tagliando 30000 km. 147 GTA

^Luca72GTA^":26uc5wqj ha detto:
gtaevo":26uc5wqj ha detto:
^Luca72GTA^":26uc5wqj ha detto:

è difficile fare la cinghia e la pompa? quanto costerebbero i ricambi, e quanto mi potrebbero chiedere di manodopera secondo voi?


E' un lavoraccio immane... lascialo fare a loro, anche perchè poi bisogna saper registrare tutto bene, avere gli attrezzi adatti ecc.

Io l'ho fatta fare in Alfa un paio di mesi fa, distribuzione completa ( compreso cinghia servizi e pompa acqua ) tutto compreso ( manodopera e ricambi originali ) ho speso circa 950 euro.. Prendendo i pezzi per conto proprio e facendo fare il lavoro a un meccanico di fiducia ( ma trovarlo uno che sappia fare un bel lavoro su un V6 Alfa...) sicuramente un 200 euro li risparmi. Ma non so se vale la pena rischiare..

ok, ma per i pezzi solo quanto ci vuole? la cinghia che marca è?
 
^Luca72GTA^":2u96ny3t ha detto:
gtaevo":2u96ny3t ha detto:
^Luca72GTA^":2u96ny3t ha detto:

è difficile fare la cinghia e la pompa? quanto costerebbero i ricambi, e quanto mi potrebbero chiedere di manodopera secondo voi?


E' un lavoraccio immane... lascialo fare a loro, anche perchè poi bisogna saper registrare tutto bene, avere gli attrezzi adatti ecc.

Io l'ho fatta fare in Alfa un paio di mesi fa, distribuzione completa ( compreso cinghia servizi e pompa acqua ) tutto compreso ( manodopera e ricambi originali ) ho speso circa 950 euro.. Prendendo i pezzi per conto proprio e facendo fare il lavoro a un meccanico di fiducia ( ma trovarlo uno che sappia fare un bel lavoro su un V6 Alfa...) sicuramente un 200 euro li risparmi. Ma non so se vale la pena rischiare..

ok, ma per i pezzi solo quanto ci vuole? la cinghia che marca è?
 
la cinghia la prendi a ricambio Alfa Romeo, la coppa dovrebbe tenere circa 6 litri olio.. quindi gli 8 che hai preso vanno bene anche per i rabbocchi.
 
stavo ragionando un po' sul fatto che nonostante la mia gta abbia percorso solo 30000 km., i braccetti fanno rumore e come cosa è molto strana, potrebbe dipendere dal fatto che monto i distanziali?

p.s. non li ho montati io, il vecchio proprietario! :ka) li togliero' come sostituiro' i braccetti! :OK)
 
gtaevo":4ou5o5as ha detto:
stavo ragionando un po' sul fatto che nonostante la mia gta abbia percorso solo 30000 km., i braccetti fanno rumore e come cosa è molto strana, potrebbe dipendere dal fatto che monto i distanziali?

p.s. non li ho montati io, il vecchio proprietario! :ka) li togliero' come sostituiro' i braccetti! :OK)

Bravo, li avevo messi pure io e levati dopo pochi mesi, fanno solo danni :OK) Inoltre dopo levati avrai la sensazione netta che la macchina va meglio :OK)
 
SoloUnNick":hlrh9j3i ha detto:
Pensi che in un'officina alfa sia matematicamente certo trovare uno che sappia fare un bel lavoro su un V6 come il nostro?

Nelle officine alfa di 3.2 V6 ne vedono uno ogni tanto... forse. Quindi o meccanico di fiducia (preparato e con esperienza, non paolino l'ex macellaio, poi giardiniere, adesso meccanico) od officina alfa... per me cambia veramente zero.

Non è che penso che lo sappiano fare tutte le officine Alfa, e infatti non vado da una a caso, ma da quella che mi ha venduto la GTA usata che era stata venduta nuova da loro in origine e sempre seguita con passione dal capofficina del quale sono diventato quasi amico. Se non mi fidassi e vedessi come lavorano non gliela porterei a fare certi lavori :OK)

Sono d'accordo con te che fra una officina Alfa a caso e un meccanico esperto di fiducia sia meglio la seconda opzione, ma nel mio caso era leggermente diverso. Ho preferito spendere qualcosina di più, ma queste sono scelte personali :OK)
 
SoloUnNick":8paaywky ha detto:
^Luca72GTA^":8paaywky ha detto:
E' un lavoraccio immane... lascialo fare a loro, anche perchè poi bisogna saper registrare tutto bene, avere gli attrezzi adatti ecc.

Io l'ho fatta fare in Alfa un paio di mesi fa, distribuzione completa ( compreso cinghia servizi e pompa acqua ) tutto compreso ( manodopera e ricambi originali ) ho speso circa 950 euro.. Prendendo i pezzi per conto proprio e facendo fare il lavoro a un meccanico di fiducia ( ma trovarlo uno che sappia fare un bel lavoro su un V6 Alfa...) sicuramente un 200 euro li risparmi. Ma non so se vale la pena rischiare..

Pensi che in un'officina alfa sia matematicamente certo trovare uno che sappia fare un bel lavoro su un V6 come il nostro?

Nelle officine alfa di 3.2 V6 ne vedono uno ogni tanto... forse. Quindi o meccanico di fiducia (preparato e con esperienza, non paolino l'ex macellaio, poi giardiniere, adesso meccanico) od officina alfa... per me cambia veramente zero.
Io in officina alfa non l'ho mai portata! Lavorano da cani, tanto il loro stipendio lo prendono comunque! Non hanno interesse a svolgere il lavoro al meglio! Il meccanico di fiducia (che nel mio caso è davvero competente) cerca sempre di lavorare bene, altrimenti il cliente se ne va!!!

Vitto', secondo me non è rimappata, perché quando la provai non nontai differenze con la mia! Quindi o è rimappata anche la mia o la tua non lo è!
Per l'olio non dicevo che hai fatto male a comprarne 8 litri, ma con 6, 7 litri stavi bene :asd) La coppa ne porta 5,9 e se il motore è apposto di olio ne consuma pochissimo! Io in 10000 km ne ho rabboccati meno di due litri! :OK)
 
Marco147 2.0":2reye4gc ha detto:
Io in officina alfa non l'ho mai portata! Lavorano da cani, tanto il loro stipendio lo prendono comunque! Non hanno interesse a svolgere il lavoro al meglio! Il meccanico di fiducia (che nel mio caso è davvero competente) cerca sempre di lavorare bene, altrimenti il cliente se ne va!!!

Vitto', secondo me non è rimappata, perché quando la provai non nontai differenze con la mia! Quindi o è rimappata anche la mia o la tua non lo è!
Per l'olio non dicevo che hai fatto male a comprarne 8 litri, ma con 6, 7 litri stavi bene :asd) La coppa ne porta 5,9 e se il motore è apposto di olio ne consuma pochissimo! Io in 10000 km ne ho rabboccati meno di due litri! :OK)


Come ho detto, dipende in che officina Alfa la porti e che rapporto di conoscenza/amicizia hai col capofficina, che nel mio caso conosco bene. Se leggi bene ho detto che sono d'accordo che portarla in un officina alfa a caso è sicuramente peggio che portarla dal meccanico di fiducia sotto casa..

Come è pure stato detto che si sa che bastano 6 litri di olio, ma se li vendono in "latte" da 2 litri ( perlomeno il Selenia Racing ) non puoi prenderne mezza latta.. o ne prendi 6 o ne prendi 8 :OK)
 
per la mappa non lo sapro' mai a meno che io non provi la tua :elio) , oppure devo fare una prova sul banco!
cmq, quando la provasti tu, aveva il problema alla elettropompa comando cambio e forse per questo motivo non la sentivi diversa, devi pure pensare che la mia è selespeed e si sa' il cambio automatico, anche se messo sequenziale, è un po' piu' lento del manuale! almeno credo!
 
gtaevo":1w40u9xt ha detto:
la mia è selespeed e si sa' il cambio automatico, anche se messo sequenziale, è un po' piu' lento del manuale! almeno credo!

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credi male.. :OK)
 
^Luca72GTA^":jo6ws7t8 ha detto:
gtaevo":jo6ws7t8 ha detto:
la mia è selespeed e si sa' il cambio automatico, anche se messo sequenziale, è un po' piu' lento del manuale! almeno credo!

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credi male.. :OK)


allora meno male che credo male! :lol: :lol: :lol: :lol:
pero' davvero pensavo cosi, forse sulla gta no, ma su altre macchine si! :scratch)
 
Se non erro nello 0 a 100 km/h il Selespeed impiega un paio di decimi in meno rispetto a un manuale guidato dallo stesso pilota. Non è poco.. :OK)

Ovvio che se hai provato un mercedes di 10 anni fa con un automatico standard va peggio del Selespeed del GTA :D
 
^Luca72GTA^":3vghfgvx ha detto:
Se non erro nello 0 a 100 km/h il Selespeed impiega un paio di decimi in meno rispetto a un manuale guidato dallo stesso pilota. Non è poco.. :OK)

Ovvio che se hai provato un mercedes di 10 anni fa con un automatico standard va peggio del Selespeed del GTA :D

infatti i tempi sono gli stessi, visto che non si tratta di un cambio automatico ma di un robotizzato; noterai che la campana cambio, differenziale, frizione, etc. è sempre la stessa, tranne che l'innesto marcia e apertura/chisura frizione viene fatta dal "robottino" montato sopra al cambio..

la velocità di cambiata varia a secondo di alcuni parametri.

Uno dei pochi cambi ad essere più veolci del manuale è stato il DSG (doppiafrizione) di Volkswagen... :p
 
^Luca72GTA^":31xr9e18 ha detto:
Marco147 2.0":31xr9e18 ha detto:
Io in officina alfa non l'ho mai portata! Lavorano da cani, tanto il loro stipendio lo prendono comunque! Non hanno interesse a svolgere il lavoro al meglio! Il meccanico di fiducia (che nel mio caso è davvero competente) cerca sempre di lavorare bene, altrimenti il cliente se ne va!!!

Vitto', secondo me non è rimappata, perché quando la provai non nontai differenze con la mia! Quindi o è rimappata anche la mia o la tua non lo è!
Per l'olio non dicevo che hai fatto male a comprarne 8 litri, ma con 6, 7 litri stavi bene :asd) La coppa ne porta 5,9 e se il motore è apposto di olio ne consuma pochissimo! Io in 10000 km ne ho rabboccati meno di due litri! :OK)


Come ho detto, dipende in che officina Alfa la porti e che rapporto di conoscenza/amicizia hai col capofficina, che nel mio caso conosco bene. Se leggi bene ho detto che sono d'accordo che portarla in un officina alfa a caso è sicuramente peggio che portarla dal meccanico di fiducia sotto casa..

Come è pure stato detto che si sa che bastano 6 litri di olio, ma se li vendono in "latte" da 2 litri ( perlomeno il Selenia Racing ) non puoi prenderne mezza latta.. o ne prendi 6 o ne prendi 8 :OK)
Sì, certo! :OK) Quello che dico sempre io, il meccanico generico o della casa che sia, deve essere come tuo fratello!! :asd)

Cmq, è una cosa di ora che il selenia si trova solo in latte da due litri...quando lo mettevo anche io, lo trovavo nelle classiche confezioni di plastica da 1 litro come il selenia normale.
 
Marco147 2.0":d9gis69c ha detto:
Sì, certo! :OK) Quello che dico sempre io, il meccanico generico o della casa che sia, deve essere come tuo fratello!! :asd)

Cmq, è una cosa di ora che il selenia si trova solo in latte da due litri...quando lo mettevo anche io, lo trovavo nelle classiche confezioni di plastica da 1 litro come il selenia normale.


infatti io poco fa ho coprato da un negozio di lubrificanti all'ingrosso uno scatolone di castrol edge sport(dentro c'erano 12 confezioni da 1 lt.).
in tutto ho pagato 144€ (12 € al lt) :OK)
 
lory-gt":3fj6zjm8 ha detto:
Marco147 2.0":3fj6zjm8 ha detto:
Sì, certo! :OK) Quello che dico sempre io, il meccanico generico o della casa che sia, deve essere come tuo fratello!! :asd)

Cmq, è una cosa di ora che il selenia si trova solo in latte da due litri...quando lo mettevo anche io, lo trovavo nelle classiche confezioni di plastica da 1 litro come il selenia normale.


infatti io poco fa ho coprato da un negozio di lubrificanti all'ingrosso uno scatolone di castrol edge sport(dentro c'erano 12 confezioni da 1 lt.).
in tutto ho pagato 144€ (12 € al lt) :OK)


ma luca72GTA, parla del selenia! il selenia racing lo vendono solo in latte da 2 litri, mentre il catrol EDGE sport, in flaconi da un litro! :OK)
 
ANche io parlavo del Selenia Racing! L'ho comprato in flaconi da 1 litro! Poi siccome non si trovava più e mi ingrifava di più il castrol... :asd)

Eccolo!
1047_Selenia_Racing.jpg
 
Già è tanto che trovi quello da 2L! Quando l'ho cercato (oramai un paio d'anni fa perché sono appunto 2 anni che uso castrol) non lo trovavo, chiedevo il selenia racing, mi prendevano per matto!!! Addirittura un ricambi alfa, mi disse: "non esiste!" :crepap) :crepap)
 
Marco147 2.0":fwzym1x9 ha detto:
Già è tanto che trovi quello da 2L! Quando l'ho cercato (oramai un paio d'anni fa perché sono appunto 2 anni che uso castrol) non lo trovavo, chiedevo il selenia racing, mi prendevano per matto!!! Addirittura un ricambi alfa, mi disse: "non esiste!" :crepap) :crepap)


:lol: :lol: :lol:

dio mio che ridere...
 
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