147jtd-TI":17uel0pb ha detto:cuoresportivo86":17uel0pb ha detto:pierfrancesco19":17uel0pb ha detto:io proprio sulla a3 l'ho cambiato a 30 k(nel frattempo però avevo rabboccato 3 litri), comunque mi affido alle segnalazioni del bc.
visto che sulla mia auto il cambio dell'olio varia dalle condizioni di utilizzo e il computer lo segnala in caso un cambio anticipato.
finalmente la fiat si è adeguata, e se dicono 35k perchè non credergli?
vogliamo la tecnologia e poi siamo ancora lì a fare il cambio d'olio ogni 10000km come negli anni 80' :asd) :ignore)
Quoto :OK)
Ma che cambio anticipato segna l'Audi A3???? Non segna proprio niente... Ha un temporizzatore che prevede di eseguire un tagliando ogni 30.000 km o 365 giorni... Se tu nel frattempo scanni come un dannato e l'olio si usura precocemente non c'è nessun sensore che dice di cambiarlo... Io addirittura giro con l'indicazione "Service scaduto!" perchè per cancellarla devo fare un tagliando all'Audi e non ho nessuna voglia che nel mio motore vada ancora dentro quella merda di olio Castrol SLX, nonchè Audi Longlife III... Io uso olio Shell Helix Ultra Extra 5W-30 con specifica VW 507.00... vedi che in 15.000 km ho rabboccato solo mezzo litro di olio invece dei classici 2 o 3 litri che ci ciucciava quando ho usato il Castrol per 30.000 km... In più quando l'olio viene cambiato è ancora in condizioni decenti... Vuol dire che nemmeno il filtro è troppo intasato e quindi tutte le impurità prodotte dal motore sono state raccolte e filtrate... Prova a vedere com'è l'olio quando scende a 30.000 km.... nun se po' vede... A luglio 2009 ho fatto il tagliando dei 120.000 km dal mio meccanico di fiducia, dopo che avevo percorso 30.000 km con olio Castrol... In quell'occasione ho messo olio Shell e cambiato tutti i filtri... ci credi che mi sembrava di aver in mano un'altra auto quando l'ho ritirata??? Più sprint, più ripresa e più spinta ad ogni regime... Fra un po' dovrò fare il tagliando dei 150.000 km e in quell'occasione effettuerò anche la sostituzione dell'olio del cambio, anche se Audi dice che non va mai sostituito... Gli può fare solo bene e la spesa è minima...
I fluidi che girano nel motore si usurano col tempo e coi km... Più spesso vengono cambiati meglio è... Ovviamente non ogni 1.000 km... ma 15.000 o 20.000 km mi sembra un buon traguardo.... 30.000 o 35.000 sono davvero troppi... Se le Case fanno così per far risparmiare il cliente all'inizio e poi bastonarlo con i pezzi di ricambio per le inevitabili rotture ovviamente fuori garanzia facciano pure... Io ho la presunzione di sapere 2 cosucce su come funziona un motore e i libretti di uso e manutenzione non li prendo sempre come la manna dal cielo...
Anche io ho rotto 3 iniettori sulla mia A3 e fra un po' si romperà pure il quarto (se non si rompe lo cambio io, almeno ho tutti gli iniettori nuovi e modificati e non ci penso più) ma lì era un problema di natura elettronica che non c'entrava niente con la meccanica... I componenti meccanici e sottoposti a lubrificazione finora non hanno avuto il minimo problema (speriamo continui così...) e penso che una parte del merito sia anche della manutenzione costante e spesso anticipata a cui è stato sottoposta la macchina (oltre che a una buona componente di fortuna...)
Per il discorso che noi vogliamo la tecnologia... Per me la tecnologia poteva pure fermarsi alla fine degli anni '90 quando hanno inventato common rail e iniettore pompa ma quando non esistevano ancora le norme Euro 4 e Euro 5 e quindi il DPF e elettronica dilagante erano cose ancora lontane... I motori migliori secondo me sono la famiglia dei 1.9 TDI in casa Audi VW e quella del 1.9 JTD (8v e 16v) in casa Fiat... Euro 3, potenti, affidabili e dai bassi consumi... e senza sensori in ogni angolo del motore (se ne salta uno è facile che vada il motore in recovery...) e senza DPF che crea un sacco di problemi.... Non mi interessa che la mia auto non fumi nero o che abbia i tagliandi ogni 30.000 km... Mi interessa che quando voglio che vada veramente forte lo faccia, che nell'uso normale consumi poco e che non mi crei problemi di affidabilità... I 1.9 TDI (130 e 150 cv) e i 1.9 JTD (115 e 140/150 cv) avevano queste caratteristiche... il 2.0 TDI non garantisce sempre queste doti (in particolare la terza perchè le altre 2 vanno bene) e il 2.0 JTDM è uscito da troppo poco tempo per esprimere un giudizio... Ma già il 1.9 JTDM in versione Euro4 con DPF non era perfetto come il suo fratello senza DPF o in versione Euro 3...
P.S. secondo me, quando aumentano la percorrenza chilometrica tra un tagliando e l'altro va proprio come ha detto DriftSK....
condivido in pienissimo! anche io ho visto olii tirati giu dopo 30 - 35 mila km ( da due auto tedesche nello specifiche ma non cambierebbe nulla con qualsiasi mtore ) ... erano in condizioni pietose!!!! Avevano una diluizione scandalosa non avrebbero protetto adeguatamente nemmeno una friggitrice ....
consideriamo che i turbodisel odierni hanno pure quel simpaticone del filtro antiparticolato che ci mette del suo a degradare ( e parecchio ) l'olio motore!!!!!!! Oltre al ( pericoloso ) rischio di diluizione dell'olio con il gasolio durante la rigenerazione del filtro le temperature per la meccanica si alzano e non di poco!!!!