Tagliando ogni 35.000km

147jtd-TI":17uel0pb ha detto:
cuoresportivo86":17uel0pb ha detto:
pierfrancesco19":17uel0pb ha detto:
io proprio sulla a3 l'ho cambiato a 30 k(nel frattempo però avevo rabboccato 3 litri), comunque mi affido alle segnalazioni del bc.
visto che sulla mia auto il cambio dell'olio varia dalle condizioni di utilizzo e il computer lo segnala in caso un cambio anticipato.
finalmente la fiat si è adeguata, e se dicono 35k perchè non credergli?
vogliamo la tecnologia e poi siamo ancora lì a fare il cambio d'olio ogni 10000km come negli anni 80' :asd) :ignore)

Quoto :OK)

Ma che cambio anticipato segna l'Audi A3???? Non segna proprio niente... Ha un temporizzatore che prevede di eseguire un tagliando ogni 30.000 km o 365 giorni... Se tu nel frattempo scanni come un dannato e l'olio si usura precocemente non c'è nessun sensore che dice di cambiarlo... Io addirittura giro con l'indicazione "Service scaduto!" perchè per cancellarla devo fare un tagliando all'Audi e non ho nessuna voglia che nel mio motore vada ancora dentro quella merda di olio Castrol SLX, nonchè Audi Longlife III... Io uso olio Shell Helix Ultra Extra 5W-30 con specifica VW 507.00... vedi che in 15.000 km ho rabboccato solo mezzo litro di olio invece dei classici 2 o 3 litri che ci ciucciava quando ho usato il Castrol per 30.000 km... In più quando l'olio viene cambiato è ancora in condizioni decenti... Vuol dire che nemmeno il filtro è troppo intasato e quindi tutte le impurità prodotte dal motore sono state raccolte e filtrate... Prova a vedere com'è l'olio quando scende a 30.000 km.... nun se po' vede... A luglio 2009 ho fatto il tagliando dei 120.000 km dal mio meccanico di fiducia, dopo che avevo percorso 30.000 km con olio Castrol... In quell'occasione ho messo olio Shell e cambiato tutti i filtri... ci credi che mi sembrava di aver in mano un'altra auto quando l'ho ritirata??? Più sprint, più ripresa e più spinta ad ogni regime... Fra un po' dovrò fare il tagliando dei 150.000 km e in quell'occasione effettuerò anche la sostituzione dell'olio del cambio, anche se Audi dice che non va mai sostituito... Gli può fare solo bene e la spesa è minima...
I fluidi che girano nel motore si usurano col tempo e coi km... Più spesso vengono cambiati meglio è... Ovviamente non ogni 1.000 km... ma 15.000 o 20.000 km mi sembra un buon traguardo.... 30.000 o 35.000 sono davvero troppi... Se le Case fanno così per far risparmiare il cliente all'inizio e poi bastonarlo con i pezzi di ricambio per le inevitabili rotture ovviamente fuori garanzia facciano pure... Io ho la presunzione di sapere 2 cosucce su come funziona un motore e i libretti di uso e manutenzione non li prendo sempre come la manna dal cielo...
Anche io ho rotto 3 iniettori sulla mia A3 e fra un po' si romperà pure il quarto (se non si rompe lo cambio io, almeno ho tutti gli iniettori nuovi e modificati e non ci penso più) ma lì era un problema di natura elettronica che non c'entrava niente con la meccanica... I componenti meccanici e sottoposti a lubrificazione finora non hanno avuto il minimo problema (speriamo continui così...) e penso che una parte del merito sia anche della manutenzione costante e spesso anticipata a cui è stato sottoposta la macchina (oltre che a una buona componente di fortuna...)

Per il discorso che noi vogliamo la tecnologia... Per me la tecnologia poteva pure fermarsi alla fine degli anni '90 quando hanno inventato common rail e iniettore pompa ma quando non esistevano ancora le norme Euro 4 e Euro 5 e quindi il DPF e elettronica dilagante erano cose ancora lontane... I motori migliori secondo me sono la famiglia dei 1.9 TDI in casa Audi VW e quella del 1.9 JTD (8v e 16v) in casa Fiat... Euro 3, potenti, affidabili e dai bassi consumi... e senza sensori in ogni angolo del motore (se ne salta uno è facile che vada il motore in recovery...) e senza DPF che crea un sacco di problemi.... Non mi interessa che la mia auto non fumi nero o che abbia i tagliandi ogni 30.000 km... Mi interessa che quando voglio che vada veramente forte lo faccia, che nell'uso normale consumi poco e che non mi crei problemi di affidabilità... I 1.9 TDI (130 e 150 cv) e i 1.9 JTD (115 e 140/150 cv) avevano queste caratteristiche... il 2.0 TDI non garantisce sempre queste doti (in particolare la terza perchè le altre 2 vanno bene) e il 2.0 JTDM è uscito da troppo poco tempo per esprimere un giudizio... Ma già il 1.9 JTDM in versione Euro4 con DPF non era perfetto come il suo fratello senza DPF o in versione Euro 3...

P.S. secondo me, quando aumentano la percorrenza chilometrica tra un tagliando e l'altro va proprio come ha detto DriftSK....

condivido in pienissimo! anche io ho visto olii tirati giu dopo 30 - 35 mila km ( da due auto tedesche nello specifiche ma non cambierebbe nulla con qualsiasi mtore ) ... erano in condizioni pietose!!!! Avevano una diluizione scandalosa non avrebbero protetto adeguatamente nemmeno una friggitrice ....
consideriamo che i turbodisel odierni hanno pure quel simpaticone del filtro antiparticolato che ci mette del suo a degradare ( e parecchio ) l'olio motore!!!!!!! Oltre al ( pericoloso ) rischio di diluizione dell'olio con il gasolio durante la rigenerazione del filtro le temperature per la meccanica si alzano e non di poco!!!!
 
stamattina sono stato in officina e col meccanico ho parlato proprio di questa cosa..era della mia opinione..vabbè che lui guadagna con questo..però ci vuole poco a capire come si riduce l'olio dopo quel chilometraggio..poi con la storia dell'E4 i catalizzatori sono pure nei collettori di scarico,con conseguente innalzamento della temperatura in camera di scoppio!

e poi una cosa..hanno "allungato" la percorrenza chilometrica però quella temporale (un anno) è rimasta invariata... :scratch)

PS:giovedì prossimo ho il tagliando dei 30mila..ma l'ho fatto pure a 10mila e 20mila! :asd)
 
Andy96":3e9jb4x7 ha detto:
stamattina sono stato in officina e col meccanico ho parlato proprio di questa cosa..era della mia opinione..vabbè che lui guadagna con questo..però ci vuole poco a capire come si riduce l'olio dopo quel chilometraggio..poi con la storia dell'E4 i catalizzatori sono pure nei collettori di scarico,con conseguente innalzamento della temperatura in camera di scoppio!

e poi una cosa..hanno "allungato" la percorrenza chilometrica però quella temporale (un anno) è rimasta invariata... :scratch)

PS:giovedì prossimo ho il tagliando dei 30mila..ma l'ho fatto pure a 10mila e 20mila! :asd)
io ho 30 k o 2 anni :ka) non un anno :)
da lunedì ad oggi ho girato con una toyota yaris now 1.0 del 2009, visto che la mia era in carrozzeria, la yaris aveva sul groppone 35000km e non era mai stata tagliandata :ka) , il motore non andava proprio un c....., e di certo era stata usata da cani e tirata a freddo, comunque per curiosità ho aperto il cofano e controllato l'astina dell'olio: bene l'olio oltre ad essere sotto al livello minimo aveva il colore nero del petrolio, di certo era da cambiare :nod) .
quindi il mio discorso dei 35 k lo faccio solo riguardo alle auto che lo prevedono.
ad esempio la yaris che avevo doveva fare un tagliando 1 15k ed un altro a 30k :ka)
 
pierfrancesco19":1l1o6x5q ha detto:
Andy96":1l1o6x5q ha detto:
lo scopriremo solo vivendo! :lol:

la tua ha più bevuto dopo il tagliando?
no per ora non ho rabboccato niente olio.
dal tagliando ho fatto 4500 km però, ne mancano altri 25k per vedere se dovrò rabboccare :)

Ma è ovvio che non hai ancora rabboccato... l'olio è nuovo e quindi il motore non se lo mangia... Ascolta uno stupido che ha percorso 148.000 km con il 2.0 TDI 170 cv... fai almeno il cambio olio e filtro ogni 15.000 km... vedrai che non te ne penti... Come mai la Toyota, che ha fama di affidabilità assoluta per i suoi motori (lasciamo perdere il discorso del richiamo per l'acceleratore che lì è stato un errore di progettazione) indica i tagliandi al max ogni 15.000 km?????? e la manutenzione in generale non raggiunge nemmeno lontanamente le percorrenze dei costruttori italiani e tedeschi (ogni 35.000 km)... Perchè in questo i giapponesi della Toyota sono onesti... L'olio motore non può fare più di 15.000 o 20.000 km in un motore... Va cambiato a quella percorrenza... L'olio raccoglie tutte le impurità presenti nel motore e le lascia nel filtro olio.. Quando il filtro è saturo non svolge più il suo compito di purificare l'olio e quindi questo si degrada e non lubrifica più in modo ottimale... L'olio Shell Helix Ultra Extra 5W-30 con specifica VW 507.00 (quello che uso io) è disponibile nei distributori Shell a 27 € al litro ma se si va al Bep's si trova lo stesso olio a 16 € al litro... Uguale!!!! Identico!!!! 16 € al litro per 5 litri sono 80 euro.... mettici 15 euro di filtro e 20 euro di manodopera per il meccanico che fa il lavoro... con 115 Euro hai l'olio nuovo e il motore che gira meglio e soprattutto si usura meno.... In più non rabbocchi i 3 litri di olio tra un tagliando e l'altro... All'Audi un litro di olio Castrol costa 25 Euro al litro.. Per 3 litri sono 75 Euro... 115-75= 40 Euro... Non sono 40 euro in più ogni 30.000 km che cambiano la vita soprattutto se si ha per le mani una macchina di un certo tipo.... Le scadenze che dicono i costruttori spesso sono puramente cose di marketing... Bisogna anche ragionare un attimo e vedere in che condizioni è l'olio quando viene scaricato dalla coppa... e agire di conseguenza... Io l'ho capito dopo 2 tagliandi Longlife con l'olio inguardabile e fortunatamente nessun danno al motore (per ora....)... Spero che gli altri lo capiscano prima...
 
Riapro questa discussione poichè mi avvicino ai primi 15.000 km e sto pensando di cambiare l'olio così da poterne fare 20.000 ed arrivari ai 35.000 previsti per il primo tagliando.

Ora la domanda è questa... posso fare il cambio d'olio dal meccanico di fiducia senza incorrere in problemi di perdita di garanzia, o devo necessariamente farlo fare all'officina del conce dove ho comprato l'auto?

Sto pensando di rimettere il Selenia, che in fondo è quello previsto e di aggiungere lo ZX1. Ho letto molto bene di sto prodotto su vari forum e c'è chi lo usa anche sulle Alfa da parecchi Km.

Che ne pensate?

Ciao
Fabrizio
 
secondo me fai solo bene..poi un cambio olio penso e spero lo sappiano fare tutti i meccanici! :lol:
 
Infatti volevo puntare su un meccanico di fiducia anche perchè mi verebbe a costare meno, l'unico dubbio è se ci possano essere problemi sulla garanzia.

Ciao
 
Raptor85fab":c2ephe2d ha detto:
Infatti volevo puntare su un meccanico di fiducia anche perchè mi verebbe a costare meno, l'unico dubbio è se ci possano essere problemi sulla garanzia.

Ciao


assolutamente no.....cercati la direttiva Monti e stampatela.....prevede che la manutenzione può essere eseguita in qualsiasi officina senza che decada la garanzia.
 
Andy96":1sxauffz ha detto:
secondo me fai solo bene..poi un cambio olio penso e spero lo sappiano fare tutti i meccanici! :lol:

Con:

la chiave a cinghia (filtro)
l'esagonale giusta (tappo coppa)
una grossa tanica segata a meta'
carta per pulirsi
un pomeriggio da perdere

lo sa fare chiunque, l'ho fatto anch'io la settimana scorsa, mai fatto prima in vita mia ;)
 
il primo tagliando a 35k km o 2 anni è una pazzia..
io a 9000km leggasi novemila :nod) ho fatto cambio olio e filtro.. e l'anno prossimo che avrò circa 25000 in 2 anni farò il tagliando.
 
Io col fatto che faccio tantissima citta' ,tanti trasferimenti brevi, anticipo il tagliando a prima dei 15.000 km laddove sarebbe previsto a 20.000.
E come kmetraggio sono intorno ai 15.000/anno quindi grossomodo mi coincide.
 
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