Tagliando 20.000 KM a 320,00 €!!!! dove mi hanno incu... ehmmm fregato???

Scusa mi sono confuso, intendevo
anticipare il cambio olio, non il tagliando...



YoKoHaMa":c8u243cc ha detto:
pablo":c8u243cc ha detto:
Mi sembra una spesa enorme per un tagliando! Ero abituato male con la Punto...
Vi chiedo una cosa: il concessionario mi ha consigliato di anticipare a 10000 il primo tagliando, che ne dite? Viste le cifre non sarei dell'idea...

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

E che lo anticipi a fare?! Controlla ed eventualmente rabbocca l'olio, controlla i livelli e vai fino a 20000: se fai il primo tagliando a 10000 (assurdo!) poi il secondo lo fai a 20000? Oppure tiri da 10000 a 40000 (non sia mai!!!)?

Non farti fregare, a 10000 km la macchina è ancora troppo nuova, e sul jtd il motore lo sleghi completamente a circa 15000, quindi segui la normale manutenzione programmata e vai con Dio :OK)
 
147BlackScorpio":3ahjgnbt ha detto:
Settimana scorsa ho portato la :147) per il tagliando dei 20.000 km presso l'officina uffuale alfa del concessionario da cui ho comprato la mia piccola neanche un annetto fa...

Il giorno seguente vado a ritirarla e mi presentano un "conticino" da 320,00 €... nn avrei mai immaginato che costasse così tanto... eccheccazzo...

ecco il dettaglio della fattura:

66WR - Olio motore Selenia WR diesel - Lt. 5 - 82,50
46796687 - Filtro Olio - Nr. 1 - 13,60
46794403 - Elemento Filtrante - Nr. 1 - 20,36
46799653 - Filtro Aria - Nr. 2 - 43,76
71731829 - Elemento filtrante - Nr. 1 - 38,12
46038401 - Lavacristalli - Nr. 1 - 2,58
1 - M. O. per tagliando - H. 2,80 - 110,88
- Materiali di consumo - 7,76
TOTALE 320,00 € :eek:o)

mi hanno fregato da qualche parte??
a parte ovviamente le 2,80 ore di lavorare pagate 39,60 € all'ora!!!

scusate lo sfogo ma se veramente costa così tanto fare un tagliando, al prossimo mi compro il materiale da solo e me lo faccio io... ecchisenefrega della garanzia... :evil:

ti hanno fatto un megapacco...
lo stesso tagliando io lo pagai 150 euro mi sembra... :asd)
 
147_tff_1975":10d2mmcu ha detto:
giangirm":10d2mmcu ha detto:
147_tff_1975":10d2mmcu ha detto:
Ma scusate il filtro + elemento filtrante e filtro aria + elemento filtrante, ma fanno pagare due cose che sono praticamente una?
guarda che è il filtro gasolio... :nono02)
ù

Grazie gian era quello che intuivo e mi hai chiarito :OK) :OK) :OK) :OK)

x 147_tff_1975: mi sembrava ovvio......
 
squalettoge":11693fd9 ha detto:
pablo":11693fd9 ha detto:
Scusa mi sono confuso, intendevo
anticipare il cambio olio, non il tagliando
...

fallo :nod) solo olio e filtro relativo... il resto verso i 15k va bene ma l'olio io sui 10k lo cambio

Ah ecco, dicevo io....!

Cmq mi sembra esagerato cambiare anche il filtro(ma male non fa), io cambierei solo l'olio a 10000 e filtro + olio al tagliando dei 20000.
 
sbenga":1gtwqnz1 ha detto:
Filtro aria sono i filtri clima (che spesso non ti cambiano, diciamo nel 90% dei casi, ed ecco l'inculata), poi elemento filtrante è il filtro aria del motore.
Anche 250E mi sembrano fuori da ogni logica.
Un prezzo "giusto" mi sembrano 150E, anche se da un generico dopo la garanzia ve la cavate con 100 scarsi.
Mi continuo a chiedere perchè vi ostinate ad andare in alfa quando potete andare da un convenzionato di qualche catena ma sopratutto fatevi fare un preventivo SEMPRE!!!!!
Certo che poi dopo venite qui a piangere...

Il fatto è che talvolta non è semplice trovare un meccanico convenzionato Alfa, o cmq non nelle vicinanze, mentre altre volte bisogna fare anche interventi in garanzia e per fare prima si porta al concessionario e via.
 
io l'ho fatto in un officina fiat e con la sostituzione del manicotto dell'intercoller mi è costato 250 quello dei 60mila.... :sedia)
 
YoKoHaMa":3w19fkzc ha detto:
147_tff_1975":3w19fkzc ha detto:
giangirm":3w19fkzc ha detto:
147_tff_1975":3w19fkzc ha detto:
Ma scusate il filtro + elemento filtrante e filtro aria + elemento filtrante, ma fanno pagare due cose che sono praticamente una?
guarda che è il filtro gasolio... :nono02)
ù

Grazie gian era quello che intuivo e mi hai chiarito :OK) :OK) :OK) :OK)

x 147_tff_1975: mi sembrava ovvio......

a me nn tornava perchè sulla mia era esplicitato tutto, seppur mi hanno inculato senza cambiarmi il filtro antipolline, infatti prima dei 40k sono dovuto correre in officina dal padre e farmelo cambiare non usciva + aria fredda dal clima...
comunque il filtro aria risparmio metto il lavabile della bmc
filtro antipolline me le faccio da me
 
francesco147":16digx1s ha detto:
io l'ho fatto in un officina fiat e con la sostituzione del manicotto dell'intercoller mi è costato 250 quello dei 60mila.... :sedia)


beh quello costa decisamente di meno!
 
306 Maxi":3e6ivt6h ha detto:
Ma il filtro aria non costava sui 20 euro?? :sgrat)
Infatti: Elemento filtrante 20,36E.
Io l'avevo pagato 15E ivato quello originale, meno di 10E quello di concorrenza.
Il filtro gasolio della UFI 18E; il filtro olio Tecnocar 8E.
I filtri antipolline 17E della Delphi.
Parliamo quindi di componenti praticamente originali.
In alfa sono matti...
 
Non esiste un tagliando fisso dei 20-40-60K: voi pagate quello che vi cambiano, se al tagliando dei 60K ti fanno solo un cambio olio e filtri paghi come quello dei 20K.
Se non chiedi un preventivo e iniziano a rifarti freni e distribuzione vai li e ti ritrovi una sorpresa a 4 cifre...
 
un furto a mani basse...

BOICOTTATE CHI CHIEDE 40 EURO O PIU' L'ORA DI MANODOPERA!!!!! :mad2) :mad2)

sono buttati via...nel peggiore dei modi!!! e anche la storiella dei 5 L. di olio per me si chiama TRUFFA da vera DENUNCIA!! è una questione di principio, se ce ne vanno 4,5 non me ne fai pagare 5!!!
e come mai a me (ma vedo anche ad altri) hanno impiegato SOLO 2 ore per fare tutto (i pezzi cambiati sono gli stessi), mentre a te 2,80 ore (2h48m)?? anche questo è da denuncia, se non hanno riportati interventi aggiuntivi NON possono dare un tempo superiore, loro hanno delle norme interne da rispettare, se i tempari Alfa dicono che per questo tipo di tagliando ci vogliono 2 ore, non possono metterne di più!!

questo il resoconto del mio tagliando dei 20k (c'è anche la discussione qui: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=61001&highlight=)

46794403 Filtro aria 16,97
46796687 Filtro olio 11,36
46799653 Filtri a/c 2x18,23=36,46
77362338 Filtro gasolio 30,89
Olio motore 4,5x10,42=46,89
Manodopera 2x25=50

Totale euro 192,57+iva = EURO 231,08 quello che ho speso, con auto sostitutiva gratuita per 1 giorno inclusa

è un'officina autorizzata Alfa della mia zona, sono stati onesti e anche molto gentili, ho pagato l'olio che hanno messo, niente LAVAVETRI perché era pieno (ma io non gli ho detto niente!), manodopera onesta, o quantomeno allineata alle varie officine, senza considerare i mega-ladri dei concessionari...

stateci attenti a buttare via i soldi!!
 
306 Maxi":1jorfxqd ha detto:
Ma il filtro aria non costava sui 20 euro?? :sgrat)

si si sui 20 originale :?: non voglio sapere di concorenza :lol: ops letto sbenga :boxe) :asd) :asd)
va be poi si sa il megagigo x il cambio :boxe)
io il filtro gasolio a meno di 30 nn 'ho ancora trovato mi impegno di piu :asd) ma poi c'e' il menaggio di mollare i tubetti :member)
 
tr4p4no":3m0u5csh ha detto:
YoKoHaMa":3m0u5csh ha detto:
tr4p4no":3m0u5csh ha detto:
francesco147":3m0u5csh ha detto:
io l'ho fatto in un officina fiat e con la sostituzione del manicotto dell'intercoller mi è costato 250 quello dei 60mila.... :sedia)


beh quello costa decisamente di meno!

Perchè il tagliando dei 60k costa di meno?



per quello che so io si!

No intendevo dire "per quale motivo" costa di meno.
 
sbenga":30mmwy3b ha detto:
Non esiste un tagliando fisso dei 20-40-60K: voi pagate quello che vi cambiano, se al tagliando dei 60K ti fanno solo un cambio olio e filtri paghi come quello dei 20K.
Se non chiedi un preventivo e iniziano a rifarti freni e distribuzione vai li e ti ritrovi una sorpresa a 4 cifre...

Quoto. Ma fino a 60k gli interventi necessari da fare sono ancora solo questi? Voglio dire, ad esempio a 80k mi sembra si debba cambiare anche la cinghia distribuzione. A 60k invece si cambia qualcosa in più, di quelle soggette ad usura, oppure l'auto si trova ancora in manutenzione "ordinaria"?
 
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