Taglio portante Alice 7 Mega

147power

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2005
242
0
16
Fisciano (SA)
A seguito di intervento dei tecnici per un problema di permuta errata (grazie Vespa), gli stessi mi hanno abbassato la portante a 4,8 mega.
In effetti avevo un snr margin di 12 db; ora invece il avalore è a 22 db.
E' questa l'unica soluzione che avevano per darmi un valore di snr margin più alto o devo pretendere che mi ripristino la portante originaria facendo qualche intervento in centrale? Faccio bene a tenermela così?

Dovresti spiegare un po' i problemi che avevi prima, quello che ti han detto i tecnici ecc...
Non siamo mica tutti Vespa... :asd)

Secondo l'assistenza con quel valore di snr margin, avrei corso il rischio di non navigare nelle ore di punta. Ma in realtà problemi nei 15 gg di utilizzo, non ne ho avuti.

147power":3ge9yp17 ha detto:
Secondo l'assistenza con quel valore di snr margin, avrei corso il rischio di non navigare nelle ore di punta. Ma in realtà problemi nei 15 gg di utilizzo, non ne ho avuti.
veramente ti hanno detto questo ? :crepap)

InterNik":9jcy09yp ha detto:
147power":9jcy09yp ha detto:

In effetti non ha per niente senso questo tipo di risposta.. :shrug03)

Secondo me te l'hanno settato così per vetustà del tuo doppino o per la distanza dalla centrale Telecom..

Prima, quando navigavi più velocemente, hai notato frequenti disconnessioni?

Bisognerebbe vedere anche come hanno settato il DSLAM in centrale..

Trovo molto strano tutto ciò...
Direi che avrebbero dovuto farti questo discorso qualora avessi avuto seri problemi di connessione...

Vespa 2":t8sjqke9 ha detto:
InterNik":t8sjqke9 ha detto:
147power":t8sjqke9 ha detto:

Secondo me te l'hanno settato così per vetustà del tuo doppino o per la distanza dalla centrale Telecom..

Secondo me non avevano tanta voglia di fare disquisizioni, o magari non sapevano neppure di cosa stavano parlando :lol:

Igor JTD 16v":3vrme4l8 ha detto:
Trovo molto strano tutto ciò...
Direi che avrebbero dovuto farti questo discorso qualora avessi avuto seri problemi di connessione...
Secondo me non avrebbero dovuto fare del tutto un discorso del genere, anche perchè è una ... grande... gigantesca... strepitosaaaaa.... stupidaggineeee... :p

Vabbè a me dopo 8 telefonate il 191 mi ha risposto che un servizo che avevo chiesto... non si poteva fare ( :sedia) ) mentre si può fare benissimo... solo che non sono capaci :rotolo)

InterNik":27ipgku3 ha detto:
147power":27ipgku3 ha detto:

LOL :crepap)

Ma come, non sai che nelle ore di punta il rumore aumenta di 15-20 dB? Sarà per il traffico, le sirene delle ambulanze, i bambini che urlano... :asd) :asd)

Vespa 2":2z9klo12 ha detto:
InterNik":2z9klo12 ha detto:
147power":2z9klo12 ha detto:

E' quello che ho cercato di spiegare al tecnico del 187 con cui ho parlato.
Cioè, la connessione non mi è mai caduta, anche navigando nelle ore di punta.
Ho chiesto se il valore basso di rumore potesse dipendere dal doppino degradato e mi ha risposto che il doppino non c'entra.
So che mi ha detto una cavolata.
Volevo sapere se mi posso impuntare, perchè è vero che non ti garantiscono i 7 mega (anche se a 6,5 ci arrivavo tranquillamente), ma con la portante a 4,8 non ci arrivo di sicuro.

Si, ti puoi impuntare..

Se non ottieni risultati..
Sai che puoi contare su di me..
Al limite provo a sentire qualcuno io.. :OK)

147power":36i19m2w ha detto:
Vespa 2":36i19m2w ha detto:
InterNik":36i19m2w ha detto:
147power":36i19m2w ha detto:

E' quello che ho cercato di spiegare al tecnico del 187 con cui ho parlato.
Cioè, la connessione non mi è mai caduta, anche navigando nelle ore di punta.
Ho chiesto se il valore basso di rumore potesse dipendere dal doppino degradato e mi ha risposto che il doppino non c'entra.
So che mi ha detto una cavolata.
Volevo sapere se mi posso impuntare, perchè è vero che non ti garantiscono i 7 mega (anche se a 6,5 ci arrivavo tranquillamente), ma con la portante a 4,8 non ci arrivo di sicuro.
Scusa, ma sei andato contro le prime due leggi dell'informatica.

Ti funzionava tutto benissimo, ed hai chiesto di "ravanare"? :shrug03)

A TELECOM poi??? :ecora)

[/quote]Scusa, ma sei andato contro le prime due leggi dell'informatica.

Ti funzionava tutto benissimo, ed hai chiesto di "ravanare"? :shrug03)

A TELECOM poi??? :ecora)[/quote]

Un problema ce l'aveo all'inizio ed era di quello di permuta errata.
In pratica, l'adsl era allacciata ad un'altra utenza telefonica.
Il taglio della portante me l'anno fatto senza che io dicessi nulla; non ho lamentato alcun problema di navigazione. :shrug03)

12dB di margine non sono pochi... le linee telecom accettano fino a 0 con un target di 6 (per chi si chiedeva com'e' configurato il DSLAM).

In generale 6dB di margine di solito non creano problemi.

Non ricordo a memoria se c'e' una regola che ti dice di quanto puoi salire a seconda del margine.
Se riesci a "entrare" nel modem (che marca e'?) puo darsi che ti dica la "attainable rate", ovvero la massima velocita' a cui avrebbe potuto attivarsi se non fosse stato limitato dalla centrale.

Secondo me 22dB di margine signifca che si puo' salire con la velocita'.... vado a chiedere a chi si occupa del "fisico" piu' di me e mi rifaccio vivo.

Ciao!

bigno72":1p5qplsm ha detto:
12dB di margine non sono pochi... le linee telecom accettano fino a 0 con un target di 6 (per chi si chiedeva com'e' configurato il DSLAM).

Non ricordo a memoria se c'e' una regola che ti dice di quanto puoi salire a seconda del margine.
Se riesci a "entrare" nel modem (che marca e'?) puo darsi che ti dica la "attainable rate", ovvero la massima velocita' a cui avrebbe potuto attivarsi se non fosse stato limitato dalla centrale.

Secondo me 22dB di margine signifca che si puo' salire con la velocita'.... vado a chiedere a chi si occupa del "fisico" piu' di me e mi rifaccio vivo.

Ciao!

Ti ringrazio.
Ho un router Hamlet. Ora sono al lavoro e non ricordo se mi dà la possibilità di vedere questo valore. Ma a memoria mi sembra di no.
Cmq, confermo che con 12 db non avevo alcun problema.

147power":3ei6dxtl ha detto:
bigno72":3ei6dxtl ha detto:

Ciao!

Ti ringrazio.
Ho un router Hamlet. Ora sono al lavoro e non ricordo se mi dà la possibilità di vedere questo valore. Ma a memoria mi sembra di no.
Cmq, confermo che con 12 db non avevo alcun problema.
mahhh. guarda... uno dei miei garzoni mi dice che non servono ad una cippa, i numerini indcati da quelle scatolette.

Non so se sarà vero, però questo è quanto riporta :asd)

Girando un pò su internet e leggendo post di altri forum, ho letto che 12 db per una 7 mega è un valore normale. Infatti problemi non ne avevo.
Ne avevo prima quando ero con Libero; stesso valore ma con una 2 mega (andava da schifo).

Ho chiesto conferma (metto sempre in dubbio la mia memoria).
Non esiste una causa che possa far si che una linea con grande margine di rumore non riesca ad attivarsi ad un rate superiore.

L'unica spiegazione, e' che il doppino su cui ti hanno messo (perche' quando leggo che ti hanno cambiato la permuta do per scontato che ti abbiano cambiato il doppino, giusto?) abbia gia' una sua "storia", e che sappiano gia' che sara' sottoposto a rumori superiori al margine che avrebbe avuto con 7M (che non e' detto che sia sempre 12, essendo il dopino diverso).

12 e' comunque una mostruosita'.
Per capirci, quel doppino dovrebbe essere appoggiato al motore della cella frigorifera del macellaio sotto casa, ed avrebbe un rumore superiore a 12 dB quando il motore si avvia.

Aggiungiamo stranezza a stranezza: i doppini che arrivano a casa tua non fanno strade diverse l'uno dall'altro.
Per la maggiorparte del percorso sono tutti raggruppati in un unico cavone, e quindi tutti sottoposti agli stessi problemi (rumori e umidita' in primis).

E' quindi a maggior ragione inspiegabile il cambiamento della situazione in seguito alla variazione della permuta (mi piacerebbe saper qualcosina di piu' su questa operazione).

CIao!

bigno72":3i0axv03 ha detto:
L'unica spiegazione, e' che il doppino su cui ti hanno messo (perche' quando leggo che ti hanno cambiato la permuta do per scontato che ti abbiano cambiato il doppino, giusto?)

No..
Il cambio permuta avviene sul blocchetto in centrale..
Il doppino telefonico rimane invariato.. :OK)