tagliando dei 20'000: consiglio su probabile fregatura!

Materiale di consumo lo DEVE mettere ogni officina meccanica..

è una "imposta" che varia dal 3 al 5% a seconda dell'officina x l'ammortamento degli strumenti e ilpagamento di materiale com fascette, tappi olio (che sulla JTD è buona cosa sosituire ogni 2 tagliandi dato che x aprirlo si deve usare una chiave esagonale da 8mm che il + delle volte si spana e tocca aprire a martellate e punzone (già fatto diverse volte purtroppo), lubrificanti x svitare le viti + ostinate e viti che malauguratamente possono cadere e perdersi nei meandri della piattaforma del ponte (avevo un magazzino di ferramenta sotto il mio quando l'ho pulito dopo 15 anni di servizio :D)..


Il costo è giustificato e serve a salvaguardare le officine dal mettere in fattura spese come fascetta 50 cent che i + dei clienti prenderebbero coe una presa x i fondelli.. :)

cmq 4 ore di manodopera x un tagliando (generalmente in alfa fanno 25€/ora) mi sebrano un po' tantine x un tagliando se nn sostituiscono anche pastiglie freno o altro..

x un tagliando fatto a regola d'arte con 1 ora e rotti si fà, ma i tempari Fiat sono generosi :D
 
squalettoge":i2bf7quu ha detto:
be ti hanno fregato sulle lampadine... e nn ti hanno mesos il filtro antipoline...


calma tutti un secondino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! filtro anti polline???????? non me ne era stato mai nemmeno nominato all'alfa service!!! datemi un secondo chiarimenti??? che se è vero qello che mi dite io domani all'ora di pranzo quando torno da lavoro li chiamo subito!!!! :mad2)
 
ALFISTAMARCHIGIANO":15dp5bgf ha detto:
squalettoge":15dp5bgf ha detto:
be ti hanno fregato sulle lampadine... e nn ti hanno mesos il filtro antipoline...


calma tutti un secondino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! filtro anti polline???????? non me ne era stato mai nemmeno nominato all'alfa service!!! datemi un secondo chiarimenti??? che se è vero qello che mi dite io domani all'ora di pranzo quando torno da lavoro li chiamo subito!!!! :mad2)
Il filtro anti-polline è un filtro x l'appunto messo vicino all'imbocco dell'aria condizionata x far arrivar aira pulita in abitacolo ancor primadi passare dalla ventola del circuito (solitamente)..

Và cambiato (o almeno è consigliato farlo) Ogni anno o ogni 20.000 km ed è prassi del servizio clienti Fiat-Alfa-Lancia di cambiarlo ogni 20.000 km e ad ogni tagliando in garanzia.. quindi..
Te lo dovevano mettere e ti sarebbe costato qualcosa come 40/50€ in + e un'oretta di manodopera..

P.S. solitamente viene cambiato a primavera quando si usa l'Aria condizionata..
d'inverno nn è obbligatorio dato lo scarso uso..
xò dato che era un tagliando x la garanzia dovevano farlo..
 
Stikhertz":fypqihk1 ha detto:
ALFISTAMARCHIGIANO":fypqihk1 ha detto:
squalettoge":fypqihk1 ha detto:
be ti hanno fregato sulle lampadine... e nn ti hanno mesos il filtro antipoline...


calma tutti un secondino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! filtro anti polline???????? non me ne era stato mai nemmeno nominato all'alfa service!!! datemi un secondo chiarimenti??? che se è vero qello che mi dite io domani all'ora di pranzo quando torno da lavoro li chiamo subito!!!! :mad2)
Il filtro anti-polline è un filtro x l'appunto messo vicino all'imbocco dell'aria condizionata x far arrivar aira pulita in abitacolo ancor primadi passare dalla ventola del circuito (solitamente)..

Và cambiato (o almeno è consigliato farlo) Ogni anno o ogni 20.000 km ed è prassi del servizio clienti Fiat-Alfa-Lancia di cambiarlo ogni 20.000 km e ad ogni tagliando in garanzia.. quindi..
Te lo dovevano mettere e ti sarebbe costato qualcosa come 40/50€ in + e un'oretta di manodopera..

P.S. solitamente viene cambiato a primavera quando si usa l'Aria condizionata..
d'inverno nn è obbligatorio dato lo scarso uso..
xò dato che era un tagliando x la garanzia dovevano farlo..

guà vabbè ho capito l'andazzo! domani chiamo alfa service e mi faccio spiegare un pò di cose! :KO)
 
squalettoge":1uovemle ha detto:
be ti hanno fregato sulle lampadine... e nn ti hanno mesos il filtro antipoline...
più che altro le lampadine che sono care....

NB: il filtro antipolline credo che sugli ultimi libretti lo abbiano messo ogni 40mila km
 
giangirm":dlsiaoon ha detto:
squalettoge":dlsiaoon ha detto:
be ti hanno fregato sulle lampadine... e nn ti hanno mesos il filtro antipoline...
più che altro le lampadine che sono care....

NB: il filtro antipolline credo che sugli ultimi libretti lo abbiano messo ogni 40mila km

giangirm ha perfettamente ragione!! ho propio chiamato l'alfa service 2 minuti fà e mi ha detto che prima di tutto il filtro anti polline era ancora buono e non serviva spendere soldi in più per un filtro che ancora va bene e che per seconda cosa il cambio del filtro anti polline è previsto per i 40'000Km. :shrug03) per quanto riguardano le lampadine @giangirm mi hanno assicurato che queste blue night sono lampadine che vendono molto perchè sono quelle che fanno maggiormente luce molto bianca e durano all'ungo e sta cosa la posso confermare tranquillamene! :spin)
 
una cosa perche 5 litri di olio motore guarda che con 4.5 sei giusto o magari il 1/2 litro te lo hanno dato?? almeno sulla gt sono 4.4 litri e ho messo empre 4.5 non 5??
 
ALFISTAMARCHIGIANO":2vnf6zbq ha detto:
alfonagt":2vnf6zbq ha detto:
una cosa perche 5 litri di olio motore guarda che con 4.5 sei giusto o magari il 1/2 litro te lo hanno dato?? almeno sulla gt sono 4.4 litri e ho messo empre 4.5 non 5??

guà anche di ciò ho i miei dubbi,non ne ho la più pallida idea se su la 147 è la stessa cosa della gt :ahsisi)
Dai tabellari Fiat x la 147 1.9 jtd 8 vongole si legge un precisissimo 4.3 lt in coppa, 4.5 coppa e filtro, 4.8 litri TOTALI..

Quindi al tagliando si prendono x buoni i 4.8 litri che approssimati x ecesso vanno a 5..

tranquillo è bnella norma..


x il filtro antipolline OK ricordavo diversamente.. PERDONO..

cmq noi in officina lo cambiamo solo a richiesta e solitamente in primavra dato che d'inverno nn è indispensabile..
 
io ho fatto il tagliando dei 20mila km due settimane fa e ho speso 264 € e, per quello che leggo/sento dire è nella media.
a me però, oltre a quello elencato da 147SuperSport, sono stati sostituiti i filtri del climatizzatore e (udite udite) è anche stata fatta l'inversione (davati/dietro) delle gomme e l'equilibratura (si dice così, no?)......il tutto dove ho acquistato l'auto, lavoro eseguito da persone gentilissime con cui mi trovo veramente bene.
 
con 160 euro al tagliando di 1 156 del mio amico 1.9 jtd hanno cambiato:eek:lio selenia wr 5 lt,filtro olio,filtro nafta,filtro aria,filtro antipolline,e resettato centralina,manodopera compresa i pezzi di consumo soni i guanti che hanno usato x non sporcarsi le mani e i tappetini di carta e il pezzo di carta che ti hanno probabilmente messo sul sedile x non sporcarlo :D
 
allora i kg di olio sono 4,5/4,7 ma di solito vanno d 5 che xro sono un po troppi..infatti dopo hai il messaggino max liv. olio... è x questo (e nn solo) che me lo cambio io l'olio :d

x il filtroantipolline io lo cambierei ogni 12/15 k km forse d'estate si sporca d piu... ma cmq 20k km sono imho troppi figuarti 40.. cio che indicato sul libretto è il consigliato ma vedendoli poi t fai un idea...io piu d 15 con quelli alfa nn ce li farei...
ahhh ci sono anche di concorenza e nn pare difficile da cambiare (leggi le faq)
 
secono me il rabbocco liquido e quello del tergi non l'hanno fatto e poi i filtri spero li abbiano cambiati anche perche' non ho chiesto di vedere i vecchi per constatare l'usura mha

per quello dei 40mila si prevede un aumento del prezzo dinale o costera all'incirca come questo?
 
Metto anche il mio primo tagliando che ho appena fatto fare così potete confrontare se vi interessa:

Manodopera 45,5€
Olio Selenia TD WR 62,50
Filtro olio 9,76
filtro aria 13,95
filtro gasolio 29,49
liquido tergi 4,73
?addebito consumo? 3,31
controllo sensore temperatura esterna /
controllo scricchiolii vari /
Totale con iva 203,00€
 
sono andato in alfa e mi hanno detto che il talgiando dei 40mila e' come prezzo e lavori da eseguire uguale al 20mila

da chi posso andare per non farmi fregare? qua non c'e' modo di salvarsi da persone disoneste e menefreghiste per non dire di peggio
 
Top