":28rx6huv ha detto:
il problema dell'egr sporca lo si sente anche in accelerazione?
con un leggero calo di potenza?
nel regime di sottocoppia da quando è nuova mi ha sempre dato problemi ma in officina non mi vogliono mettere questa flangia per farla andare un po meglio....
fallo da solo che è una sciocchezza, e poi c'è un link che ti spiega come fare con foto illustrate, ciao e buon lavoro!!!
 
mito84":335rrobv ha detto:
vic_89":335rrobv ha detto:
il problema dell'egr sporca lo si sente anche in accelerazione?
con un leggero calo di potenza?
nel regime di sottocoppia da quando è nuova mi ha sempre dato problemi ma in officina non mi vogliono mettere questa flangia per farla andare un po meglio....


soprattutto in accelerazione in particolare nell'ingresso in coppia intorno ai 2000 giri .... seghettamenti, fumosità marcata persistente e una certa pigrizia possono essere sintomo di EGR intasata o sporca .
Cambia officina .... tant'è che esiste la flangia originale alfa gia preforata per non dare avaria ..... non fai nulla di male eh .... in ogni caso il top è eliminare quella maledetta diavoleria trovando un modo per ingannare la centralina motore e non fare accendere la spia
mi spieghi meglio di questa flangia bucata che inganna il bc e dove si prende??
quindi dovrebbe fare lo stesso lavoro di una flangia nn bucata?
 
La flangia bucata non fa accendere la spia perchè fa comunque entrare i gas di scarico, in quantità inferiore la li fa entrare, sporcizia ed incrostazioni comprese!
Quindi non è assolutamente come chiudere l'egr, magari si fa qualche migliaio di km in piu prima di pulire l'egr o cambiarla ma nulla di piu....è una pezza!
La suddetta flangia forata la si trova come ricambio originale alfa. Codice ricambio per le JTD 16V: 71751468
Insieme devi prendere le guarnizioni : Per i 16V: 55191883 - 2 pezzi + 46773082 - 1 pezzo
 
Lenga, continui a sottointendere una cosa falsa che sto cercando da sempre di correggere.
Provo a scriverla in diversi modi:

Il motivo per cui vogliamo tappare la EGR non e' per evitare che si sporchi! E' per far respirare piu' aria al motore, sempre. Oppure per ELIMINARE i malfunzionamenti provocati da una EGR ormai bloccata.
Il motivo per cui si mette la flangia forata, non e' limitare la sporcizia sulla EGR! E' per LIMITARE i malfunzionamenti provocati da una EGR ormai bloccata.

L'obiettivo non e' tenere la EGR pulita, l'obiettivo e' tenerla (il piu' possibile) chiusa!

Che sia una flangia forata o un tappo totale, lo mettiamo per DIMENTICARCI del problema della EGR.

Quando in Alfa ti mettono la flangia forata, e' perche' la EGR e' ormai bloccata!
Se te la cmabiassero, si bloccherebbe di nuovo.
Ti mettono la flangia forata, e tu vivi tranquillo con la EGR morta e defunta.
 
bigno72":aki5jzpa ha detto:
Lenga, continui a sottointendere una cosa falsa che sto cercando da sempre di correggere.
Provo a scriverla in diversi modi:

Il motivo per cui vogliamo tappare la EGR non e' per evitare che si sporchi! E' per far respirare piu' aria al motore, sempre. Oppure per ELIMINARE i malfunzionamenti provocati da una EGR ormai bloccata.
Il motivo per cui si mette la flangia forata, non e' limitare la sporcizia sulla EGR! E' per LIMITARE i malfunzionamenti provocati da una EGR ormai bloccata.

L'obiettivo non e' tenere la EGR pulita, l'obiettivo e' tenerla (il piu' possibile) chiusa!

Che sia una flangia forata o un tappo totale, lo mettiamo per DIMENTICARCI del problema della EGR.

Quando in Alfa ti mettono la flangia forata, e' perche' la EGR e' ormai bloccata!
Se te la cmabiassero, si bloccherebbe di nuovo.
Ti mettono la flangia forata, e tu vivi tranquillo con la EGR morta e defunta.

Concordo che chiudere l'egr serva solo a far respirare meglio il motore (l'egr la posso pure levare). Ma che la flangia forata faccia funzionare bene il motore con egr morta non è vero! almeno per la mia esperienza personale. Prima di cambiare la mia prima egr 40.000 km fa dopo averla pulita invano, il meccanico fece la prova con flangia forata.....morale: la macchina andava da schifo! Allora cambiammo l'egr senza mettere la flangia forata, tanto non serve a far respirare meglio il motore (come invece fa una flangia a chiusura) ne a preservare piu di tanto l'egr , al limite, penso io, ne allunga un po la vita.
 
Lenga":5rz47q9v ha detto:
Ma che la flangia forata faccia funzionare bene il motore con egr morta non è vero! almeno per la mia esperienza personale. Prima di cambiare la mia prima egr 40.000 km fa dopo averla pulita invano, il meccanico fece la prova con flangia forata.....morale: la macchina andava da schifo!
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
La flangia forata nasce proprio per evitare i problemi dati da una EGR bloccata. Infatti le officine non hanno istruzioni di montarla a tutti per preservare la EGR; ma di montarla a chi lamenta problemi di funzionamenti imputabili alla EGR.
 
bigno72":8fsq7dxd ha detto:
Lenga":8fsq7dxd ha detto:
Ma che la flangia forata faccia funzionare bene il motore con egr morta non è vero! almeno per la mia esperienza personale. Prima di cambiare la mia prima egr 40.000 km fa dopo averla pulita invano, il meccanico fece la prova con flangia forata.....morale: la macchina andava da schifo!
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
La flangia forata nasce proprio per evitare i problemi dati da una EGR bloccata. Infatti le officine non hanno istruzioni di montarla a tutti per preservare la EGR; ma di montarla a chi lamenta problemi di funzionamenti imputabili alla EGR.

E questa piccola quantità di scarico che passerebbero comunque attraverso i fori della frangia non andrebbero a penalizzare l'erogazione nei momenti in cui se ci fosse una EGR completamente funzionante essa sarebbe chiusa?

Nel senso che suppongo che una EGR funzionante passi da uno stato di totalmente chiusa a totalmente aperta, quindi da apertura 100% a 0%, con la flangia mettiamo si abbia un passaggio dei gas pari ad una egr 80% chiusa, non andrebbe cmq ad alterare il funzionamento del motore nei tratti in cui la valvola sarebbe chiusa dal 100% fino all'80%?
Lo dico perchè la mia si era bloccata aperta, macchina inutilizzabile sotto i 2000 giri...
 
Androc":28tdomoe ha detto:
E questa piccola quantità di scarico che passerebbero comunque attraverso i fori della frangia non andrebbero a penalizzare l'erogazione nei momenti in cui se ci fosse una EGR completamente funzionante essa sarebbe chiusa?
Ovvio! Ma evidentemente in maniera non cosi' avvertibile dall'utente.
Nel senso che suppongo che una EGR funzionante passi da uno stato di totalmente chiusa a totalmente aperta, quindi da apertura 100% a 0%,
Normalmente dovrebbe variare tra 0% e 55%.
Lo dico perchè la mia si era bloccata aperta, macchina inutilizzabile sotto i 2000 giri...
Non so a quale percentuale di apertura corrispondano i fori della flangia.

Di sicuro se avessi la valvola che resta aperta del 10% e la flangia corrispondesse al 20% di apertura, sarebbe ininfluente.
Viceversa, se la valvola restasse aperta del 30% o del 100% avrei sempre una apertura del 20%

Sottolineo che quel 20% e' ipotetico, ma il senso e' che dovrebbe essere dimensionato per non creare problemi evidenti di funzionamento.
 
Quella maledetta valvola mi ha stufato, dopo che mi ha fatto spendere 100 euro per farla pulire, adesso comincio a riavere paura che si riblocchi di nuovo. Sto seriamente pensando di fare la prova con la flangia alfa, ma secondo voi ci posso riuscire anche da solo ? Premetto che non ho grosse conoscenze meccaniche ma l'ho invididuata, e smontarla per pulirla e flangiarla non mi sembra difficile, o mi sbaglio ?
 
al140":1jz5s5xb ha detto:
Quella maledetta valvola mi ha stufato, dopo che mi ha fatto spendere 100 euro per farla pulire, adesso comincio a riavere paura che si riblocchi di nuovo. Sto seriamente pensando di fare la prova con la flangia alfa, ma secondo voi ci posso riuscire anche da solo ? Premetto che non ho grosse conoscenze meccaniche ma l'ho invididuata, e smontarla per pulirla e flangiarla non mi sembra difficile, o mi sbaglio ?

Dovrebbe esserci una faq a riguardo, altrimenti potresti flangiarla del tutto come ho fatto io, in tal modo sei sicuro che nel tuo motore entra aria pulita e poi ci sono due alternative:
-ti abitui al bip con messaggio "avaria controllo motore", il passeggiero ti sbircia nel display, vede il messaggio, ti guarderà così :eek:hmamma) e ti chiederà: "sei certo che viaggiamo sicuri su sta macchina??" :clap) :asd)
-vai da un bravo mappatore e ti vai escludere l'egr via software così non ti segnerà più avaria :OK)
 
La mia è una delle ultime serie 0 col 1.9 16V credo che rilevi l'avaria all'egr, vorrà dire che comincerò ad informarmi su questa storia di escluderla solo da mappa, la flangia alfa intanto, visto il costo molto basso, mi porterebbe qualche miglioramento ?
 
al140":1g8th5ti ha detto:
La mia è una delle ultime serie 0 col 1.9 16V credo che rilevi l'avaria all'egr, vorrà dire che comincerò ad informarmi su questa storia di escluderla solo da mappa, la flangia alfa intanto, visto il costo molto basso, mi porterebbe qualche miglioramento ?

io ho mandato apposta una mail a BIESSE RACING ( sponsor del virtual ) per sapere se loro fanno il lavoro e a che prezzo ma non mi hanno cagato nemmeno di striscio :(
 
Top