Tagliando ogni 35.000km

Ale.147":1ydep27g ha detto:
Neanche negli anni 80 se cambiavi l'olio a 30.000 spaccavi un motore, ma ovvio che non godeva; ora gli oli sono molto più prestazionali e ci sta ma comunque 35.000 specialmente su un diesel sono troppi, a 20.000 sarebbe il momento giusto e il motore ringrazierebbe.
Poi ovvio che anche se uno lo cambia a 40.000 e rabboca nel frattempo non succederà nulla (in teoria) ma il motore non gode comunque e l'olio è parecchio degradato.
Non parliamo poi dei filtri che hanno tempi ancora più lunghi; peccato che, ad esempio il gasolio non è sempre pulito, anzi...
Ma ormai macchine con 150.000 si demoliscono, quindi anche se un motore non lo si tratta coi guanti bianchi a quella soglia o poco più in la ci arriva comunque e buonanotte... :ka)


QUOTO .... tutto sta a cosa si vuole .... vuoi tenerti la macchina a un grado di affidabilita buono anche quando non sara piu giovanissima e con pochi km ? Ci tieni che il tuo turbo duri decentemente ? bene allora usa un olio full Synt e non tirare troppo il cambio ..... a 35 mila su un turbodisel magari pure tiratuccio sono troppi punto e basta ... basta vedere dalla mia jtd quando MI faccio il tagliando in che stato è l'olio che tolgo ..... e notare che uso un full Synt 0w40 mobil 1 e sono maniaco nel non riscaldamento motore e cool down del turbo
 
pierfrancesco19":3e9f2jzf ha detto:
147jtd-TI":3e9f2jzf ha detto:
Anche Audi per la A3 dice di effettuare il cambio olio a 30.000 km e addirittura il cambio dei filtri aria e gasolio a 90.000 km... Siccome non mi fido cambio l'olio a 15.000 e i filtri aria e gasolio a 30.000 km... Ho provato a fare quello che loro chiamano Longlife Service (olio dentro per 30.000 km) ma bisogna continuare a rabboccare olio perchè quando si degrada se lo mangia... e in più si scalda molto più rapidamente di quando è nuovo... E non so se è proprio un bene...
io proprio sulla a3 l'ho cambiato a 30 k(nel frattempo però avevo rabboccato 3 litri), comunque mi affido alle segnalazioni del bc.
visto che sulla mia auto il cambio dell'olio varia dalle condizioni di utilizzo e il computer lo segnala in caso un cambio anticipato.
finalmente la fiat si è adeguata, e se dicono 35k perchè non credergli?
vogliamo la tecnologia e poi siamo ancora lì a fare il cambio d'olio ogni 10000km come negli anni 80' :asd) :ignore)

Quoto :OK)
 
con un turbo-benzina è dura stare in garanzia in caso di probabile guasto..visti i pochi km di percorrenza che si fanno di solito!

nel caso di diesel..ormai è moda comprare sto motore anche per 10mila km annui..le rogne vengono fuori molto dopo!
 
Andy96":2bg56tcf ha detto:
con un turbo-benzina è dura stare in garanzia in caso di probabile guasto..visti i pochi km di percorrenza che si fanno di solito!

nel caso di diesel..ormai è moda comprare sto motore anche per 10mila km annui..le rogne vengono fuori molto dopo!
io ne ho fatti 33 k in un anno :p
 
io 18k! :lol:

infatti non parlavo di te..in caso di guasti (toccati :D ) tu la garanzia la fai valere! ;)
 
teknomotion":3hckv08a ha detto:
Io direi che è il minimo..come si può pretendere (ed immettere nella testa delle persone) che un'olio vada bene,su un'auto turbo con 200cv,dopo 35.000km :ka) (questo anche su altre auto)


Quoto, ogni 20000 km è l'intervallo imho "migliore". A 35000 non li farei MAI.
 
pierfrancesco19":3vfmh9ny ha detto:
io proprio sulla a3 l'ho cambiato a 30 k(nel frattempo però avevo rabboccato 3 litri), comunque mi affido alle segnalazioni del bc.
visto che sulla mia auto il cambio dell'olio varia dalle condizioni di utilizzo e il computer lo segnala in caso un cambio anticipato.
finalmente la fiat si è adeguata, e se dicono 35k perchè non credergli?
vogliamo la tecnologia e poi siamo ancora lì a fare il cambio d'olio ogni 10000km come negli anni 80' :asd) :ignore)

Bella forza... :crepap) 3 litri d'olio rabboccato,ci credo che arrivi a 30.000..altro che anni 80,qui siamo alla II guerra mondiale.. :lol: fossi in te,arriverei a 40/50.000,tanto,l'olio è sempre nuovo.. :?:
La tecnologia è migliorata,ed il consumo d'olio stratosferico e gli iniettori che saltano,come li chiamiamo..? :scratch)
Meno male che Fiat NON si è adeguata :ignore)
P.S. non esistono solo le officine,per un modestissimo cambio d'olio.. ;)
 
Ancora con sta storia? E' mai possibile che ogni due per tre risalta fuori sta palla fiat Vs audi, soprattutto quando posta lui? Basta, non se ne può più.
Che non ti piacciono le audi l'ha capito anche il server, non c'è bisogno di ripeterlo fino allo sfinimento. Fiat uber alles. Va bene, basta che la piantiamo.
Appena l'utente legge magari risponde e ricominciamo col teatrino.
Continuate in privato se vi fa piacere, ma basta con le frecciatine.
:ammonito) :ammonito) :ammonito)
 
MAD147":1mjpg33q ha detto:
Ancora con sta storia? E' mai possibile che ogni due per tre risalta fuori sta palla fiat Vs audi, soprattutto quando posta lui? Basta, non se ne può più.
Che non ti piacciono le audi l'ha capito anche il server, non c'è bisogno di ripeterlo fino allo sfinimento. Fiat uber alles. Va bene, basta che la piantiamo.
Appena l'utente legge magari risponde e ricominciamo col teatrino.
Continuate in privato se vi fa piacere, ma basta con le frecciatine.
:ammonito) :ammonito) :ammonito)

Editato da MAD147
 
2. Contestazioni -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.
 
Pero coloro i quali si chiedono "come fanno le case a portare il primo tagliando a 30.000 (o magari 35.000) Km".

E' semplicissimo. Ecco come.

markètting-1: "oh, hai visto che $casa_teteska ha portato il primo tagliando a 30.000 Km?"
markètting-2: "cisti minchia porcoddue, quelli sono troppo dei ganzi, ci hanno tipo fregati tutti! Adesso tutti penseranno che le loro macchine sono super affidabili e le nostre sono delle cacchine progettate in economia! Cosa facciamo?"
markètting-1: "bella fra, stai tranzollo che ora aggiusto tutto io, vado a parlare coi motoristi e gli faccio fare la magia"

...

markètting-1: "bella motorista, come ti bbbutta?"
motorista: "beh insomma, un po' depresso... prima cestinano i nostri nuovi V6 per dei bidoni americani, poi ci chiedono di fare un bicilindrico segando un quattro cilindri e per farlo girare dritto dobbiamo infilarci un contralbero talmente gàrrulo che al confronto la Parabolica di Monza sembra l'Autostrada del Sole... che vuoi?"
markètting-1: "dobbiamo portare il primo tagliando dei benzina a 30.000 Km e quello dei diesel a 35.000 Km, che dici, ce la fate?"
motorista: "mica tanto: bisognerebbe riprogettare metà del motore, fare cicli di test, usare lubrificanti speciali...."
markètting-1: "alt alt alt alt, frena fratello, tutte quelle cose costano soldi e qui di palanche non ce ne sono. Siamo ancora indietro con le rate per la grande statua di se stesso che il manager tedesco ha ordinato di erigere nel cortile a Torino e poi dobbiamo coprire le spese della Ferrari che l'amministratore delegato ha cioccato in Svizzera."
motorista: "dovremmo anche usare leghe metalliche particolari per le fasce elastiche e materiali innovativi a basso attrito che..."
markètting-a: "fermo! non proferire parola ulteriore. Ho appena partorito una idea. Qual è secondo la rete assistenza l'incidenza statistica dei guasti sulle vetture che hanno saltato il primo tagliando e sono andate direttamente al secondo?"
motorista: "beh, ovviamente si guastano di più, pare che almeno il 15% presenti avarie altrimenti evitabili con la manutenzione prevista e..."
markètting-1: "ah si? così poche? Ottimo! Grazie! Ti bacerei pure, se tu non avessi la barba. Ciao ciao!!"

...

markètting-1: "Tutto fatto! Tutto risolto!"
markètting-2: "Quindi come facciamo ad allungare la manutenzione?"
markètting-1: "Semplicissimo! Prendi la penna biro e scrivi: aggiornamento libretto Uso e Manutenzione. Il primo tagliando è da eseguire a 30.000 Km".....
 
DriftSK":zp84ovs0 ha detto:
Pero coloro i quali si chiedono "come fanno le case a portare il primo tagliando a 30.000 (o magari 35.000) Km".

E' semplicissimo. Ecco come.

markètting-1: "oh, hai visto che $casa_teteska ha portato il primo tagliando a 30.000 Km?"
markètting-2: "cisti minchia porcoddue, quelli sono troppo dei ganzi, ci hanno tipo fregati tutti! Adesso tutti penseranno che le loro macchine sono super affidabili e le nostre sono delle cacchine progettate in economia! Cosa facciamo?"
markètting-1: "bella fra, stai tranzollo che ora aggiusto tutto io, vado a parlare coi motoristi e gli faccio fare la magia"

...

markètting-1: "bella motorista, come ti bbbutta?"
motorista: "beh insomma, un po' depresso... prima cestinano i nostri nuovi V6 per dei bidoni americani, poi ci chiedono di fare un bicilindrico segando un quattro cilindri e per farlo girare dritto dobbiamo infilarci un contralbero talmente gàrrulo che al confronto la Parabolica di Monza sembra l'Autostrada del Sole... che vuoi?"
markètting-1: "dobbiamo portare il primo tagliando dei benzina a 30.000 Km e quello dei diesel a 35.000 Km, che dici, ce la fate?"
motorista: "mica tanto: bisognerebbe riprogettare metà del motore, fare cicli di test, usare lubrificanti speciali...."
markètting-1: "alt alt alt alt, frena fratello, tutte quelle cose costano soldi e qui di palanche non ce ne sono. Siamo ancora indietro con le rate per la grande statua di se stesso che il manager tedesco ha ordinato di erigere nel cortile a Torino e poi dobbiamo coprire le spese della Ferrari che l'amministratore delegato ha cioccato in Svizzera."
motorista: "dovremmo anche usare leghe metalliche particolari per le fasce elastiche e materiali innovativi a basso attrito che..."
markètting-a: "fermo! non proferire parola ulteriore. Ho appena partorito una idea. Qual è secondo la rete assistenza l'incidenza statistica dei guasti sulle vetture che hanno saltato il primo tagliando e sono andate direttamente al secondo?"
motorista: "beh, ovviamente si guastano di più, pare che almeno il 15% presenti avarie altrimenti evitabili con la manutenzione prevista e..."
markètting-1: "ah si? così poche? Ottimo! Grazie! Ti bacerei pure, se tu non avessi la barba. Ciao ciao!!"

...

markètting-1: "Tutto fatto! Tutto risolto!"
markètting-2: "Quindi come facciamo ad allungare la manutenzione?"
markètting-1: "Semplicissimo! Prendi la penna biro e scrivi: aggiornamento libretto Uso e Manutenzione. Il primo tagliando è da eseguire a 30.000 Km".....

:asd) :asd) :asd)

Mi sà che han fatto proprio così! :OK) :D
 
ragazzi ma c'è qualche utente che ha una bravo,mito, punto o una delta ultima genrezione a diesel??
il tagliando l'ha fatto a 35 k come prescritto o prima, o prima???e se l'ha fatto a 35 k la macchina come andava?? :sgrat)
 
cuoresportivo86":3bje3jcw ha detto:
pierfrancesco19":3bje3jcw ha detto:
147jtd-TI":3bje3jcw ha detto:
Anche Audi per la A3 dice di effettuare il cambio olio a 30.000 km e addirittura il cambio dei filtri aria e gasolio a 90.000 km... Siccome non mi fido cambio l'olio a 15.000 e i filtri aria e gasolio a 30.000 km... Ho provato a fare quello che loro chiamano Longlife Service (olio dentro per 30.000 km) ma bisogna continuare a rabboccare olio perchè quando si degrada se lo mangia... e in più si scalda molto più rapidamente di quando è nuovo... E non so se è proprio un bene...
io proprio sulla a3 l'ho cambiato a 30 k(nel frattempo però avevo rabboccato 3 litri), comunque mi affido alle segnalazioni del bc.
visto che sulla mia auto il cambio dell'olio varia dalle condizioni di utilizzo e il computer lo segnala in caso un cambio anticipato.
finalmente la fiat si è adeguata, e se dicono 35k perchè non credergli?
vogliamo la tecnologia e poi siamo ancora lì a fare il cambio d'olio ogni 10000km come negli anni 80' :asd) :ignore)

Quoto :OK)

Ma che cambio anticipato segna l'Audi A3???? Non segna proprio niente... Ha un temporizzatore che prevede di eseguire un tagliando ogni 30.000 km o 365 giorni... Se tu nel frattempo scanni come un dannato e l'olio si usura precocemente non c'è nessun sensore che dice di cambiarlo... Io addirittura giro con l'indicazione "Service scaduto!" perchè per cancellarla devo fare un tagliando all'Audi e non ho nessuna voglia che nel mio motore vada ancora dentro quella merda di olio Castrol SLX, nonchè Audi Longlife III... Io uso olio Shell Helix Ultra Extra 5W-30 con specifica VW 507.00... vedi che in 15.000 km ho rabboccato solo mezzo litro di olio invece dei classici 2 o 3 litri che ci ciucciava quando ho usato il Castrol per 30.000 km... In più quando l'olio viene cambiato è ancora in condizioni decenti... Vuol dire che nemmeno il filtro è troppo intasato e quindi tutte le impurità prodotte dal motore sono state raccolte e filtrate... Prova a vedere com'è l'olio quando scende a 30.000 km.... nun se po' vede... A luglio 2009 ho fatto il tagliando dei 120.000 km dal mio meccanico di fiducia, dopo che avevo percorso 30.000 km con olio Castrol... In quell'occasione ho messo olio Shell e cambiato tutti i filtri... ci credi che mi sembrava di aver in mano un'altra auto quando l'ho ritirata??? Più sprint, più ripresa e più spinta ad ogni regime... Fra un po' dovrò fare il tagliando dei 150.000 km e in quell'occasione effettuerò anche la sostituzione dell'olio del cambio, anche se Audi dice che non va mai sostituito... Gli può fare solo bene e la spesa è minima...
I fluidi che girano nel motore si usurano col tempo e coi km... Più spesso vengono cambiati meglio è... Ovviamente non ogni 1.000 km... ma 15.000 o 20.000 km mi sembra un buon traguardo.... 30.000 o 35.000 sono davvero troppi... Se le Case fanno così per far risparmiare il cliente all'inizio e poi bastonarlo con i pezzi di ricambio per le inevitabili rotture ovviamente fuori garanzia facciano pure... Io ho la presunzione di sapere 2 cosucce su come funziona un motore e i libretti di uso e manutenzione non li prendo sempre come la manna dal cielo...
Anche io ho rotto 3 iniettori sulla mia A3 e fra un po' si romperà pure il quarto (se non si rompe lo cambio io, almeno ho tutti gli iniettori nuovi e modificati e non ci penso più) ma lì era un problema di natura elettronica che non c'entrava niente con la meccanica... I componenti meccanici e sottoposti a lubrificazione finora non hanno avuto il minimo problema (speriamo continui così...) e penso che una parte del merito sia anche della manutenzione costante e spesso anticipata a cui è stato sottoposta la macchina (oltre che a una buona componente di fortuna...)

Per il discorso che noi vogliamo la tecnologia... Per me la tecnologia poteva pure fermarsi alla fine degli anni '90 quando hanno inventato common rail e iniettore pompa ma quando non esistevano ancora le norme Euro 4 e Euro 5 e quindi il DPF e elettronica dilagante erano cose ancora lontane... I motori migliori secondo me sono la famiglia dei 1.9 TDI in casa Audi VW e quella del 1.9 JTD (8v e 16v) in casa Fiat... Euro 3, potenti, affidabili e dai bassi consumi... e senza sensori in ogni angolo del motore (se ne salta uno è facile che vada il motore in recovery...) e senza DPF che crea un sacco di problemi.... Non mi interessa che la mia auto non fumi nero o che abbia i tagliandi ogni 30.000 km... Mi interessa che quando voglio che vada veramente forte lo faccia, che nell'uso normale consumi poco e che non mi crei problemi di affidabilità... I 1.9 TDI (130 e 150 cv) e i 1.9 JTD (115 e 140/150 cv) avevano queste caratteristiche... il 2.0 TDI non garantisce sempre queste doti (in particolare la terza perchè le altre 2 vanno bene) e il 2.0 JTDM è uscito da troppo poco tempo per esprimere un giudizio... Ma già il 1.9 JTDM in versione Euro4 con DPF non era perfetto come il suo fratello senza DPF o in versione Euro 3...

P.S. secondo me, quando aumentano la percorrenza chilometrica tra un tagliando e l'altro va proprio come ha detto DriftSK....
 
Eh il 1.9jtd da 115cv era troppo bello! Sulla 156 con 160.000km girava come un orologio!

Comunque il problema secondo me è che loro ti dicono di fare il tagliando ogni 35.000km poi magari intorno ai 120.000km si rompe qualche cosa e nessuno ti dirà che è colpa dei tagliandi così lunghi quando magari un semplice cambio olio ogni 20.000 eviterebbe quello stesso guasto magari per altri 60.000km.

Ovvio che se hai intenzione di vendere la macchina entro 3 anni allora te ne freghi ma se la vuoi tenere di più io credo che convenga spendere poco di più all'anno ma garantirsi un'affidabilità maggiore.

Ciao
Fabrizio
 
Top