Tagliando ogni 35.000km

Raptor85fab

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
189
0
16
Ragazzi apro questa discussione per sentire i vostri pareri riguardo ai nuovi limiti di chilometraggio per i tagliandi Alfa Romeo.

Io ho una Brera TBI presa nuova e ormai sono a quota 8.000km, quando ero arrivato sui 5.000km ho chiamato l'officina dove ho comprato l'auto chiedendo se erano previsti dei controlli prima del tagliando e mi hanno detto che fino ai 35.000km dovevo dare uno sguardo solo al livello dei liquidi.

Premesso che tutti i livelli sono ok mi suona un po' strano che almeno per il primo tagliando (quello del rodaggio) non venga cambiato almeno l'olio intorno ai 5.000/10.000km.

Io per non sapere ne leggere ne scrivere vorrei cambiare l'olio intorno ai 15.000km e rabboccare dove necessario gli altri liquidi, che ne pensate?

Ciao

Fabrizio
 
io direi che fai bene..

non oso immaginare come saranno ridotti olio e filtri dopo quel chilometraggio...

maledette norme antinquinamento...
 
Io direi che è il minimo..come si può pretendere (ed immettere nella testa delle persone) che un'olio vada bene,su un'auto turbo con 200cv,dopo 35.000km :ka) (questo anche su altre auto)
 
teknomotion":1kafrzen ha detto:
Io direi che è il minimo..come si può pretendere (ed immettere nella testa delle persone) che un'olio vada bene,su un'auto turbo con 200cv,dopo 35.000km :ka) (questo anche su altre auto)



in effetti 35000 è esagerato
 
Potrei capire ogni 25 mila, ma ogni 35 mila km mi sembra troppo ma troppo esagerato.
Io faccio il tagliando ogni 25 mila e mi trovo benissimo, però non a 35 mila km. E' da pazzi!!!
 
Magari prova a vedere di chiarire in conce se eventuali cambi d'olio anticipati invaliderebbero la garanzia. Personalmente non terrei mai e poi mai lo stesso olio fino a 35.000 km. Alla mia i tagliandi li ho sempre fatti a 15.000 km sia quando li facevo dal meccanico che ora che li faccio da me. 15.000 km lo considero il limite massimo. Mai e poi mai crederò che un olio non si degradi a quel chilometraggio, indipendentemente dai km e potenza del motore.
 
Infatti farei fare il cambio olio direttamente all'officina in modo di non avere rogne con la garanzia.

Per ora ho ancora un po' di km da fare poi vediamo che dicono.

Ciao
Fabrizio
 
Ho anch'io la Brera 1750 TBI e ci ho fatto oltre 7.000. A parte che va benissimo, l'indicatore del livello dell'olio ha ancora tutte le tacche accese e l'astina dell'olio indica la stessa cosa. Il cambio dell'olio lo farò a 35.000 km così come previsto dal tagliando di manutenzione. In una prova di Quattroruote di qualche anno fà su una macchina francese di gamma medio bassa, con cofano motore sigillato, dopo 50.000 km percorsi senza alcuna manutenzione, smontato il motore e verificata l'usura tutto risultava in ordine. Addirittura l'olio conservava caratteristiche tali da poter ancora continuare a svolgere il suo compito!!! Ho letto spesso sulle riviste di settore che la qualità attuale dei lubrificanti, specie di quelli sintetici, è molto elevata e durevole nel tempo (chilometraggio). Per quanto mi riguarda voglio fidarmi delle prescrizioni del costruttore.
 
marioddm":3mm4nkbg ha detto:
Ho anch'io la Brera 1750 TBI e ci ho fatto oltre 7.000. A parte che va benissimo, l'indicatore del livello dell'olio ha ancora tutte le tacche accese e l'astina dell'olio indica la stessa cosa. Il cambio dell'olio lo farò a 35.000 km così come previsto dal tagliando di manutenzione. In una prova di Quattroruote di qualche anno fà su una macchina francese di gamma medio bassa, con cofano motore sigillato, dopo 50.000 km percorsi senza alcuna manutenzione, smontato il motore e verificata l'usura tutto risultava in ordine. Addirittura l'olio conservava caratteristiche tali da poter ancora continuare a svolgere il suo compito!!! Ho letto spesso sulle riviste di settore che la qualità attuale dei lubrificanti, specie di quelli sintetici, è molto elevata e durevole nel tempo (chilometraggio). Per quanto mi riguarda voglio fidarmi delle prescrizioni del costruttore.


Non sono d'accordo ... in quella prova hanno usato una utilitaria media con motore benzina di bassa potenza e aspirato votato alla massima affidabilità e semplicità .... Qui parliamo di un turbo benzina da oltre 200 cv tolti da un 1750 turbo con tutti gli amenicoli del caso .... dopo 35 mila km col cacchio che l'olio offre ancora una protezione dignitosa!!!!!! Abbiamo presente a quanto gira un turbo di un motore moderno come il TBI in piena accelerazione ?
A 35 mila non lo cambierei mai e poi mai ... massimo 20 mila km poi almeno olio e filtro li cambierei sicuro
 
alfa1981":t5lmp36v ha detto:
Potrei capire ogni 25 mila, ma ogni 35 mila km mi sembra troppo ma troppo esagerato.
Io faccio il tagliando ogni 25 mila e mi trovo benissimo, però non a 35 mila km. E' da pazzi!!!

Cambiare un olio motore a 25 mila km a parer mio è gia tanto!! ( alfa per 147 lo prescrive a 20 tranne per le jtdm con DPF ove il cambio è gestito dalla ECU motore ) ... Mi auguro ( per il bene tuo e del tuo jtd ) che almeno usi un olio full synt!!!!
 
Ragà ma di cosa vi preoccupate? Se la casa dice 35mila km, quelli devono essere, senza alcun problema :ka) Tanto il Bc avvisa quando è da cambiare (almeno sulle diesel è cosi).

Ma vi pare che dicono di cambiarlo ogni 35mila e poi mettono tutti a rischio? :eek13)
 
Sì..allora,facciamo così..visto che 4R aveva fatto la prova su un motore che definirlo arretrato è dir poco,sostituitelo pure a 35.000 km,poi vediamo quanto vi dura l'auto..(tanto,l'avrete già venduta prima,oppure,se si rompre qualcosa,è l'AlFiat che fa schifo) :nod)
P.S. non mi fiderò mai di nessun congegno che mi indicasse qualsiasi cosa sull'olio,che siano tacche oppure tacchi :OK)
 
Preferisco ragionare con la mia testa e le mie esperienze piuttosto che affidarmi a due minchiate scritte su un libriccino...
Ma che te lo dico a fare? :splat)
 
Senza far polemica ho buttato lì la domanda perchè effettivamente anche parlando con gli amici c'è chi dice che 35.000km sono troppi e c'è chi sostiene che se lo dice il costruttore allora perchè preoccuparsi?

Effettivamente su un benzina aspirato posso capire degli intervalli lunghi ma su un turbo (benzina o diesel che sia) l'olio oltre che lubrificare il motore lubrifica anche la turbina che sicuramente è tra le parti più delicate del motore.

In più nei primi km di vita tutte le parti del motore si assestano ed è normale che rilascino una certa quantità di particelle di metallo nell'olio, allora mi chiedo, perchè nelle moto di solito dopo i primi 800km viene cambiato l'olio e nelle auto no?

Appena arrivo intorno ai 15.000km comunque faccio dare uno sguardo all'olio al meccanico di fiducia e sento cosa dice.

Ciao
Fabrizio
 
Raptor85fab":39a15jqz ha detto:
Senza far polemica ho buttato lì la domanda perchè effettivamente anche parlando con gli amici c'è chi dice che 35.000km sono troppi e c'è chi sostiene che se lo dice il costruttore allora perchè preoccuparsi?

Effettivamente su un benzina aspirato posso capire degli intervalli lunghi ma su un turbo (benzina o diesel che sia) l'olio oltre che lubrificare il motore lubrifica anche la turbina che sicuramente è tra le parti più delicate del motore.

In più nei primi km di vita tutte le parti del motore si assestano ed è normale che rilascino una certa quantità di particelle di metallo nell'olio, allora mi chiedo, perchè nelle moto di solito dopo i primi 800km viene cambiato l'olio e nelle auto no?

Appena arrivo intorno ai 15.000km comunque faccio dare uno sguardo all'olio al meccanico di fiducia e sento cosa dice.

Ciao
Fabrizio


hai fatto bene a chiedere invece ! 35 mila su un motore turbocompresso magari pure tiratello mi sembra assolutamente troppo ..... personalmente ritengo che, con un uso normale e con un olio full synt 20 mila km su un motore turbocompresso sono un chilometraggio congruo per il cambio ... non oltre ....
 
Anche Audi per la A3 dice di effettuare il cambio olio a 30.000 km e addirittura il cambio dei filtri aria e gasolio a 90.000 km... Siccome non mi fido cambio l'olio a 15.000 e i filtri aria e gasolio a 30.000 km... Ho provato a fare quello che loro chiamano Longlife Service (olio dentro per 30.000 km) ma bisogna continuare a rabboccare olio perchè quando si degrada se lo mangia... e in più si scalda molto più rapidamente di quando è nuovo... E non so se è proprio un bene...
 
A maggior ragione dico di fidarsi delle proprie esperienze piuttosto che di due righe scritte su un libriccino...
Alfa, audi o chi per loro possono dire quel che par loro, non è detto che sia corretto.
 
io parto da un presupposto: i tagliandi fanno guadagnare parecchio alle officine.
Detto questo, se una casa da un riferimento per il chilometraggio al tagliando sono sicuro che tale indicazione è sicuramente prudenziale.
Fino a pochi anni fa, con i tagliandi a 15000km, ho sempre pensato all'accanimento terapeutico...benvenuti i 35000!

Ovvio che se guido la macchina in pista o sempre al limitatore il degrado dell'olio è superiore, ma per un uso "stradale" del motore io non mi faccio grossi problemi.
 
147jtd-TI":1dderwtq ha detto:
Anche Audi per la A3 dice di effettuare il cambio olio a 30.000 km e addirittura il cambio dei filtri aria e gasolio a 90.000 km... Siccome non mi fido cambio l'olio a 15.000 e i filtri aria e gasolio a 30.000 km... Ho provato a fare quello che loro chiamano Longlife Service (olio dentro per 30.000 km) ma bisogna continuare a rabboccare olio perchè quando si degrada se lo mangia... e in più si scalda molto più rapidamente di quando è nuovo... E non so se è proprio un bene...
io proprio sulla a3 l'ho cambiato a 30 k(nel frattempo però avevo rabboccato 3 litri), comunque mi affido alle segnalazioni del bc.
visto che sulla mia auto il cambio dell'olio varia dalle condizioni di utilizzo e il computer lo segnala in caso un cambio anticipato.
finalmente la fiat si è adeguata, e se dicono 35k perchè non credergli?
vogliamo la tecnologia e poi siamo ancora lì a fare il cambio d'olio ogni 10000km come negli anni 80' :asd) :ignore)
 
Neanche negli anni 80 se cambiavi l'olio a 30.000 spaccavi un motore, ma ovvio che non godeva; ora gli oli sono molto più prestazionali e ci sta ma comunque 35.000 specialmente su un diesel sono troppi, a 20.000 sarebbe il momento giusto e il motore ringrazierebbe.
Poi ovvio che anche se uno lo cambia a 40.000 e rabboca nel frattempo non succederà nulla (in teoria) ma il motore non gode comunque e l'olio è parecchio degradato.
Non parliamo poi dei filtri che hanno tempi ancora più lunghi; peccato che, ad esempio il gasolio non è sempre pulito, anzi...
Ma ormai macchine con 150.000 si demoliscono, quindi anche se un motore non lo si tratta coi guanti bianchi a quella soglia o poco più in la ci arriva comunque e buonanotte... :ka)
 
Top