Ale.147":1ydep27g ha detto:Neanche negli anni 80 se cambiavi l'olio a 30.000 spaccavi un motore, ma ovvio che non godeva; ora gli oli sono molto più prestazionali e ci sta ma comunque 35.000 specialmente su un diesel sono troppi, a 20.000 sarebbe il momento giusto e il motore ringrazierebbe.
Poi ovvio che anche se uno lo cambia a 40.000 e rabboca nel frattempo non succederà nulla (in teoria) ma il motore non gode comunque e l'olio è parecchio degradato.
Non parliamo poi dei filtri che hanno tempi ancora più lunghi; peccato che, ad esempio il gasolio non è sempre pulito, anzi...
Ma ormai macchine con 150.000 si demoliscono, quindi anche se un motore non lo si tratta coi guanti bianchi a quella soglia o poco più in la ci arriva comunque e buonanotte... :ka)
QUOTO .... tutto sta a cosa si vuole .... vuoi tenerti la macchina a un grado di affidabilita buono anche quando non sara piu giovanissima e con pochi km ? Ci tieni che il tuo turbo duri decentemente ? bene allora usa un olio full Synt e non tirare troppo il cambio ..... a 35 mila su un turbodisel magari pure tiratuccio sono troppi punto e basta ... basta vedere dalla mia jtd quando MI faccio il tagliando in che stato è l'olio che tolgo ..... e notare che uso un full Synt 0w40 mobil 1 e sono maniaco nel non riscaldamento motore e cool down del turbo